L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 7

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 20 Gennaio 1699, Martedì
premières nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di ""Le carnaval de Venise"", opera-balletto in 1 prologo e 3 atti di André Campra, libretto di Jean-François Renard ""Regnard"" {soprani (Léonore), (Isabelle), (Minerve prologo) e (Fortune), bassi Gabriel-Vincent Thévenard (Leandre/ordonnateur prologo), (Carnaval) e (Rodolphe)} e di ""Orfeo nell'inferi"" (""Orphée aux Enfers"", ""Orfeo all'inferno""), divertimento in 1 atto e 8 scene di André Campra, libretto italo-francese di Jean-François Renard ""Regnard"" {soprano (Eurydice), contraltista (Orphée), basso Gabriel-Vincent Thévenard (Pluton)}
> 11 Novembre 1704, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Télémaque ou Les fragment des modernes" ("Fragment des modernes ou Télémaque"), tragedia lirica (pasticcio) in 1 prologo, 5 atti e 30 scene di André Campra (prologo2, 1."Aréthuse", 2."Le carnaval de Venise"), Marc-Antoine Charpentier (3."Médée"), Pascal Colasse (prologo1, 4."Astrée", 5."Canente", 6."Enée et Lavinie"), Henri Desmarets [Desmarest] (7."Circé", 8."Les festes galantes"), Marin Marais (9."Ariane et Bacchus") e Jean-Féry Rebel (10."Ulysse"), libretto di Antoine Danchet (1), Bernard Le Bovier de Fontenelle (6), Thomas Corneille (3), Jean François Regnard (2), Antoine Houdar de La Motte (5), Joseph François Duché de Vancy (8), Jean de La Fontaine (4), Saint Jean (9), Louise Geneviève Gillot de Saintonge (7) e Henri Guichard (10), dirige Pascal Colasse {soprani Julie-Émilie d'Aubigny "m.lle Maupin" (Félicité prologo/Minerve), Marie-Louise-Antoinette Desmâtins (Printemps prologo/Vénus), [nome ignoto] Armand (Calipso/bergère), Dupeyré (Eucaris/nimphe) e Bataille (Thétis), tenore Jacques Cochereau (Télémaque/1°songe), baritono Poussin (plaisir/2°songe), basso Jean Dun "père" (Neptune/3°songe)}
> 21 Settembre 1729, Mercoledì
anteprima nel Théâtre des Grandes Écuries (du Grand Manège, de la Grande Écurie) di Versailles di "Ballett & Concert du Parnasse", pasticcio in 1 prologo e 5 entrées di François Collin de Blamont e Simon-Joseph Pellegrin, su musiche da "Phaéton", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Philippe Quinault, da "Isis", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Philippe Quinault, da "Bellérophon", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Thomas Corneille e Bernard Le Bovier Granges de Fontenelle, da "Issé", pastorale eroica in 1 prologo e 3 atti di André Cardinal Destouches libretto di Antoine Houdar de La Motte, da "Les stratagèmes de l'amour", balletto eroico in 1 prologo e 3 entrées di André Cardinal Destouches libretto di Pierre-Charles Roy, da "Les éléments", opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Michel-Richard de Lalande (Delalande), Prosper-Didier Deshayes e André Cardinal Destouches libretto di Pierre-Charles Roy, da "Les fêtes grecques et romaines", balletto eroico in 1 prologo e 3 entrées di François Collin de Blamont libretto di Louis Fuzelier e da "Le carnaval de Venise", opera-balletto in 1 prologo e 3 atti di André Campra libretto di Jean-François Renard "Regnard
> 5 Ottobre 1729, Mercoledì
première (per la nascita del Delfino Louis) nel Théâtre de la Cour de Marbre du Grand Trianon di Versailles di "Le Parnasse", pasticcio-balletto in 1 prologo e 5 entrées di François Collin de Blamont e Simon-Joseph Pellegrin, su musiche da "Phaéton", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Philippe Quinault, da "Isis", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Philippe Quinault, da "Bellérophon", tragedia in musica in 1 prologo e 5 atti di Jean-Baptiste Lully libretto di Thomas Corneille e Bernard Le Bovier Granges de Fontenelle, da "Issé", pastorale eroica in 1 prologo e 3 atti di André Cardinal Destouches libretto di Antoine Houdar de La Motte, da "Les stratagèmes de l'amour", balletto eroico in 1 prologo e 3 entrées di André Cardinal Destouches libretto di Pierre-Charles Roy, da "Les éléments", opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Michel-Richard de Lalande (Delalande), Prosper-Didier Deshayes e André Cardinal Destouches libretto di Pierre-Charles Roy, da "Les fêtes grecques et romaines", balletto eroico in 1 prologo e 3 entrées di François Collin de Blamont libretto di Louis Fuzelier e da "Le carnaval de Venise", opera-balletto in 1 prologo e 3 atti di André Campra libretto di Jean-François Renard "Regnard" (alla presenza di Luigi XV e Marie Leszczy?ska)
> 22 Febbraio 1816, Giovedì
première nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle Montansier de la rue Richelieu) di Parigi di "Le carnaval de Venise ou La constance à l'épreuve", balletto-pantomima (1° versione) in 2 atti di Rodolphe Kreutzer e Louis-Luc Loiseau de Persuis, soggetto e coreografia di Louis-Jacques Milon
> 7 Settembre 1817, Domenica
prima rappresentazione nell'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle Montansier de la rue Richelieu) di Parigi di "Le carnaval de Venise ou La constance à l'épreuve", balletto-pantomima (2° versione) in 1 atto di Rodolphe Kreutzer e Louis-Luc Loiseau de Persuis, soggetto e coreografia di Louis-Jacques Milon
> 9 Dicembre 1857, Mercoledì
première nel Théâtre Impérial de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le carnaval de Venise", opera comica in 3 atti di Ambroise Thomas, libretto di Thomas-Marie-François Sauvage, regia di Toussaint-Eugène-Ernest Mocker {soprani Marie-Jeanne-Josèphe Cabel (Sylvia) e Caroline Miolan-Carvalho (), contralto Antoinette-Jeanne Révilly (), tenori Stockhausen, (Lelio) e Edmond-Jules Delaunay-Ricquier (), bassi Victor Prilleux (Palifornio) e Beckers ()}