L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 20

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 16 Ottobre 1838, Martedì
prima rappresentazione a Algeri di "Belisario", tragedia lirica (opera seria) in 3 parti (1.Il trionfo, 2.L´esilio, 3.La morte) e 24 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Jean-François Marmontel: "Bélisaire", da Eduard von Schenk: "Belisarius" e da Franz Ignaz Holbein von Holbeiusberg: "Belisar", adattato da Luigi Marchionni), traduzione francese di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas {soprani · (Antonine) e · (Eudore), mezzosoprano · (Irène), tenori · (Alamire) e · (Eutropio), baritono · (Bélisaire), bassi · (Justinien) e · (Eusèbe/Ottario)}
> 13 Gennaio 1843, Venerdì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Bélisaire" ("Belisario"), tragedia lirica (opera seria) in 3 parti (1.Il trionfo, 2.L´esilio, 3.La morte) e 24 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Jean-François Marmontel: "Bélisaire", da Eduard von Schenk: "Belisarius" e da Franz Ignaz Holbein von Holbeiusberg: "Belisar", adattato da Luigi Marchionni), traduzione francese di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas {soprani · (Antonine) e · (Eudore), mezzosoprano · (Irène), tenori · (Alamire) e · (Eutropio), baritono · (Bélisaire), bassi · (Justinien) e · (Eusèbe/Ottario)}
> 30 Gennaio 1844, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Linda de Chamounix", melodramma semiserio (1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Gaetano Rossi (da Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery] & Gustave Lemoine: "La grâce de Dieu"), traduzione francese di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas {soprani Rosina Laborde (Linda) e · (Madeleine), contralto "en travesti" Adèle-Louise Guichard (Pierrot), tenori M.Dur-Laborde (vicomte Sirval) e · (intendant), baritono · (Antoine), bassi buffo Adolphe-Louis-Joseph Alizard (Boisfleury) e Zelger (préfet)}
> 20 Novembre 1844, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nella Salle Troupenas di Parigi di "Trois chÅ“urs religieux": 1."La foi" ("Allor che l´alma afflitta"/"Quand l´âme, aux jours d´orage" nella traduzione francese di Prosper Parfait "Hautefeuille-Dinaux" Goubaux, andantino in sol maggiore), 2."L´ésperance" ("Odi pietosa, mistica speme"/"Sainte espérance, prête assistance" nella traduzione francese di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas, andante in do maggiore), 3."La charité" ("O carità, virtù del cor"/"Force de l´âme, o charité" nella traduzione francese di Louise Colet, andante molto in mi bemolle maggiore) per 3 voci femminili e pianoforte di Gioachino Rossini (dalle musiche di scena per "Edipo Colono" di Sofocle)
> 17 Dicembre 1845, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "L´étoile de Séville" ("The Star of Seville"), grand-opera in 4 atti di Michael William Balfe, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Léon-François-Raymond Pillet (da Felix Lope de Vega: "La estrella de Sevilla"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean Coralli, scenografia di Humanité-René Philastre "fils", Charles-Antonie Cambon, Jean-Paul-M.Diéterle, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Charles Séchan {soprani Rosine Stoltz (Estrella) e Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Zaïda), tenori Italo Gardoni (don Sanche) e Paulin (Pedro), baritono Paul Barroilhet (roi), bassi Joseph Menghis (don Arias), Hippolyte Brémond (don Bustos) e Ferdinand Prévost (Gomez)}
> 4 Marzo 1847, Giovedì
première nel Koninklijke Nederduitsche Schouwburg (Opera Reale, Théâtre Royal en Korte Voorhout) dell´Aja di "Le siège de Leyde", opera in 4 atti di Charles-Louis-Adolphe Vogel, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas
> 16 Marzo 1847, Martedì
première nel Théâtre Lyrique de l´Odéon di Parigi di "Alceste", musiche di scena di Antoine-Aimable-Élie Elwart, per la tragedia in 3 atti in versi di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas (da Euripide)
> 31 Maggio 1847, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La bouquetière", opera in 1 atto di Adolphe Adam, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas, dirige il compositore, scenografia di Charles-Antonie Cambon e Joseph Thiérry {soprano Marie-Dolorès-Benedicta-Josephina Nau (Nanette), tenore Charles Ponchard (vicomte Courtenay) il basso Mathieu Brémond (inspecteur)}
> 23 Aprile 1848, Domenica
prima rappresentazione nel Théâtre (Municipal) de l´Hôtel de Ville di Lilla di "Bélisaire" ("Belisario"), tragedia lirica (opera seria) in 3 parti (1.Le triomphe, 2.L´exile, 3.La mort) e 24 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Jean-François Marmontel: "Bélisaire", da Eduard von Schenk: "Belisarius" e da Franz Ignaz Holbein von Holbeiusberg: "Belisar", adattato da Luigi Marchionni), traduzione francese di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas {soprani · (Antonine) e · (Eudore), mezzosoprano · (Irène), tenori · (Alamir) e · (Eutropio), baritono · (Bélisaire), bassi · (Justinien) e · (Eusèbe/Ottario)}
> 14 Luglio 1849, Sabato
première nell´Opéra-Bouffe-Français (Théâtre Beaumarchais, 25, boulevard Beaumarchais) di Parigi di "La Saint-André ou L´orpheline bretonne", opera comica in 1 atto di Giovanni Luigi Bazzoni, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas {soprano · (orpheline), tenore · (émigré), basso François-Marcel [Marcello] Junca (aubergiste)}
> 12 Maggio 1862, Lunedì
première (successo) nel Théâtre Impérial de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh") {soprani Emma Bélia (Mirza) e Marie Trotté-Cico (Lalla Roukh), tenori Achille-Félix Montaubry (Nourreddin) e Alexandre Gourdin (Baskir), basso Davoust (Bacbara)} e ripresa di "Rose et Colas", commedia musicale ("en prose mêlée d´ariettes") in 1 atto di Pierre-Alexandre Monsigny, revisione e riorchestrazione di François-Auguste Gevaert, libretto di Michel-Jean Sedaine (da Pierre-François Guillaume Guyot Desfontaines "François-George Fouques": "Le van") {soprani (debutto) Garait (Rose) e Marie-Charlotte Lemercier (mère Bobi), tenori profondo Achille-Félix Montaubry (Colas) e leggero Charles-Louis Sainte-Foy (Pierre Leroux), baritono Étienne Troy (Mathurin)}, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, regie di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker, scenografie di Jean-Pierre Moynet, Charles-Antonie Cambon e Joseph Thiérry
> 9 Aprile 1863, Giovedì
centesima rappresentazione nel Théâtre Impérial de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez {soprani Emma Bélia (Mirza) e Marie Trotté-Cico (Lalla Roukh), tenori Achille-Félix Montaubry (Nourreddin) e Alexandre Gourdin (Baskir), basso Davoust (Bacbara)}
> 5 Febbraio 1866, Lunedì
première nel Théâtre Impérial de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Fior d´Aliza" ("Alisa"), opera comica in 4 atti di Victor Massé, libretto di Michel Carré e Hippolyte-Julien-Joseph Lucas (da Alphonse de Lamartine: "Graziella" da "Les confidences"), scenografia di Alfred Auguste Rubé e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {soprano Caroline Vandenheuvel-Duprez (Fior d´Aliza), contralto Célestine Marié de l´Isle "Galli-Marié" (Piccinina), tenore Léon Achard (Géronimo), bassi Eugène Bataille (Antonio) e Eugène Crosti (moine)}
> 21 Febbraio 1870, Lunedì
premières nel Théâtre Impérial de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L´ours et le pacha", opera comica (folie-vaudeville) in 1 atto di François-Emmanuel-Joseph Bazin, libretto di Eugène Scribe e Joseph Xavier Boniface de Saintine e di "La cruche cassée", opera comica in 1 atto di Émile Pessard, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Émile Abraham, dirige François-Emmanuel-Joseph Bazin
> 26 Dicembre 1871, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro Comunale di Trieste di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh") {soprani · (Mirza) e · (Lalla Roukh), tenori · (Nourreddin) e · (Baskir), basso · (Bacbara)} e di "L´ombra" ("L´ombre", "Ein Schatten"), opera comica in 3 atti di Friedrich von Flotow, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Adolph Ribbing "Adolphe de Leuven" {soprani · (Jeanne) e · (m.me Abeille), tenore · (Fabrice de Rollecourt), baritono · (dr.Mirouet)}
> 13 Novembre 1874, Venerdì
première (insuccesso) nell´Opéra-Populaire (Théâtre-Lyrique du Châtelet, place du Chatelet) di Parigi di "Les parias", opera in 3 atti di Edmond Membrée, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas (da Jacques-Henri Bernardin de Saint-Pierre: "La chaumière indienne"), dirige Adolphe de Groot, maestro del coro Gaston Salvayre, regia di L.Herz e Dufau {soprani Emma Fürsch-Madi (Maïa), Crapelet () e Filiati (), tenore Prunet (Gadhy), basso Jules "Giulio" Bilis-Petit (saint François-Xavier)}
> 21 Novembre 1876, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker, scenografia di Jean-Pierre Moynet, Charles-Antonie Cambon e Joseph Thiérry {soprani · (Mirza) e · (Lalla Roukh), tenore · (Nourreddin), bassi · (Baskir) e · (Bacbara)}
> 9 Marzo 1886, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien César David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), dirige Arthur Steck, regia di Fabien {soprano Adèle Franck-Duvernoy (Lalla Roukh), contralto Lilia Herman (Mirza), tenore Antoine-Émile Bertin (Nourreddin), baritono Albert Vernouillet (), bassi · (Baskir) e · (Bacbara), Wuille, Savigny}
> 24 Gennaio 1888, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien César David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), dirige Léon Jehin, regia di Moreau-Sainti {soprano Caroline Salla (Lalla Roukh), mezzosoprano Marie Castagné (Mirza), tenore Jean-Alexandre Talazac (Nourreddin), bassi Degrave (Baskir) e · (Bacbara)}
> 29 Maggio 1898, Domenica
ripresa nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Lalla-Roukh", opera comica in 2 atti di Félicien David, libretto di Hippolyte-Julien-Joseph Lucas e Michel Carré (da Thomas Moore: "Lalla Rookh"), dirige Alexandre Luigini {soprani Jeanne Tiphaine (Mirza) e Arnold (Lalla Roukh), tenore Léon David (Nourreddin), bassi Hippolyte Belhomme (Baskir) e Éloi de Roqueblave (Bacbara)}