L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 31

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 28 Dicembre 1787, Venerdì
première nello Stadttheater (Staatstheater) di Brema di "Doktor Faust", opera originale (1° versione) in 4 atti di Ignaz Walter (con la canzone goliardica "Gaudeamus igitur" nella traduzione tedesca ["Brüder, laßt uns lustig seyn"] di Johann Christian Günther), libretto di Heinrich Gottlieb Schmieder (da Gotthold Ephraim Lessing: "Doctor Faustus", da Friedrich Müller: "Situation aus Faust's Leben" e "Faust's Leben dramatisiert", da Wolfgang Goethe: "Urfaust" e da Friedrich Maximilian von Klinger: "Faust's Leben, Thaten und Höllenfahrt") {soprano Juliane Walter-Roberts (Königin von Aragonien), tenore Ignaz Walter (Faust)}
> 28 Dicembre 1797, Giovedì
première nello Stadttheater (Staatstheater) di Brema di "Doktor Faust", opera di Ignaz Walter {Juliane Walter Roberts (), tenore Ignaz Walter (Faust)
> 8 Giugno 1798, Venerdì
prima rappresentazione nell'Hoftheater (Opernhaus) di Hannover di "Doktor Faust", opera originale (2° versione) in 4 atti di Ignaz Walter, libretto di Heinrich Gottlieb Schmieder (da Gotthold Ephraim Lessing: "Doctor Faustus", da Friedrich Müller: "Situation aus Faust's Leben" e "Faust's Leben dramatisiert", da Wolfgang Goethe: "Urfaust" e da Friedrich Maximilian von Klinger: "Faust's Leben, Thaten und Höllenfahrt") {soprano (Königin von Aragonien), tenore (Faust)}
> 11 Dicembre 1817, Giovedì
première nel Leopoldstädter Theater (in der Leopoldstadt) di Vienna di "Doktor Fausts Mantel", opera magica (Zauberspiel) in 2 atti di Wenzel Müller, libretto di Adolf Bäuerle (da Wolfgang Goethe: "Faust"), dirige il compositore
> 10 Ottobre 1819, Domenica
prima rappresentazione nell'Hoftheater di Ratisbona/Regensburg (Baviera) di "Doktor Faust", opera originale (3° versione) in 4 atti di Ignaz Walter, libretto di Christian August Mämminger (da Heinrich Gottlieb Schmieder) {soprano (Königin von Aragonien), tenore (Faust)}
> 18 Aprile 1910, Lunedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Margherita" ("Gretchen") op.8, opera in 4 atti di Alfred Brüggemann (2° parte della "Faust-Tetralogie" con I."Doktor Faust" op.7, III."Faust und Helena" op.20 [1° atto "Mummenschanz und Geisterspuk" op.19, 2° e 3° atto "Faust und Helena"] e IV."König Faust"), libretto del compositore (da Wolfgang Goethe), traduzione italiana, dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Aristide Venturi {soprano Linda Cannetti (Gretchen-Margherita), mezzosoprano Ninì Frascani (Marthe), tenore Giuseppe Giorgi (Faust), baritono Giuseppe De Luca (Valentino), basso Umberto Cocchi (Mefistofele)}
> 31 Marzo 1919, Lunedì
prima esecuzione assoluta nell'Opernhaus im Stadthof (Stadttheater) di Zurigo di "Sarabande und Cortege" op.51, 2 studi per orchestra per "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica in 1 prologo recitato, 2 prologhi, 1 intermezzo e 3 quadri, libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "Faustus") di Ferruccio Busoni
> 13 Gennaio 1921, Giovedì
prime esecuzioni assolute nella Singakademie am Unter den Linden di Berlino del Divertimento per flauto e orchestra op.52 di Ferruccio Busoni e di ""Tanzwalzer"" op.53 per orchestra di Ferruccio Busoni, dirige Philippe Gaubert e di ""Sarabande et cortège"" Kind.282, due studi per orchestra di Ferruccio Busoni (per il ""Doktor Faust"" op.51), dirige il compositore
> 21 Maggio 1925, Giovedì
première postuma nella Staatsoper (Sächsisches Staatstheater, Opernhaus) di Dresda di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), dirige Fritz Busch {soprani Meta Seinemeyer (Herzogin von Parma) e Erna Berger (Geiststimme), tenori Theo Strack (Mephistopheles), Joseph Correck (Herzog von Parma), Ernst Meyerolbersleben (Herold/Schwarzmann/Wächter/1°krakauer Student/4°wittenberger Student/Mönch), Heinrich Kuppinger (1°wittenberger Student/Belzebub), Ludwig Tessmer (3°wittenberger Student) e Ludwig Eybisch (2°wittenberger Student/Megärus/Leutnant/Kaplan/Bote), baritoni Robert Burg (Doktor Faust), Willy Bader (Wagner/Dichter), Rudolph Schmalnauer (Bruder-Soldat), Heinrich Hermans (Naturgelehrter/Gravist) e Paul Schöffler (Asmodus/2°krakauer Student), bassi Adolph Schöpflin (Zeremonienmeister), Robert Büssel (Theologe/Levis) e Wilhelm Moy (Jurist/3°krakauer Student)}
> 27 Ottobre 1927, Giovedì
prima rappresentazione nella Krolloper (Staatsoper am Platz der Republik) di Berlino di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), dirige Leo Blech {soprano Frida Leider (Herzogin von Parma), tenori Fritz Soot (Mephistopheles), (Herzog von Parma), (1°krakauer Student/4°wittenberger Student/Wächter/Schwarzmann/Mönch/Herold), (1°wittenberger Student/Belzebub) e (2°wittenberger Student/Megärus/Leutnant/Kaplan/Bote), baritoni Friedrich Schorr (Doktor Faust), (Wagner/Dichter), Herbert Janssen (Bruder/Soldat), (Naturgelehrter/Gravist) e (Asmodus/2°krakauer Student), bassi (Zeremonienmeister), (Theologe/Levis), (Jurist/3°krakauer Student) e (3°wittenberger Student)}
> 17 Marzo 1937, Mercoledì
prima rappresentazione in concerto nella Queen's Hall di Londra di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), traduzione inglese di Edward J. Dent, dirige Adrian Boult {soprano (duchess of Parma), tenori (Mephistopheles), (duke of Parma), (2°student/guardian/black man/monk/herald), (1°student/Beelzebub) e (3°student/Megarus/lieutenant/chaplain/messenger), baritoni (Faust), (Wagner/poet), (brother/soldier), (naturalist/Gravis) e (Asmodus/4°student), bassi (master of ceremonies), (theologist/Levis), (jurist/5°student) e (6°student)}
> 28 Maggio 1942, Giovedì
prima rappresentazione (per l'8° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro Comunale «Vittorio Emanuele II» di Firenze di "Il dottor Faust" ("Doktor Faust") Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), traduzione italiana e adattamento ritmico di Oriana Previtali Gui, dirige Fernando Previtali, maestro del coro Andrea Morosini, regia di Guido Salvini, coreografia di Avia De Luca, scenografia di Mario Sironi {soprano Augusta Oltrabella (duchessa di Parma), tenori Renato Gigli (Mefistofele), Adelio Zagonara (ufficiale/1°studente Wittemberg/Belzebub), Ubaldo Toffanetti (ufficiale/3°studente Wittemberg/5°voce spirito/Megärus/cappellano/corriere) e Otello Morandi (4°studente Cracovia/3°voce spirito/guardiano/uomo nero/monaco/araldo), baritoni Enzo Mascherini (Faust), Saturno Meletti (soldato), Vito Polotto (duca di Parma/1°studente Cracovia) e Camillo Nannini (naturalista/Gravis), bassi Gian Felice De Manuelli (Wagner/giurista), Giovanni Azzimonti (2°studente Cracovia/2°studente Wittemberg/3°studente Cracovia/1°voce spirito), Melchiorre Luise (cerimoniere/teologo/Levis/2°voce spirito) e L.Biondi (4°voce spirito/Asmodeo), recitante (poeta)}
> 7 Dicembre 1947, Domenica
première radiofonica nella SWF (Südwestfunk) di Baden-Baden (Württemberg) di "Abraxas", balletto (1° versione) in 5 quadri (scene) di Werner Egk, soggetto del compositore (da Heinrich Heine: "Der Doktor Faust"), dirige il compositore, coreografia di §
> 6 Giugno 1948, Domenica
première scenica (per la Bayerische Staatsoper) nel Prinzregententheater di Monaco di "Abraxas", balletto (1° versione) in 5 quadri (scene) di Werner Egk, soggetto del compositore (da Heinrich Heine: "Der Doktor Faust"), dirige il compositore, coreografia di Marcel Luipart, scenografia di Wolfgang Znamenacek {ballerine Solange Schwarz (Archisposa), Irina Kladivova (Bellastriga), Nika Nilanowa Sauftleben (Margherita), ballerino Marcel Luipart (Faust)}
> 11 Gennaio 1951, Giovedì
première radiofonica nella NDR (Norddeutscher Rundfunk) di Amburgo di ""Doktor Fausts Höllenfahrt"" op.4, opera da camera burlesca (1° versione) in 1 atto di Hans Ulrich Engelmann, libretto di Alfred Henschke ""Klabund"" (da Friedrich Maximilian von Klinger)
> 16 Marzo 1960, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Il dottor Faust" ("Doktor Faust") Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), traduzione italiana e adattamento ritmico di Oriana Previtali Gui, dirige Hermann Scherchen, maestro del coro Norberto Mola, regia di Carlo Maestrini, scenografia di Caspar Neher {soprano Margherita Roberti (duchessa di Parma), tenori Aldo Bertocci (Mefistofele), Franco Artioli (ufficiale/Belzebub/guardiano/monaco/araldo) e Regolo Romani (1°studente Cracovia/Megärus/cappellano/corriere), baritoni Dino Dondi (Faust), Lorenzo Testi (soldato), Giovanni Gibin (duca di Parma/4°studente Cracovia), Virgilio Carbonari (naturalista/Gravis) e Aurelio Oppicelli (2°studente Cracovia), bassi Agostino Ferrin (Wagner), Leonardo Monreale (3°studente Cracovia/voce di spirito), Franco Calabrese (cerimoniere/Levis), Guerrando Rigiri (teologo), Massimiliano Malaspina (giurista) e Mario Frosini (timido/Asmodeo)}
> 19 Giugno 1963, Mercoledì
prima rappresentazione nel Grand Théâtre des Champs-Élysées di Parigi di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus") {soprano (duchesse de Parme), tenori (Méphisto), (duc de Parme), (1°étudiant/Belzébuth), (3°étudiant/Mégaros/lieutenant/chapelan/courrrier) e (2°étudiant/gardien/homme noir/moine/héraut), baritoni (Faust), (Wagner/poète), (frère/soldat), (naturaliste/Gravis) e (Asmodus/4°étudiant), bassi (maître des cérémonies), (théologue/Levis), (juriste/5°étudiant) e (6°étudiant)}
> 2 Maggio 1964, Sabato
ripresa (per il 27° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro Comunale di Firenze di "Il dottor Faust" ("Doktor Faust") Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), traduzione italiana e adattamento ritmico di Oriana Previtali Gui, dirige Fernando Previtali, maestro del coro Adolfo Fanfani, regia di Sandro Bolchi, coreografia di Nives Poli, scenografia di Mario Sironi {soprani Luisa Maragliano (duchessa di Parma), Maria Grazia Germani (1°voce), Rita Bezzi Breda (2°voce) e Luciana Boni (3°voce), tenori Herbert Handt (Mefistofele), Roberto Ferraro (1°studente Wittemberg/cappellano/corriere), Valiano Natali (2°studente Wittemberg/ufficiale/araldo), Gino Sarri (3°studente Wittemberg/voce di spirito/guardiano), Ottavio Taddei (6°studente Wittemberg/Megärus/voce di tenore), Gino Taddei (Belzebub) e Romano Emili (1°studente Cracovia//uomo nero/monaco), baritoni Renato Cesari (Faust), Elias Pompas (timido), Marco Stecchi (duca di Parma/naturalista/soldato) e Paolo Pedani (3°studente Cracovia/giurista/Levis), bassi James Loomis (Wagner/teologo/cerimoniere/Gravis), Augusto Frati (4°studente Wittemberg), Mario Frosini (5°studente Wittemberg) e Giorgio Giorgetti (2°studente Cracovia/studente Wittemberg/Asmodus), ballerina Giovanna Papi, ballerino Renato Fiumicelli}
> 1 Dicembre 1964, Martedì
prima rappresentazione in concerto nella Carnegie Hall di New York di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), dirige Jascha Horenstein {soprano Ingrid Bjoner (duchess of Parma), tenori George Irving Shirley (Mephistopheles), (duke of Parma), (2°student/guardian/black man/monk/herald), (1°student/Beelzebub) e (3°student/Megarus/lieutenant/chaplain/messenger), baritoni Dietrich Fischer-Dieskau (Faust), (Wagner/poet), (brother/soldier), (naturalist/Gravis) e (Asmodus/4°student), bassi (master of ceremonies), (theologist/Levis), (jurist/5°student) e (6°student)}
> 6 Gennaio 1966, Giovedì
prima esecuzione assoluta a Edimburgo di ""Tryptych"" (Concerto n.1) per pianoforte e orchestra di Ronald Stevenson (su temi dall'opera ""Doktor Faust"" Kind.303 di Ferruccio Busoni) {pianista il compositore}
> 25 Gennaio 1974, Venerdì
prima rappresentazione nel Pioneer Centre for Performing Arts di Reno (Nevada) di ""Doktor Faust"" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Philipp Jarnach), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: ""The Tragical History of Doctor Faustus"") {soprano (duchess of Parma), tenori (Mephistopheles), (duke of Parma), (2°student/guardian/black man/monk/herald), (1°student/Beelzebub) e (3°student/Megarus/lieutenant/chaplain/messenger), baritoni (Faust), (Wagner/poet), (brother/soldier), (naturalist/Gravis) e (Asmodus/4°student), bassi (master of ceremonies), (theologist/Levis), (jurist/5°student) e (6°student)}
> 19 Giugno 1981, Venerdì
première postuma nel Janá?ek Divadlo (Teatro Janá?ek) di Brno/Brünn (Moravia) di "Johanes Doktor Faust", opera in 1 atto di Josef Berg (orchestrazione di Miloš Št?dro? e Miloslav Ištván), libretto da uno spettacolo di marionette di M.Kopecký
> 3 Settembre 1984, Lunedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro alla Scala di Milano di "Scene sinfoniche per il Doktor Faustus" per coro misto a 4 voci ad libitum e orchestra di Giacomo Manzoni, testo del compositore (da Thomas Mann), dirige Aldo Ceccato, maestro del coro Giulio Bertola
> 2 Aprile 1985, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Doktor Faust" Kind.303, poema per musica (opera) in 1 prologo recitato, 2 preludi, 1 intermezzo sinfonico (sarabande) e 3 scene (quadri) di Ferruccio Busoni (completata in 8 scene da Antony Beaumont), libretto del compositore (da Christopher Marlowe: "The Tragical History of Doctor Faustus"), dirige Zoltan Pesko, maestro del coro Fulvio Angius, regia di Werner Herzog, scenografia di Henning von Gierke {soprani Sophia Larson (duchessa di Parma), Anna Caterina Antonacci (1°voce), Adriana Cicogna (2°voce) e Giovanna Di Rocco (3°voce), tenori Wolfgang Fassler (Mephistopheles), Oslavio Di Credico (duca di Parma), Bruno Bulgarelli (1°studente Wittemberg/cappellano/corriere), Paride Venturi (2°studente Wittemberg/araldo), Vito Gobbi (tenente), Giuseppe Riva (3°studente Wittemberg/guardiano), Pasqualino Migliaccio (1°studente Cracovia/Belzebù//uomo nero/monaco) e Aldo Bertolo (Megaros/studente), baritoni James Johnson (Faust), Giuseppe Zecchillo (naturalista/Asmodus/poeta), Giancarlo Montanaro (3°studente Cracovia/teologo/Levis), Armando Ariostini (fratello/soldato), bassi Gastone Sarti (cerimoniere) e Francesco Ruta (2°studente Cracovia/giurista/Gravis), mimi Gianni Balzaretti, Agostino Bongiovanni, Paolo Franceschi, Paolo Magagna, Pasquale Marangoni, Massimo Marzi, Stefano Rossi, Alessandro Zama, organista Francesco Tasini}
> 26 Settembre 1985, Giovedì
prima esecuzione assoluta (per la Biennale Musica) nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Studio per il finale del Doktor Faustus" per coro misto a 4 voci e orchestra di Giacomo Manzoni, testo del compositore (da Thomas Mann), dirige Jan Latham-König

Vai alla pagina: 1 | 2 |