L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 14

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 31 Ottobre 1900, Mercoledì
il librettista Ernst von Wolzogen termina a Berlino il libretto del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" per il compositore Richard Strauss
> 30 Dicembre 1900, Domenica
il compositore Richard Strauss termina a Berlino-Charlottenburg l´abbozzo del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 1 Gennaio 1901, Martedì
il compositore Richard Strauss inizia a Berlino-Charlottenburg l´orchestrazione del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 22 Maggio 1901, Mercoledì
il compositore Richard Strauss termina a Berlino-Charlottenburg la partitura e l´orchestrazione del poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto "Feuersnot" op.50 TrV.203, libretto di Ernst von Wolzogen
> 21 Novembre 1901, Giovedì
première (successo) nel Königlich Sächsisches Hoftheater (Hofoper, Opernhaus) di Dresda di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige Ernst von Schuch, regia di Maximilian Moris {soprani lirico-acuto Annie Krull (Dietmut) e acuto Minnie Nast (Margret), mezzosoprani acuto Gisela Staudigl (Walpurg) e Lautenbacher (Elsbeth), contralti grave Irene von Schavanne (Wigelis) e Franziska Bender-Schäfer (Ursula), tenori grave Franz Petter (Schweiker), acuto Anton Erl (Ortlieb Tulbeck) e Theodor Kruis (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Karl Scheidemantel (Kunrad) e Josef Höpfl (Hämerlein), bassi grave Franz Nebuschka (Ortlof Sentlinger), grave Ernst Wachter (Jörg Pöschel), Friedrich Plaschke (Kofel) e Hans Geißler (Kunz Gillenstock)} e prima rappresentazione di "Coppélia ou La fille aux yeux d´émail", balletto pantomimico in 2 atti e 3 scene di Léo Delibes, soggetto di Charles Nuitter e Arthur Saint-Léon (da Ernst Theodor Amadeus "E.T.A." Hoffmann: "Der Sandmann") {ballerine · (Swanhilde), · (Coppélia/poupée), · (Arlequine/damoiselle) e · (aurore/prière), ballerini · (Coppelius), · (Frantz), · (bourgmestre), · (seigneur), · (1°automate/Stanislas/maure), · (2°automate/patron/chinois) e · (3°automate/Arlequin), (amies, amis, mazurka, czarde)}
> 29 Gennaio 1902, Mercoledì
prima rappresentazione (enorme successo) nel Kaiserl.-Königl.-Hofoperntheater (Opernhaus am Ring) di Vienna di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige Gustav Mahler, regia di Alfred Roller, scenografia di Heinrich Lefler {soprani lirico-acuto Annie Krull (Dietmut) e acuto Minnie Nast (Margret), mezzosoprano acuto Gisela Staudigl (Walpurg), contralti grave Irene von Schavanne (Wigelis) e Franziska Bender-Schäfer (Ursula), mezzosoprano Lautenbacher (Elsbeth), tenori grave Franz Petter (Schweiker), acuto Anton Erl (Ortlieb Tulbeck) e Theodor Kruis (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Karl Scheidemantel (Kunrad) e Josef Höpfl (Hämerlein), bassi grave Franz Nebuschka (Ortlof Sentlinger), grave Ernst Wachter (Jörg Pöschel), Friedrich Plaschke (Kofel) e Hans Geissler (Kunz Gillenstock)}
> 23 Dicembre 1905, Sabato
prima rappresentazione nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige il compositore {soprani lirico-acuto · (Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave · (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto · (Kunrad) e · (Hämerlein), bassi grave · (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 9 Luglio 1910, Sabato
prima rappresentazione nell´His Majesty´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Feuersnot" op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige Thomas Beecham {soprani lirico-acuto Maude Fay (Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave · (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Mark Oster (Kunrad) e · (Hämerlein), bassi grave Robert Radford (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 16 Marzo 1911, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Le feu de la Saint-Jean" ("Feuersnot") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde"/"Les feux éteints d´Audenaarde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"/"Récits des Pays-Bas"), traduzione francese di Jean Marnold, dirige Sylvain Dupuis {soprani lirico-acuto Lily Dupré (Lisbeth/Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave · (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Léon Ponzio (Conrad) e · (Hämerlein), bassi grave · (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 16 Novembre 1912, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Penuria di fuoco" ("Feuersnot", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), traduzione italiana di Ottone Schanzer, dirige Tullio Serafin {soprani lirico-acuto Linda Cannetti (Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave Giordano Paltrinieri (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Taurino Parvis (Kunrad) e · (Hämerlein), bassi grave Enrico Vannuccini (Ortolf Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 1 Dicembre 1927, Giovedì
prime rappresentazioni (per la Civic Opera) nel Metropolitan Opera House di Filadelfia di "Die Maienkönigin", pasticcio in 1 atto di Johann-Nepomuk Fuchs (da "L´isle de Merlin ou Le monde renversé" di Christoph Willibald Gluck), libretto di Max Kalbeck (da Louis Anseaume) {soprani Irene Williams (Helene), Ethel Righter Wilson (Lisette), Jeanne Haenisen (1°Page) e Mary Bromley (2°Page), tenori Charles Massinger (Philinte) e Albert Mahler (Damon), basso Reinhold Schmidt (Richard)} e di "Feuersnot" ("Fire-Famine") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen") {soprani lirico-acuto Helen Stanley (Dietmut), acuto Mildred Faas (Margret) e acuto Florence Michell (Walpurg), contralti grave Marguerite Barr (Wigelis) e Maybelle Barretta Marston (Ursula), mezzosoprano Ruth Montague (Elsbeth), tenori grave George Rasely (Schweiker von Gundelfingen), acuto Albert Mahler (Ortlieb Tulbeck) e James Smith (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Marcel Salzinger (Kunrad) e Nelson Eddy (Hämerlein), bassi grave Sigurd Nilssen (Ortlof Sentlinger), grave Reinhold Schmidt (Jörg Pöschel), Clarence Reinert (Kofel) e Paul D. Towner (Kunz Gillenstock)}, dirige Alexander Smallens, sostituto John Thoms, maestra del coro Helen Pulaski Innes, regie di Bernard Cantor, coreografia di Anna Duncan, scenografie di Otto Bauer e Attmore Robinson
> 1 Marzo 1938, Martedì
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "La caverna di Salamanca", intermezzo comico in 1 atto di Felice Lattuada, libretto di Valentino Piccoli (da Miguel de Cervantes Saavedra: "Ocho comedias y ocho entremeses nuevos"), dirige Fernando Previtali {soprani Magda Olivero (Leonarda) e Maria Nastri (Cristina), tenori Aldo Sinnone (Carraolano) e Ubaldo Toffanetti (Nicola), baritoni Giuseppe Noto (Reponzio) e Nicola Pakowski (Leonico), basso Antonio Gelli (Pancrazio)} e prima rappresentazione di "Feuersnot" ("Penuria di fuoco", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige il compositore, regia di Mario Ghisalberti {soprani lirico-acuto Iris Adami-Corradetti (Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave Alfredo Mattioli (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Carlo Galeffi (Kunrad) e · (Hämerlein), bassi grave Bruno Carmassi (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 29 Febbraio 1956, Mercoledì
prima rappresentazione radiofonica nella RTF (Radiodiffusion-Télévision Française) di Parigi di "Le feu de la Saint-Jean" ("Feuersnot") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde"/"Les feux éteints d´Audenaarde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"/"Récits des Pays-Bas"), traduzione francese di Jean Marnold, dirige Manuel Rosenthal {soprani lirico-acuto Christiane Castelli-Petit (Lisbeth/Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave · (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni · (Hämerlein) e eroico Lucien Lovano (Conrad), bassi grave · (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}
> 18 Ottobre 1973, Giovedì
prima rappresentazione nell´Auditorium RAI di Torino di "Feuersnot" ("Penuria di fuoco", "Fuochi di San Giovanni") op.50 TrV.203, poema cantato ("Singgedicht") in 1 atto di Richard Strauss, libretto di Ernst von Wolzogen (da J.Ketel: "Das erloschene Feuer zu Audenaerde" in Johann Wilhelm Wolf: "Niederländische Sagen"), dirige Peter Maag {soprani lirico-acuto Marita Napier (Dietmut), acuto · (Margret) e acuto · (Walpurg), contralti grave · (Wigelis) e · (Ursula), mezzosoprano · (Elsbeth), tenori grave Joseph Hering (Schweiker), acuto · (Ortlieb Tulbeck) e · (Ruger Aspeck), baritoni eroico-acuto Siegmund Nimsgern (Kunrad) e · (Hämerlein), bassi grave Georg Pappas (Ortlof Sentlinger), grave · (Jörg Pöschel), · (Kofel) e · (Kunz Gillenstock)}