L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 18

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 31 Gennaio 1884, Giovedì
première nel Théâtre Royal di Anversa di ""Pedro de Zalamea"" (""Pédro de Zalaméa"") op.79, grand-opera in 4 atti di Benjamin Godard, libretto di Pierre Léonce Détroyat e Paul-Armand Silvestre [Sylvestre] (da Pedro Calderón de la Barca: ""L'alcade de Zalamea"") {soprano Poissenot (Isabelle), mezzosoprano Laure Mounier (Rosaura), contralto ""en travesti"" Alphonsine Dupuy (Astolfio), tenori Guillabert (Ricardo) e Joseph-Victor Warot (Alvar), baritono Numa Auguez (Don Pedro)}
> 14 Maggio 1887, Sabato
première nel Salon des Beaux-Arts (Salle Duprez) di Parigi di "Orphée", dramma per musica in 4 atti di Benjamin Godard, libretto in versi di Charles Grandmougin
> 25 Febbraio 1888, Sabato
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Jocelyn" op.100, opera in 4 atti e 8 quadri di Benjamin Godard, libretto del compositore, Paul-Armand Silvestre [Sylvestre] e Joseph-Amédée-Victor Capoul (da Alphonse de Lamartine) {soprani Rose Caron (Laurence), Legault (Julie), Storrel (jeune montagnarde) e Jeanne-Alice Pernin-Gandubert (), mezzosoprano Van Besten (mère de Jocelyn), tenori Pierre-Émile Engel (Jocelyn), (jeune berger/geôlier) e Franklyn (fiancé de Julie), baritono Jacques Isnardon (évêque), bassi Arthur Henri Seguin (père de Laurence), Vinche (vieil homme) e Rouyer (vieux berger)}
> 13 Ottobre 1888, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Lyrique (ex-Théâtre du Château d'Eau, 50, rue de Malte) di Parigi di "Jocelyn" op.100, opera in 4 atti e 8 quadri di Benjamin Godard, libretto del compositore, Paul-Armand Silvestre [Sylvestre] e Joseph-Amédée-Victor Capoul (da Alphonse de Lamartine), regia di Santerre {soprani Marguerite Gay (Laurence), Legault (Julie), Storrel (jeune montagnarde) e Jeanne-Alice Pernin-Gandubert (), mezzosoprano Haussmann (mère de Jocelyn), tenori Joseph-Amédée-Victor Capoul (Jocelyn), (jeune berger/geôlier) e Franklyn (fiancé de Julie), baritono Jacques Isnardon (évêque), bassi Félix-Adolphe Couturier (père de Laurence), Vinche (vieil homme) e Rouyer (vieux berger)}
> 13 Maggio 1890, Martedì
première nella Salle du Châtelet de l'Ancien Théâtre-Lyrique de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nations, place du Châtelet) di Parigi di "Dante et Béatrice" ("Dante") op.111, dramma lirico in 4 atti di Benjamin Godard, libretto di Alfred-Édouard Blau {soprano Cécile Simonnet (Béatrice), mezzosoprano Jeanne-Eugénie [Orea] Nardi (Gemma), tenori Frédéric-Étienne Gibert (Dante) e Paul Lhérie (Simeone)}
> 27 Gennaio 1891, Martedì
première a Parigi di ""Jeanne d'Arc"", opera di Benjamin Godard, libretto di Joseph Fabre (da Friedrich Schiller: ""Die Jungfrau von Orleans"")
> 21 Marzo 1893, Martedì
première nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "La vivandière", opera comica (1° versione) in 3 atti di Benjamin Godard, libretto di Henri Cain {soprano Catherine Mastio (Jeanne), contralto Eugènie Armand-Coppine (Marion), tenori Claude Bonnard (Georges de Rieul) e Victor Caisso (Lafleur), baritoni Charles Danlée (marquis de Rieul) e René Cadio (cap.Bernard), baritono Charles Gilibert (serg.La Balafre)}
> 1 Aprile 1895, Lunedì
prima rappresentazione postuma nella Salle du Châtelet de l'Ancien Théâtre-Lyrique de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nations, place du Châtelet) di Parigi di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige Jules Danbé, regia di Léon Carvalho {soprano Jeanne Laisné (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori Edmond Clément (Georges de Rieul), Auguste Huet (lnt.Vernier), T.Thomas (Lafleur), Victor Caisso () e E.Thomas (André), baritoni [nome ignoto] Mondaud (marquis de Rieul), Eugène-Charles Badiali (cap.Bernard) e Lucien Fugère (serg.La Balafre), bassi Ragneau (paysan) e Lacroix (tambour-maître)}
> 29 Dicembre 1900, Sabato
prima rappresentazione nella French Opera House di New Orleans di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain {soprano (Jeanne), contralto (Marion), tenori (Georges de Rieul), (lnt.Vernier), (Lafleur) e (André), baritoni (marquis de Rieul), (cap.Bernard) e (serg.La Balafre), bassi (paysan) e (tambour-maître)}
> 17 Gennaio 1902, Venerdì
première postuma nel Théâtre des Arts di Rouen di ""Les Guelphes"" (""Les guelfes"") op.70, grand-opera in 5 atti di Benjamin Godard, libretto di Louis-Marie-Alexandre Gallet {soprani Aline Duval-Melchissédec () e Renée Doria (), tenori La Taste () e Maurice Dutreix (), baritono Mézy ()}
> 14 Giugno 1902, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige Alexandre Luigini, regia di Léon Carvalho {soprano Cécile Eyréams (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori Edmond Clément (Georges de Rieul), Georges-Louis Mesmaecker (Lafleur) e Jahn (André), baritoni Jean Bourbon (marquis de Rieul), Jean-Alexis Périer (cap.Bernard), Étienne Troy (lnt.Vernier), Lucien Fugère (serg.La Balafre) e Imbert (paysan), basso Lacroix (tambour-maître)}
> 1 Ottobre 1907, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Gaîté-Lyrique (square Arts et Métiers) di Parigi di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige A.Amalou, regia di Léon Carvalho {soprano Lucy Vauthrin (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori David Devriès (Georges de Rieul), (Lafleur), (André) e (paysan), baritoni (lnt.Vernier) e Émile-Henri Jacquin (serg.La Balafre), bassi Louis Rossel (cap.Bernard), Georges Bourgeois (marquis de Rieul) e (tambour-maître)}
> 13 Dicembre 1914, Domenica
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige Paul Antonin Vidal, regia di Léon Carvalho {soprano Lucy Vauthrin (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori Albert Paillard (Georges de Rieul), Georges-Louis Mesmaecker (Lafleur), Berthaud (André) e Auguste Huet (paysan), baritoni Alexis Bobeuf "Ghasne" (marquis de Rieul), Jean-Alexis Périer (cap.Bernard) e André Allard (serg.La Balafre), bassi Hippolyte Belhomme (lnt.Vernier) e Lacroix (tambour-maître)}
> 18 Febbraio 1915, Giovedì
centesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige Paul Antonin Vidal, regia di Léon Carvalho {soprano Jane Vaultier (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori Albert Paillard (Georges de Rieul), Georges-Louis Mesmaecker (Lafleur), Berthaud (André) e Auguste Huet (paysan), baritoni Alexis Bobeuf "Ghasne" (marquis de Rieul), Jean-Alexis Périer (cap.Bernard) e André Allard (serg.La Balafre), bassi Hippolyte Belhomme (lnt.Vernier) e Lacroix (tambour-maître)}
> 2 Marzo 1915, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La vivandière", opera comica (2° versione) in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano Aga (Jeanne), contralto Marie Delna (Marion), tenori Mario (Georges de Rieul), (lnt.Vernier), (Lafleur) e (André), baritoni Alfred Maguénat (marquis de Rieul), Edmond Warnéry (cap.Bernard) e (serg.La Balafre), bassi (paysan) e (tambour-maître)}
> 1 Marzo 1935, Venerdì
premières (per l'American Ballet di Lincoln Edward Kirstein) nell'Adelphi Theater di New York di "Serenade", balletto classico in 1 atto e 4 parti (1.Suonatina, andante non troppo, allegro, 2.Valse, 3.Tema russo, andante, allegro con spirito, 4.Elegy) su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] ("Serenata per archi op.48 in do maggiore"), soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Gaston Longchamp {ballerine Kathryn Mullowney, Leda Anchutina, Ruthanna Boris e Gisella Caccialanza, ballerini Charles Laskey e William Dollar}; di "Reminiscence", balletto in 1 atto di Benjamin Godard, orchestrazione di Henry Brant, soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Sergej Soudeikine {ballerine Leda Anchutina, Ruthanna Boris, Gisella Caccialanza, Elena de Rivas, Holly Howard, Annabelle Lyon e Elise Reiman, ballerini Paul Haakon, Joseph Levinoff e William Dollar} e di "Alma Mater", balletto in 1 atto di Kay Swift, arrangiamento di Morton Gould, soggetto di Edward M.M. Warburg, coreografia di George Balanchine, scenografia di Eugene Dunkel {ballerine Kathryn Mullowney, Leda Anchutina, Ruthanna Boris, Gisella Caccialanza e Heidi Vosseler, ballerini Charles Laskey, Eugene Loring e William Dollar} e prime rappresentazioni di "Errante", balletto in 1 atto e 3 parti (1.allegro con fuoco, ma non troppo, 2..scherzo, presto in la bemolle maggiore, 3.finale, allegro) su musica di Franz Schubert (Fantasia op.15 D.760 "Wandererfantasie" in do maggiore per pianoforte), orchestrazione di Charles Koechlin, soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Pavel Tchelitchev {ballerina Tamara Geva, ballerini Charles Laskey e William Dollar} e di "Mozartiana", balletto in 1 atto su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] (Suite n.4 op.61 in sol maggiore [da Wolfgang Amadeus Mozart] in 4 parti: 1."Gigue" dalla Giga K.574 per pianoforte, 2."Menuet" dal Minuetto K.355 per pianoforte, 3."Preghiera" dalla trascrizione di Franz Liszt dal mottetto "Ave verum corpus" K.618, 4."Thème et variation" dalle 10 Variazioni K.455 su "Unser dummer Pöbel meint" in sol maggiore per pianoforte), soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Christian Bérard {ballerine Heidi Vosseler, Rabana Hasburg, Hedlen Leitch, Daphne Vane e Holly Howard, ballerino Charles Laskey}
> 20 Dicembre 1935, Venerdì
prima rappresentazione in matinée nel Metropolitan Opera House di New York di "Reminiscence" (1.entrée et grand adagio, 2.valse chromatique, 3.canzonetta, 4.fragment poétique, 5.tarantella, 6.mazurka, 7.valse, 8.pas de trois, 9.finale), balletto classico in 1 atto di Benjamin Godard, arrangiamento di Sandor Harmati, dirige Wilfred Pelletier, coreografia di George Balanchine {ballerine Kathryn Mullowny, Leda Anchutina, Gisella Caccialanza, Annabelle Lyon, Ruthanna Boris, Rabana Hasburgh, Holly Howard, Elise Reiman e Annia Breyman, ballerini Charles Laskey, Anatol Vilzak e William Dollar} e ripresa di "Hänsel und Gretel" ("Hansel and Gretel") EHWV.93.3, commedia musicale fiabesca (racconto teatrale, Märchenspiel, Märchenoper, 3° versione) in 3 atti (1.Daheim; 2.Im Walde; 3.Das Knusperhäuschen), 5 quadri e 1 pantomima (Abendsegen der 14 Engel) di Engelbert Humperdinck, libretto di Adelheid Humperdinck-Wette (da Jacob Ludwig & Wilhelm Carl Grimm: "Kinder- und Hausmärchen"), dirige Karl Riedel, regia di Leopold Sachse, scenografia di Joseph Urban {soprani coloratura Queena Mario (Gretel), Pearl Besuner (dew fairy) e lirico "en travesti" Editha Fleischer (Hänsel), mezzosoprani Doris Doe (Gertrud) e Dorothea Flexer (sandman), contralto drammatico Dorothee Manski (witch), baritono lirico Gustav Schtzendorf (Peter)}
> 18 Giugno 1937, Venerdì
prima rappresentazione nel War Memorial Building di Trenton (New Jersey) di "La vivandière", opera comica in 3 atti di Benjamin Godard (completamento, revisione e orchestrazione di Paul Antonin Vidal), libretto di Henri Cain, traduzione inglese, dirige Henri Maurice Jacquet, regia di Edgar Milton Cooks e Victor Andoga, coreografia di Edwin Strawbridge {soprano Josepha Chekova (Jeanne), contralto Anne Simon (Marion), tenori Vito Bassi (George de Rieul), Edward Nyborg (Lafleur) e Ray Connell (André), baritoni Antanas Banys (marquis de Rieul), Frank Cappelli (cap.Bernard) e Frederick Robinson (serg.La Balafre), bassi John Lawler (peasant) e Joseph Eschert (tambour-major)}