L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 67

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 28 Ottobre 1713, Giovedì
première nel Teatro Formagliari di Bologna di "Carlo, re d´Alemagna" (rifacimento di "L´innocenza difesa"), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Francesco Silvani {soprano Francesca Miniati (Giuditta), contralti Anna Vincenza Dotti (Gildippe) e "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Asprando), contraltisti Antonio Maria Bernacchi (Carlo-Adalgiso) e Ippolito Nicola Cherubino (Berardo), tenore Antonio Maria Ristorini (Lotario)} - Biblio: 01-03-157
> 27 Dicembre 1714, Giovedì
prima rappresentazione (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "I veri amici" ("Li veri amici"), dramma per musica in 3 atti di anonimo, libretto di Francesco Silvani e Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli" {soprani Aurelia Marcelli (Candace) e Margherita Caterina Zani (Niceta), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Tilame), contraltista Antonio Bernacchi (Evergete), tenori Giovanni Battista Franceschini (Amasi) e Geminiano Remondini (Lagide)} - BIBLIO: 22
> 11 Febbraio 1715, Lunedì
première (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Amor vince l´odio ovvero Timocrate", dramma per musica in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Antonio Salvi, coreografia di Antonio Saron {soprani Aurelia Marcelli [Marcello] (Anfia) e Margherita Caterina Zani (Erifile), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Trasillo), contraltisti Antonio Maria Bernacchi (re Timocrate) e Geminiano Raimondini (Nicandro), tenore Giovanni Battista Franceschini (Arcade)} e prima rappresentazione di "Lisetta e Astrobolo", intermezzo in musica di Francesco Gasparini, libretto di Apostolo Zeno {soprano Rosa Ungarelli-Ristorini (Lisetta), basso Giovanni Battista Cavana [Cavanna] (Astrobolo)} - Biblio: 03-157
> 24 Gennaio 1718, Lunedì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "La virtù tra nemici", dramma per musica in 3 atti e 44 scene di Giuseppe Boniventi, libretto di Giovanni Battista Abbati {soprani Costanza Maccari (Amage), Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Sofisbe) e Rosa Venturini (Berenice), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Silvio), contraltista Francesco Braganti (Olderico), tenore Francesco Natali "Perugino" (Aspasio), basso Annibale Imperatori (Ormonte)} - Biblio: 229
> 15 Febbraio 1718, Martedì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Armida al campo d´Egitto" RV.699, dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Antonio Vivaldi, libretto di Giovanni Palazzi (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata") {soprani Rosa Venturini (Osmira-Osmina), Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Erminia) e "en travesti" Costanza Machari (Adrasto), contralto Antonia Margherita Merighi (Armida, contraltista Francesco Braganti (Crisaferno-Tisaferno), tenore Francesco Natali "Perugino" (Emireno), basso Annibale Imperatori (califfo)} - Biblio: 03-04
> 24 Aprile 1718, Domenica
prima rappresentazione nel Regio Ducale Teatro Vecchio (Arciducale) di Mantova di "Armida al campo d´Egitto" RV.699, dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Antonio Vivaldi, libretto di Giovanni Palazzi (da Torquato Tasso: "La Gerusalemme liberata") {soprani Rosa Venturini (Osmira-Osmina), Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Erminia) e "en travesti" Costanza Machari (Adrasto), contralto Antonia Margherita Merighi (Armida), contraltista Francesco Braganti (Crisaferno-Tisaferno), tenore Francesco Natali "Perugino" (Emireno), basso Annibale Imperatori (califfo)} - Biblio: 03
> 18 Giugno 1718, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro Bonacossi di Ferrara di "Il tradimento tradito" ("Il tradimento tradito o sia Erifile"), dramma per musica in 3 atti di Tommaso Albinoni, libretto di Francesco Silvani {soprani Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Villa), "en travesti" Antonia Pellizzari (Alcamene) e Francesca Miniati (regina Erifile), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (re Doristo), tenori Antonio Denzio (Eudemo) e Francesco Natali "Perugino" (Cleomene)} e di "Vespetta e Pimpinone" ("Pimpinone", "Pimpinone ovvero La serva astuta", "Pimpinone e Vespetta", "La serva astuta") IV.B.4.1, intermezzo comico musicale in 3 parti (I, II e III intermezzo) e 9 numeri di Tomaso Albinoni, libretto di Pietro Pariati {contralto Santa Marchesini (Vespetta), basso Giovanni Battista Cavana [Cavanna] (Pimpinone)} - Biblio: 229
> 12 Gennaio 1719, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Artabano, re de´ Parti" ("L’Artabano", "La costanza trionfante degl´amori e degl´odii"), dramma per musica in 3 atti e 45 scene di Antonio Vivaldi, libretto di Antonio Marchi {soprani "en travesti" Costanza Maccari (Tigrane), Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Getilde) e Rosa Venturini (Eumena), contralto Antonia Margherita Merighi (Doriclea), contraltista Francesco Braganti (Farnace), tenore Francesco Natali "Perugino" (Artabano), basso Annibale Imperatori (Olderico)} - Biblio: 115-229
> 26 Dicembre 1719, Martedì
premières nel Regio Teatro Ducale di Milano di "Porsena", dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Vignati, libretto di Agostino Piovene, scenografia di Carlo Novati {soprani "en travesti" Agata Landi (Orazio Coclite) e Margherita Raimondi Albinoni (Clelia), contralto Antonia Margherita Merighi (Camilla), contraltista Andrea Pacini "Lucchesino" (Porsena), Giovanni Carestini "Cusanino" (Mesenzio) e Antonio Maria Bernacchi (Muzio Scevola), tenore Giovanni Battista Pinacci (Valerio Publicola), basso Michele Selvatici (sacerdote)} e di un ballo di Antonio Goineau, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-229
> 8 Gennaio 1720, Lunedì
première nel Regio Teatro Ducale di Milano di "La pace tra Seleuco e Tolomeo", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Adriano Morselli, revisione di Andrea Trabucco, coreografia di Antonio Goineau, scenografia di Carlo Novati {soprano Margherita Albinoni (Tamiri), contralti Antonia Margherita Merighi (Elvira) e "en travesti" Agata Landi (Tolomeo), sopranista Giovanni Carestini "Cusanino" (Agide), contraltisti Andrea Pacini (Seleuco) e Antonio Maria Bernacchi (Antioco), tenore Giovanni Battista Pinacci (Attalo), basso Michele Selvatici (Zelto/generale)} - Biblio: 01-03-157-170
> 4 Novembre 1720, Lunedì
première (per l´onomastico dell´imperatore Carlo VI d´Asburgo) nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Siface, re di Numidia", dramma per musica (opera eroica, 1° versione) in 3 atti di Francesco Feo, libretto di Pietro Metastasio (da Domenico David: "La forza della virtù") {soprano Benedetta Sorosina (Ismene), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Erminio) e Caterina Levi (Libanio), contraltista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Siface), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Orcano)} - Biblio: 02
> 27 Dicembre 1720, Venerdì
premières nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Filippo re di Macedonia" RV.715, dramma per musica (pasticcio) in 3 atti e 21 scene di Antonio Vivaldi (3° atto) e Giuseppe Boniventi (1° e 2° atto), libretto di Niccolò Bastiano Biancardi "Benedetto Domenico Lalli", scenografia di Giuseppe & Domenico Valeriani {soprani Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Olimpiade) e Anna Maria Strada del Pò (Orinda), contralti Antonia Margherita Merighi (Euridice) e "en travesti" Antonia Maria Laurenti-Novelli "la Coralli" (Demetrio), tenori Girolamo Albertini (Filippo) e Antonio Barbieri (Antigono)} e di "Melinda e Tiburzio", intermezzo per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di anonimo {soprano Rosa Ungarelli-Ristorini (Melinda), tenore Antonio Maria Ristorini (Tiburzio)} - Biblio: 03-99-151-229
> 11 Febbraio 1721, Martedì
première nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Il pastor fido", tragedicomedia pastorale per musica in 5 atti e 9 scene di Carlo Luigi Pietro Grua [Pietragrua], libretto di Benedetto Pasqualigo (da Giovanni Battista Guarini) {soprani "en travesti" Chiara Orlandi "la Mantoanina" (Silvio), Anna Maria Strada del Po (Dorinda), "en travesti" Antonia Maria Laurenti-Novelli "la Coralli" (Ergasto) e Rosa Ungarelli-Ristorini (Corisca), contralto Antonia Margherita Merighi (Amarilli), tenori Girolamo Albertini (Mirtillo), Antonio Barbieri (Montano), Antonio Denzio (Linco/Carino) e Antonio Maria Ristorini (Satiro), bassi · (Titiro) e · (Tirenio)} - Biblio: 229
> 14 Maggio 1721, Mercoledì
première (per l’onomastico dell’imperatrice Amalia Willelmina) nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Endimione", dramma pastorale in musica in 3 atti di Antonio Maria Bononcini, libretto di Francesco De Lemene, scenografia di Francesco Saraceni {soprani Antonia Margherita Merighi (Diana) e Giovanna Ronzani (Amore), contralto Santa Marchesini (Aurilla), tenori Giovanni Battista Pinacci (Tirsi) e Antonio Paci (Endimione), basso Gioacchino Corrado (Silvano)} e première di un ballo di Giovanni Battista Dufort, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-04-151-157-229
> 1 Ottobre 1721, Mercoledì
première (per il compleanno dell´imperatore Carlo VI) nella Gran Sala del Palazzo Reale di Napoli di "Rosiclea in Dania", melodramma in 1 prologo, 3 atti e 37 scene di Antonio Maria Bononcini, libretto di Francesco Silvani ("L´oracolo in sogno »), scenografia di Giovanni Battista Olivieri {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Rosiclea) e "en travesti" Giovanna Ronzani (Ernesto), contralti Antonia Margherita Merighi (Eternità prologo/Berenice) e Santa Marchesini (Fortuna Aurea prologo/Lucilla), sopranisti Giovanni Ossi (Valore Eroico prologo) e Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Ridolfo), tenore Giovanni Battista Pinacci (Ormondo), basso Gioacchino Corrado (Nibbio), mimo (Genio di Dania)} - Biblio: 01-02-151-229
> 4 Ottobre 1721, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Rosiclea in Dania", melodramma in 1 prologo, 3 atti e 37 scene di Antonio Maria Bononcini, libretto di Francesco Silvani ("L´oracolo in sogno »), scenografia di Giovanni Battista Olivieri {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Rosiclea) e "en travesti" Giovanna Ronzani (Ernesto), contralti Antonia Margherita Merighi (Eternità prologo/Berenice) e Santa Marchesini (Fortuna Aurea prologo/Lucilla), sopranisti Giovanni Ossi (Valore Eroico prologo) e Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Ridolfo), tenore Giovanni Battista Pinacci (Ormondo), basso Gioacchino Corrado (Nibbio), mimo (Genio di Dania)} - Biblio: 01-03-55
> 26 Novembre 1721, Mercoledì
première nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Arianna e Teseo", dramma per musica (pasticcio, 1° versione) in 3 atti e 19 scene di Leonardo Leo e Leonardo Vinci, libretto di Pietro Pariati, scenografia di Giovanni Battista Olivieri {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Arianna) e "en travesti" Maria Maddalena Pieri (Tauride), contralti Antonia Margherita Merighi (Carilda) e Santa Marchesini (Despina), sopranista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Teseo), contraltista Andrea Pacini "Lucchesino" (Minos), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Alceste), basso Gioacchino Corrado (Forbante)} - Biblio: 01-02-03-04-229
> 4 Novembre 1722, Mercoledì
premières (per l´onomastico dell´imperatore Carlo VI d´Asburgo) nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Publio Cornelio Scipione", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Leonardo Vinci, libretto di Agostino Piovene, revisione di Bernardo Saddumene, scenografia di Giovanni Battista Olivieri {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Anagilda), "en travesti" Maria Maddalena Pieri (Quinto Pleminio) e Anna Bombaciari Fabbri (Erifille), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Luceio), contraltista Andrea Pacini "Lucchesino" (Publio Cornelio Scipione), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Indibile)} e di "Bacocco e Ermosilla", intermezzo di Leonardo Vinci, libretto di Bernardo Saddumene {contralto Santa Marchesini (Ermosilla), basso Gioacchino Corrado (Bacocco)} - Biblio: 01-03-04-151-229
> 16 Gennaio 1723, Sabato
première (per le nozze tra il principe Leonardo Tocco di Montemiletto e la duchessa Camilla Cantelmi di Popoli) nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Imeneo", componimento drammatico (1° versione) in 2 atti di Nicola Porpora, libretto di Silvio Stampiglia "Palemone Licurio" {soprani Marianna Benti Bulgarelli "la Romanina" (Rosmene) e Anna Bombaciari Fabbri (Clomiri), contralto "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Imeneo), sopranista Carlo Broschi "Farinelli" (Tirinto), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Argenio)} - Biblio:55-229
> 17 Gennaio 1723, Domenica
premières nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Trajano" ("Il Traiano"), dramma per musica in 3 atti e 12 scene di Francesco Mancini, libretto di Giovanni Biavi, scenografia di Giovanni Battista Olivieri {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Giulia), Anna Maria Bombaciari Fabbri (Arsinoe) e "en travesti" Maria Maddalena Pieri "la Polpetta" (Adriano), contralto Antonia Margherita Merighi (Tigrane), contraltista Andrea Pacini "Lucchesino" (Traiano), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Cosroa)} e di "Colombina e Pernicone", intermezzo buffo in 3 parti di Francesco Mancini, libretto del compositore {contralto Santa Marchesini (Colombina), basso Gioacchino Corrado (Pernicone)} e ripresa di un ballo di Domenico De Nicola, soggetto e coreografia del compositore - [libretto di Nicola Galtieri e Aurelio del Po per 151] - Biblio: 03-151-170-229
> 9 Maggio 1723, Domenica
ripresa nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Siface, Re di Numidia", dramma per musica (opera eroica, 2° versione) in 3 atti di Francesco Feo, libretto di Pietro Metastasio (da Domenico David: "La forza della virtù") {soprano Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina" (Ismene), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Erminio) e Caterina Levi (Libanio), contraltista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Siface), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Orcano)} - Biblio: 03
> 13 Maggio 1723, Giovedì
replica nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Siface, re di Numidia", dramma per musica (opera eroica, 2° versione) in 3 atti di Francesco Feo, libretto di Pietro Metastasio (da Domenico David: "La forza della virtù"), scenografia di Giovan Battista Olivieri {soprani Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina" (Viriate) e Benedetta Soresina (Ismene), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Erminio) e Caterina Levi (Libanio), sopranista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Siface), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Orcano)} e première di "Morano e Rosicca" ("Morano e Rosina"), intermezzo comico in 2 atti di Francesco Feo {mezzosoprano Santa Marchesini (Rosicca), basso buffo Gioacchino Corrado (Morano)} - Biblio: 01-12-19-157-229
> 1 Ottobre 1723, Venerdì
premières (per il compleanno dell´imperatore Carlo VI) nel Teatro del Palazzo Reale di Napoli di "Silla dittatore" ("Il tiranno eroe"), dramma per musica (opera seria) in 1 prologo, 3 atti e 26 scene di Leonardo Vinci, libretto di Vincenzo Cassani {soprani Marianna Benti Bulgarelli "la Romanina" (Emilia) e Benedetta Soresina [Sorosini] (Valeria), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Pompeo) e "en travesti" Caterina Levi (Cloro), sopranista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Silla), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Domizio)} e di "Albino e Pautilla", intermezzo di anonimo, libretto di anonimo {mezzosoprano Santa Marchesini (Plantilla), basso Gioacchino Corrado (Albino)} - Biblio: 03-04-229
> 19 Ottobre 1723, Martedì
repliche nel Teatro del Palazzo Reale di Napoli di "Silla dittatore" ("Il tiranno eroe"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 26 scene di Leonardo Vinci, libretto di Vincenzo Cassani, adattato da Anna Maria Strada del Pò {soprani Marianna Benti Bulgarelli "la Romanina" (Emilia) e Benedetta Soresina [Sorosini] (Valeria), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Pompeo) e "en travesti" Caterina Levi (Cloro), sopranista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Silla), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Domizio)} e di "Albino e Pautilla", intermezzo di anonimo, libretto di anonimo {mezzosoprano Santa Marchesini (Plantilla), basso Gioacchino Corrado (Albino)} - Biblio: 01-02-151-170
> 1 Febbraio 1724, Martedì
premières nel Teatro San Bartolomeo di Napoli di "Didone abbandonata", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Domenico Natale Sarro, libretto di Pietro Metastasio {soprani Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina" (Didone) e Benedetta Sorosina (Selene), sopranista Nicola [Nicolò] Grimaldi "Nicolini" (Enea), contralti "en travesti" Antonia Margherita Merighi (Iarba) e Caterina Levi (Osmida), tenore Annibale Pio Fabri "Balino" ["Annibalino"] (Araspe)} e di "L´impresario delle Canarie" ("L´impresario delle isole Canarie", "Dorina e Nibbio", "L´impresario", "L´impresario e la cantante", "The Master of the Opera"), intermezzo in 2 parti (atti) di Domenico Natale Sarro, libretto di Pietro Metastasio {contralto Santa Marchesini (Dorina), basso buffo Gioacchino Corrado (Nibbio)} - Biblio: 01-04-07-08-12

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |