L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 67

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 14 Luglio 1796, Giovedì
nasce a Lugano il tenore Domenico Reina - Biblio: 02-07-12-334-360
> 1 Settembre 1821, Sabato
première nel Teatro Carignano di Torino di "La voce misteriosa", melodramma semiserio in 2 atti di Giuseppe Mosca, libretto di Felice Romani, scenografia di: Luigi Vaces e Fabrizio Sevesi {soprani Giuseppa Conti (Albina) e Paola (Paolina) Monticelli), mezzosoprano Fanny Eckerlin (Laura), tenori Domenico Reina (Guido) e Luigi Secchi (Romualdo), bassi Giulio [Julius] Pellegrini (Leone), Giovanni Gherardini (Ferrante) e Nicola Bassi (Tremarello)} - Biblio: 157
> 17 Agosto 1822, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Mosè in Egitto", azione tragico-sacra (3° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Francesco Ulisse Ringhieri: "L´Osiride", "Sara in Egitto"), dirige Pietro Rovelli (1° violino), maestro del coro Antonio Dolci, scenografia di Pasquale Canna {soprani Maddalena Alason (Amaltea) e Erminia Fenzi (Elcia), mezzosoprano Carlotta Carlevaris (Amenofi), tenori Domenico Reina (Osiride) e Giuseppe Vaschetti (Aronne) e Raffaele Carcano (Mambre), bassi Raffaele Benetti (Faraone) e Stefano Ferrero (Mosè)} e première di "Il trionfo di Massimino e la distruzione di Pompeiano", ballo di Pietro Angiolini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Luigi Grossoni (1° violino), scenografia di Pasquale Canna {ballerine Gaetana Trezzi e Clarice Barofaldi, ballerini Antonio Monticini e Carlo Nichli} - Biblio: 82
> 8 Settembre 1824, Mercoledì
première (insuccesso, per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Le due duchesse" ("Le due duchesse ossia La caccia ai lupi"), dramma semiserio per musica in 2 atti e 23 scene di Filippo Celli, libretto di Felice Romani (da Louis-Charles Caigniez: "Edgar ou La chasse aux loups"), dirige Ferdinando Lorenzi (1° violino), maestro del coro Alessandro Rocchi, scenografia di Luigi Facchinelli e Gaetano Piattoli {soprani Emilia Bonini (Malvina), Teresa Ruggeri-Visanetti (Laura) e Faustina Ferragani (Betzy), contralto "en travesti" Costanza Pietralia (Enrico), tenori Domenico Reina (re Edgar), bassi Benedetto Torri (Loredano), Giuseppe Visanetti (Guglielmo/Ruggero), Giovanni Battista Insom [Inson] (Berto) e Giovanni Santini (Pietro)} e prima rappresentazione di "Il disertore per amor figliale o sia La spada di legno", ballo di mezzo carattere in 3 atti di Giovanni Galzerani, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Teresa Olivieri (Giulia), Annunziata Cludi (Margherita), Vittoria Paris (Laura), Giulia Romagnani, Carlotta Nerozzi e Irene Rinaldi, ballerini Angelo Trabattoni (Ernesto), Domenico Toncini, Angelo Lazzareschi (Luigi XII), Sebastiano Nazzari (Coop), Raffaele Ferlotti e Francesco Bertini (Nardo) - Biblio: 55-115-154-229
> 22 Giugno 1825, Mercoledì
prima rappresentazione nel Regio Teatro di Corte di Genova) di "La sposa fedele", melodramma semiserio (2° versione) in 2 atti, 31 scene e 12 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi, scenografia di Giuseppe Cavallotti {soprani Elisa Sedlacech (Teodora) e Giuseppina Merola (Brigida), tenori Domenico Reina (Erardo di Blangy), Francesco Ricci (Riccardo) e Lorenzo Lombardi (Arrigo), bassi Raffaele Benetti (Roberto di Foix) e Andrea Bartolucci (Michelone), mima (Carlotta)} - BIBLIO: 229
> 3 Ottobre 1825, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Elisabetta regina d´Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess"), dirige Ignazio Parisini (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore al cembalo Giovanni Tadolini {soprani Henriette Méric-Lalande (Elisabetta), Anna Ferrari Albis (Matilde) e "en travesti" Luigia Crociati (Enrico), contralto "en travesti" Teresa Cecconi (Leicester), tenori Domenico Reina (Norfolk) e Filippo Ferrari (Guglielmo)} e première di "Ezzelino sotto le mura di Bassano", ballo eroico tragico di Giacomo Serafini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Maccagnani (1° violino), scenografie di Domenico Ferri - Biblio: 81
> 18 Ottobre 1825, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Semiramide", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire), dirige Ignazio Parisini (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore al cembalo Giovanni Tadolini {soprani Luigia Crociati (Azema) e Henriette Méric-Lalande (Semiramide), contralto "en travesti" Teresa Cecconi (Arsace), tenori Domenico Reina (Idreno) e Filippo Ferrari (Mitrane), bassi Ranieri Remorini (Assur) e Giuseppe Visanetti (Oroe/ombra di Nino)} e première di "Il sogno verificato ossia La fata benefica", ballo eroicomico di Giacomo Serafini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Maccagnani (1° violino), scenografie di Gaetano Burcher, Francesco Santini e Domenico Ferri - Biblio: 81
> 31 Marzo 1826, Venerdì
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Amazilda e Zamoro" ("Amazilda"), dramma per musica in 2 atti e 16 scene di Antonio d’Antoni, libretto di anonimo, dirige Nicola Petrini-Zamboni, maestri del coro Giorgio Checchi e Alessandro Javier, 1° violino Ferdinando Lorenzi, concertatore Vincenzio Taruffi, scenografia di Luigi Facchinelli e Gaetano Piattoli {soprani Giuditta Grisi (Amazilda) e Anna Pichi (Emira), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Zamoro), tenori Domenico Reina (Adismano) e Tersuccio Severini (Tamar), basso Giovacchino Vestri (Gonzalo)} e prima rappresentazione di "Genserico in Roma", ballo istorico tragico pantomimo in 5 atti di Nicola Petrini-Zamboni e Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Antonio Monticini {ballerine Ester Ravina, Marietta Monticini, Giulia Romagnani, Irene Rinaldi, Gaetana Moratori, Anna & Vittoria Paris, ballerini Antonio Monticini, Giuseppe De Stefani, Francesco Ramaccini, Vincznzo Paris, Gaetano Fissi, Francesco Bertini, Sebastiano Nozzari e Federigo Massini} - Biblio: 55-154-229-359
> 14 Ottobre 1826, Sabato
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "Zelmira", dramma serio per musica (2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Pierre-Laurent Buirette "Dormont de Belloy": "Zélmire"), dirige Angiolo Puccini (1° violino), maestro al cembalo Massimiliano Quilici, maestro del coro Giuseppe Peruzzi {soprano Stefania Favelli/Carlotta Corazza (Zelmira), contralto Carolina Villa (Emma), tenori Giovanni David/Giuseppe Vaschetti (Ilo), Domenico Reina (Antenore) e Donato Bellini (Eacide), bassi cantante Ferdinando Lauretti (Polidoro), Giovacchino Vestri (Leucippo) e Giambattista Morganti (Gran sacerdote)} - Biblio: 91
> 11 Marzo 1827, Domenica
première (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Jefte" ("Il voto di Jefte"), dramma sacro per musica (azione tragico-seria) in 2 atti e 20 scene di Pietro Generali, libretto di Francesco Gnecco (da Giuseppe Maria Foppa), dirige Nicola Petrini Zamboni, 1° violino Ferdinando Lorenzi, maestro al cembalo Andrea Nencini, scenografia di Luigi Facchinelli e Gaetano Piattoli {soprani Emilia Bonini (Sulamide) e Graziosa Furietti (Adra), mezzosoprano "en travesti" Elena Otto (Gionata), tenori Domenico Reina (Jefte) e Giuseppe Querci (re Gedeorre), basso Giovacchino Vestri (Gran sacerdote), mimo (angelo)} - Biblio: 03-81-154-156-229
> 21 Novembre 1827, Mercoledì
première nel Teatro Nuovo (Novissimo) di Napoli di "Le convenienze ed inconvenienze teatrali", farsa dialogata per musica (1° versione) in 1 atto di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Domenico Gilardoni (da Antonio Simeone Sografi: "Le convenienze teatrali" e "Le inconvenienze teatrali") {soprani Giuditta Grisi (primadonna-Corilla Scortichini) e · (Luigia), mezzosoprano · (Pippetto-musico), tenore Domenico Reina (primo tenore), baritoni Cesare Badiali (Procolo), · (maestro d´orchestra) e · (impresario), bassi Gennarino "Pappone" Luzio (Mamm´Agata), buffo Vincenzo Galli (Cesare-Salzapariglia) e · (direttore palcoscenico)} - Biblio: 01-03-04-08-12-18-32
> 26 Gennaio 1828, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Ducale di Parma di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi, scenografia di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio {soprano Giuditta Grisi (Pamira), contralti Clementina Lanari (Ismene) e "en travesti" Elena Otto (Neocle), tenori Giovambattista Genero (Cleomene) e Domenico Reina (Maometto II), bassi Pietro Giacomoni (Jero), Carlo Porto-Ottolini (Omar) e · (Adrasto)} - Biblio: 04-07
> 12 Gennaio 1829, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Zelmira", dramma serio per musica (1° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Pierre-Laurent Buirette "Dormont de Belloy": "Zélmire") {soprano · (Zelmira), contralto · (Emma), tenori · (Ilo), Domenico Reina (Antenore) e · (Eacide), bassi Antonio Tamburini (Polidoro), · (Leucippo) e · (Gran sacerdote)} - Biblio: 61
> 14 Febbraio 1829, Sabato
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "La straniera", melodramma serio in 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Charles-Victor Prévost d´Arlincourt: "L´étrangère"), dirige Alessandro Rolla (1°violino), scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano "sfogato" o drammatico d´agilità Henriette Méric-Lalande (Alaide), mezzosoprano Carolina Ungher-Sabatier (Isoletta), tenori Domenico Reina (Arturo) e Luigi Asti (Osburgo), baritono Antonio Tamburini (Valdeburgo), bassi Stanislao Marcionni (Montolino) e Domenico Spiaggi (priore)} - Biblio: 01-02-04-07-08-61
> 9 Aprile 1829, Giovedì
replica (a favore del Pio Istituto Teatrale) nel Teatro alla Scala di Milano di "La straniera", melodramma serio in 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "L´etrangère"), col ballo "Gli empirici" e due "Passi a 5", dirige Alessandro Rolla (1°violino) scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Henriette Méric-Lalande (Alaide/Agnese), contralto Carolina Ungher-Sabatier (Isoletta), tenori Domenico Reina (Arturo) e Luigi Asti (Osburgo), baritono Antonio Tamburini (Leopoldo Valdeburgo), bassi Stanislao Marcionni (Montolino) e Domenico Spiaggi (priore)} - Biblio: 61
> 20 Maggio 1829, Mercoledì
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Mosè" ("Mosè e Faraone o Il passaggio del Mar Rosso", "Moïse et Pharaon ou Le passage de la Mer Rouge", rifacimento di "Mosè in Egitto"), melodramma sacro in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Victor-Joseph-Étienne de Jouy (da Andrea Leone Tottola), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi {soprani Filotea Reina (Anaide) e Marietta Sacchi (Sinaide), mezzosoprano Onoria Amandante (Maria), tenori Giovanni Storti (Elisero/Eliazar), Domenico Reina (Amenofi) e Francesco Antonio Biscottini (Aufide), baritono Giovanni Inchindi (Mosè), bassi Celestino Salvadori (Faraone) e Pietro Ansiglioni (Osiride/voce misteriosa-interna)} e replica di "Oreste", ballo serio di Luigi Maria Viviani e Antonio Cortesi, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Giovanni Bignami {ballerine Teresa Olivieri, Antonia Torelli e Chiarina Rebaudengo, mima Antonia Pallerini (Elettra), ballerini Luigi Maglietta e Tedoro Martin, mimo Nicola Molinari (Oreste)}, scenografie di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 13 Giugno 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi {soprani Marietta Sacchi (Berta) e lirico coloratura Henriette Méric-Lalande (Rosina), tenore lirico Domenico Reina (Almaviva), bassi lirico Luigi Lablache/Giovanni Inchindi (Figaro), buffo Girolamo Cavalli (Don Bartolo), serio profondo Pietro Ansiglioni (Don Basilio) e · (Fiorello/uffiziale/Ambrogio)} e replica di "Oreste", ballo serio di Luigi Maria Viviani e Antonio Cortesi, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Giovanni Bignami {ballerine Teresa Olivieri, Antonia Torelli e Chiarina Rebaudengo, mima Antonia Pallerini (Elettra), ballerini Luigi Maglietta e Tedoro Martin, mimo Nicola Molinari (Oreste)}, scenografie di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 17 Giugno 1829, Mercoledì
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Ines di Castro", ballo storico pantomimico in 5 atti di Luigi Maria Viviani e Antonio Cortesi, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Giovanni Bignami {ballerine Teresa Olivieri e Antonia Torelli, mima Antonia Pallerini (Ines), ballerino Luigi Maglietta, mimo Nicola Molinari (Don Pedro)} e replica di "Mosè" ("Mosè e Faraone o Il passaggio del Mar Rosso", "Moïse et Pharaon ou Le passage de la Mer Rouge", rifacimento di "Mosè in Egitto"), melodramma sacro in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Victor-Joseph-Étienne de Jouy (da Andrea Leone Tottola), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi {soprani Filotea Reina (Anaide) e Marietta Sacchi (Sinaide), mezzosoprano Onoria Amandante (Maria), tenori Giovanni Storti (Elisero/Eliazar), Domenico Reina (Amenofi) e Francesco Antonio Biscottini (Aufide), baritono Giovanni Inchindi (Mosè), bassi Celestino Salvadori (Faraone) e Pietro Ansiglioni (Osiride/voce misteriosa-interna)}, scenografie di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 5 Novembre 1829, Giovedì
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Nicola De Giovanni (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore Giovanni Tadolini, scenografia di Romolo Liverani e Francesco Bortolotti {soprani Giuditta Pasta (Desdemona) e Marietta Sacchi (Emilia), tenori Domenico Reina (Otello), Giovanni Battista Genero (Rodrigo) e Francesco Antonio Biscottini (Elmiro), bassi Cesare Badiali (Jago) e · (doge/Lucio/gondoliere)} - Biblio: 81
> 14 Novembre 1829, Sabato
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Semiramide", melodramma tragico in 2 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire), dirige Nicola De Giovanni (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore Giovanni Tadolini, scenografia di Romolo Liverani e Francesco Bortolotti {soprani Giuditta Pasta (Semiramide) e Marietta Sacchi (Azema), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Arsace), tenori Domenico Reina (Idreno), Francesco Antonio Biscottini (Oroe/ombra di Nino) e Giovanni Battista Genero (Mitrane), basso Cesare Badiali (Assur)} - Biblio: 81
> 24 Novembre 1829, Martedì
riprese nel Teatro Comunale di Bologna di "Tancredi", melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi, dirige Nicola De Giovanni (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore Giovanni Tadolini, scenografia di Romolo Liverani e Francesco Bortolotti {soprani coloratura Giuditta Pasta (Amenaide) e Elisa Orlandi (Isaura), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Tancredi), tenori Domenico Reina (Argirio) e Giovanni Battista Genero (Roggiero), basso Cesare Badiali (Orbazzano)} e di "La vestale", ballo tragico di Onorato Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giuseppe Villa, dirige Giuseppe Maccagnani (1° violino) - Biblio: 81
> 8 Febbraio 1830, Lunedì
premières nel Teatro Filodrammatico di Verona di "Malek Adel", melodramma eroico (opera seria) in 2 atti e 14 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Gaetano Rossi {soprani Giuditta Pasta (Malek Adel), Amalia Brambilla-Verger (Metilde), Carolina Bianciardi (Agnese) e · (Berengaria), contralto " en travesti " Marietta Brambilla (Giosselino di Montmorençy), tenori Domenico Reina (Guido di Lusignano) e Carlo Crosa (Kaled), bassi Luciano Mariani (Ricardo cuor di Leone) e Achille Orlandi (Esmenarndo d´Asp)} e di I paggi del duca di Vandomme, ballo di mezzo carattere in 3 atti di Girolamo Albini, soggetto e coreografia del compositore - [oppure 3 atti] - Biblio: 03-55-229
> 30 Settembre 1830, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "Moctar gran visir di Adrianopoli", dramma serio per musica in 2 atti e 20 scene di Giovanni Tadolini, libretto di Luigi Romanelli {soprani Annetta Lohr Finck (Seida), Marietta Sacchi (Fatima) e Giuseppina Merola (Solimano/Alì), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni Carrara (Moctar), tenori Domenico Reina (Tamerlano), Luigi Asti (Orcano), basso Gaetano Antoldi (Gran sacerdote)} - Biblio: 55-229
> 26 Dicembre 1830, Domenica
premières nel Teatro Regio di Torino di "Annibale in Torino", melodramma serio per musica in 2 atti di Luigi Ricci, libretto di Felice Romani (da Jacopo Durandi), dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), maestro al cembalo Giuseppe Tagliabò {soprani Stefania Favelli/Teresa Ruggeri-Visanetti (Adrane) e Margherita Rubini/Basilide Smitt (Albina), mezzosoprano "en travesti" Teresa Cecconi (Artace), tenori Domenico Reina (Annibale) e Gaetano Antoldi (Oscarre), bassi Domenico Giovannini (Foldano) e Giovanni Giordani (Jassarte)}; di "Le convulsioni musicali", balletto di Salvatore Taglioni e di "La conquista di Malacca", ballo eroico-pantomimico in 6 atti di Salvatore Taglioni, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Antonia Pallerini (Aza), Maddalena Tanzi (Zulima), Giuseppina Bussi (Norucca), Costanza Billocci (Zadiga), Teresa Allasia (Azira) e Cristina Chouchoux (conte Araujo), ballerini Filippo Ciotti (Mazulin Mouhammed), Domenico Ronzani (Atar-Alì), Gerolamo Pallerini (Abdulmalech), Augusto Bellone (Schemseddim), Carlino Paccò (generale) e Giuseppe Villa (duca Albuquerque)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 01-03-04-87-154-334
> 4 Aprile 1831, Lunedì
prime rappresentazioni nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Adelaide e Comingio", melodramma semiserio in 2 atti, 28 scene e 14 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Rossi {soprano Fanny Corri-Paltoni (Adelaide) e Marietta Riva Giunti (Lisaura), tenori Domenico Reina (Comingio), Lorenzo Lombardi (Alberico) e Giovanni Giordani (conte Benavides), bassi Giuseppe Frezzolini (maresciallo Benavides) e Domenico Spiaggi (Lorenzo)} e di "Gusmano d´Almeida o sia Il rinnegato di Portogallo" ("Gusmano d´Almeida o sia Il rinnegato portoghese"), azione mimico-tragica (ballo serio) di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Adelaide Grassi, Maria Racalli (Isabella D´Arcos) e Carlotta Galletti (Aly), mima Marietta Monticini (Zulmira), ballerini Enrico Mathieu, Sebastiano Nazzari (Emanuele), Giuseppe Perera (Zeidor), Gaetano Sirletti (Mulay Ismail), Giovanni Poggiolesi (Agabet), Antonio Angallo (Ferrante) e Angelo Zirletti (Muftì), mimo Angelo Lazzareschi (Gusmano/Almangor)} - BIBLIO: 62-22

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |