L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 69

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 28 Novembre 1813, Domenica
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Medea in Corinto", melodramma tragico (1° versione) in 2 atti di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Felice Romani (da Euripide, da Pierre Corneille e da Domenico Morosini), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprani Teresa Luigia Pontiggia (Creusa), Isabella Angela Colbran (Medea), Joaquína [Eugénie] García (Ismene) e mima Maria Malibran (figlio di Medea), tenori Manuel García (Egeo), Andrea Nozzari (Giasone), Gaetano Chizzola (Evandro) e Domenico Donzelli (Tideo), basso Michele Benedetti (Creonte)}
> 9 Giugno 1824, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nelle Almack's Assembly Rooms di Londra di "Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron" ("Cantata for Lord Byron"), canzone ("Ahi, qual destin crudel") per tenore, sestetto vocale, coro a 3 voci e orchestra di Gioachino Rossini, testo di Giulio Genoino e Gaetano Rossi, dirige il compositore {tenore Gioachino Rossini (Apollo) e le Muse: soprani Isabella Angela Colbran, Maria Malibran, Giuditta Pasta, Laura Biagioli Erdliska e Melville, tenori Manuel García e Pierre Begrez, bassi Giuseppe De Begnis e Raniero Remorini}
> 7 Giugno 1825, Martedì
ripresa nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Il barbiere di Siviglia" ("The Barber of Seville"), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini) {soprani (Berta) e lirico coloratura (debutto in sostituzione di Giuditta Pasta) Maria Malibran (Rosina), tenore lirico (Almaviva), baritoni lirico (Figaro) e (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), bassi buffo (Don Bartolo) e serio profondo (Don Basilio)}
> 23 Giugno 1825, Giovedì
prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Le croisé en Égypte" ("Il crociato in Egitto"), melodramma eroico (2° versione) in 2 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Gaetano Rossi {soprano (Palmide), sopranista Giovanni Battista Velluti (Armando-Emireno), mezzosoprani Maria Malibran (Felicia) e (Alma), tenori (Adriano) e (Osmino), basso (Aladino), mima (Mirva)}
> 29 Novembre 1825, Martedì
ripresa nel Park Theatre di New York di "Il barbiere di Siviglia" ("The Barber of Seville"), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini) {soprano Joaquina "Briones" Sitches-García (Berta), mezzosoprano lirico coloratura Maria Malibran (Rosina), tenori lirico Manuel García (Almaviva) e Gaetano Domenico Crivelli (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Manuel II García jr. (Figaro), bassi buffo Paolo Rosich (Don Bartolo) e serio profondo Carlo Angrisani (Don Basilio)}
> 31 Dicembre 1825, Sabato
prima rappresentazione nel Park Theater di New York di "Tancredi", melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi {soprano coloratura Joaquina "Briones" Sitches-García (Amenaide), mezzosoprani "en travesti" Maria Malibran (Tancredi), (Isaura) e (Roggiero), tenore Manuel Garcí (Argirio), basso Carlo Angrisani (Orbazzano)}
> 7 Febbraio 1826, Martedì
prima rappresentazione nel Park Theatre di New York di "Otello ossia Il moro di Venezia" ("Othello or The Moor of Venice"), dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice") {soprani Maria Malibran (Desdemona) e Joaquina "Briones" Sitches-García (Emilia), tenori Manuel García (Otello) e Gaetano Domenico Crivelli (Jago), baritoni Manuel II García jr. (Rodrigo), (Lucio/gondolier), bassi Carlo Angrisani (doge) e Paolo Rosich (Elmiro)}
> 14 Marzo 1826, Martedì
prima rappresentazione nel Park Theatre di New York di "Il turco in Italia" ("The Turk in Italy"), dramma buffo per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Caterino Mazzolà e da Carlo Goldoni: "La bella verità") {soprano Maria Malibran (Fiorilla), mezzosoprano Barbieri (Zaida), tenori Manuel García (Narciso) e Gaetano Domenico Crivelli (Albazar), baritono Manuel II García jr. (poeta/Prosdocimo), bassi Carlo Angrisani (Selim) e buffo Paolo Rosich (Geronio)}
> 23 Maggio 1826, Martedì
prima rappresentazione nel Park Theatre di New York di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" ("The Rake Punished or Don Giovanni") K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige Denis Germain Etienne {soprani Joaquina "Briones" Sitches-García (Donna Elvira), (Donna Anna) e Maria Malibran (Zerlina), tenori Manuel García (Don Giovanni) e Gaetano Domenico Crivelli (Don Ottavio), baritono Manuel II García jr. (Leporello), bassi Carlo Angrisani (Masetto) e Paolo Rosich (Commendatore)} (alla presenza del librettista)
> 27 Giugno 1826, Martedì
prima rappresentazione nel Park Theater di New York di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (2° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprano Joaquina "Briones" Sitches-García (Clorinda), mezzosoprani lirico-coloratura Maria Malibran (Angelina-Cenerentola) e Barbieri (Tisbe), tenore Manuel García (Ramiro), baritono lirico Manuel II García jr. (Dandini), bassi serio Carlo Angrisani (Alidoro) e buffo Paolo Rosich (Don Magnifico)}
> 30 Settembre 1826, Sabato
ultima rappresentazione nel Bowery Theater di New York di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioacchino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini) {soprano Joaquina "Briones" Sitches-García (Berta), mezzosoprano lirico coloratura Maria Malibran (Rosina), tenori lirico Manuel García (Almaviva) e Gaetano Crivelli (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Manuel II García jr. (Figaro), bassi buffo Paolo Rosich (Don Bartolo) e serio profondo Angrisani (Don Basilio)}
> 27 Gennaio 1827, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre de l’Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di ""Semiramide"", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire), dirige Alessandro Rolla, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano (Azema), mezzosoprano Maria Malibran (Semiramide), contralto ""en travesti"" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Arsace), tenori (Idreno) e (Mitrane), bassi (Assur), (Oroe) e (ombra di Nino)}
> 27 Giugno 1827, Mercoledì
prima rappresentazione nel Park Theatre di New York di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo" ("Cinderella or Goodness Triumphant"), melodramma giocoso in 2 atti e 4 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprano Joaquina "Briones" Sitches-García (Clorinda), mezzosoprani lirico-coloratura Maria Malibran (Angelina-Cinderella) e (Tisbe), tenore Manuel García (Ramiro), baritono Manuel II García jr. (Alidoro), bassi Carlo Angrisani (Dandini) e buffo Paolo Rosich (Don Magnifico)}
> 28 Settembre 1827, Venerdì
prima rappresentazione nel Bowery Theater di New York di "Jean de Paris", opera comica in 2 atti di François Adrien Boieldieu, libretto di Claude Godard Daucourt (d'Aucour) de Saint-Just {soprani (Olivier) e (Lorezza), mezzosoprano Maria Malibran (princesse de Navarre), tenore (Jean de Paris), baritono (Sénéchal), basso (Pédrigo)}
> 10 Dicembre 1827, Lunedì
concerto trionfale a Parigi del mezzosoprano Maria Malibran
> 14 Gennaio 1828, Lunedì
prime rappresentazioni (in serata di gala) nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di ""Semiramide"", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: ""Tragédie de Sémiramis"") {soprano (Azema), mezzosoprano Maria Malibran (Semiramide), contralto ""en travesti"" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Arsace), tenori Giulio Marco Bordogni (Idreno) e (Mitrane), bassi Filippo Galli (Assur), Nicolas-Prosper Levasseur (Oroe) e (ombra di Nino)} e di ""Le barbier de Séville"" (""Il barbiere di Siviglia""), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: ""Le barbier de Séville ou La précaution inutile"" e da Giuseppe Petrosellini), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze ""Castil-Blaze"" {soprani Caterina Rossi (Marceline) e lirico coloratura Henriette Sontag (Rosine), tenore lirico Giulio Marco Bordogni (Almaviva), baritono buffo Francesco Graziani (Don Bartholo), bassi lirico Vincenzo Galli (Figaro), serio profondo Nicolas-Prosper Levasseur (Don Bazile) e Ferdinando Auletta (Pédrille/officier/Ambrogio)}
> 8 Aprile 1828, Martedì
ripresa nella Salle Louvois du Théâtre-Italien (Théâtre-Louvois, Théâtre Royal des Italiens) di Parigi di "Semiramide", melodramma tragico (revisione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tragédie de Sémiramis") {soprano (Azema), mezzosoprano Maria Malibran (Semiramide), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Arsace), tenori Giulio Marco Bordogni (Idreno) e (Mitrane), bassi Filippo Galli (Assur), Nicolas-Prosper Levasseur (Oroe) e (ombra di Nino)}
> 9 Dicembre 1828, Martedì
première nella Salle Louvois du Théâtre-Italien (Théâtre-Louvois, Théâtre Royal des Italiens) di Parigi di "Clari", opera semiseria in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto italiano di Pietro Giannone (da Louis-Jacques Milon) {soprano Maria Malibran (Clari), tenore Domenico Donzelli ()}
> 15 Dicembre 1828, Lunedì
première nel Théâtre des Variétés di Parigi di "La veille et le lendemain ou Il faut bien aimer son mari", commedia-vaudeville in 2 atti e 19 numeri di Adolphe Adam, Amédée de Beauplan, Henri-Louis Blanchard e Maria Malibran, libretto di Francis d'Allarde, Charles-Achille & François-Victor-Armand Dartois (d'Artois) de Bournonville {Pauline (m.me Darbelle), Herfort (Julie), Félicie (m.me Dargère), Melval (m.me Gomar), Darbelle (Suzanne/Jenny Colon), Masquillier (Gustave), Daudel (de Mircourt), Odry (Beaudry), Vernet (Médard)}
> 23 Febbraio 1829, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Giulietta e Romeo", tragedia per musica (dramma serio, 1° versione) in 2 atti di Nicola Vaccai, libretto di Felice Romani (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet", da Giuseppe Maria Foppa, da Luigi Scevola e da Gerolamo della Corte: "Storie di Verona") {soprani (Giulietta) e (Adele), mezzosoprano "en travesti" Maria Malibran (Romeo), tenore (Capellio), bassi (Tebaldo) e (Lorenzo)}
> 30 Marzo 1829, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Tancredi" ("Tancrède"), melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi {soprano coloratura Henriette Sontag (Amenaïde), mezzosoprani "en travesti" Maria Malibran (Tancredi), (Isaura) e (Roggiero), tenore (Argirio), basso (Orbazzano)}
> 3 Gennaio 1830, Domenica
serata di beneficenza nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi col 1° atto di ""Il matrimonio segreto"" (""Le mariage secret""), melodramma giocoso (2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: ""The Clandestine Marriage"", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: ""Sophie ou Le mariage caché"" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: ""Le mariage clandestin"") {soprani leggero coloratura Henriette Sonntag (Carolina) e leggero soubrette Laure Cinti-Damoreau (Elisetta), mezzosoprano leggero-buffo Maria Malibran (Fidalma), tenore lirico-leggero (Paolino), baritono lirico-leggero (comte Robinson), basso buffo (Geronimo)}
> 29 Aprile 1831, Venerdì
ripresa nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo" ("Cinderella or Goodness Triumphant"), melodramma giocoso in 2 atti e 4 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprano (Clorinda), mezzosoprani lirico-coloratura Maria Malibran (Angelina-Cenerentola) e (Tisbe), tenore (don Ramiro), bassi lirico (Dandini), serio (Alidoro) e buffo (Don Magnifico)}
> 28 Luglio 1831, Giovedì
prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "La sonnambula" ("The Sleepwalker"), melodramma serio/semiserio in 2 atti, 4 quadri e 17 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe & Jean-Pierre Aumer: "La somnambule ou L'arrivée d'un nouveau seigneur" e da Eugène Scribe & Germain Delavigne: "La somnanbule") {soprano coloratura Giuditta Pasta (Amina), mezzosoprani Maria Malibran (Lisa) e (Teresa), tenori Giovanni Battista Rubini (Elvino) e (notaio), bassi Giovanni Santini (conte Rodolfo) e (Alessio)}
> 25 Dicembre 1831, Domenica
concerto vocale e strumentale nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre Royal des Italiens, Opéra-Italien) di Parigi {soprani Wilhelmine Schröder-Devrient e Maria Malibran, tenore Giovanni Battista Rubini, basso Luigi Lablache, violinista Charles de Bériot}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |