L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 105

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 22 Febbraio 1870, Martedì
nasce a Berlino il tenore buffo Albert Reiss (Rhiss)
> 28 Settembre 1897, Martedì
prima rappresentazione nello Stadttheater di Königsberg di "Zar und Zimmermann oder Die beiden Peter" ("Czaar und Zimmermann oder Die zwei Peter") LoWV.38, opera comica in 3 atti e 16 numeri di Albert Lortzing, libretto del compositore, Philipp Jakob Düringer e Philipp Salomon Reger (da Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", da Jean-Toussaint Merle e da Jean-Bernard Eugène Cantiran de Boirie: "Le bourgmestre de Saardam ou Les deux Pierre", traduzione tedesca di George Friedrich Christian Römer: "Der Bürgermeister von Saardam oder Die zwei Peter") {soprano soubrette (Marie) leggero (mrs.Brown), tenori buffo (debutto) Albert Reiss (Peter Ivanov) e lirico-leggero (marquis von Châteauneuf), baritono eroico di carattere (Peter I der Große), bassi buffo (Van Bett), di carattere (admiral Lefort) e buffo (Lord Syndham)}
> 12 Ottobre 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Grand Opera House di Toronto di "Carmen", opera comica in 4 atti e 26 numeri di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée) {soprani lirico (Micaëla) e leggero coloratura (Frasquita), mezzosoprani drammatico (Carmen) e buffo (Mercédès), tenori lirico (Don José) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni (Escamillo) e serio (Zuniga), basso buffo-lirico (Dancaïre/Moralès)}
> 12 Ottobre 1901, Sabato
prima rappresentazione nella Massey Music Hall di Toronto di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Armando Seppilli, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Roberto Vanni (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 14 Ottobre 1901, Lunedì
prima rappresentazione nella Cook Opera House di Rochester (New York) di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Armando Seppilli, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Etienne Gibert (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Roberto Vanni (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 17 Ottobre 1901, Giovedì
ripresa nella Convention Hall di Buffalo (New York) di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Etienne Gibert (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Roberto Vanni (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 21 Ottobre 1901, Lunedì
ripresa nell'Auditorium di Louisville (Kentucky) di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Etienne Gibert (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Roberto Vanni (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 23 Ottobre 1901, Mercoledì
prima rappresentazione nel Tabernacle di Nashville (Tennessee) di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Etienne Gibert (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Roberto Vanni (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 1 Novembre 1901, Venerdì
prima rappresentazione nella French Opera House di New Orleans di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Etienne Gibert (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 8 Novembre 1901, Venerdì
prima rappresentazione nell'Hazard's Pavilion di Los Angeles di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Marilly (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Giuseppe Campanari (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Eugène Dufriche (Zuniga)}
> 20 Novembre 1901, Mercoledì
prima rappresentazione nella Grand Opera House di San Francisco di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé/Camille Seygard (Carmen), lirico Suzanne Adams/Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Thomas Salignac/Emilio De Marchi (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Antonio Scotti/Marcel Journet (Escamillo) e lirico Eugène Dufriche (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 23 Dicembre 1901, Lunedì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Tristan und Isolde" WWV.90, dramma o azione musicale ("musikalische Handlung") in 3 atti di Richard Wagner, libretto del compositore (da Gottfried von Straßburg) {soprano drammatico (Isolde), mezzosoprano drammatico (Brangane), tenori (Tristan), (Melot) e buffo Albert Reiss (young sailor/shepherd), baritoni eroico (Kurwenal) e (steersman), basso (King Marke)}
> 2 Gennaio 1902, Giovedì
ripresa nella Chestnut Street Opera House di Filadelfia di ""Carmen"", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto (""La flamenca"") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Suzanne Adams (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 8 Marzo 1902, Sabato
replica nel Metropolitan Opera House di New York di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé/Camille Seygar (Carmen), lirico Fritzi Scheff/Suzanne Adams/Emma Eames (Micaela) e leggero coloratura Marguerite Marilly (Frasquita), mezzosoprano buffo Maud Roudez/Carrie Bridewell (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez/Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Antonio Scotti/Marcel Journet (Escamillo) e lirico Jacques Bars/Roberto Vanni/Eugène Dufriche (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)
> 12 Marzo 1902, Mercoledì
ripresa nel Metropolitan Theatre di Boston di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Suzanne Adams/Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Marguerite Marilly (Frasquita), mezzosoprano buffo Carrie Bridewell (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez/Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet/Antonio Scotti (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 2 Aprile 1902, Mercoledì
ripresa nell’Auditorium Theatre di Chicago di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Marilly/Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Marie Oster Van Cauteren (Frasquita), mezzosoprano buffo Carrie Bridewell (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez/Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet/Giuseppe Campanari (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 16 Aprile 1902, Mercoledì
prima rappresentazione nel Duquesne Garden di Pittsburgh di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Marilly (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Antonio Scotti (Escamillo) e lirico Eugène Dufriche (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 18 Aprile 1902, Venerdì
prima rappresentazione nella Music Hall di Baltimora di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, regia di Frank Rigo e George Egener {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Marilly (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Eugène Dufriche (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 24 Dicembre 1902, Mercoledì
prima rappresentazione in concerto (per il Metropolitan) nel Freundschaft Club di Manhattan (New York) di "Fra Diavolo" ("Fra Diavolo ou L'hôtellerie de Terracine"), opera comico-romantica in 3 atti, 27 scene e 18 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jean-François-Casimir Delavigne, dirige Philippe Flon {soprano Fritzi Scheff (Zerline), mezzosoprano Ernestine Schumann-Heink (Lady Pamela), tenori Georg Anthes (Fra Diavolo), Albert Reiss (Beppo) e William Wegener (Lorenzo), baritono Johannes Elmblad (Lord Kokbourg), bassi Adolph Mühlmann (Matheo) e Robert Blass (Giacomo)}
> 7 Marzo 1903, Sabato
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Philippe Flon, sostituto Luigi Mancinelli, regia di Fernand Almanz {soprani drammatico Camille Seygard (Carmen), lirico Fritzi Scheff (Micaela) e leggero coloratura Mathilde Bauermeister (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Albert Alvarez/Thomas Salignac (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss/Roberto Vanni (Remendado), baritoni Antonio Scotti/Marcel Journet (Escamillo) e lirico Bernard Bégué (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)
> 4 Aprile 1903, Sabato
ripresa nel Metropolitan Theatre di Boston di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Luigi Mancinelli, regia di Fernand Almanz {soprani drammatico Camille Seygard (Carmen), lirico Johanna Gadski (Micaela) e leggero coloratura Padroni (Frasquita), mezzosoprano buffo Marie Oster Van Cauteren (Mercédès), tenori lirico Emilio De Marchi (Don José), buffo Charles Gilibert (Dancaïre) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Jacques Bars (Moralès), basso serio Maurice Declery (Zuniga)}
> 1 Febbraio 1904, Lunedì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Felix Mottl, regia di Karl Schroeder {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Lemon (Micaela) e leggero coloratura Paula Ralph (Frasquita), mezzosoprano buffo Josephine Jacoby (Mercédès), tenori lirico Andreas Dippel (Don José), buffo Eugène Dufriche (Dancaïre/Moralès) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritono Antonio Scotti (Escamillo), basso serio Bernard Bégué (Zuniga)
> 9 Febbraio 1904, Martedì
ripresa nella Chestnut Street Opera House di Filadelfia di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Felix Mottl, regia di Karl Schroeder {soprani drammatico Emma Calvé (Carmen), lirico Marguerite Lemon (Micaela) e leggero coloratura Paula Ralph (Frasquita), mezzosoprano buffo Josephine Jacoby (Mercédès), tenori lirico Andreas Dippel (Don José) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet (Escamillo) e lirico Mario Guardabassi (Moralès), bassi serio Bernard Bégué (Zuniga) e buffo Eugène Dufriche (Dancaïre), ballerina Enrichetta Varasi}
> 13 Febbraio 1904, Sabato
prima rappresentazione in matinée nel Metropolitan Opera House di New York di "La dame blanche" ("La dama bianca", "La dame d'Avenel"), opera comica in 3 atti di François Adrien Boieldieu (collaborazione di Adolphe Adam e Théodore Labarre per l'ouverture), libretto di Eugène Scribe (da Walter Scott: "The Lady of the Lake", "The Monastery" e "Guy Mannering" e da Désirée de Castera: "Le fantôme blanc"), traduzione tedesca, dirige Felix Mottl, regia di Anton Fuchs {soprano lirico coloratura-soubrette Johanna Gadski (Anna), mezzosoprani soubrette Camille Seygard (Jenny) e Louise Beatty-Homer (Margarethe), tenori lirico Franz Naval (George Brown) e buffo Albert Reiss (Dickson), bassi di carattere Robert Blass (Gaveston), Gerold (Gabriel) e Adolph Mühlmann (MacIrton)}
> 25 Novembre 1904, Venerdì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Carmen", opera comica in 4 atti, 26 numeri e 1 balletto ("La flamenca") di Georges Bizet (recitativi di Ernest Guiraud), libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy (da Prosper Mérimée), dirige Arturo Vigna, regia di Eugène Dufriche {soprani drammatico Olive Fremstad/Anna Arnaud (Carmen), lirico Aïno Ackté (Micaela) e leggero coloratura Paula Ralph (Frasquita), mezzosoprano buffo Josephine Jacoby (Mercédès), tenori lirico Albert Salza/Andreas Dippel (Don José) e buffo Albert Reiss (Remendado), baritoni Marcel Journet/Pol Plançon (Escamillo) e lirico Taurino Parvis (Moralès), bassi serio Bernard Bégué (Zuniga) e buffo Eugène Dufriche (Dancaïre), ballerina Enrichetta Varasi}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |