L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 82

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 14 Ottobre 1896, Mercoledì
première nel Théâtre de l'Eldorado (café-concert, 4, boul.Strasbourg) di Parigi di "La reine des reines", operetta in 3 atti di Edmond Audran, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers, regia di Marchand {soprani Alice Bonheur () e Paulette Darty (reine), baritoni comico Paul Regnard () e Théry ()}
> 23 Novembre 1899, Giovedì
première (successo) nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "Shakspeare!", vaudeville-operetta buffa in 3 atti di Gaston Serpette, libretto di Paul Gavault e Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers, regia di Coudert {soprani Mariette Sully (Eponine) e Anne Tariol-Baugé (Nelly), mezzosoprani Léonie Laporte (femme de Blak-and-Wite) e Jeanney (Consuelo), tenori Maurice Lamy (Jack) e (Blak-and-Wite), baritoni Jean-Alexis Périer (Brutus), Paul Regnard (major) e (debutto) Alberthal (Miguel)}
> 7 Marzo 1901, Giovedì
première (successo) nella Salle Choiseul del Théâtre des Bouffes-Parisiens d'Hiver di Parigi di "Les travaux d'Hercule", opera buffa (operetta) in 3 atti e 21 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, regia di André Lénéka, scenografia di Poisson {soprano Léo Demoulin (Erichtona), mezzosoprano Amélie Diéterle (Omphale), tenori Victor Henry (Palémon) e Henri Kerny (Xanthias), baritoni Colas (Augias) e Abel Tarride (Hercule)}
> 7 Maggio 1901, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Costanzi di Roma di "Shakespeare" ("Shakspeare!"), vaudeville-operetta buffa in 3 atti di Gaston Serpette, libretto di Paul Gavault e Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers, riduzione e traduzione italiana di Francesco Gargano, dirige Achille Adorni {Compagnia Soarez-Acconci: soprani Amelia Soarez (Eponine Verità), V.Razzoli (moglie di Blak-and-Wite), Gemma Acconci (Nelly) e L.Verga (Consuelo la Guapa), tenori Forconi (B.A.Calicot), Razzoli (Blak-and-Wite), Giuseppe Pasquini-Fabbri (Miguel) e Danesi (Jak), baritoni Eugenio Venegoni (Pepe Botella), Marsili (1°contrabbandiere) e Luigi Ferrarini (2°contrabbandiere), bassi Colombo (Winning-Post) e Cesare Castelli (3°contrabbandiere)}
> 11 Aprile 1902, Venerdì
première (successo) nel Théâtre des Capucines di Parigi di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprano Alice Bonheur (Chonchette), tenori Max Dearly (Saint-Guillaume) e Gaston Dubosc (Charles), baritono Le Gallo (vicomte)}
> 16 Aprile 1903, Giovedì
première (successo) nel Théâtre des Variétés (3° Salle Montansier, 7, boulevard Montmartre) di Parigi di "Le sire de Vergy", opera buffa (operetta) in 3 atti e 16 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, dirige Alfred Fock, regia di Fernand Louveau "Samuel" {soprani Anne Tariol-Baugé (Gabrielle de Vergy), Jeanne Saulier (Yolande de Milpertuis-Winterpuit) e "en travesti" Arlette Dorgère (page Fridolin), mezzosoprano soubrette Eve Lavallière (princesse Mitzy), tenori Charles Prince (Cocô), Albert Brasseur (sire de Coucy) e Max Dearly (Macach), baritono buffo Henri Guy (sire de Vergy), basso Claudius (baron Milpertuis-Winterpuit)}
> 28 Settembre 1903, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre des Variétés (3° Salle Montansier, 7, boulevard Montmartre) di Parigi di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprano Alice Bonheur (Chonchette), tenori Max Dearly (Saint-Guillaume) e Gaston Dubosc (Charles), baritono Le Gallo (vicomte)} e replica di "Le sire de Vergy", opera buffa (operetta) in 3 atti e 16 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, dirige Alfred Fock, regia di Fernand Louveau "Samuel" {soprani Anne Tariol-Baugé (Gabrielle de Vergy), Jeanne Saulier (Yolande de Milpertuis) e "en travesti" Arlette Dorgère (page Fridolin), mezzosoprano soubrette Eve Lavallière (princesse Mitzy), tenori Charles Prince (Cocô), Albert Brasseur (sire de Coucy) e Max Dearly (Macach), baritono buffo Henri Guy (sire de Vergy), basso Claudius (baron Milpertuis)}
> 5 Maggio 1904, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre des Variétés di Parigi di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto e 8 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprano (Chonchette), tenori (Saint-Guillaume) e (Charles), baritono (vicomte)}
> 2 Novembre 1904, Mercoledì
première nel Théâtre des Variétés (3° Salle Montansier, 7, boulevard Montmartre) di Parigi di "Monsieur de la Palisse" ("Der Herr von La Palisse"), opera buffa (operetta) in 3 atti di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Bernard de la Monnoye: "La chanson de La Palisse"), dirige Alfred Fock, regia di Fernand Louveau "Samuel" {soprani Lanthenays (Dorette), (Augustine), (Françoise) e (Lola), mezzosoprano Eve Lavallière (Inésita), contralto (Héloïse), tenori Albert Brasseur (Placide de la Palisse), (Dominguez) e (Augustin/douanier), baritoni (Bertrand de la Palisse) e (Beni Zouzou), bassi Claudius (Don Diégo) e (Pépito)}
> 30 Aprile 1905, Domenica
prima rappresentazione radiofonica nell'Auditorium 104 dell'ORTF (Office de Radiodiffusion-Télévision Française) di Parigi di "La veuve joyeuse" ("Die lustige Witwe"), operetta in 3 atti di Franz Lehár, libretto di Viktor Hirschfeld "Léon" e Leo Rosenstein "Stein" (da Henri Meilhac: "L'attaché d'ambassade", traduzione tedesca di Alexander Bergen: "Der Gesandtschafts Attaché"), traduzione francese di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, dirige Adolphe Sibert {soprani soubrette Teresa Stich-Randall (Nadia-Valencienne), Christiane Jacquin (Missia-Hann), (Sylviane), (Lolo), (Dodo), (Jou-Jou), (Frou-Frou), (Clo-Clo) e (Margot), mezzosoprani Monique Stiot (Praskowia) e (Olga), tenori Henri Legay (baron Popoff-Mirko Zeta), Jean Guy Henneveux (Danilo) e (Camille Coutançon), baritoni (Lérida-Cascada), (d'Estillac-Raoul Saint-Brioche), (Kromsky), (Bogdanowitch) e (Pritschitsch), recitante (Njegus)}
> 13 Novembre 1905, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Costanzi di Roma di "Il sire di Vergy" ("Le sire de Vergy"), opera buffa (operetta) in 3 atti e 16 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, traduzione italiana, dirige Aurelio Bonazzo {soprani Silvia Gordini Marchetti (Gabriella di Vergy), Margherita Palazzi (Iolanda di Milpertins) e soubrette Pina Ciotti (Mitzy), tenore Gaetano Tani (Cocò), baritoni Dante Pinelli (sire di Concy), buffo Giulio Marchetti (sire di Vergy) e Eduardo Favi (Macao), basso Arturo Petrucci (barone Milpertins)}
> 18 Marzo 1906, Domenica
première nel Théâtre des Capucines di Parigi di "Pâris ou Le bon juge", operetta (opera buffa) in 2 atti e 15 numeri di Claude Terrasse, libretto di Gaston-Armand de Caillavet e Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers, regia di Peter Carin {soprani Alice Bonheur (Glycère), (Junon) e (Minerve), mezzosoprano Germaine Gallois (Vénus), tenori Charles Lamy (Pâris) e Victor Henry (satyre/Mars)}
> 21 Aprile 1906, Sabato
prima rappresentazione nello Staatstheater am Gärtnerplatz (Gärtnertheater) di Monaco di "Der Kongress von Sevilla" ("Monsieur de la Palisse"), opera buffa (operetta) in 3 atti di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Bernard de la Monnoye: "La chanson de La Palisse"), traduzione tedesca {soprani (Dorette) e (Héloïse), mezzosoprano (Inésita), tenore (Placide de la Palisse), baritoni (Bertrand de la Palisse) e (Don Diégo)}
> 28 Aprile 1906, Sabato
prima rappresentazione nel Grand-Théâtre di Lione di "Le sire de Vergy", opera buffa (operetta) in 3 atti e 16 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprani (Gabrielle de Vergy), (Yolande de Milpertuis) e "en travesti" (page Fridolin), mezzosoprano soubrette (princesse Mitzy), tenori (Cocô), (sire de Coucy) e (Macach), baritono buffo (sire de Vergy), basso (baron Milpertuis)}
> 5 Giugno 1907, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Fortunio", opera comica (operetta, commedia lirica, 1° versione) in 5 atti (senza il 2° quadro del III atto) di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Alfred de Musset: "Le chandelier"), dirige il compositore, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Marguerite Guiraud-Carré (Jacqueline), Béatrice La Palme (Madelon) e Marguerite Villette (Gertrude), tenori Fernand Francell (Fortunio), Maurice Cazeneuve (Subtil) e Georges de Poumayrac (D'Azincourt), baritoni Hector-Robert Dufranne (Clavaroche), Lucien Fugère (maître André), Jean-Alexis Périer (Landry) e Paul Guillamat (de Verbois), basso Gustave Huberdeau (Guillaume)}
> 6 Dicembre 1907, Venerdì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Il sire di Vergy" ("Le sire de Vergy"), opera buffa (operetta) in 3 atti e 16 numeri di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, traduzione italiana, dirige Camillo Squarzoni, regia di Giulio Marchetti {soprani Silvia Gordini Marchetti (Gabriella di Vergy), Margherita Palazzi (Iolanda di Milpertins) e soubrette Pina Ciotti (Mitzy), tenore Gaetano Tani (Cocò), baritoni Dante Pinelli (sire di Concy), buffo Giulio Marchetti (sire di Vergy) e Eduardo Favi (Macao), basso Arturo Petrucci (barone Milpertins)}
> 4 Gennaio 1908, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""Fortunio"", opera comica (operetta, commedia musicale, 1° versione) in 5 atti di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Alfred de Musset: ""Le chandelier""), dirige Sylvain Dupuis {soprani Lillian Grenville (Jacqueline) e (Madelon), mezzosoprano (Gertrude), tenori Octave Dua (Fortunio), (Subtil) e (D'Azincourt), baritoni Jean Bourbon (Clavaroche), Maurice Décléry [de Cléry] (maître André), (Landry) e (de Verbois), basso (Guillaume), Morati}
> 29 Marzo 1908, Domenica
prima rappresentazione nell'École des Hautes Études Sociales di Parigi di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, dirige il compositore {soprano (Chonchette), tenori (Saint-Guillaume) e (Charles), baritono (vicomte)}
> 18 Maggio 1908, Lunedì
ripresa nel Théâtre des Capucines di Parigi di "Pâris ou Le bon juge", operetta (opera buffa) in 2 atti di Claude Terrasse, libretto di Gaston-Armand de Caillavet e Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers, regia di Armand Berthez {soprani Alice Bonheur (Glycère), (Junon) e (Minerve), mezzosoprano Germaine Gallois (Vénus), tenori Charles Lamy (Pâris) e Georges Flandre (satyre/Mars)}
> 28 Aprile 1909, Mercoledì
prima rappresentazione (successo) nel Théâtre Apollo di Parigi di "La veuve joyeuse" ("Die lustige Witwe"), operetta in 3 atti di Franz Lehár, libretto di Viktor Hirschfeld "Léon" e Leo Rosenstein "Stein" (da Henri Meilhac: "L'attaché d'ambassade", traduzione tedesca di Alexander Bergen: "Der Gesandtschafts Attaché"), adattamento e traduzione francese di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet, dirige Ludvik Vitézslav Célansky, regia di Alphonse Franck {soprani soubrette Thérèse Cernay (Nadia-Valencienne), Constance Drever (Missia-Hanna), (Sylviane), (Lolo/Dodo), (Jou-Jou/Frou-Frou) e (Clo-Clo/Margot), mezzosoprani (Praskowia) e (Olga), tenori Henri Defreyn (Danilo), Victor Henry (Figg) e Soudieux (Camille Coutançon), baritoni (Lérida-Cascada), Charles Casella (d'Estillac-Raoul Saint-Brioche), (Kromsky), (Bogdanowitch) e (Pritschitsch), basso Félix Galipaux (baron Popoff-Mirko Zeta), recitante (Njegus)} (alla presenza del compositore)
> 6 Gennaio 1910, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di ""La veuve joyeuse"" (""Die lustige Witwe""), operetta in 3 atti di Franz Lehár, libretto di Viktor Hirschfeld ""Léon"" e Leo Rosenstein ""Stein"" (da Henri Meilhac: ""L'attaché d'ambassade"", traduzione tedesca di Alexander Bergen: ""Der Gesandtschafts Attaché""), adattamento e traduzione francese di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprani soubrette (Nadia-Valencienne), (Missia-Hanna), (Sylviane), (Lolo/Dodo), (Jou-Jou/Frou-Frou) e (Clo-Clo/Margot), mezzosoprani (Praskowia) e (Olga), tenori (Danilo), (Figg) e (Camille Coutançon), baritoni (Lérida-Cascada), (d'Estillac-Raoul Saint-Brioche), (Kromsky), (Bogdanowitch) e (Pritschitsch), basso (baron Popoff-Mirko Zeta), recitante (Njegus)}
> 2 Marzo 1910, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Renaissance di Parigi di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprano (Chonchette), tenori (Saint-Guillaume) e (Charles), baritono (vicomte)}
> 15 Giugno 1910, Mercoledì
rappresentazioni private nella residenza di Louis Mors a Parigi di "La fiancée du scaphandrier", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Maurice-Étienne Legrand "Franc-Nohain" {soprano (Élisa), tenore (baron Alexis), baritoni (scaphandrier), (Julot) e (Bezard)}; di "Panthéon-Courcelles", fantasia musicale (operetta buffa) in 1 scena di Claude Terrasse, libretto di Georges Courteline e di "Chonchette", opera buffa (operetta) in 1 atto di Claude Terrasse, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet {soprano (Chonchette), tenori (Saint-Guillaume) e (Charles), baritono (vicomte)}
> 4 Novembre 1910, Venerdì
première nel Carltheater (in der Leopoldstadt) di Vienna di "Das Puppenmädel", operetta-vaudeville in 3 atti di Leo Fall, libretto di Alfred Maria Willner e Leo Rosenstein "Stein" (da Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet: "Chonchette"), dirige il compositore {tenore Josef König ()}
> 12 Novembre 1910, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Fortunio", commedia lirica (2° versione) in 4 atti e 5 quadri di André Messager, libretto di Louis-Robert Pellevé de la Motte-Angot de Flers e Gaston-Armand de Caillavet (da Alfred de Musset: "Le chandelier"), dirige Eugène Picheran, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Marguerite Guiraud-Carré (Jacqueline) e Marguerite Villette (Gertrude), mezzosoprano Jeanne de Poumayrac (Madelon), tenori Fernand Francell (Fortunio), Maurice Cazeneuve (Subtil) e Georges de Poumayrac (D'Azincourt), baritoni Jean-Alexis Périer (Clavaroche), Daniel Vigneau (Landry) e Paul Guillamat (de Verbois), bassi Louis Azéma (Guillaume) e Jean Delvoye (maître André)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |