L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 9

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 14 Giugno 1904, Martedì
première nel Residenztheater (Hofoper, Salvatortheater, Cuvilliéstheater) di Monaco di "Das Vaterunser", opera breve di Hugo Röhr, libretto di §, dirige il compositore {soprano Berta Morena (Rose), tenore Hans Koppe (), baritono Friedrich Brodersen ()}
> 4 Dicembre 1909, Sabato
première nel Residenztheater (Hoftheater) am Salvatorplatz di Monaco di "Susannens Geheimnis" ("Il segreto di Susanna"), commedia musicale (intermezzo) in 1 atto di Ermanno Wolf-Ferrari, libretto di Enrico Ettore Golisciani (da Amilcare Belotti), traduzione tedesca di Max Kalbeck, dirige Felix Mottl {soprano coloratura Ella Tordek (Gräfin Susanna), baritono Friedrich Brodersen (Graf Gil), basso Josef Geis (Sante)}
> 12 Giugno 1913, Giovedì
replica nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Der Rosenkavalier" ("The Knight of the Rose") op.59 TrV.227, commedia per musica in 3 atti di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal, dirige Thomas Beecham {soprani lirico-drammatico Margarethe Siems (Marschallin), drammatico "en travesti" Claire Dux (Oktavian), lirico-leggero coloratura Marie Gutheil-Schoder (Sophie) e lirico-drammatico Elisabeth Schumann (Marianne/Modistin), contralto buffo-lirico Eva von der Osten (Annina), tenori buffo (Valzacchi), lirico-eroico (Sänger/Haushofmeister bei Faninal), (Haushofmeister bei der Marschallin) e buffo (Wirt/Tierhändler), baritono eroico Friedrich Brodersen (Faninal), bassi profondo Paul Knüpfer (Baron Ochs) e buffo Arthur Pacyna (Polizeikommissär/Notar)}
> 16 Novembre 1913, Domenica
première nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Sulamith", opera in 1 atto e 6 quadri di Paul von Klenau, libretto del compositore (dalla Bibbia, traduzione tedesca di Johann Herder), dirige Bruno Walter {soprano Louise Perard-Petzl (), baritono Friedrich Brodersen (), basso Aage Fønss-Zimmermann ()}
> 28 Marzo 1916, Martedì
premières nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Maria Ivogün (Laura) e (Lieschen), tenori Karl Erb (Wilhelm Arndt) e Franz Gruber (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Emmy Krüger (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Paul Kuhn (Matteo) e Fritz Birrenkoven (1°Soldat), baritono Friedrich Brodersen (Simone Trovai), bassi Alfred Bauberger (Giovanni Bracca) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 10 Aprile 1916, Lunedì
prime rappresentazioni nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Selma Kurz (Laura) e (Lieschen), tenori Alfred Piccaver (Wilhelm Arndt) e (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Maria Jeritza (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Alfred Bauberger (Giovanni Bracca), Paul Kuhn (Matteo) e (1°Soldat), bassi Friedrich Brodersen (Simone Trovai) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 12 Giugno 1917, Martedì
première nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, dirige Bruno Walter, regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura Delia Reinhardt (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), di carattere (Anton Brus von Müglitz), di carattere (Avosmediano), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (6°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 11 Settembre 1917, Martedì
ripresa nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, direzione e regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Max Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere (Avosmediano), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), di carattere (Anton Brus von Müglitz), (6°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 4 Dicembre 1920, Sabato
première nel Bayerisches Staatstheater (Nationaltheater, Bayerische Staatsoper) di Monaco di "Die Vögel" op.30, opera (Spiel) lirico-fantastica in 1 prologo e 2 atti di Walter Braunfels, libretto del compositore (da Aristofane: "Ornithes"), dirige Bruno Walter {soprani Maria Ivogün (Nachtigall) e (Zaunschlüpfer), contralto Elisabeth Waldenau (Meisen/Drosseln/Schwalben), tenori Karl Erb (Hoffegut) e Fritz Birrenkoven (Wendehälse/Flamingos), baritoni Alfred Jerger (Prometheus), Friedrich Brodersen (Wiedhopf), Emil Grifft () e Alfred Bauerberger (Stimme des Zeus), bassi Emil Schipper (Ratefreund) e Julius Gless (Adler/Rabe/Kiebitze), ballerini (Taube e Täuberich)}