L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 33

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 26 Dicembre 1772, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Sebastiano di Livorno di "Gli amori d´Armida e di Rinaldo" ("Armida"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 9 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, coreografie di Francesco & Vincenzo Turchi {soprani Camilla Mattei (Armida) e Caterina Spighi (Fenicia/Argene), sopranisti Giacomo Veroli (Rinaldo) e Francesco Porri (Artemidoro), tenore Giuseppe Afferri (Idraote), basso Vincenzo Nicolini (Ubaldo)} - Biblio: 03-91
> 13 Giugno 1773, Domenica
premières nel Teatro dell´Accademia degli Ingegnosi (Corso de´ Tintori) di Firenze di "L´isola disabitata", dramma per musica in 1 atto di Gennaro Astarita, libretto di Pietro Metastasio {soprani Celeste Coltellini (Silvia) e Marianna [Marianna] Demena (Costanza), sopranista Michele Neri "Manzolino" (Enrico), tenore Salvatore Casetti (Gernando)} e di "Le cinesi", azione teatrale (componimento drammatico, opera seria) in 1 atto di Gennaro Astarita, libretto di Pietro Metastasio {soprani Celeste Coltellini (Sivene) e Marianna [Marianna] Demena (Lisinga), sopranista Michele Neri "Manzolino" (Tangia), tenore Salvatore Casetti (Silango)}, scenografie di Domenico Stagi - Biblio: 03-55-91-154-157-229
> 12 Settembre 1773, Domenica
premières (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Telemaco nell´isola di Calipso", dramma per musica in 3 atti e 20 scene di Giovanni Vincenzo Meucci e altri autori, libretto di Carlo Giuseppe Lanfranco Rossi {soprani Caterina Bonafini (Eucari), Giuseppina del Buono (Calipso) e Nina Marchiò (Teti), sopranisti Giusto Ferdinando Tenducci "Senesino" (Telemaco) e Tommaso Galeazzi (Amore), tenori Salvatore Casetti (Mentore) e Francesco Casini Papi (Osmida)}; di "L’olimpiade", ballo pantomimo eroico di Gennaro Astarita, soggetto e coreografia di Giuseppe Banti e di "Uno sposalizio di provenzali", ballo di Giuseppe Banti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 04-229
> 30 Aprile 1774, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Pubblico di Reggio Emilia di "I filosofi immaginari" ("I visionari", "Li astrologi immaginari"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna") {soprani Maddalena Della Casa (Clarice), Marianna Cenni (Rosina) e Chiara Bologna (Cassandra), tenore Giovanni Battista Ristorini (Leandro), bassi Sante Pierazzini (Focione), Francesco Cenni (Giuliano) e Luigi Bologna (Petronio)} - Biblio: 229
> 30 Giugno 1774, Giovedì
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro de´ Cinque Cavalieri Condomini di Senigallia (Ancona) di "Li astrologi immaginari" ("I visionari"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna") {soprani Maria Anna [Marianna] Demena (Clarice), Anna Codini (Rosina) e Catterina Marchesi (Cassandra), bassi Ferdinando Marchiani (Focione), Francesco Marchesi (Leandro), Agostino Lipparini (Giuliano) e Baldassare Marchetti (Petronio)} e premières di "Li due rivali in amore" e di "Un accampamento di Calmucchi", balletti di Paolo Cavazza, soggetti e coreografia del compositore - Biblio: 154
> 21 Agosto 1774, Domenica
prime rappresentazioni (per la Fiera) nel Teatro dell’Unione di Lugo (Ravenna) di "Li astrologi immaginari" ("I filosofi immaginari", "I visionari"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna") {soprani Maria Anna [Marianna] Demena (Clarice), Emilia Marchetti (Rosina) e Catterina Marchesi (Cassandra), tenore Francesco Crespi (Giuliano), bassi Ferdinando Marchiani (Focione), Francesco Marchesi (Leandro) e Baldassare Marchetti (Petronio)}; di "Li due rivali in amore" e di "Un accampamento di Calmucchi", balletti di Paolo Cavazza, soggetti e coreografia del compositore - Biblio: 154
> 3 Settembre 1774, Sabato
prima rappresentazione nel Kleines Churfürstliches Hoftheater di Dresda di "I visionari" ("Die lächerlichen Gelehrten"), dramma giocoso per musica ("lustiges Singespiel") in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna") {soprani · (Clarice), · (Rosina) e · (Cassandra), tenore · (Leandro), bassi · (Focione), · (Giuliano) e · (Petronio)} - Biblio: 154-164
> 26 Dicembre 1774, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "La critica teatrale", dramma giocoso (opera buffa) per musica in 3 atti di Gennaro Astarita, libretto di Ranieri de´ Calzabigi, scenografia di Domenico Fossati {soprani Anna Caffò (Porporina) e Marianna Utini (Stonatrilla), mezzosoprani Marina Costa (Smorfiosa) e Anna Dadei (Rapina), tenori Nicola Ghelini (Passagallo) e Antonio Magri (servo/Caverna), bassi Giuseppe Secchioni (Ritornello/Chiaccolona), Giovanni De Simoni (Sospiro), Pietro Vacchi (Fallito/Befana) e Santo Picrazzini (Delirio)} e premières di "La favola di Diana e Ateone", ballo di Michiele Corradini e di "Il ratto di due michelette fatto da un corpo di Montenegrini", ballo di Michiele Corradini, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 154-229
> 26 Dicembre 1774, Lunedì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Il mondo della luna", dramma giocoso (opera buffa) in 3 atti e 13 scene di Gennaro Astarita, libretto di Carlo Goldoni "Pollisseno Fegejo" {soprani Caterina Spighi (Clarice) e Maria Anna Santoro Limperani (Flaminia), contralto Francesca Polcelli (Lisetta), sopranista Vincenzo Prevato (Ernesto), tenori Guglielmo Jermoli (Ecclitico) e Teodoro Bertocci (Buonafede) e Francesco Benati (Cecco)} - Biblio: 04-229
> 12 Maggio 1776, Domenica
prima esecuzione assoluta dal vivo nella piazza di Verona di "Cantata villereccia" per 4 voci e coro di Gennaro Astarita, testo del compositore - Biblio: 55-229
> 6 Giugno 1776, Giovedì
prima rappresentazione (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "I visionari" ("Li astrologi immaginari", "I filosofi immaginari"), dramma giocoso per musica in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna"), scenografia di Domenico Chelli {soprani Angelica Maggiori Gallieni (Clarice), Giuseppa Fineschi (Rosina) e Maria Padiotini (Cassandra), tenori Antonio Specioli (Leandro) e Paolo Bonaveri (Petronio), baritono Stefano Mandini (Giuliano), basso · (Focione)} e première di un ballo di Giuseppe Trafieri, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 14 Settembre 1776, Sabato
inaugurazione a Milano del Teatro Interinale in via San Giovanni in Conca con la prima rappresentazione di "I visionari" ("Li astrologi immaginari", "I filosofi immaginari"), dramma giocoso per musica in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna"), scenografia di Fabrizio & Bernardino Galliari {soprani Gabriella Tagliaferri Rizzoli (Clarice), Teresa Gherardi (Rosina) e Giuseppa Del Bono (Cassandra), tenori Gregorio Gigli (Leandro), Paolo Bonaveri (Petronio) e Giacomo Rizzoli (Giuliano), basso Giuseppe Scardovi (Focione)} e premières di "La scoperta della nuova Guinea o sia Terra del Papous", ballo di Domenico Ricciardi, soggetto e coreografia del compositore e di "Caccia interrotta da vari accidenti…", ballo di Francesco Rasetti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 61-229
> 8 Maggio 1777, Giovedì
première (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Armida" ("Gli amori d´Armida e di Rinaldo"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 9 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca e Giacomo Durazzo (da Philippe Quinault: "Armide"), scenografia di Antonio & Gerolamo & Mauro Domenico Mauro {soprani Anna Maria [Annina] Zamperini (Armida), Maria Antonia Zamperini (Fenicia/Argene), sopranisti Lorenzo Piatti (Artemidoro) e Domenico Bedini (Rinaldo), tenore Domenico Cremonini (Idraote), basso Giovanni Battista Seni (Ubaldo)} - Biblio: 01-03-04-55-229
> 10 Gennaio 1778, Sabato
prima rappresentazione nel Pubblico Teatro del Sole di Pesaro di "Li astrologi immaginari" ("I visionari", "I filosofi immaginari"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 39 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati (da Carlo Goldoni: "Il mondo della luna") {soprani Caterina Palmerini (Clarice), Maddalena Monti Marchiani (Rosina), Rosa Cesarini (Lauretta) e Caterina Grazioli (Cassandra), bassi Pietro Gennari (Leandro), Giuseppe Benzon (Focione), Gioacchino De Angelis (Giuliano) e Ferdinando Marchiani (Petronio)} e première di un ballo di Benedetto Lombardi, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 154-164-229
> 30 Settembre 1779, Giovedì
première (per l’Accademia dei Solleciti) nel Teatro di Borgo Ognissanti di Firenze di "Le discordie teatrali" (rifacimento di "La critica teatrale "), dramma giocoso per musica in 3 atti di Gennaro Astarita, libretto di Ranieri de’ Calzabigi {soprani Gertrude Flavis (Stonatrilla) e Orsola D´Agostino (Porporina), mezzosoprano Aldegonda Tenducci (Smorfiosa), sopranista Giuseppe Secchioni (Ritornello), tenori Antonio Specioli (Delirio), · (Passagallo) e Vincenzo Mazzetti (Tribolo), bassi Luigi Rafanelli (Fallito) e Luigi Galli (Sospiro)} - Biblio: 229
> 8 Ottobre 1779, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Zagnoni di Bologna di "Il francese bizzarro" ("Il francese volubile"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti e 27 scene di Gennaro Astarita, libretto di §, scenografia di Vincenzo Conti e Giuseppe Gaspari {soprani Clementina Baldetti (Arrighetta), Antonia Zaccherini (Rosina) e Teresa Gordini (Giulietta), sopranista Giuseppe Giusti (Ottavio), tenore Sante Neri (Petiton), bassi Giovanni Cataldi Fabri (Gasperone) e Tommaso Marchi (Giacinto)} - Biblio: 229
> 30 Marzo 1783, Domenica
prima rappresentazione nel Kleines Churfürstliches Hoftheater di Dresda di "Il divertimento in campagna" ("Der Zeitvertreib auf dem Lande", "La contessa di Bimbimpoli"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 17 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati
> 18 Ottobre 1783, Sabato
ultima replica nel Kleines Churfürstliches Hoftheater di Dresda di "Il divertimento in campagna" ("Der Zeitvertreib auf dem Lande", "La contessa di Bimbimpoli"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 17 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati
> 20 Gennaio 1785, Giovedì
première nel Petrovskij Teatr di Mosca di "La vengeance de Cupidon ou La fête offerte par Vénus à Adonis", balletto di Gennaro Astarita, soggetto e coreografia di F.Morelli, dirige il compositore - Biblio: 55
> 26 Settembre 1785, Lunedì
prima rappresentazione nel Königlisches Kleines Hoftheater dello Schloß-Pillnitz (Dresda) di "Il divertimento in campagna" ("Der Zeitvertreib auf dem Lande", "La contessa di Bimbimpoli"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti e 17 scene di Gennaro Astarita, libretto di Giovanni Bertati
> 4 Gennaio 1786, Mercoledì
prima rappresentazione nel Kleines Churfürstliches Hoftheater di Dresda di "Il francese bizzarro" ("Il francese volubile", "Der wunderliche Franzosisch"), dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti e 27 scene di Gennaro Astarita, libretto di § {soprani · (Arrighetta), · (Rosina) e · (Giulietta), tenori · (Petiton) e · (Ottavio), bassi · (Gasperone) e · (Giacinto)} - Biblio: 164-229
> 28 Gennaio 1789, Mercoledì
concerto nel Derevjannij Teatr (Teatro di Corte in Kamennyj Ostrov) di San Pietroburgo con musiche di Gennaro Astarita - Biblio: 55
> 22 Maggio 1789, Venerdì
premières (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Ipermestra", dramma per musica in 2 atti e 25 scene di Gennaro Astarita, libretto di Pietro Metastasio, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Francesco Fontanesi {soprani Teresa Maciorletti Blasi (Ipermestra) e Maria Catenacci (Elpinice), sopranista Giovanni Tajana (Linceo), contraltista Michele Cavana (Plistene), tenori Angelo Fantozzi (Danao) e Filippo Martinelli (Adrasto)}; di "Alessio ed Eloisa ossia Il disertore", ballo eroicomico in 5 scene di Pietro Angiolini, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Giovanna Baccelli (Eloisa), Teresa Marzorati-Monticini (Lisetta), Elena Bossi (Meganira) e Brigida Cappelletti (Laura), ballerini Giovanni Banchetti (re), Pietro Marchisi (Riccardo), Pietro Angiolini (Alessio), Nicola Angiolini (Montocielo), Giovanni Marsili (Bertrand) e Antonio Zanetti (custode prigioni)} e di "I due rivali, o sia La prova del vero amore") ("Le due rivali ossia La prova del vero amore")", ballo campestre di Pietro Angiolini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 79-229
> 29 Giugno 1789, Lunedì
première nel Derevjannij Teatr (Teatro di Corte in Kamennyj Ostrov) di San Pietroburgo di "Pritvornaja sumasscedsciaja" ("Die höfische Verrückte", "La finta pazza", "La finta poletta"), opera buffa in 2 atti di Gennaro Astarita, libretto di Jakov Borisovich Knjazhnin (da Jean-François Renard "Regnard": "Les folies amoureuses") - Biblio: 03-154
> 23 Settembre 1790, Giovedì
prima rappresentazione nella Landhaussaal (Gartentheater auf der Landstrasse, Landstraße Theater) di Vienna di "Circe und Ulysses" ("Circe ed Ulisse"), opera seria in 3 atti di Gennaro Astarita, libretto di Nunziato Porta, traduzione tedesca - Biblio: 164

Vai alla pagina: 1 | 2 |