L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 118

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 10 Agosto 1589, Giovedì
nasce (battesimo) a Bologna il compositore e contraltista Pietro Antonio Tamburini - Biblio: 01
> 22 Luglio 1635, Domenica
muore a Roma il compositore e contraltista Pietro Antonio Tamburini - Biblio: 01
> 28 Marzo 1800, Venerdì
nasce a Faenza (Ravenna) il basso-baritono Antonio Tamburini - Biblio: 01-02-07
> 3 Ottobre 1814, Lunedì
prime rappresentazioni per l´inaugurazione del Teatro Contavalli (arch.Marinetti e Nadi) di Bologna di "Matilda" (rifacimento di "Una fatale supposizione ossia Amore e dovere"), farsa per musica in 2 atti di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprano Carolina Brizzi (Matilde), contralto Teresa Cecconi (Irene), tenori Giacomo Guglielmi (Gustavo) e Andrea Salvati (Gilberto), bassi Luigi De Rosa (Adolfo), Gennarino "Pappone" Luzio (Giammatteo) e Antonio Tamburini (Ildebrando)} e di "La Matilde" ("La donna selvaggia", "La selvaggia"), dramma eroicomico (semiserio) in 2 atti e 30 scene di Carlo Coccia, libretto di Giuseppe Maria Foppa e Giovanni Federico Schmidt (da Jules: "Mathilde ou L´amour conjugal"), dirige Carlo Ferrerio (1° violino), maestro al cembalo e del coro Giuseppe Pilotti {soprano Caterina Bartolotti (Irene), contralto Maria "Marietta" Marcolini (Matilde), tenori Amerigo "Americo" Sbigoli (Gustavo) e Domenico Bartoli (Gilberto), baritono Domenico Olivi (duca Fermondo), bassi Ranieri Remorini (duca Ildebrando), Giuseppe Spirito (Adolfo) e Paolo Rosich (Orantèo)} - Biblio: 01-55-154
> 5 Gennaio 1819, Martedì
première nel Teatro Nuovo (sopra Toledo) di Napoli di "La gioventù di Enrico V", dramma giocoso per musica (opera serio-comica) in 2 atti e 17 scene di Luigi Carlini, libretto di Felice Romani (da William Shakespeare: "Henri V"), adattamento di Giuseppe Filippo Tarducci e Jacopo Ferretti, dirige Gaetano Guida (1° violino), scenografia di Francesco Rossi e Vincenzo Sacchetti {soprano Carolina Brizzi (Bettina), contralto Luigia Romitz (Milady Clara), tenore Giacomo Guglielmi (principe Enrico), bassi Antonio Tamburini/Carlo Zucchelli (conte di Rocester), Luigi de Rosa (Eduardo) e Gennarino "Pappone" Luzio (cap.Coop), mimo (William)} - Biblio: 01-220-229
> 16 Luglio 1819, Venerdì
première nel Teatro Nuovo (sopra Toledo) di Napoli di "Lo scaltro millantatore", commedia (opera buffa) per musica in 2 atti e 27 scene di Giacomo Cordella, libretto di Giuseppe Palomba, dirige Giovanni de Lorenzo (1° violino), scenografia di Francesco Rossi {soprano Carolina Brizzi (Zefferina), mezzosoprano Teresa Cecconi "minore" (Pierina), contralto Anna Maria Cecconi (Tisbea), tenori Giuseppe Papi (Alfonso) e De Rose (Gelindo), bassi Gennarino "Pappone" Luzio (Don Ercole Spaccarape) e Antonio Tamburini (Sabellio Sgraffignotti)} - Biblio: 02-03-04-55-145-154-229
> 19 Gennaio 1820, Mercoledì
première nel Teatro Nuovo (sopra Toledo) di Napoli di "Violenza e costanza ossia I falsi monetari", dramma giocoso per musica in 2 atti di Saverio Mercadante, libretto di Andrea Leone Tottola, dirige Giovanni De Lorenzo (1° violino), scenografia di Francesco Rossi {soprano Carolina Brizzi (Amalia di Dorset), mezzosoprano Teresa Cecconi (Elena), tenori Giacomo Guglielmi (conte Federico di Lamberg) e Giuseppe Papi (Eugenio), baritono Antonio Tamburini (Atlante), bassi Gennaro Luzio sr. (Alessio), Gennarino "Pappone" Luzio (Marcone) e Raffaele Salvati (Braccio di Ferro)} - Biblio: 01-03-154
> 30 Dicembre 1820, Sabato
première nel Teatro Nuovo (sopra Toledo) di Napoli di "Chiara di Rosenberg" ("Chiara di Rosembergh"), melodramma eroicomico in 2 atti di Pietro Generali, libretto di Andrea Leone Tottola (da m.me de Genlis: "Le siège de La Rochelle"), dirige Marco Battacelli (1° violino), scenografia di Francesco Rossi {soprani Carolina Brizzi (Eufemia), Teresa Cantarelli (Chiara-Olimpia) e Marianna Cecconi (Carlotta), tenori Giuseppe Crespi (marchese Valmore) e Raffaele Daria (conte Rosenberg), bassi Antonio Tamburini (Montalbano), Gennaro Luzio (Eustachio) e Gennarino "Pappone" Luzio (Pistacchio)} - Biblio: 19-66-154
> 26 Dicembre 1821, Mercoledì
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "Le avventure di una notte ossia La bella tavernara" ("La gioventù di Enrico V", "La bella tavernara ossia Le avventure di una notte"), melodramma giocoso per musica in 2 atti e 18 scene di Giovanni Pacini, libretto di Felice Romani, adattamento di Giuseppe Tarducci e Jacopo Ferretti (da William Shakespeare: "Henri V") {soprani Giustina Casagli "la Svedese" (Bettina) e "en travesti" Carolina Paris (Eduardo), contralto Teresa Picchi (Miledi Clark), tenore Giovanni Battista Verger (principe Enrico), bassi Antonio Tamburini (conte Rocester)e Luigi Picchi (cap.Coop)} e première di "Il giudizio di Giove", ballo mitologico di Giovanni Galzerani e Gaetano Fissi, soggetto e coreografia dei compositori {ballerine Vittoria Paris (Venere), Adelaide Martelli (Cupido) e Luisa Punzoni (Diana), ballerini Giuseppe Punzoni (Giove), Gaetano Fissi (Vulcano) e Pietro Colonna (Marte)} - Biblio: 91
> 18 Gennaio 1822, Venerdì
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "Torvaldo e Dorliska", dramma semiserio per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Claude-François Fillette-Loraux e da Jean-Élie Bédénc Déjaure: "Lodoïska") {soprano Giustina Casagli "la Svedese" (Dorliska), contralto Teresa Picchi (Carlotta), tenore Giovanni Battista Verger (Torvaldo), bassi Antonio Tamburini (Ordow), Bernardo Gallini (Ormondo) e buffo Luigi Picchi (Giorgio)} e replica di "Il giudizio di Giove", ballo mitologico di Giovanni Galzerani e Gaetano Fissi, soggetto e coreografia dei compositori {ballerine Vittoria Paris (Venere), Adelaide Martelli (Cupido) e Luisa Punzoni (Diana), ballerini Giuseppe Punzoni (Giove), Gaetano Fissi (Vulcano) e Pietro Colonna (Marte)} - Biblio: 91
> 7 Febbraio 1822, Giovedì
ripresa nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo", melodramma giocoso (2° versione) in 2 atti, 4 quadri e 13 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti (da Charles-Guillaume Étienne: "Cendrillon", da Francesco Fiorini: "Agatina" e da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre") {soprani Carolina Paris (Clorinda) e lirico-coloratura Giustina Casagli "la Svedese" (Angelina-Cenerentola), mezzosoprano Teresa Picchi (Tisbe), tenore Giovanni Battista Verger (Ramiro), bassi lirico Antonio Tamburini (Dandini), serio Bernardo Gallini (Alidoro) e buffo Luigi Picchi (Don Magnifico)} e replica di "Il giudizio di Giove", ballo mitologico di Giovanni Galzerani e Gaetano Fissi, soggetto e coreografia dei compositori {ballerine Vittoria Paris (Venere), Adelaide Martelli (Cupido) e Luisa Punzoni (Diana), ballerini Giuseppe Punzoni (Giove), Gaetano Fissi (Vulcano) e Pietro Colonna (Marte)} - Biblio: 91
> 24 Agosto 1822, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Matilde di Shabran o sia Bellezza e cuor di ferro", melodramma giocoso (semiserio [centone], 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Jacopo Ferretti ("Corradino il terribile", da François-Benoît Hoffmann: "Euphrosine et Corradine ou Le tyran corrigé", da Jacques-Marie Boutet de Monvel: "Mathilde", da Antonio Simeone Sografi: "Il Corradino" e da Gaetano Rossi: "Il trionfo della bella ovvero Corradino cuor di ferro") {soprano · (Matilde), contralto "en travesti" · (Edoardo), mezzosoprano · (contessa d´Arco), tenori · (Corradino) e · (Egoldo/Rodrigo), baritono Antonio Tamburini (Aliprando), bassi · (Raimondo), · (Ginardo) e buffo · (Isidoro)} e première di "Gabriella di Vergy" ("La Gabriella de Vergy ossia Fayel"), gran ballo eroico (azione tragica pantomimica) in 5 atti di Pietro Romani e Paolo Brambilla, su musiche di Gioachino Rossini e Giacomo Meyerbeer, soggetto e coreografia di Gaetano Gioja, scenografia di Giovanni Gianni (da Andrea Leone Tottola) {ballerine · (Gabriella) e · (Almeida), ballerini · (Filippo II), · (Rodolfo), Ferdinando Gioja (Fayel) e · (Alberigo)} - Biblio: 61-65
> 21 Settembre 1822, Sabato
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Adele ed Emerico ossia Il posto abbandonato" ("Il posto abbandonato ossia Adele ed Emerico"), melodramma semiserio (1° versione) in 2 atti di Saverio Mercadante, libretto di Felice Romani, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Carlo Salvioni, coreografia di Gaetano Gioja, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Rosa Morandi/Angela Riva (Adele), contralti Marietta Gioja Tamburini (contessa Edvige) e "en travesti" Isabella Fabbrica (cap.Emerico Palmer), tenori Savino Monelli/Giovanni Carlo Beretta (col.D´Alberg), Carlo Poggiali (magg.Dolzei) e Carlo Dona (ten.Valster), baritono Antonio Tamburini (gen.Bannier), basso Nicola De Grecis/Pietro Vasoli (serg.Ralf)} - [1821 per 03] - Biblio: 01-03-12-19-61-154
> 26 Ottobre 1822, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Chiara e Serafina ossia I pirati" ("Chiara e Serafina ossia Il pirata"), melodramma semiserio in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da René-Charles Guilbert de Pixérécourt: "La citerne"), dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro Carlo Salvioni scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Isabella Fabbrica/Angela Riva (Chiara), contralto Marietta Gioja Tamburini (Lisetta), mezzosoprani Rosa Morandi (Serafina) e Carolina Sivelli (Agnese), tenori Carlo Salvatore Poggiali/Giovanni Carlo Berretta (Don Fernando), Savino Monelli (Don Ramiro) e Carlo Dona (Spalatro/Gennaro), baritono Antonio Tamburini (Picaro), bassi Carlo Pizzocchero (Don Alvaro) e Nicola De Grecis/Pietro Vasoli (Don Meschino)} e di "Il merciaiuolo in angustie", balletto di Gaetano Gioja, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-08-61-154
> 16 Dicembre 1822, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Il matrimonio segreto", melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 27 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara {soprani leggero coloratura Letizia Cortesi (Carolina) e leggero soubrette Carolina Masi (Elisetta), contralto leggero-buffo Angela Micheli (Fidalma), tenore lirico-leggero Giovanni Battista Verger (Paolino), baritono lirico-leggero Antonio Tamburini (conte Robinson), basso buffo Gaetano Marconi (Geronimo)} - Biblio: 65
> 20 Dicembre 1822, Venerdì
prima rappresentazione privata (per il Congresso di Verona) negli appartamenti dell´imperatore d´Austria a Verona di "Il matrimonio segreto", melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano {soprani leggero coloratura Isabella Angela Colbran (Carolina) e leggero soubrette Carolina Masi (Elisetta), contralto leggero-buffo Rosa Mariani (Fidalma), tenore lirico-leggero Giovanni Battista Verger (Paolino), baritono lirico-leggero Antonio Tamburini (conte Robinson), basso buffo Filippo Galli (Geronimo)} (alla presenza di Metternich, di Gioachino Rossini, dello zar Alessandro I e degli ambasciatori di Francia e d´Inghilterra) - Biblio: 65
> 17 Novembre 1823, Lunedì
première nel Teatro Valle di Roma di "La voce misteriosa ovvero Un amico in chi meno si crede", melodramma semiserio a 7 voci in 2 atti e 16 scene di Carlo Mellara, libretto di Felice Romani, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Maria Ester Mombelli (Laura) e Umbellina Bartolini (Albina), tenore Savino Monelli (Guido), bassi Luigi De Dominicis (Romualdo), Antonio Tamburini (Riccardo), Gioacchino Sciarpelletti (Ferrante) e Nicola Tacci (Tremarello)} - Biblio: 229-363
> 4 Febbraio 1824, Mercoledì
première (successo) nel Teatro Valle di Roma di "L´aio nell´imbarazzo" ("L´aio nell´imbarazzo o Don Gregorio"), opera buffa (melodramma giocoso, 1° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jacopo Ferretti (da Giovanni Giraud: "Le précepteur dans l´embarras"), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Maria Ester Mombelli (m.ma Gilda Tallemanni), mezzosoprano Agnese Loyselet (Leonarda), tenori Savino Monelli (marchese Enrico) e Giovanni Puglieschi (marchese Pippetto), baritono Antonio Tamburini/Giuseppe Fioravanti (marchese Don Giulio Antiquati), bassi Luigi De Dominicis (Simone) e buffo Nicola Tacci (Don Gregorio Cordebono)} - Biblio: 01-03-04-08-18-32-363
> 15 Febbraio 1824, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e Curiazi"), intermezzo per musica (melodramma giocoso) a 7 voci (1° versione) in 1 atto e 19 scene di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Giuditta Pasini Nencini (Corilla Gorgheggianti), mezzosoprano Umbellina Bartolini (Violante Acuti/Cecchina), tenori Domenico Bertozzi (Federico Galanti) e Luigi De Dominicis (Fischietto Stonatelli), baritono Nicola Tacci (Don Grilletto Spasimi), bassi buffo Antonio Tamburini (Campanone Rubanote) e Gabriele Montevecchi (Don Fastidio Magretti)} e premières di "La Ginevra degli Almieri", ballo di Giuseppe Sorbolini e di "Il finto malato", ballo di Giuseppe Sorbolini, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 124-229-363
> 11 Aprile 1824, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "Griselda o sia La virtù posta al cimento" ("Griselda ossia La virtù al cimento"), dramma per musica semiserio in 2 atti di Ferdinando Paër, libretto di Angelo Anelli (da Giovanni Boccaccio), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Giuditta Pasini Nencini (Griselda), Umbellina Bartolini (duchessa di Monserrrato) e Maria Bolis (Doristella), mezzosoprano Agnese Loyselet (Lisetta), tenori Domenico Bertozzi (marchese Gualtieri di Saluzzo) e Gabrielle Montevecchi (Lesbino), bassi Nicola Tacci (Giannucole) e Antonio Tamburini (conte Panago)} - Biblio: 154
> 15 Maggio 1824, Sabato
ripresa nel Teatro Valle di Roma di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e Curiazi"), intermezzo per musica (melodramma giocoso) a 7 voci (1° versione) in 1 atto e 19 scene di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Giuditta Pasini Nencini (Corilla Gorgheggianti), mezzosoprano Umbellina Bartolini (Violante Acuti/Cecchina), tenore Domenico Bertozzi (Federico Galanti), baritono Nicola Tacci (Don Grilletto Spasimi), bassi Luigi De Dominicis (Fischietto Stonatelli), buffo Antonio Tamburini (Campanone Rubanote) e Gabriele Montevecchi (Don Fastidio Magretti)} - Biblio: 363
> 7 Giugno 1824, Lunedì
ripresa nel Teatro Valle di Roma di "La figlia pentita", farsa per musica a 5 voci in 1 atto di Francesco Cianciarelli [Cenciarelli], libretto di Pietro Sterbini, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprani Giuditta Pasini Nencini (Costanza) e Umbellina Bartolini (Lisa), tenore Domenico Bertozzi (Odoardo), bassi Antonio Tamburini (barone di Tolf) e Niccola Tacci (Belfiore)} - Biblio: 115-229-363
> 4 Luglio 1824, Domenica
ripresa nel Teatro Valle di Roma di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e Curiazi"), intermezzo per musica (melodramma giocoso) a 7 voci (1° versione) in 1 atto e 19 scene di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Giuditta Pasini Nencini (Corilla Gorgheggianti), mezzosoprano Umbellina Bartolini (Violante Acuti/Cecchina), tenori Domenico Bertozzi (Federico Galanti) e Luigi De Dominicis (Fischietto Stonatelli), baritono Nicola Tacci (Don Grilletto Spasimi), bassi buffo Antonio Tamburini (Campanone Rubanote) e Gabriele Montevecchi (Don Fastidio Magretti)} - Biblio: 363
> 9 Settembre 1824, Giovedì
première nel Teatro Valle di Roma di "Riccardo l´Intrepido", melodramma per musica in 2 atti e 13 scene a 8 voci di Giuseppe Balducci, libretto di Jacopo Ferretti, dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Clelia Pastori (Margherita), mezzosoprano "en travesti" Umbellina Bartolini (Giannino), contralti Marietta Gioja Tamburini (Ernesta) e Agnese Loyselet (Adele), tenori Luigi Sirletti (Riccardo) e Gabriele Montevecchi (Florestano), bassi Antonio Tamburini (Blondello) e Nicola Tacci (Williams)} - Biblio: 04-154-229-363
> 26 Dicembre 1824, Domenica
premières nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Alcibiade", azione eroica per musica in 2 atti e 23 scene di Giacomo Cordella, libretto di Luigi Prividali, dirige Antonio Cammerra (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Henriette Méric-Lalande (Timandra), "en travesti" Isabella Fabbrica Montresor (Alcibiade), Maddalena Masini (Delia) e Carolina Falchignoni (Crizia), contraltista Gentile Borgondio (Tisaferne), tenore Giuseppe Vaschetti (Cleone), basso Antonio Tamburini (Lisandro)} e di "L´eroe peruviano", ballo eroico-tragico in 5 atti di Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Giovanni Galzerani, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Geltrude Baldanzi (Aciloe) e Teresa Ulivieri (Cora), ballerini Emanuele Viotti (Ataliba), Angelo Lazzareschi (Rolla), Federico Massini (Alonzo), Giovanni Galzerani (Pizzaro), Angelo Trabattoni (Carlo) e Pietro Campilli (Almagro)} - Biblio: 04-65-154-229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |