L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 28

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 14 Febbraio 1831, Lunedì
première nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens, Opéra-Comique) di Parigi di "La veillée" ("Une nuit sur les côtes de Galles"), opera comica in 1 atto di Alexandre Paris, libretto di Paul Eugène Duport "Paulin" e Amable Vilaine de Saint-Hilaire {soprano Félicité Pradher (Nancy), tenore Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (rival), basso Henry Deshaynes "Henri" (corsaire)}
> 21 Marzo 1838, Mercoledì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, place de la Bourse) di Parigi di "Lequel?" ("Lequel? ou Le fils et orphelin"), opera comica in 1 atto di Aimé Simon Leborne, libretto di Paul Eugène Duport "Paulin" e Jacques-François Ancelot {contralto Berthault (mère), tenori Joseph-Antoine-Charles Couderc (1°fils) e Fleury (2°fils), basso Henry Deshaynes "Henri" (négociant)}
> 18 Giugno 1838, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Marguerite" ("Marguerite ou Le chapeau"), opera comica in 3 atti di Adrien Louis & François Adrien Boieldieu, libretto di Eugène Scribe e François-Antonine-Eugène de Planard {soprano Caterina Rossi (Marguerite), contralto Berthault (Justine), tenori Henry Deshaynes "Henri" (maître Birminstel) e Roi (Graph), baritono Joseph-Antoine-Charles Couderc (Christian), bassi Jansenne (Herbert) e Fosse (comte Rodolphe)}
> 15 Aprile 1839, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Les treize", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe e Paul Eugène Duport "Paulin" (da Honoré de Balzac) {soprani Eléonore "Jenny" Colon (Isella) e Leplus (couturière), tenore Jean-Baptiste Chollet (1°napolitain), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (2°napolitain) e Fleury-Joly (4°napolitain), basso Henry Deshaynes "Henri" (3°napolitain)}
> 14 Giugno 1839, Venerdì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Polichinelle", opera comica in 1 atto di Alexandre Montfort, libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyerier {soprano Caterina Rossi (Laurette), mezzosoprano Marie-Julie Halligner "Boulanger" (), tenore Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Lelio-Pulcinella), basso Henry Deshaynes "Henri" (Bambolino Bambolini)}
> 2 Settembre 1839, Lunedì
première nella Salle des Nouveautés de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nouveautés, place de la Bourse) di Parigi di "Le shérif", opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Honoré de Balzac) {soprani Laure Cinti-Damoreau e Caterina Rossi (fille), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Edgar) e Théodore-Étienne-François Moreau-Sainti (irlandais), basso Henry Deshaynes "Henri" (shérif Turner)}
> 12 Gennaio 1841, Martedì
cinquantesima rappresentazione nel Théâtre de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""La fille du régiment"", opera comica (1* versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige il compositore {soprano Giulietta Eufrasia [Juliette Euphrosine Bourgeois] Borghese [Borghèse] (Marie), mezzosoprani Marie-Julie Halligner ""Boulanger"" (marquise Berckenfield) e Marguerite Blanchard (duchesse Krakenthorp), tenori Félix Mécène Marié de l'Isle (Tonio), Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Hortensius) e Henry Blanchard (paysan), baritono Léon (notaire), bassi buffo Henry Deshaynes ""Henri"" (Sulpice) e Georges-Marie-Vincent Palianti (caporal)}
> 17 Agosto 1841, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "L'aïeule", opera comica in 1 atto di Adrien Louis Boieldieu, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani m.me Henri Pottier () e Luguet (), tenori Gustave-Hippolyte Roger (jeune homme/ingénue) e Charles-Louis Sainte-Foy (), basso Henry Deshaynes "Henri" ()}
> 27 Agosto 1841, Venerdì
replica nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "L'aïeule", opera comica in 1 atto di Adrien Louis Boieldieu, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani m.me Henri Pottier () e Luguet (), tenori Gustave-Hippolyte Roger () e Charles-Louis Sainte-Foy (), basso Henry Deshaynes "Henri" ()}
> 27 Settembre 1841, Lunedì
ripresa nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Richard Cśur-de-Lion", opera comica (3° versione) in 3 atti di André-Ernest-Modeste Grétry, strumentazione-riorchestrazione di Adolphe Adam, libretto di Michel-Jean Sedaine (da Marie-Jeanne Lhéritier de Villandon: "La tour ténébreuse" e da Jean Baptiste de La Curne de Sainte-Palaye) {soprani Capdeville (Marguerite), Sophie Anne Thillon (Laurette), Lestage (Béatrix) e "en travesti" Descot (Antonio), mezzosoprani Marguerite Blanchard (Mathurine) e Marie (Colette), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Richard I), Nicolas-Jean-Jacques Masset (Blondel), Daudé (Urbain), Charles-Louis Sainte-Foy (Charles Guillot), Victor (Mathurin) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (paysan), baritono Honoré Grignon (Florestan), bassi Henry Deshaynes "Henri" (Williams) e Georges-Marie-Vincent Palianti (majordome Sénéchal)}
> 1 Dicembre 1841, Mercoledì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La jeunesse de Charles-Quint" ("Le coup d'épée"), opera comica in 2 atti di Alexandre Montfort, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" e Charles Duveyerier {contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Marie), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Ulrich) e Joseph-Antoine-Charles Couderc (Charles-Quint), basso Henry Deshaynes "Henri" (dr.Magnus)}
> 17 Gennaio 1842, Lunedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di ""Le diable à l'école"", opera comica (leggenda) in 1 atto di Ernest-Henri-Alexandre Boulanger, libretto di Eugène Scribe {soprano Descot (Fiamma), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Stenio), basso Henry Deshaynes ""Henri"" (Babylas)}
> 20 Aprile 1843, Giovedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le puits d'amour" ("Géraldine"), opera comica in 3 atti di Michael William Balfe, libretto di Eugène Scribe e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" (da Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges: "La Gipsy"), scenografia di Pierre-Luc-Charles Ciceri {soprani Celeste Darcier () e Sophie Anne Thillon (Géraldine), tenori Jean-Baptiste Chollet (roi Edouard) e Marius-Pierre Audran (Salisbury), basso Henry Deshaynes "Henri" (shérif)}
> 7 Ottobre 1844, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Richard en Palestine", grand-opera in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Paul-Henri Foucher {soprano (Bérengère), tenore (Richard), baritono Paul Barroilhet (Kenneth)} e prima rappresentazione di "Cagliostro", opera comica in 3 atti di Adolphe Adam, libretto di Eugène Scribe e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges {soprani Sophie Anne Thillon (Corilla), Marie-Julie Halligner "Boulanger" () e m.me Henri Potier (), tenore Jean-Baptiste Chollet (Cagliostro), baritoni Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (chevalier) e Honoré Grignon (), basso Henry Deshaynes "Henri" ()}
> 10 Febbraio 1845, Lunedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les bergers trumeaux", opera buffa (comica) in 1 atto di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Charles Désiré Dupeuty e Frédéric de Courcy {soprano Geneviève-Aimée-Zoë Prévost (bergère), tenore Charles-Louis Sainte-Foy (), basso Henry Deshaynes "Henri" (berger)}
> 9 Agosto 1845, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le ménétrier ou Les deux duchesses", opera comica in 3 atti di Théodore Labarre, libretto di Eugène Scribe {soprano Anne-Benoîte-Louise Lavoye (Thérèse), contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Lisbeth), tenori Jean-Baptiste Chollet (Gédéon), Charles-Louis Sainte-Foy (comte Léopold) e Émon (Jeannowitz), baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Urbain), basso Henry Deshaynes "Henri" (major Krifkraf)}
> 3 Febbraio 1846, Martedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Les mosquetaires de la reine" ("Une nuit blanche"), opera comica in 3 atti di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, scenografia di Henry Deshaynes "Henri" {soprani Anne-Benoîte-Louise Lavoye (Athénaïs) e Celeste Darcier (Berthe de Simiane), contralto (majordome), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Olivier), baritono Toussaint-Eugène-Ernest Mocker (Hector), bassi Léonard Hermann-Léon (Roland), (général), (Naronne), (Rohan), (Gontaud) e (Crequi)}
> 15 Maggio 1846, Venerdì
première (successo) nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Le trompette de Monsieur le Prince" ("La chambre"), opera comica in 1 atto di François-Emmanuel-Joseph Bazin, libretto di Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville", dirige il compositore {soprano Félix (), contralto Antoinette-Jeanne Révilly (Fanchette), tenori Émon (Fabien) e Charles-Louis Sainte-Foy (Goulard), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brassac)}
> 19 Novembre 1846, Giovedì
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Gibby la cornemuse", opera comica in 3 atti di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" e Léon-Lévy Brunswick "Victor Lhérie" {soprano Delisle [Delille] (Edith/Marie Pattison), tenori Gustave-Hippolyte Roger (Gibby), Henry Deshaynes "Henri" (Lord Catesby), Charles-Louis Sainte-Foy (huissier) e Émon (Sir George Felton), baritono Prosper-Albert Bussine (Jacques Ier), bassi Honoré Grignon (Patisson), V.Adolphe (grand shérif) e Garcin/Léonard Hermann-Léon (Sir Harry Fakson)}
> 6 Dicembre 1846, Domenica
première in concerto-oratorio (insuccesso) nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione delle "Huit scènes de Faust" op.1 H.33 e incorporazione della "Marche de Rakoczy" op.6 H.109 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}
> 16 Gennaio 1847, Sabato
première nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di ""Ne touchez pas à la reine"", opera comica in 3 atti di Dominique-François-Xavier Boisselot, libretto di Eugène Scribe e Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen ""Gustave Vaëz"", scenografia di Henry Deshaynes ""Henri"" {soprani Marie-Charlotte Lemercier (Estrella) e Anne-Benoîte-Louise Lavoye (reine de Léon), tenori Marius-Pierre Audran (Don Fernand d'Aguilar) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (Maximus/page), basso Léonard Hermann-Léon (régent Don Fadrique)}
> 15 Marzo 1847, Lunedì
prima rappresentazione in concerto nel Malyi Opernij Teatr di San Pietroburgo di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione di "Huit scènes de Faust" H.33 op.1 e incorporazione di "Marche de Rakoczy".H.109 op.6 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}
> 18 Aprile 1847, Domenica
prima rappresentazione in concerto nel Malyj Teatr di Mosca di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione di "Huit scènes de Faust" H.33 op.1 e incorporazione di "Marche de Rakoczy".H.109 op.6 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}
> 10 Giugno 1847, Giovedì
prima rappresentazione in concerto nel Neues Königliches Schauspielhaus im Gendarmenmarkt di Berlino di "La damnation de Faust" op.24 H.111, opera da concerto (1° versione) in 4 parti e 18 scene per 4 voci, coro a 7 voci e orchestra di Hector Berlioz (rielaborazione di "Huit scènes de Faust" H.33 op.1 e incorporazione di "Marche de Rakoczy".H.109 op.6 con nuova coda), libretto del compositore, Almire Gandonnière e Gérard Labrunie "de Nerval" (da Wolfgang Goethe: "Urfaust", traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige il compositore {mezzosoprano Hortense Dufflot-Maillard (Marguerite), tenore Gustave-Hippolyte Roger (Faust), baritono Léonard Hermann-Léon (Méphistophélès), basso Henry Deshaynes "Henri" (Brander)}
> 5 Giugno 1848, Lunedì
ripresa nel Théâtre Favart della Comédie-Italienne (2° Salle Favart dell’Opéra-Comique) di Parigi di "Fra Diavolo ou L'hôtellerie de Terracine" ("L'auberge de Terracine"), opera comico-romantica in 3 atti, 27 scene e 18 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Jean-François-Casimir Delavigne, dirige Théophile Alexandre Tilmant, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprano Anne-Arsène Charton-Demeur (Zerline), mezzosoprano Antoinette-Jeanne Révilly (Lady Paméla), tenori Marius-Pierre Audran (Fra Diavolo), Charles-Louis Sainte-Foy (Lord Cockburg), Émon (Lorenzo) e (paysan/soldat), baritono Edmond Duvernoy (Beppo), bassi Georges-Marie-Vincent Palianti (Giacomo), Henry Deshaynes "Henri" (Mathéo) e (Francesco)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |