L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 106

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 20 Maggio 1802, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Coliseo de los Caños del Peral di Madrid di "El casamento de Figaro" ("Le nozze di Figaro" K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée "), regia di Melchor Ronzi {soprani drammatico Joaquína "Briones" Sitches-García (contessa Rosina), lirico coloratura Manuela de Morales Aguirre (Susanna) e soubrette · (Barbarina), contralti lirico coloratura "en travesti" · (Cherubino) e lirico-drammatico · (Marcellina), tenori buffo Manuel García (Don Basilio) e buffo · (Don Curzio), bassi di carattere · (conte Almaviva), buffo · (Figaro), buffo · (Bartolo) e buffo · (Antonio)} - Biblio: 55
> 25 Aprile 1805, Giovedì
première nel Teatro Coliseo de los Caños del Peral di Madrid di "El poeta calculista", opera-monologo y tonadillas in 1 atto e 15 numeri di Manuel García sr., libretto del compositore, dirige il compositore - Biblio: 12-55
> 11 Febbraio 1808, Giovedì
ripresa nel Théâtre de l´Impératrice (Salle Louvois du Théâtre-Italien, Théâtre-Louvois, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Griselda" ("Griselda ossia La virtù al cimento"), dramma per musica semiserio in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Angelo Anelli (da Giovanni Boccaccio) {soprani · (Griselda), · (Lisetta), · (duchessa) e · (Doristella), tenori (debutto) Manuel García (marchese Gualtiero) e · (Lesbino), basso · (Giannucolo)} - Biblio: 12-23
> 15 Marzo 1809, Mercoledì
prima rappresentazione (successo) nel Théâtre Lyrique de l´Odéon di Parigi di "El poeta calculista", opera-monologo y tonadillas in 1 atto e 15 numeri di Manuel García sr., libretto del compositore, traduzione francese di James Radomski - Biblio: 55
> 20 Gennaio 1812, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Oro non compra amore" ("L´oro non compra amore"), dramma giocoso per musica (2° versione) in 2 atti di Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", libretto di Angelo Anelli e Giovanni Bertati, adattamento di Giuseppe Caravita, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Joaquína "Briones" Sitches-García (Dorina) e Verni (Carlotta), contralto Elisabetta Gafforini (Lisetta), tenori Manuel García (Alberto di Moscabianca) e Gaetano Chizzola (Cecchino), baritono Leone Paci (Don Casalicchio), bassi Michele Benedetti (Giorgio) e Andrea Verni-Marchesini (Pasquale)} - [6 gennaio per 55] - Biblio: 10-55-84
> 17 Febbraio 1812, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Antonia Tognoli Verni (Lauretta) e Orsola Silvani (Dorina), contralto Elisabetta Gafforini (contessa d’Altariva), tenori Manuel García (capitano) e Gaetano Chizzola (tenente), bassi Michele Benedetti (sergente) e Andrea Verni-Marchesini (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso)} - Biblio: 84-229
> 15 Agosto 1812, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Ifigenia in Aulide" ("Iphigénie en Aulide"), tragedia-opera (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie"), traduzione italiana di Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani drammatico Marianna Borroni (Ifigenia) e drammatico Maria Marchesini Maillard (Clitennestra), sopranista lirico Raffaele Ferraro (Diana/Artemide), tenori eroico Manuel García (Achille), eroico Andrea Nozzari (Agamennone) e di carattere Gaetano Chizzola (Patroclo), bassi serio Michele Benedetti (Calcante) e di carattere Andrea Verni-Marchesini (Arcante)} - [dirige Giuseppe Festa per 04] - Biblio: 04-84
> 7 Novembre 1812, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I Manlii " ("I Manli"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 21 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini Maillard/Teresa Luigia [Teodolinda] Pontiggia (Emilia) e Joaquína "Briones" Sitches-García/Marianna Teresa Borroni (Fulvia), tenori Manuel García/Domenico Donzelli (Manlio), Andrea Nozzari (Tito Manlio Torquato) e Gaetano Chizzola (Publio Decio Mure), basso Michele Benedetti (Geminio Mezio)} e première di " Orfeo ", ballo pantomimo di Henry Louis, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 55-84-229
> 9 Febbraio 1813, Martedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Zaira" ("Zaira ossia Il trionfo della religione"), dramma tragico-serio per musica (tragedia sacra) in 2 atti e 24 scene di Francesco Federici, libretto di Mattia Butturini (Botturini), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini Maillard (Zaira) e Joaquína "Briones" Sitches-García (Fatima), tenori Domenico Donzelli (Nerestano), Manuel García (Orosmane) e Gaetano Chizzola (Corosmino), bassi Michele Benedetti (Lusignano) e Andrea Verni-Marchesini (Castiglione)} - Biblio: 84-229
> 9 Marzo 1813, Martedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gaulo ed Oitona" ("Gaulo ed Oitone"), melodramma serio in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Leopoldo Fidanza, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Maria Marchesini Maillard (Oitona) e Joaquína "Briones" Sitches-García (Vinvella), tenori Andrea Nozzari (Dunromath), Manuel García (Gaulo) e Gaetano Chizzola (Cadillo), bassi Michele Benedetti (Nuath) e Ferrari (Lathmon)} - Biblio: 84-156
> 7 Giugno 1813, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I riti di Efeso", opera in 2 atti di Giuseppe Farinelli, libretto di Gaetano Rossi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Angela Colbran (Aspasia) e Joaquína [Eugénie] García-Ruiz (Argia), sopranista Raffaele Ferraro (Parmene ), tenori Andrea Nozzari (Agenore), Manuel García (Clearco) e Gaetano Chizzola (Neandro), basso Michele Benedetti (Glaucia-gran Gierofante)} - Biblio: 84-229
> 23 Agosto 1813, Lunedì
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I Manlii " ("I Manli"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 21 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Teresa Luigia [Teodolinda] Pontiggia (Emilia), Joaquína "Briones" Sitches-García (Fulvia), tenori Domenico Donzelli (Manlio), Manuel García (Tito Manlio Torquato) e Gaetano Chizzola (Publio Decio Mure), basso Michele Benedetti (Geminio Mezio)} - Biblio: 229
> 31 Agosto 1813, Martedì
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I riti di Efeso", opera in 2 atti di Giuseppe Farinelli, libretto di Gaetano Rossi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Angela Colbran (Aspasia) e Joaquína "Briones" Sitches-García (Argia), sopranista Raffaele Ferraro (Neandro), tenori Andrea Nozzari (Agenore), Manuel García (Parmene) e Gaetano Chizzola (Clearco), basso Michele Benedetti (Glaucia-gran Gierofante) - Biblio: 229
> 30 Settembre 1813, Giovedì
première nel Teatro del Fondo di Separazione di Napoli di "Il califfo di Bagdad", melodramma (opera comica) in 2 atti di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola (da Claude Godard Daucourt [d´Aucour] de Saint-Just e da "Le mille e una notte"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Angela Colbran (Zetulbè) e Joaquína "Briones" Sitches-García (Lemaide-Lemede), mezzosoprano Francesca Cardini (Kesia), tenori Manuel García (califfo Isauun), Domenico Donzelli (Iemaldino-Jemalden) e Gaetano Chizzola (giudice), basso Angelo Ranfagna (Cadì)} - Biblio: 12-229
> 8 Novembre 1813, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Il califfo di Bagdad", opera comica in 1 atto di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola (da Claude Godard Daucourt [d´Aucour] de Saint-Just e da "Le mille e una notte"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Angela Colbran (Zetulbè) e Joaquína "Briones" Sitches-García (Lemaide-Lemede), mezzosoprano Francesca Cardini (Kesia), tenori Manuel García (califfo Isauun), Domenico Donzelli (Iemaldino-Jemalden) e Gaetano Chizzola (giudice), basso Angelo Ranfagna (Cadì)} - Biblio: 84-229
> 28 Novembre 1813, Domenica
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Medea in Corinto", melodramma tragico (1° versione) in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Felice Romani (da Euripide, da Pierre Corneille e da Domenico Morosini), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Teresa Luigia Pontiggia (Creusa), Isabella Angela Colbran (Medea), Joaquína "Briones" Sitches-García (Ismene) e mima Maria Malibran (figlio di Medea), tenori Manuel García (Egeo), Andrea Nozzari (Giasone), Gaetano Chizzola (Evandro) e Domenico Donzelli (Tideo), basso Michele Benedetti (Creonte)} - Biblio: 01-02-03-04-07-08-18-84
> 9 Febbraio 1814, Mercoledì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Diana ed Endimione", cantata per 3 voci e orchestra di Manuel García, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Nicola Festa {soprano Isabella Angela Colbran (Diana), mezzosoprano Francesca Cardini (ninfa), tenore Manuel García (Endimione)} - Biblio: 04-84-229
> 14 Giugno 1814, Martedì
première nel Teatro del Fondo della Separazione di Napoli di "Il vascello l´Occidente", melodramma in 2 atti di Michele Carafa, libretto di Andrea Leone Tottola, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Girolama Dardanelli-Corradi (Atala) e Eugenia García-Mayer (Aurora), sopranisti Sichera (Carlo) e Raffaele Ferraro (Tom Jonas), tenori Andrea Nozzari (Amelio Stolk), Giuseppe Lombardi (mastro Andrea), Nicola Mollo (Sir Veinam), Gaetano Chizzola (Franchiglione) e Domenico Donzelli (Lord Eduard Willis), baritono Manuel García jr. (Errico Williams), basso Michele Benedetti (Arnoldo Wilk)} - Biblio: 01-03-154
> 15 Agosto 1814, Lunedì
premières (per l’onomastico di re Gioacchino Murat) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Partenope", festa teatrale (cantata) in 2 atti di Giuseppe Farinelli, libretto di Pietro Metastasio (da Silvio Stampiglia), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Isabella Angela Colbran (Partenope), Girolama Dardanelli-Corradi (Leucosia), Teresa Luigia [Teodolinda] Pontiggia (Minerva) e Giuseppina Ronzi De Begnis (Venere), tenori Andrea Nozzari (Apollo) e Manuel García (Marte), bassi Michele Benedetti (Nettuno) e Felice Pellegrini (Nereo)} e di un ballo analogo di Louis Antoine Duport, soggetto e coreografia del compositore e ripresa di un ballo analogo di Pietro [Pierre] Hus, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-84
> 16 Settembre 1814, Venerdì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Donna Caritea, regina di Spagna" ("Caritea, regina di Spagna ossia La morte di Don Alfonso re di Portogallo"), dramma serio per musica in 2 atti e 17 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Paolo Pola e Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Angela Colbran (Caritea), contralto Francesca Gemignani Checcherini (Irene), tenori Andrea Nozzari (Sancio) e Manuel García (Diego-Pirro), Nicola Mollo (Corrado) e Gaetano Chizzola (Fernando), basso Michele Benedetti (Alfonso di Portogallo)} - Biblio: 04-03-55-84-154-229
> 4 Novembre 1814, Venerdì
première (per l´onomastico di Carlo IV di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La donzella di Raab" ("Tella e Dallaton o sia La donzella di Raab"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Manuel García, libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Angela Colbran (Jella), contralto Raffaella de Bernardis (Vellima), tenori Andrea Nozzari (Rullo), Gaetano Chizzola (Barlimo), Manuel García (Dallaton) e Nicola Mollo (Cecilio Metello), basso Michele Benedetti (Percirep)} - Biblio: 84-154-229
> 20 Novembre 1814, Domenica
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "I Manlii " ("I Manli"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 21 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Teresa Luigia [Teodolinda] Pontiggia (Emilia), Joaquína "Briones" Sitches-García (Fulvia), tenori Domenico Donzelli (Manlio), Manuel García (Tito Manlio Torquato) e Gaetano Chizzola (Publio Decio Mure), basso Michele Benedetti (Geminio Mezio)} - Biblio: 229
> 6 Dicembre 1814, Martedì
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Caritea, regina di Spagna" ("Donna Caritea, regina di Spagna ossia La morte di Don Alfonso re di Portogallo"), dramma serio per musica in 2 atti e 17 scene di Giuseppe Farinelli, libretto di Paolo Pola e Giovanni Federico Schmidt, dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Isabella Angela Colbran (Caritea), contralto Francesca Gemignani Checcherini (Irene), tenori Andrea Nozzari (Sancio) e Manuel García (Diego-Pirro), Nicola Mollo (Corrado) e Gaetano Chizzola (Fernando), basso Michele Benedetti (Alfonso di Portogallo)} - Biblio: 84-229
> 5 Gennaio 1815, Giovedì
première nel Teatro del Fondo della Separazione di Napoli di "La gioventù di Enrico Quinto" ("La gioventù di Enrico V"), opera in 2 atti di Ferdinand Hérold, libretto del compositore e Paolo Landriani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "La jeunesse de Henri V"), dirige Nicola Festa, scenografia di Paolo Landriani {soprani "en travesti" Girolama Dardanelli-Corradi (Eduardo) e Teresa Luigia Pontiggia (Lady Clara), contralto Raffaella de Bernardis (Bettina), tenori Domenico Donzelli (cap.Coop), Manuel García (Enrico V) e Lorenzo Lombardi (Rochester)} - [Teatro Nuovo per 154] - Biblio: 01-02-07-154
> 16 Marzo 1815, Giovedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La gioventù di Enrico Quinto" ("La gioventù di Enrico V"), opera in 2 atti di Ferdinand Hérold, libretto del compositore e Paolo Landriani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "La jeunesse de Henri V"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani "en travesti" Girolama Dardanelli-Corradi (Eduardo) e Teresa Luigia Pontiggia (Lady Clara), contralto Raffaella de Bernardis (Bettina), tenori Domenico Donzelli (cap.Coop), Manuel García (Enrico V) e Lorenzo Lombardi (Rochester)} - Biblio: 84

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |