L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 46

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 12 Aprile 1814, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi) {soprano · (Elvira), contralto · (Isabella), mezzosoprano · (Zulma), tenore · (Lindoro), baritono · (Haly), bassi · (Mustafà) e buffo · (Taddeo)} - Biblio: 07
> 26 Dicembre 1814, Lunedì
première nel Teatro Re di Milano di "Evellina", melodramma eroico (opera seria) in 2 atti e 26 scene di Carlo Coccia, libretto di Gaetano Rossi, dirige Ferdinando Gesuita (1° violino), maestra al cembalo Paola Brambilla, maestra di balletto Elena Bossi {soprani Maria Ester Mombelli (Evellina) e Barbara Zampini (Corala), contralto "en travesti" Marianna "Anna" Mombelli (Edegardo), tenori Luigi Giovanola (Dauro) e Alessandro Mombelli (Sermondo), basso Pio Botticelli (Aldano), ballerine Luigia Demartini, Rachele Corticelli, Carlotta Martelli, ballerini Francesco Perelli, Enrico Fidanza, Filippo Aimi, Giovanni Lavalle, Alessandro Borsi} - Biblio: 65-55
> 1 Gennaio 1815, Domenica
première nel Teatro Re di Milano di "La scoperta inaspettata" ("Scoperta inaspettata ossia La figlia riconosciuta"), commedia in musica in 2 atti di Carlo Ambrogio Bigatti, libretto di Francesco Marconi, dirige Ferdinando Gesuita (1° violino), scenografia di Giovanni Pedroni {soprani Maria Ester Mombelli (Giannina) e Luigia Casali (Lisetta), contralto Marianna "Anna" Mombelli (Ernestina), tenore Filippo Destri (Federico/Formicone), bassi Nicola De Grecis (Don Fausto), Carlo Pizzocchero () e Gaetano Marconi (Giorgio)} - Biblio: 115-219-229-249
> 18 Febbraio 1815, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La distruzione di Gerusalemme" ("Sedecia ossia La distruzione di Gerusalemme"), dramma (oratorio) sacro per musica in 2 atti di Pietro Carlo Guglielmi, libretto di Antonio Simeone Sografi, scenografia di Giovanni Pedroni {soprani Maria Ester Mombelli (Semira), "en travesti" Luigia Pantini (Manasse) e Anna Mombelli (Naballe), tenori Tommaso Berti (re Nabuccodonosore) e Domenico Mombelli (re Sedecia), bassi Gaetano Marconi (Rabsace) e Pio Botticelli (Geremia)} - Biblio: 229
> 2 Gennaio 1817, Giovedì
première nel Teatro Re di Milano di "Il matrimonio per procura" dramma giocoso (farsa) in 1 atto e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Angelo Anelli "Giordano Scannamuse", dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro del coro Paolo Brambilla, scenografia di Giovanni Pedroni {soprani Serafina Rubini De Santis (Rosina) e Teresa Ceserani (Lauretta), tenori Domenico Ronconi (Medoro) e Gaetano Pozzi (Lesbino), bassi Luigi Pacini (Pangrazio) e Giuliano Pucci (barone Ventoso), mimo (notaio)} e prima rappresentazione di "La finta pazza per amore", ballo comico di mezzo carattere di Luigi Montani, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuseppa Pacini, Clarice Baruffaldi, Angiola Perdomi, Luigia Ponzoni, Clara Ribaudengo, Giuseppa Savi e Rosa Montani, ballerini Luigi Montani, Giuseppe Pacini, Gioachino Mattis, Francesco Zoccoli, Francesco Maisani, Paolo Lavaggi, Domenico Toncini } - [11 gennaio per 157] - Biblio: 01-03-157-229
> 11 Gennaio 1817, Sabato
première (insuccesso) nel Teatro Re di Milano di "Dalla beffa il disinganno ossia La poetessa" ("La poetessa idrofoba ossia Dalla beffa al disinganno"), dramma giocoso (farsa buffa) in 1 atto e14 scene di Giovanni Pacini, libretto di Angelo Anelli "Gasparo Scopabirbe", dirige Pietro Visconti (1° violino), sostituto Ferdinando Rolla, maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla, scenografia di Giovanni Pedroni {soprani Teresa Cesarani (Albina-Peppina) e Serafina Rubini De Santis (Fiammetta), contralto Camilla Ferlendis (Donna Aristea-Taddea), tenore Gaetano Pozzi (Sandrino), bassi Giuliano Pucci (Nardone) e Luigi Pacini (Giovan Matteo)} e replica di "La finta pazza per amore", ballo comico di mezzo carattere di Luigi Montani, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuseppa Pacini, Clarice Baruffaldi, Angiola Perdomi, Luigia Ponzoni, Clara Ribaudengo, Giuseppa Savi e Rosa Montani, ballerini Luigi Montani, Giuseppe Pacini, Gioachino Mattis, Francesco Zoccoli, Francesco Maisani, Paolo Lavaggi, Domenico Toncini} [2 gennaio per 157, 12 gennaio per 154] - Biblio: 01-03-154-157-229-359
> 23 Febbraio 1817, Domenica
première nel Teatro Re di Milano di "Il carnevale di Milano" (rifacimento di "Dalla beffa il disinganno ossia La poetessa"), dramma giocoso (buffo) per musica in 1 atto e 15 scene di Giovanni Pacini, libretto di Angelo Anelli "Paolo Lattanzio", dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla, scenografia di Giovanni Pedroni {soprani Camilla Barberi-Ferlendis (contessa Tea), Teresa Cesarani (Peppina) e Serafina Rubini De Santis (Claudina), tenori Gaetano Pozzi (Lindoro) e Domenico Ronconi/Giuliano Pucci(Gasparo), basso Luigi Pacini (conte Maccabeo)} - BIBLIO: 01-03-154-157-229-35 9
> 28 Maggio 1817, Mercoledì
première nel Teatro Re di Milano di "Piglia il mondo come viene", dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Giovanni Pacini, libretto di Angelo Anelli, dirige Alessandro Rolla, 1°violino Pietro Visconti, maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla {soprani Carolina Crespi-Bianchi (Donna Tea), Serafina Rubini De Santis (Albina) e Rosa Nerini (Agnese), tenori Francesco Del Medico (dr.Michelazzo), Domenico Ronconi (tramontano) e Giuseppe Crespi (Don Peppino), basso Luigi Pacini (ser Bartolommeo)} - Biblio: 01-03-154-157-229
> 1 Dicembre 1817, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Trajano in Dacia", dramma eroico per musica (opera seria) in 2 atti e 18 scene di Felice Blangini, libretto di Michelangelo Prunetti e Gaetano Rossi, dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla, scenografia di Francesco Minoli {soprano Carolina Bianciardi (Armonda), contralto Carolina Brizzi (Colmira), tenori Antonio Brizzi (Trajano) e Domenico Ronconi (Decebalo), bassi Antonio Razzani (Zomusco) e Angelo Ferri (Massimo)} - Biblio: 154
> 30 Dicembre 1817, Martedì
première nel Teatro Re di Milano di "Adelaide e Comingio" ("Isabella e Florange", "Il Comingio", "Comingio pittore"), melodramma semiserio in 2 atti, 28 scene e 14 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, dirige Pietro Visconti (1° violino) sostituto Vincenzo Bertuzzi, maestro al cembalo e del coro Paolo Brambilla, scenografia di Francesco Minola {soprani Carolina Brizzi (Adelaide) e Serafina Rubini De Santis (Lisaura), tenori Domenico Ronconi (Comingio) e Antonio Razzani (Lorenzo), bassi profondo Michele Cavarra [Cavara] (conte Benavides), Angelo Ferri (Alberico) e Luigi Pacini (maresciallo Benavides), ballerino Antonio Ricci} - BIBLIO: 01-03-12-154-157-170-229-359
> 1 Dicembre 1818, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La moglie di due mariti o sia La contessa di Fersen" ("La contessa di Fersen ossia La moglie di due mariti", "La contessa di Fersen"), melodramma serio (dramma giocoso per musica) in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Michelangelo Prunetti, scenografia di Francesco Minola {contralto Maria "Marietta" Marcolini/Paola "Paolina Anti (contessa), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (), bassi Carlo Zucchelli () e buffo Luigi Zamboni (), ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerini Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti} - Biblio: 55
> 16 Dicembre 1818, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La pietra del paragone" ("Sigillara"), melodramma giocoso in 2 atti e 6 quadri di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Romanelli {soprano Caterina Moretti (Aspasia), contralti Eva Razzani (Clarice/Lucindo) e Maria "Marietta" Marcolini/Paola "Paolina Anti (Fulvia), tenori Pietro Gentili (Giocondo) e buffo Amerigo "Americo" Sbigoli (Macrobio), bassi Luigi Gavioli (Asdrubale), Carlo Zucchelli (Fabrizio) e buffo Luigi Zamboni (Pacuvio)} e première di "Lo scultore burlato", ballo di Simone Ramaccini, dirige Vincenzo Bertuzzi (1° violino), soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerino Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti}, scenografie di Francesco Minola - Biblio: 55
> 2 Gennaio 1819, Sabato
replica nel Teatro Re di Milano di "La moglie di due mariti o sia La contessa di Fersen" ("La contessa di Fersen ossia La moglie di due mariti", "La contessa di Fersen"), melodramma serio (dramma giocoso per musica) in 2 atti di Valentino Fioravanti, libretto di Michelangelo Prunetti {contralto Maria "Marietta" Marcolini/Paola "Paolina" Anti (contessa), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (), bassi Carlo Zucchelli () e buffo Luigi Zamboni (), ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerini Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti} e première di "Zulema e Alì", ballo di Simone Ramaccini, dirige Vincenzo Bertuzzi (1° violino), soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerino Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti}, scenografie di Francesco Minola - Biblio: 55
> 21 Gennaio 1819, Giovedì
première nel Teatro Re di Milano di "Il carnevale di Venezia", dramma buffo (giocoso) per musica in 2 atti e 24 scene di Giovanni Francesco Boile, libretto di Girolamo Canestrari-Stieger, dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo Paolo Brambilla {soprano Carolina "Carlotta" Braghieri (Agatina Billi), contralto Maria "Marietta" Marcolini/Paola "Paolina" Anti (Nina Sarti), tenore Amerigo "Americo" Sbigoli (Tonino Graziosi), bassi Giuseppe Zucchelli (Edoardo Tronk), Luigi Gavioli (Balbi) e buffo Luigi Zamboni (Don Giuliano Ralla)} e replica di "Lo scultore burlato", ballo di Simone Ramaccini, dirige Vincenzo Bertuzzi (1° violino), soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerino Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti}, scenografie di Francesco Minola - [11 gennaio per 77] - Biblio: 55-77-229-251
> 23 Gennaio 1819, Sabato
ripresa nel Teatro Re di Milano di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli (revisione del compositore e Gaetano Rossi) {soprani Eva Razzani (Elvira) e Carolina "Carlotta" Braghieri (Isabella), contralto Maria "Marietta" Marcolini/Paola "Paolina" Anti (Zulma), tenore Pietro Gentili/Amerigo "Americo" Sbigoli (Lindoro), baritono Carlo Zucchelli (Haly), bassi Luigi Gavioli (Mustafà) e buffo Luigi Zamboni (Taddeo)} e replica di "Zulema e Alì", ballo di Simone Ramaccini, direzione, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerino Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti}, scenografie di Francesco Minola - Biblio: 55
> 13 Febbraio 1819, Sabato
première nel Teatro Re di Milano di "I furbi al cimento" ("I furbi al cimento ossia Astuzia contro astuzia"), melodramma comico (opera giocosa) in 2 atti e 29 scene di Carlo Ambrogio Bigatti, libretto di Francesco Marconi, dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo Paolo Brambilla {soprano Carolina "Carlotta" Braghieri (Clementina), contralti Eva Razzani (Fiorina), e Maria "Marietta" Marcolini (Mimì), tenori Amerigo "Americo" Sbigoli (Fernando) e Pietro Gentili (Saliscendi), bassi Luigi Gavioli (Catone della Palizzata), Carlo Zucchelli (Lorenzo) e buffo Luigi Zamboni (Rocco Semoleta)} e replica di "Lo scultore burlato", ballo di Simone Ramaccini, dirige Vincenzo Bertuzzi (1° violino), soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giuditta Ramaccini e Luigina Catenacci, ballerino Antonio Ramaccini e Antonio Bedotti}, scenografie di Francesco Minola - [3 febbraio per 115] - Biblio: 55-115-219-229
> 1 Dicembre 1819, Mercoledì
premières (insuccesso) nel Teatro Re di Milano di "Marsia", opera di Giovanni Arcangelo Gambarana, libretto di X.Y.Z., dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo Paolo Brambilla, scenografia di Giuseppe Spinelli {soprani Anna Ciappini (Martinazza), Luigia Zamboni (Draghignazza), Gaetana Gorini (Ortichina) e Francesca Grassi (Ochetta), tenori Giuseppe Fusconi (Platoncino) e Ladislao Bassi (Egone), bassi Giovanni Bottari (Marsia), Luigi Riccardi (Charivari) e buffo Nicola Bassi (Barballoccolo)} e di "La pastorella fortunata", ballo di Giovanni Battista Giannini, direzione, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Teresa de Paulis e Luigia Rugali, ballerini Domenico Toncini e Paolino Delmaino}, scenografie di Francesco Minola e Carlo De Vincenti "Comaschino" - Biblio: 55
> 8 Dicembre 1819, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre"), scenografia di Francesco Minola e Carlo De Vincenti "Comaschino" {soprani Anna Ciappini (Clorinda), lirico-coloratura Luigia Zamboni (Angelina-Cenerentola) e Gaetana Gorini/Francesca Grassi (Tisbe), tenore Giuseppe Fusconi (Don Ramiro), bassi lirico Giovanni Bottari (Dandini), serio Luigi Riccardi (Alidoro) e buffo Nicola Bassi (Don Magnifico)} - Biblio: 55
> 26 Dicembre 1819, Domenica
replica nel Teatro Re di Milano di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprani Anna Ciappini (Clorinda), lirico-coloratura Luigia Zamboni (Angelina-Cenerentola) e Gaetana Gorini/Francesca Grassi (Tisbe), tenore Giuseppe Fusconi (Don Ramiro), bassi lirico Giovanni Bottari (Dandini), serio Luigi Riccardi (Alidoro) e buffo Nicola Bassi (Don Magnifico)} e première di "Le astuzie femminili", ballo di mezzo carattere di Giovanni Battista Giannini, direzione, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Teresa de Paulis e Luigia Rugali, ballerini Domenico Toncini e Paolino Delmaino}, scenografie di Francesco Minola e Carlo De Vincenti "Comaschino" - Biblio: 55
> 30 Dicembre 1819, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La principessa per ripiego", dramma giocoso per musica in 2 atti, 34 scene e 9 numeri di Francesco Morlacchi, libretto di Jacopo Ferretti, revisione di Francesco Saverio Zini, dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi {soprani Luigia Zamboni (Berenice), Anna Ciappini (Rosina) e Gaetana Gorini (Bortolina), tenori Giuseppe Fusconi (Ruggiero) e Ladislao Bassi (Leonzio), bassi Giovanni Bottari (Don Sesto) e buffo Nicola Bassi (Don Quinzio)} - Biblio: 55
> 1 Gennaio 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige Vincenzo Bertozzi (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Luigia Zamboni (Donna Elvira), Anna Ciappini (Donna Anna) e Gaetana Gorini (Zerlina), tenori Giuseppe Fusconi (Don Ottavio) e Ladislao Bassi (Masetto), bassi Nicola Bassi (Leporello), Giovanni Bottari (Don Giovanni) e Luigi Riccardi (Commendatore)} - Biblio: 55
> 29 Gennaio 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Ser Marcantonio", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti, 25 scene e 20 numeri di Stefano Pavesi, libretto di Angelo Anelli (da Jean-Baptiste Roussdeau: "L´hypocondre ou La femme qui ne parle point"), dirige Giuseppe Ronzoni (1° violino), maestro al cembalo Feliciano Strepponi, scenografia di Filippo Quaglia {soprani Luigia Zamboni/Anna Ciappini (Dorina) e Gaetana Gorini/Francesca Grassi (Lisetta), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Bettina), tenori Giuseppe Fusconi (Medoro) e Ladislao Bassi (Pasquino), bassi buffo Nicola Bassi (Ser Marcantonio) e buffo Giovanni Bottari (Tobia)} e première di "La fedeltà alla prova", ballo di mezzo carattere di Girolamo Migliori "il Piccino", soggetto e coreografia del compositore {ballerine Teresa De Paulis e Luigia Rugali, ballerini Domenico Toncini e Paolino del Maino - Biblio: 55
> 28 Giugno 1820, Mercoledì
première nel Teatro Re di Milano di "La festa di Bussone", farsa per musica in 2 atti di Michele Carafa, libretto di Silvio Pellico - Biblio: 01-03
> 22 Luglio 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà, dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo Paolo Brambilla {soprano Angiola Micheli/Marietta Marconi (Lauretta), mezzosoprano Elena Badoera (contessa Altariva), tenori Tommaso Ricci (capitano) e Francesco Ricci (sergente), bassi Giovanni Battista Insom (Paolino) e buffo Gaetano Marconi (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso)} - Biblio: 55
> 3 Agosto 1820, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Re di Milano di "Le cantatrici villane", melodramma giocoso (commedia per musica, 2° versione) in 2 atti, 26 scene e 20 numeri di Valentino Fioravanti, libretto di Giuseppe Palomba, dirige Pietro Visconti (1° violino), maestro al cembalo Paolo Brambilla {soprano Teresa Melas/Angela Moschini (Rosa), mezzosoprano Elena Badoera (Agata/Giannetta), tenore Tommaso Ricci/Francesco Ricci (Carlino), bassi Pietro Vasoli (Don Bucefalo Zibaldone) e Gaetano Marconi (Don Marco)} - Biblio: 55

Vai alla pagina: 1 | 2 |