L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 81

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 12 Dicembre 1742, Mercoledì
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Mandane" (rifacimento di "Artaserse"), pasticcio in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio {soprani (Mandane) e (Semira), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Artaserse), sopranisti (Arbace) e (Megabise), tenore (Artabano)}
> 22 Febbraio 1743, Venerdì
prima rappresentazione nel King's Theatre (Little Theatre in the Haymarket) di Londra di "Temistocle", opera eroica (2° versione) in 3 atti di Nicola Porpora (con l'aria "Aspri rimorsi" di Robert Price), libretto di Pietro Metastasio (da Apostolo Zeno) {soprani Caterina Visconti (Aspasia), (Neocle) e Giulia Frassi (Rossane), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Lisimaco), contraltista Angelo Maria Monticelli (Serse), tenori (Temistocle) e (Sebaste)}
> 15 Novembre 1743, Venerdì
première (per la Middlesex Opera Company) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" HWV.21 ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro"), opera-pasticcio (dramma per musica) in 3 atti, 24 scene e 41 numeri di Georg Friedrich Händel, arrangiamento di Giovanni Battista Lampugnani, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio) {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contralto (Cleone), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 1 Dicembre 1744, Martedì
prima rappresentazione nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Semele" ("The Story of Semele") HWV.58, oratorio profano mitologico (intrattenimento drammatico, 2° versione) in 3 atti, 17 scene e 57 numeri per 2 soprani, 3 contralti, 2 tenori, 3 bassi, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di William Congreve (da Alexander Pope: "Summer or Alexis" e da Ovidio: "Metamorphosis"), adattamento di Newburgh Hamilton, dirige il compositore {soprani Elisabeth Duparc "la Francesina" (Semele) e Christina Maria Avoglio (Iris/Cupidon), mezzosoprano Margaret Robinson "miss Robinson jr." (Ino), contralto Caterina Galli (Era/Juno), contraltista Angelo Maria Monticelli (Athamas), tenore John Beard (Zeus-Jupiter/Apollo), basso Henry Theodore Reinhold (Cadmus/Somnus/High Priest)}
> 14 Novembre 1745, Domenica
première nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Lucio Vero", pasticcio di Georg Friedrich Händel, libretto di Apostolo Zeno, dirige il compositore {soprani (Lucilla) e Domenica Casarini Latilla (Berenice), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Aniceto), tenori (Vologeso), (Lucio Vero) e (Claudio), basso (Niso)}
> 24 Febbraio 1747, Venerdì
ripresa (per la Middlesex Opera Company) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro" HWV.21), opera-pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, arrangiamento di Giovanni Battista Lampugnani, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio) {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contralto (Cleone), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 6 Marzo 1747, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Occasional Oratorio" HWV.62, oratorio (2° versione) in 3 parti e 37 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Newburg Hamilton (da John Milton e Edmund Spencer), con l'inno "Rule Britannia" di Thomas Augustine Arne, testo di James Thomson e David Mallett, dirige Willem De Fesch {soprani Elisabetta de Gambarini e Caterina Galli, tenore John Beard, basso Henry Theodore Reinhold}
> 16 Marzo 1747, Giovedì
prova generale nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra della ripresa di "Joseph and his Brethren" HWV.59, oratorio in 3 parti (atti), 19 scene e 41 numeri per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di James Miller, dirige il compositore {soprano Elisabetta de Gambarini (Asenath), contralti (Phanor) e "en travesti" Caterina Galli (Joseph/Potiphera), sopranista Samuel Champness (Benjamin), tenore John Beard (Simeon/Judah), basso Henry Theodore Reinhold (Pharaon/Reuben)}
> 20 Marzo 1747, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Joseph and his Brethren" HWV.59, oratorio in 3 parti (atti), 19 scene e 41 numeri per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di James Miller, dirige il compositore {soprano Elisabetta de Gambarini (Asenath), contralti (Phanor) e "en travesti" Caterina Galli (Joseph/Potiphera), sopranista Samuel Champness (Benjamin), tenore John Beard (Simeon/Judah), basso Henry Theodore Reinhold (Pharaon/Reuben)}
> 1 Aprile 1747, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (1° versione) in 3 parti (atti) e 46 numeri per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antiquitates judaicae") {soprano Elisabetta de Gambarini (israelite woman), mezzosoprano "en travesti Caterina Galli (israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Henry Theodore Reinhold (Simon/Eupolemus)} e prima esecuzione assoluta del Concerto grosso n.3 HWV 334 in fa maggiore (1.overture, 2.allegro, 3.allegro ma non troppo, 4.adagio in re minore, 5.andante, larghetto, 6.a tempo ordinario) a due cori di Georg Friedrich Händel, dirige il compositore
> 11 Febbraio 1748, Domenica
prima esecuzione assoluta nella New Mr.Neale's Great Music Hall (Fishamble Street) di Dublino di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (2° versione) in 3 parti (atti) e 46 numeri per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antiquitates judaicae"), dirige Matthew Dubourg {soprano Elisabetta de Gambarini (israelite woman), mezzosoprano "en travesti Caterina Galli (israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Henry Theodore Reinhold (Simon/Eupolemus)}
> 20 Febbraio 1748, Martedì
ripresa (per la Middlesex Opera Company) nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro" HWV.21), opera-pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Georg Friedrich Händel, arrangiamento di Giovanni Battista Lampugnani, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio) {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contralto (Cleone), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 26 Febbraio 1748, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (3° versione) in 3 parti (atti) e 46 numeri per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antiquitates judaicae"), dirige il compositore {soprano Elisabetta de Gambarini (israelite woman), mezzosoprano "en travesti Caterina Galli (israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Henry Theodore Reinhold (Simon/Eupolemus)}
> 8 Marzo 1748, Venerdì
ripresa nel King's Theatre in the Haymarket di Londra di "Rossane o Alessandro nell'Indie" ("Roxana or Alexander in India", rifacimento della 3° versione di "Alessandro" HWV.21 di Georg Friedrich Händel), pasticcio (dramma per musica) in 3 atti di Giovanni Battista Lampugnani e Georg Friedrich Händel, libretto di Paolo Antonio Rolli (da Pietro Metastasio), dirige il compositore {soprano (Cleofide), mezzosoprano Caterina Galli (Erissena), contraltisti (Poro) e (Gandarte), tenore (Alessandro Magno), basso (Timagene)}
> 9 Marzo 1748, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Joshua" HWV.64, oratorio (1° versione) in 3 parti (atti) per 5 voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell, dirige il compositore {soprano Domenica Casarini Latilla (Acsah), contralto Caterina Galli (Othniel), tenori Thomas Lowe (Joshua) e (angel), basso Henry Theodore Reinhold (Caleb)} e prima esecuzione assoluta del Concerto grosso n.1 HWV.332 in si bemolle maggiore (1.overture da "Alexander Balus" HWV.65, 2.allegro ma non troppo da "Messiah" HWV.56, 3.allegro da "Belshazzar" HWV.61, 4.largo in sol minore, 5.a tempo ordinario da "Ottone" HWV.15, 6.alla breve moderato da "Semele" HWV.58, 7.menuet, allegro da "Lotario "HWV.26) a due cori
> 23 Marzo 1748, Sabato
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alexander Balus" HWV.65, oratorio (1° versione) in 3 parti (atti), 14 scene e 65 numeri per voci, coro e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell {soprani Domenica Casarini Latilla (Cleopatra) e Sibilla Gronamann "mrs.Pinto" (Aspasia), contralto "en travesti" Caterina Galli (Alexander Balus), tenore Thomas Lowe (Jonathan), basso Thomas Reinhold (Ptolemy/courtier)} e prima esecuzione assoluta del Concerto grosso n.2 HWV.333 in fa maggiore (1.pomposo da Esther HWV.50a, 2.allegro da Esther HWV.50a, 3.a tempo giusto da Messiah HWV.56, 4.largo in re minore da Esther HWV.50a, 5.allegro ma non troppo da Ode for the Birthday of Queen Anne HWV.74 & da Esther HWV.50b, 6.a tempo ordinario da Occasional Oratorio HWV.62) a due cori di Georg Friederich Händel, dirige il compositore
> 10 Febbraio 1749, Lunedì
première nel Covent Garden Theatre di Londra di "Susanna" HWV.66, oratorio (1° versione) in 3 atti, 11 scene e 72 numeri per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Newburgh Hamilton, dirige il compositore {soprani Giulia Frasi (Susanna), Sibilla Gronamann "mrs.Pinto" (attendant) e voce bianca (Daniel), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Joachim), tenore Thomas Lowe (1°elder), basso Henry Theodore Reinhold (Chelsias/2°elder/judge)}
> 24 Febbraio 1749, Lunedì
prima rappresentazione nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Hercules" ("Herakles") HWV.60, dramma musicale (oratorio, 2° versione) in 3 atti e 17 scene di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Broughton (da Sofocle: "Trachiniae", da Ovidio: "Metamorphosis" e da Seneca "Hercules super Oetam"), dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Iole), contralto Caterina Galli (Dejanira), tenore Thomas Lowe (Hyllus), basso Henry Theodore Reinhold (Hercules)}
> 3 Marzo 1749, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Samson" HWV.57, oratorio (2° versione) in 3 parti (atti), 10 scene e 55 numeri per voci, coro a 6 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Newburg Hamilton (da John Milton: "Samson Agonistes") {soprano Giulia Frasi (Dalila/israelite), contralto Caterina Galli (Micah/philistine), tenori Thomas Lowe (Samson) e (philistine man/israelite man), basso Henry Theodore Reinhold (Manoa/Harapha)}
> 17 Marzo 1749, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Solomon" HWV.67, oratorio (1° versione) in 3 atti, 5 scene e 63 numeri per voci, doppio coro a 8 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di anonimo, dirige il compositore {soprani Giulia Frasi (Pharaoh's daughter/queen Nicaule of Sheba/1°harlot) e Sibilla Gronamann "mrs.Pinto" (2°harlot), mezzosoprano "en travesti" Caterina Galli (Solomon), tenore Thomas Lowe (Zadok/servant), basso Henry Theodore Reinhold (Levite)}
> 23 Marzo 1749, Domenica
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Messiah" HWV.56, oratorio sacro (2° versione) in 3 parti, 16 scene e 53 numeri (I, 5 sc., n.1-21, II, 7 sc., n.22-44, III, 4 sc., n.45-53) per 7 voci {soprano, contralto, controtenore, contraltista, tenore e 2 bassi}, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Charles Jennens, dirige il compositore {soprano Giulia Frasi, contralto Caterina Galli, tenore Thomas Lowe, basso Henry Theodore Reinhold}
> 2 Marzo 1750, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Saul" HWV.53, oratorio in 3 atti, 21 scene e 60 numeri per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Charles Jennens, dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Michal), contralti Caterina Galli (Merab), Esther Young (witch of Endor) e "en travesti" Susanna Maria Cibber (David), tenore Thomas Lowe (Jonathan/Abner), basso Henry Theodore Reinhold (Saul)}
> 9 Marzo 1750, Lunedì
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (3° versione) in 3 parti (atti) e 46 numeri per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antiquitates judaicae"), dirige il compositore {soprano Elisabetta de Gambarini (israelite woman), mezzosoprano "en travesti Caterina Galli (israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Henry Theodore Reinhold (Simon/Eupolemus)}
> 16 Marzo 1750, Lunedì
première (insuccesso) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Theodora" HWV.68, oratorio (1° versione) in 3 parti per voci, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Boyle: "The Martyrdom of Theodora and Didymus"), dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Theodora), contralto Caterina Galli (Irene), contraltista Gaetano Guadagni (Didymus), tenore Thomas Lowe (Septimius/messenger), basso Henry Theodore Reinhold (Valens)} e prima esecuzione assoluta del Concerto op.7 n.5 HWV.310 in sol minore (1.allegro ma non troppo e staccato, 2.adagio in si bemolle maggiore, 3.andante,larghetto e staccato in si bemolle maggiore, 4.adagio, 5.menuet, 6.gavotte) per organo da camera e orchestra di Georg Friederich Händel, dirige il compositore
> 4 Aprile 1750, Sabato
ripresa nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Samson" HWV.57, oratorio (2° versione) in 3 parti (atti), 10 scene e 55 numeri per voci, coro a 6 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Newburg Hamilton (da John Milton: "Samson Agonistes"), dirige il compositore {soprano Giulia Frasi (Dalila/israelite/israelite man), contralto Caterina Galli (philistine/philistine man), contraltista Gaetano Guadagni (Micah), tenore Thomas Lowe (Samson), basso Henry Theodore Reinhold (Manoa/Harapha)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |