L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 21

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 6 Febbraio 1817, Giovedì
nasce a Potsdam (Brandeburgo) il basso-baritono August Kindermann
> 20 Settembre 1839, Venerdì
première (insuccesso) nello Städtisches Hoftheater di Lipsia di "Caramo oder Das Fischerstechen" LoWV.41, grand-opera comico-romantica in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore (da Aimable Vilaine de Saint-Hilaire e Paul Nicolas Duport: "Cosimo"), dirige il compositore {soprani Louise Köster-Schlegel () e Maria Heinrich Schmidt (), mezzosoprano Caroline Günther-Bachmann (Angela), baritono August Kindermann (Caramo), basso Gotthelf Leberecht Berthold ()}
> 23 Giugno 1840, Martedì
première (successo, per il 400° anniversario dell'invenzione della stampa) nello Städtisches Hoftheater di Lipsia di "Hans Sachs" LoWV.43, opera festiva comica (1° versione, con balletto) in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore e Philipp Salomon Reger (da Johann Ludwig Ferdinand von Deinhardstein), dirige il compositore {soprano Helene von Baja [Boja] (Kunigunde), mezzosoprano Caroline Günther-Bachmann (Cordula), tenori Heinrich Schmidt (Görg) e (Geselle), baritoni August Kindermann (Hans Sachs) e (1°Ratherr), bassi Ludwig Wollrabe (Maximilian I), Stürmer (Steffen), Gotthelf Leberecht Berthold (Eoban Hesse), Max Ballmann (Stott) e (2°Ratherr)}
> 31 Dicembre 1842, Sabato
première (successo) nello Städtisches Hoftheater (Stadttheater, Altes Theater) di Lipsia di "Der Wildschütz oder Die Stimme der Natur" LoWV.58, opera comico-romantica in 3 atti di Albert Lortzing, libretto del compositore (da August Friedrich Ferdinand von Kotzebue: "Der Rehbock oder Die schuldlosen Schuldbewußten"), dirige il compositore {soprani soubrette Auguste Krüger-Aschenbrenner (Gretchen) e lirico coloratura Caroline Günther-Bachmann (Baronin Freimann), contralto lirico Caroline Düringer-Lange (Gräfin), mezzosoprano Tanz (Nanette), tenore lirico-eroico Heinrich Schmidt (Baron Kronthal), baritono lirico August Kindermann (Graf Eberbach), bassi buffo Gotthelf Leberecht Berthold (Baculus), buffo Max Ballmann (Pankratius) e (Gast)}
> 2 Ottobre 1843, Lunedì
prova delle voci nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 23 Ottobre 1843, Lunedì
prova del coro nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 29 Novembre 1843, Mercoledì
prova con orchestra nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 1 Dicembre 1843, Venerdì
prova generale nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 4 Dicembre 1843, Lunedì
première nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 11 Dicembre 1843, Lunedì
replica nella Gewandhaus Saal del Conservatorio di Lipsia di "Das Paradies und die Peri" op.50, oratorio profano in 3 parti e 26 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, coro a 4 voci e orchestra di Robert Schumann, libretto di Emil Flechsig (da Thomas Moore: "Lalla Rookh", traduzione tedesca di Theodor Oelckers), dirige il compositore {soprani drammatico Livia Frege (Peri) e Marie Sachse (fanciulla), mezzosoprano e arpista H.Bunau-Grabau (angelo), contralto (adolescente), tenore Heinrich Schmidt (guerriero), baritono (brigante), basso August Kindermann (Gazna)}
> 15 Luglio 1853, Venerdì
nasce a Monaco (dal baritono August Kindermann) il soprano-mezzosoprano drammatico Hedwig Reicher-Kindermann
> 11 Gennaio 1863, Domenica
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di ""Die Foscari"", opera in 3 atti di Max Zenger, libretto del compositore (da Gustav H. Gans zu Putlitz), dirige Franz Paul Lachner {soprano Sophie Stehle (), tenore Moritz Grill (), baritoni August Kindermann () e Karl Heinrich (), basso Kaspar Bausewein ()}
> 23 Maggio 1869, Domenica
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Die sieben Raben", opera in 3 atti e 5 quadri di Joseph Gabriel von Rheinberger, libretto di Franz Bonn e Franziska Jägerhuber Rheinberger (da Jakob & Wilhelm Grimm: "Kinder- und Hausmärchen"), dirige il compositore {soprani Sophie Diez-Hartmann (Mathilde) e Sophie Stehle (Elsbet), contralto (fata), tenore Heinrich Vogl (Roderich), baritoni August Kindermann (conte Eckart) e (giudice), basso (Hubert), mimi (sette fratelli di Elsbet)}
> 23 Giugno 1869, Mercoledì
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Die sieben Raben" ("Die sieben Schwaben") op.20, opera (2° versione) in 3 atti di Josef Gabriel Rheinberger, libretto di Franz Bonn, dirige il compositore {baritono August Kindermann ()}
> 22 Settembre 1869, Mercoledì
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Das Rheingold" WWV.86a, opera (vigilia della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86) in 1 atto e 4 quadri di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Franz Wüllner, regia di Reinhard Hallwachs {soprani lirico Henriette Müller-Marion (Freia), leggero coloratura Anna Kaufmann (Woglinde) e leggero Therese Vogl (Wellgunde), mezzosoprani drammatico Sophie Stehle (Fricka) e buffo Wilhelmine Ritter (Flosshilde), contralto drammatico Emma Seehofer (Erda), tenori lirico Franz Nachbaur (Froh), lirico Heinrich Vogl (Loge) e buffo Max Schlosser (Mime), baritoni eroico August Kindermann (Wotan), brillante Anton 'Toni' Petzer (Fasolt) e di carattere Karl Fischer/Wilhelm Emil Fischer (Alberich), bassi Karl Samuel Heinrich (Donner), profondo Kaspar Bausewein (Fafner)}
> 26 Giugno 1870, Domenica
première nel Königliches Hof- und National-Theater di Monaco di "Die Walküre" WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Franz Wüllner, regia di Reinhard Hallwachs {soprani lirico-drammatico Therese Thoma-Vogl (Sieglinde), drammatico Sophie Stehle (Brünnhilde), Karoline Kempter-Leonoff (Gerhilde), Henriette Müller-Marion (Ortlinde) e Anna Possart-Deinet (Helmwige), contralti Emma Seehofer (Schwertleite), Wilhelmine Ritter (Grimgerde), Walburga 'Wally' Eichheim (Siegrune) e Juliane 'Julie' Tyroler (Rossweise), mezzosoprani drammatico Anna Kaufmann (Fricka) e Hemauer (Waltraute), tenore eroico-drammatico Heinrich Vogl (Siegmund), baritono eroico August Kindermann (Wotan), basso serio-eroico Kaspar Bausewein (Hunding)}
> 28 Maggio 1872, Martedì
première (insuccesso) nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Leyer oder Schwert oder Theodor Körner" ("Theodor Körner"), opera patriottica in 1 prologo e 5 atti di Wendelin Weissheimer, libretto di Louise Otto, dirige il compositore {soprani drammatico Therese Thoma-Vogl (), Ottilie Ottiker () e Sophie Stehle (), tenore Heinrich Vogl (), baritoni August Kindermann (Theodor Körner) e Theodor Mayer (), basso Karl Fischer (), Karl Heinrich ()}
> 26 Luglio 1882, Mercoledì
première (inizio del secondo festival bayreuthiano) nel Festspielhaus di Bayreuth di "Parsifal" WWV.111, dramma mistico (azione scenica sacrale, Bühnenweihfestspiel) in 3 atti e 6 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival" e da Chrétien de Troyes: "Perceval", traduzione tedesca di Karl Simrock e Albert Schulz [San Marte]), dirige Hermann Levi, regia del compositore e Karl Brandt, scenografia di Max Brückner {soprani drammatico Amalie Materna (Kundry), Hermine Galfy (1°Schildträger/Himmelstimme/5°Blumenmädchen), Mathilde Keil (2°Schildträger), Jeanne Andrée (4°Blumenmädchen) e Luise Reuss-Belce (6°Blumenmädchen), contralti Pauline Horson (1°Blumenmädchen), Johanna Meta (2°Blumenmädchen), Carrie Pringle (3°Blumenmädchen) e Sophie Dompierre (Solistin), tenori lirico-eroico Hermann Winkelmann (Parsifal), Max Franz Mikorey (3°Schildträger) e Adolf von Hübbenet (4°Schildträger), baritoni eroico Theodor Reichmann (Amfortas), Anton von Fuchs (1°Gralsritter) e di carattere Karl Hill (Klingsor), bassi serio August Kindermann (Titurel), serio Emil Scaria (Gurnemanz) e Eugen Stumpf (2°Gralsritter)}
> 28 Luglio 1882, Venerdì
replica (per il secondo festival bayreuthiano) nel Festspielhaus di Bayreuth di "Parsifal" WWV.111, dramma mistico (azione scenica sacrale, Bühnenweihfestspiel) in 3 atti e 6 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival" e da Chrétien de Troyes: "Perceval", traduzione tedesca di Karl Simrock e Albert Schulz [San Marte]), dirige Hermann Levi, regia del compositore e Karl Brandt, scenografia di Max Brückner {soprani drammatico Marianne Brandt (Kundry), Hermine Galfy (1°Schildträger/Himmelstimme/5°Blumenmädchen), Mathilde Keil (2°Schildträger), Jeanne Andrée (4°Blumenmädchen) e Luise Reuss-Belce (6°Blumenmädchen), contralti Pauline Horson (1°Blumenmädchen), Johanna Meta (2°Blumenmädchen), Carrie Pringle (3°Blumenmädchen) e Sophie Dompierre (Solistin), tenori lirico-eroico Hermann Winkelmann (Parsifal), Max Franz Mikorey (3°Schildträger) e Adolf von Hübbenet (4°Schildträger), baritoni eroico Theodor Reichmann (Amfortas), Anton von Fuchs (1°Gralsritter) e di carattere Karl Hill (Klingsor), bassi serio August Kindermann (Titurel), serio Emil Scaria (Gurnemanz) e Eugen Stumpf (2°Gralsritter)}
> 29 Agosto 1882, Martedì
termina il secondo festival bayreuthiano nel Festspielhaus di Bayreuth con la sedicesima rappresentazione di "Parsifal" WWV.111, dramma mistico (azione scenica sacrale, Bühnenweihfestspiel) in 3 atti e 6 scene di Richard Wagner, libretto del compositore (da Wolfram von Eschenbach: "Parzival" e da Chrétien de Troyes: "Perceval", traduzione tedesca di Karl Simrock e Albert Schulz [San Marte]), dirigono Hermann Levi e il compositore (solo la scena finale del 3° atto), regia del compositore e Karl Brandt, scenografia di Max Brückner {soprani drammatico Therese Malten (Kundry), Hermine Galfy (1°Schildträger/Himmelstimme/5°Blumenmädchen), Mathilde Keil (2°Schildträger), Jeanne Andrée (4°Blumenmädchen) e Luise Belce (6°Blumenmädchen), contralti Pauline Horson (1°Blumenmädchen), Johanna Meta (2°Blumenmädchen), Carrie Pringle (3°Blumenmädchen) e Sophie Dompierre (Solistin), tenori lirico-eroico Heinrich Gudehus (Parsifal), Anton Fuchs (1°Gralsritter), Max Mikorey (3°Schildträger) e Adolf von Hübbenet (4°Schildträger), baritoni eroico Theodor Reichmann (Amfortas) e di carattere Karl Hill (Klingsor), bassi serio August Kindermann (Titurel), serio Gustav Siehr (Gurnemanz) e Eugen Stumpf (2°Gralsritter)}
> 6 Marzo 1891, Venerdì
muore a Monaco il basso-baritono August Kindermann