L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 60

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 10 Marzo 1810, Sabato
nasce a Toulouse (Haute-Garonne) il tenore e basso-baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc
> 25 Settembre 1834, Giovedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le chalet", opera comica in 1 atto di Adolphe Adam, libretto di Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" (da Wolfgang Goethe: "Jery und Bätely") {soprano leggero Félicité Pradher (Betly), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (Daniel) e Rouquet (tambourin), baritoni Jean-François "Giovanni" Inchindi (Max) e Adrien (caporal)}
> 29 Giugno 1835, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Micheline ou L'heure d'esprit" ("La vassale"), opera comica in 1 atto di Adolphe Adam, libretto di Aimable Vilaine de Saint-Hilaire, Auguste-Michel-Benoît Gaudichot-Masson "Michel Raymond" e Théodore Ferdinand Vallou de Villeneuve {soprano Félicité Pradher (fiancée), tenore Joseph-Antoine-Charles Couderc (Urbain), baritono Louis Second "Auguste Féréol" (Macloud)}
> 16 Dicembre 1835, Mercoledì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, place de la Bourse) di Parigi di "L'éclair", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e François-Antonine-Eugène de Planard (da Hermance Lesguillon) {soprani E.Camoin (Henriette) e Félicité Pradher (m.me Darbel), tenori Jean-Baptiste Chollet (Lionel) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (Georges)}
> 30 Giugno 1836, Giovedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le luthier de Vienne", opera comica in 1 atto di Hippolyte Monpou, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Le violon de Crémone") {soprano Laure Cinti-Damoreau (baronne Castelfiore), tenore Joseph-Antoine-Charles Couderc (Frédéric), basso-baritono (Crespel)}
> 21 Dicembre 1836, Mercoledì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "L'ambassadrice", opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige Narcisse Girard {soprani Laure Cinti-Damoreau (Henriette), Monsel (comtesse Augusta Fierschemberg) e Eléonore "Jenny" Colon (Charlotte), mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger" (m.me Barnek), tenori Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (duc de Valberg) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (Bénédict), basso Roy (Fortunatus)}
> 23 Agosto 1837, Mercoledì
première (successo) nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "La double échelle", opera comica in 1 atto di Ambroise Thomas, libretto di François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Geneviève-Aimée-Zoë Prévost (), tenore Joseph-Antoine-Charles Couderc ()}
> 2 Dicembre 1837, Sabato
première (successo) nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, place de la Bourse) di Parigi di "Le domino noir" AWV.30, opera comica (1° versione) in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe, regia di Louis Palianti {soprano Laure Cinti-Damoreau (Angèle), mezzosoprani Berthaud (Brigitte), Marie-Julie Halligner "Boulanger" (Jacinthe) e Jenny Olivier (Ursule), contralto Roy (tourière), tenori Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (Juliano), Joseph-Antoine-Charles Couderc/Gustave-Hippolyte Roger (Horace), Paulin Deslandes (2°seigneur), Charles-Émile Fleury (3°seigneur), Teissier [Tessier] (4°seigneur), baritono Honoré Grignon (Lord Elfort), bassi Roy (Gil-Pérez), Léonard Hermann-Léon (1°seigneur) e Louis Palianti (5°seigneur)}
> 21 Marzo 1838, Mercoledì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, place de la Bourse) di Parigi di "Lequel?" ("Lequel? ou Le fils et orphelin"), opera comica in 1 atto di Aimé Simon Leborne, libretto di Paul Eugène Duport "Paulin" e Jacques-François Ancelot {contralto Berthault (mère), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (1°fils) e Fleury (2°fils), basso Henry Deshaynes "Henri" (négociant)}
> 18 Giugno 1838, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Marguerite" ("Marguerite ou Le chapeau"), opera comica in 3 atti di Adrien Louis & François Adrien Boieldieu, libretto di Eugène Scribe e François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Caterina Rossi (Marguerite), contralto Berthault (Justine), tenori Henry Deshaynes "Henri" (maître Birminstel) e Roi (Graph), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Christian), bassi Jansenne (Herbert) e Fosse (comte Rodolphe)}
> 18 Maggio 1840, Lunedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Zanetta ou Jouer avec le feu" ("Il ne faut pas jouer avec le feu"), opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges (da Alfred De Musset: "Le chandelier"), regia di Louis Palianti {soprani Laure Cinti-Damoreau (Zanetta) e Giovanna "Juana" Rossi-Caccia (princesse Nisida), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (Rodolphe de Montemar), Charles-Louis Sainte-Foy (Dionigi) e Émon (Ruggieri), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (roi Charles VI) e Honoré Grignon (baron Mathanasius de Warendorf), basso Haussard (Tchircosshire)}
> 12 Dicembre 1840, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La rose de Péronne", opera comica in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Adolphe Philippe d'Ennery (Dennery) {soprano Laure Cinti-Damoreau (), tenore Joseph-Antoine-Charles Couderc ()}
> 6 Marzo 1841, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les diamants de la couronne" ("Les diamants de la reine"), opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges {soprani coloratura Sophie Anne Thillon (Catarina) e Céleste Darcier (Diana), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (Don Henrique), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Don Sébastien) e Charles-Louis Sainte-Foy (Muñoz), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (comte de Campo Mayor) e François-Louis-Ferdinand Henri (Rebolledo), bassi Georges-Marie-Vincent Palianti (Barbarigo) e Louis Palianti (majordome)}
> 7 Luglio 1841, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Frère et mari", opera comica in 1 atto di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Théodore Polak e Henri-Auguste Humbert {soprano m.me Henri Potier (Élise Melcourt), contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Hortense De Marsigny), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (Eugène Melcourt), Émon (Ernest de Valbert) e Charles-Louis Sainte-Foy (Baptiste)}
> 1 Dicembre 1841, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La jeunesse de Charles-Quint" ("Le coup d'épée"), opera comica in 2 atti di Alexandre Montfort, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" e Charles Duveyerier {contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Marie), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Ulrich) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (Charles-Quint), basso Henry Deshaynes "Henri" (dr.Magnus)}
> 14 Dicembre 1841, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Mademoiselle de Méranges" ("M.lle de Mérange"), opera comica in 1 atto e 17 scene di Henri Potier, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie" {soprani Potier (Blanche de Méranges) e Descot (m.lle de Caylus), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (comte Marcillac), Émon (marquis Guébriant) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (baron Pompernick)}
> 20 Aprile 1850, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le songe d'une nuit d'été", opera comica (1° versione) in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Joseph-Bernard Rosier e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da William Shakespeare: "The Midsummer Night's Dream"), regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprano Sophie Grimm (Olivia), mezzosoprano Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (reine Elisabeth), tenore Jean-Jacques Boulo (Latimer), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Shakspeare), basso Charles-AmableBataille/Eugène Bataille (Falstaff)}
> 28 Dicembre 1850, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La dame de pique" ("Pique dame"), opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Prosper Mérimée e da Aleksandr Serghejevich Pushkin:"Pikovaja dama"), regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker, scenografia di François Joseph Nolau, Alfred Auguste Rubé, Joseph Thiérry e Charles A. Cambon {soprani Delphine Ugalde (Poloska) e Marie-Stéphanie Meyer-Meillet (Catherine), tenori Jean-Jacques Boulo (Constantin) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Zizianov), basso Charles-Aimable Battaille (Roskaw)}
> 18 Gennaio 1851, Sabato
première nel Théâtre du Gymnase-Dramatique di Parigi di ""La dot de Marie"", commedia-vaudeville in 1 atto, 10 scene e 19 numeri di Joseph-Antoine-Charles Couderc, libretto di Louis-François Nicolaïe ""Clairville"" e Éléonore Tenaille de Vaulabelle ""Jules Cordier"" {Anna Chéri (Charlotte), Judith Ferreyra (Marie), Dupuis (Thibaut), Lesueur (Clopinet}
> 11 Settembre 1851, Giovedì
ripresa nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Joseph" ("Joseph en Egypte"), dramma lirico ("mêlé de chants", 1° versione) in 3 atti di Étienne-Nicolas Méhul, libretto di Alexandre-Vincent Pineux-Duval (da Louis-Pierre-Marie-François Baour-Lormian: "Omasis"), dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker, scenografia di Joseph Thiérry, Alfred Auguste Rubé e François Joseph Nolau {soprano "en travesti" Constance-Caroline Faure-Lefèbvre (Benjamin), mezzosoprano Petit-Brière (jeune fille), tenori Pierre-Marius-Victor Jourdan (Nephtali), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Lévy) e Charles-Auguste-Marie Ponchard (Joseph/Cléophas), baritoni Joseph-Antoine-Charles Couderc (Siméon), Léon Carvalho (Utobal) e Edmond Duvernoy (Ruben), bassi Prosper-Albert Bussine (Jacob), Elias Nathan (Zabulon) e Lejeune (officier)}
> 21 Dicembre 1852, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Marco Spada" AWV.43, opera comica in 3 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne, regia di Louis Palianti {soprani Andrée Favel (marchesa Sampietri), Caroline Vandenheuvel-Duprez (Angela), tenori Jean-Jacques Boulo (Federici) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (comte Pepinelli), baritoni Léon Carvalho (prince Osorio) e Prosper-Albert Bussine (Geronio), bassi Charles-Aimable Battaille (baron de Torrida), Lejeune (fra Borromée) e Elias Nathan (Giacomo Gianetti}
> 4 Febbraio 1853, Venerdì
première (successo) nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les noces de Jeannette", opera comica in 1 atto di Victor Massé, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Jeannette) e Begat (Petit-Pierre), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Jean), basso Louis Palianti (Thomas)}
> 1 Settembre 1853, Giovedì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le nabab", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani Caroline Miolan-Carvalho (Dora) e Favel (), tenore Charles-Auguste-Marie Ponchard (nabab Lord Evandale), baritoni Joseph-Antoine-Charles Couderc (Clifford) e Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (), basso Prosper-Albert Bussine ()}
> 28 Dicembre 1853, Mercoledì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les papillotes de Monsieur Benoist", opera comica in 1 atto di Henri Reber, libretto di Jules Barbier e Michel Carré {soprano Caroline Miolan-Carvalho (Suzanne), tenori Charles-Louis Sainte-Foy (Benoist) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (André)}
> 26 Febbraio 1854, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les noces de Jeannette", opera comica in 1 atto di Victor Massé, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprano Sophie Boulart (Jeannette), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Jean), bassi Georges-Marie-Vincent Palianti (Thomas) e Lejeune (Petit-Pierre)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |