L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 28

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 17 Maggio 1887, Martedì
prova generale pubblica nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (1° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, dirige Jules Danbé, regia di Léon Carvalho e Charles-Auguste-Marie Ponchard, coreografia di Louise Marquet, scenografia di Jean-Baptiste Lavastre, Eugène-Louis Carpezat, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Adèle Isaac (Minka), Cécile Mézeray (Alexina), Pauline-Mathilde Auguez (2°serve) e Baria (5°serve), mezzosoprani Mary (1°serve), Balanqué (3°serve), Esposito (4°serve) e Jeanne-Eugénie [Orea] Nardi (6°serve), tenori Louis Delaquerrière (comte Nangis), Paul Fleuret "Barnolt" (Bazile), Victor Caisso (Liancourt) e Michaud (d'Elbœuf), baritoni Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Henri de Valois), Étienne Troy (Caylus), buffo Lucien Fugère (duc Fritelli) e Collin (Maugiron), bassi Joseph Thiérry (comte Lasky), Mathieu-Émile Balanqué (Villequier) e Cambot (soldat/chef de serves)}
> 18 Maggio 1887, Mercoledì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (1° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, dirige Jules Danbé, regia di Léon Carvalho e Charles-Auguste-Marie Ponchard, coreografia di Louise Marquet, scenografia di Jean-Baptiste Lavastre, Eugène-Louis Carpezat, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Adèle Isaac (Minka), Cécile Mézeray (Alexina), Pauline-Mathilde Auguez (2°serve) e Baria (5°serve), mezzosoprani Mary (1°serve), Balanqué (3°serve), Esposito (4°serve) e Jeanne-Eugénie [Orea] Nardi (6°serve), tenori Louis Delaquerrière (comte Nangis), Paul Fleuret "Barnolt" (Bazile), Victor Caisso (Liancourt) e Michaud (d'Elbœuf), baritoni Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Henri de Valois), Étienne Troy (Caylus), buffo Lucien Fugère (duc Fritelli) e Collin (Maugiron), bassi Joseph Thiérry (comte Lasky), Mathieu Émile Balanqué (Villequier) e Cambot (soldat/chef de serves)}
> 25 Maggio 1887, Mercoledì
un incendio nel Théâtre Feydeau (Salle Feydeau de l'Opéra-Comique) di Parigi interrompe la terza rappresentazione di "Le roi malgré lui", opera comica (1° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, regia di Léon Carvalho e Charles-Auguste-Marie Ponchard, coreografia di Louise Marquet, scenografia di Jean-Baptiste Lavastre, Eugène-Louis Carpezat, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Adèle Isaac (Minka), Cécile Mézeray (Alexina), Pauline-Mathilde Auguez (2°serve) e Baria (5°serve), mezzosoprani Mary (1°serve), Balanqué (3°serve), Esposito (4°serve) e Orea Nardi (6°serve), tenori Louis Delaquerrière (comte Nangis), Paul Fleuret "Barnolt" (Bazile), Victor Caisso (Liancourt) e Michaud (d'Elbeuf), baritoni Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Henri de Valois), Étienne Troy (Caylus), buffo Lucien Fugère (duc Fritelli) e Collin (Maugiron), bassi Joseph Thiérry (comte Lasky), Mathieu Émile Balanqué (Villequier) e Cambot (soldat/chef de serves)} e distrugge il Théâtre Favart de la Comédie-Italienne (2° Salle Favart de l'Opéra-Comique) durante la ripresa di "Mignon", opera comica (4° versione) in 3 atti e 5 quadri di Ambroise Thomas, libretto di Michel Carré e Jules Barbier (da Wolfgang Goethe: "Wilhelm Meister Lehrjahre") {soprano leggero coloratura Cécile Simonnet (Philine), mezzosoprano coloratura Merguillier (Mignon), tenori buffo Paul Fleuret "Barnolt" (Frédéric) e leggero Jean-Baptiste Mouliérat (Wilhelm Meister), baritoni Gabriel Soulacroix (Laërtes) e Émile-Alexandre Taskin (Lothario), bassi François Bernard (Jarno) e Davoust (Antoine)}, dirige Jules Danbé
> 16 Novembre 1887, Mercoledì
ripresa nella Salle du Châtelet de l'Ancien Théâtre-Lyrique de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nations, place du Châtelet) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (2° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, dirige Jules Danbé, regia di Leon Carvalho {soprani Adèle Isaac (Minka), Cécile Mézeray (Alexina), Auguez de Montaland (2°serve) e Baria (5°serve), mezzosoprani Mary (1°serve), Balanqué (3°serve), Esposito (4°serve) e Nardi (6°serve), tenori Louis Delaquerrière (comte Nangis), Paul Fleuret "Barnolt" (Bazile), Victor Caisso (Liancourt) e Michaud (d'Elbœuf), baritoni Maximilien-Nicolas "Max" Bouvet (Henri de Valois), buffo Lucien Fugère (duc Fritelli), Étienne Troy (Caylus) e Collin (Maugiron), bassi Joseph Thiérry (comte Lasky), Mathieu Émile Balanqué (Villequier) e Cambot (soldat/chef de serves)}
> 2 Marzo 1890, Domenica
prima rappresentazione nel Badisches Hoftheater di Karlsruhe (Baden-Württemberg) di "Der Arzt wider Willen" ("Le roi malgré lui", "König wider Willen"), opera comica (2° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, traduzione tedesca, dirige Ernst von Schuch o Felix Mottl {soprani (Minka) e (Alexina), tenori (conte Nangis), (Basile), (Liancourt) e (d'Elbeuf), baritoni (Henri de Valois), (duca Fritelli) e (Maugiron), bassi Fritz Plank (Lasky), (Caylus), (Villequier) e (soldato), Scheidemann, Fritsch}
> 3 Settembre 1910, Sabato
prima rappresentazione nel Neues Königliches Opernhaus (Hofoper, Hoftheater, Linden-Oper) di Berlino di "Der Arzt wider Willen" ("Le roi malgré lui"), opera comica (2° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier, libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Jean-Auguste-Jules Richepin, traduzione tedesca {soprani (Minka) e (Alexina), tenori (conte Nangis), (Basile), (Liancourt) e (d'Elbeuf), baritoni (Henri de Valois), (duca Fritelli) e (Maugiron), bassi (Lasky), (Caylus), (Villequier) e (soldato)}
> 4 Novembre 1929, Lunedì
prove generali pubbliche nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, dirige Louis Masson, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard, scenografia di m.me Lorentowicz {soprani Yvonne Brothier (Minka) e Jeanne Guyla (Alexina), mezzosoprani Jany Delille (1°serve) e Quénet (2°serve), tenori Mathyl (Liancourt), Alban Derroja (d'Elbœuf), Marcel Claudel (comte Nangis) e Roland Laignez (Caylus), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), André Balbon (Villequier), Raymond Gilles (chef de serves) e Émile Roque (Maugiron), bassi Jean Vieuille (comte Lasky) e Paul Payen (Bazile)} e di "La pie borgne", commedia musicale (lirica) in 1 atto di Henri Büsser, libretto di René Benjamin, dirige Louis Fourestier, regia di Georges Ricou e Gabriel Dubois, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {mezzosoprani Marie-Thérèse Gauley-Texier (Henriette) e Marguerite Julliot (Amélie), tenori René Hérent (Jacques) e André Gaudin (Paul), bassi Louis Azéma (Olivier) e Willy Tubiana (Barcolet)}
> 6 Novembre 1929, Mercoledì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, dirige Louis Masson, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard, scenografia di m.me Lorentowicz {soprani Yvonne Brothier (Minka) e Jeanne Guyla (Alexina), mezzosoprani Jany Delille (1°serve) e Quénet (2°serve), tenori Mathyl (Liancourt), Alban Derroja (d'Elbœuf), Marcel Claudel (comte Nangis) e Roland Laignez (Caylus), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), André Balbon (Villequier), Raymond Gilles (chef de serves) e Émile Roque (Maugiron), bassi Jean Vieuille (comte Lasky) e Paul Payen (Bazile)}
> 28 Gennaio 1937, Giovedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Le roi malgré lui"", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux ""Paul Burani"" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, dirige Eugène Bigot, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard {soprani Georgette Denys (Minka), Lily Leblanc (Alexina), Christiane Gaudel (1°serve) e Marinette Fenoyer (2°serve), tenori Gabriel Couret (Liancourt), Jean Givaudan (d'Elbœuf) e Louis Arnoult (comte Nangis), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), Raymond Gilles (chef de serves), Georges Ravoux (Maugiron) e Georges Bouvier (Caylus), bassi Jean Vieuille (comte Lasky), Louis Morturier (Villequier) e Paul Payen (Bazile)}
> 21 Febbraio 1937, Domenica
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L'après-midi d'un faune", quadro coreografico in 1 atto su musica di Claude Debussy ("Prélude à l'après-midi d'un faune" L.87 RB.86 in mi maggiore per orchestra), soggetto di Vaclav Fomich Nijinskij (da Stéphane Mallarmé), coreografia di Serge Lifar (da Vaclav Fomich Nijinskij e Michel Fokine) {ballerina (nimphe), ballerino Serge Lifar (faune)} e cinquantesima rappresentazione di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione e regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard {soprani Georgette Denys (Minka), Lily Leblanc (Alexina), Christiane Gaudel (1°serve) e Marinette Fenoyer (2°serve), tenori Gabriel Couret (Liancourt), Jean Givaudan (d'Elbœuf) e Louis Arnoult (comte Nangis), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), Raymond Gilles (chef de serves), Georges Ravoux (Maugiron) e Georges Bouvier (Caylus), bassi Jean Vieuille (comte Lasky), Louis Morturier (Villequier) e Paul Payen (Bazile)}, dirige Eugène Bigot
> 9 Maggio 1945, Mercoledì
prime rappresentazioni (in serata di gala) nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La valse", poema coreografico (balletto, 2° versione) in 1 atto di Maurice Ravel, soggetto del compositore, dirige Albert Wolff, coreografia di Bronislava Fominichna Nijinska {ballerine Juanina Schwarz (dame) e Christine Annie (esprit de la danse), ballerino Constantin Tcherkas (chevalier)} e di "Fête polonaise", balletto-divertimento coreografico in 1 atto di Emmanuel Chabrier (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti), soggetto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani", dirige Rabani, coreografia di Constantin Tcherkas, scenografia di Raymond Peynet (da Louise Marquet) {ballerina Lydia Byzanti, ballerino Constantin Tcherkas}
> 20 Settembre 1946, Venerdì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, dirige Eugène Bigot, regia di Albert Carré, coreografia di Louise Virard {soprani Odette Turba-Rabier (Minka), Vina Bovy (Alexina), Christiane Gaudel (1°serve) e Marguerite Legouhy (6°serve), mezzosoprani Raymonde Notti-Pages (2°serve), Lily Danière (3°serve), Marthe Serres (4°serve) e Germaine Chellet (5°serve), tenori Serge Rallier (Liancourt), Raymond Amadé (d'Elbœuf) e Louis Rialland (comte Nangis), baritoni Roger Bourdin (Henri de Valois), Louis Jean Musy (duc Fritelli), Raymond Gilles (chef de serves), Jean Drouin (Maugiron) e Gustave Wion (Caylus), bassi Jean Vieuille (comte Lasky), Louis Guénot (Villequier) e Paul Payen (Bazile)}
> 1 Dicembre 1949, Giovedì
première (per il New York City Ballet) nel City Center Theater of Music and Drama di New York di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerina Tanaquil LeClercq (coquette), ballerino Jerome Robbins (fou)}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Marjorie Tallchief, Edwina Fontaine, Yvonne Mounsey, Tanaquil LeClercq e Janet Reed, ballerino Nicholas Magallanes}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Marjorie Tallchief, Janet Reed e Tanaquil LeClercq, ballerini Jerome Robbins, Nicholas Magallanes e Herbert Bliss}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, dirigono Hugo Fiorato e Léon Barzin, scenografie di Jean Rosenthal
> 7 Febbraio 1950, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, regia di Louis Jean Musy, coreografia di Constantin Tcherkas {soprani (Minka) e (Alexina), mezzosoprani (1°serve) e (2°serve), tenori (Liancourt), (d'Elbœuf), (comte Nangis) e (Caylus), baritoni (Henri de Valois), (duc Fritelli), (Villequier), (chef de serves) e (Maugiron), bassi (comte Lasky) e (Bazile)}
> 10 Maggio 1952, Sabato
prime rappresentazioni (per il New York City Ballet) nell'Académie Nationale de Musique (Théâtre de l'Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Bourrée fantasque", balletto in 1 atto e 3 parti: "Bourrée fantasque" {ballerina Tanaquil LeClercq, ballerino Jerome Robbins}, "Prélude" {ballerine Nora Kaye, Edwina Fontaine e Yvonne Mounsey, ballerino Nicholas Magallanes} e "Fête polonaise" {ballerina Janet Reed, ballerino Herbert Bliss} di Emmanuel Chabrier (con musiche da "Gwendoline", da "Fête polonaise", da "Le roi malgré lui" e da "Joyeuse marche"), soggetto e coreografia di George Balanchine, scenografia di Jean Rosenthal e Irène Karinska; di "Valse", divertimento (poema coreografico, balletto, 3° versione) in 1 atto di Maurice Ravel, sull'Introduzione da "Valses nobles et sentimentales": 1.ouverture, modéré, très franc in sol maggiore, 2.assez lent, avec une expression intense, 3.modéré in mi minore, 4.assez animé, 5.presque lent, dans un sentimenti intime in mi maggiore, 6.vif in do maggiore, 7.moins vif, 8.épilogue: lent per pianoforte) {ballerine Vida Brown (2°,7° valse), Edwina Fontaine (2°,7° valse), Una Kai (2° valse), Barbara Walczak (3° valse), Yvonne Mounsey (4° valse), Barbara Milberg (7° valse) e Tanaquil LeClercq (8° valse), ballerini Roy Tobias (3° valse), Jacques D'Ambroise (4° valse), Jillana Tobias (5°,6° valse), Herbert Bliss (5°,7° valse) e Nicholas Magallanes (8° valse)} e su "La valse" {ballerine Tanaquil LeClercq (dame), Diana Adams, Patricia Wilde, Barbara Walczak, Jillana Tobias e Yvonne Mounsey, ballerini Nicholas Magallanes (chevalier), Francisco MoncionFrank Hobi, Michael Maule, Roy Tobias, Jacques D'Amboise e Herbert Bliss}), soggetto del compositore, coreografia di George Balanchine, scenografia di Manuel Rosenthal e di "La cage" ("The Cage"), balletto in 1 atto su musica di Igor Stravinsky (Concerto in re maggiore per violino e orchestra), soggetto e coreografia di Jerome Robbins, scenografia di Jean Rosenthal {ballerine Nora Kaye (novice) e Yvonne Mounsey (reine), ballerini Nicholas Magallanes (1°intrus) e Roy Tobias (2°intrus)}, dirige Léon Barzin
> 18 Maggio 1952, Domenica
prime rappresentazioni (per il 15° Maggio Musicale Fiorentino e il New York City Ballet) nel Teatro Comunale di Firenze di "Serenade", balletto classico in 1 atto e 4 parti (1.Suonatina, andante non troppo, allegro, 2.Valse, 3.Tema russo, andante, allegro con spirito, 4.Elegy) su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] ("Serenata per archi op.48 in do maggiore"), soggetto e coreografia di George Balanchine {ballerine Janet Reed, Yvonne Mounsey, Patricia Wilde, Melissa Hayden, Diana Adams, Doris Breckenridge, Ruth Sobotka e Barbara Walczak, ballerini Nicholas Magallanes, Frank Hobi e Tomi Wortham}; di "The Pied Piper" ("Il suonatore stravagante"), balletto-divertimento in 1 atto di Jerome Robbins (su musica di Aaron Copland: "Concerto per clarinetto, arpa, pianoforte e archi"), soggetto e coreografia di Jerome Robbins {ballerine Diana Adams, Jillana Tobias, Janet Reed, Barbara Bocher e Tanaquil LeClercq, ballerini Edmund Wall (pied piper), Hugh Laing, Roy Tobias, Todd Bolender, Herbert Bliss e Jerome Robbins}; del Pas de deux da "Sylvia ou La nymphe de Diane", balletto in 3 atti e 5 quadri di Léo Delibes, soggetto di Frederick Ashton, coreografia di George Balanchine (da Louis Mérante) {ballerina Marjorie Tallchief (Sylvia), ballerino André Eglevsky (Aminta)} e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerina Tanaquil LeClercq (coquette), ballerini Jerome Robbins, Stanley Zompakos e Roy Tobias (fous)}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Nora Kaye, Tanaquil LeClercq e Janet Reed, ballerino Nicholas Magallanes}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Nora Kaye, Tanaquil LeClercq, Edwina Fontaine, Yvonne Mounsey, Jillana Tobias e Beatrice Tompkins, ballerini Jerome Robbins, Nicholas Magallanes e Herbert Bliss}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, dirigono Hugo Fiorato e Léon Barzin, scenografie di Jean Rosenthal
> 25 Maggio 1953, Lunedì
première (per il Walter Gore's London Ballet) nel Festival Theatre di Malvern (Worcestershire) di "Light Fantastic", balletto in 1 atto su musiche di Emmanuel Chabrier ("Bourrée fantasque", "Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetto e coreografia di Walter Gore, scenografia di Rowell {ballerina Paula Hinton, ballerini Walter Gore e de Lutry}
> 14 Ottobre 1953, Mercoledì
prime rappresentazioni (per il New York City Ballet) nel Teatro dell'Opera di Roma di "Serenata" ("Serenade"), balletto classico in 1 atto e 4 parti (1.Suonatina, andante non troppo, allegro, 2.Valse, 3.Tema russo, andante, allegro con spirito, 4.Elegy) su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] ("Serenata per archi op.48 in do maggiore") {ballerine Patricia Wilde, Yvonne Mounsey, Jillana Tobias e Tanaquil LeClercq, ballerini Nicholas Magallanes e Herbert Bliss}; di "La valse", poema coreografico (balletto, 3° versione) in 1 atto di Maurice Ravel, soggetto del compositore: Introduzione da "Valses nobles et sentimentales": 1.ouverture, modéré, très franc in sol maggiore, 2.assez lent, avec une expression intense, 3.modéré in mi minore, 4.assez animé, 5.presque lent, dans un sentimenti intime in mi maggiore, 6.vif in do maggiore, 7.moins vif, 8.épilogue: lent per pianoforte) {ballerine Vida Brown (2°,7°valse), Edwina Fontaine (2°,7°valse), Una Kai (2°valse), Barbara Walczak (3°valse), Yvonne Mounsey (4°valse), Barbara Milberg (7°valse) e Tanaquil LeClercq (8°valse), ballerini Roy Tobias (3°valse), Jacques D'Amboise (4°valse), Jillana (5°,6°valse), Herbert Bliss (5°,7°valse) e Nicholas Magallanes (8°valse)}; di "Pas de deux", balletto in 1 atto di George Balanchine, su musica di Léo Delibes ("Sylvia ou La nymphe de Diane", balletto in 3 atti e 5 quadri, soggetto e coreografia di George Balanchine (da Jules Barbier e dal barone J.Reinach) {ballerina Marjorie Tallchief (Sylvia), ballerino André Eglevsky (Aminta)} e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerina Tanaquil LeClercq (coquette), ballerino Todd Bolender (fou)}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Nora Kaye, Edwina Fontaine e Irene Larsen, ballerino Nicholas Magallanes}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Patricia Wilde, Jillana Tobias e Carolyn George, ballerini Roy Tobias, Stanley Zompakos e Herbert Bliss}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, dirige Hugo Fiorato, scenografie di Jean Rosenthal
> 18 Ottobre 1953, Domenica
prima rappresentazione (per il New York City Ballet) nel Teatro Comunale di Firenze di "Scotch Symphony", balletto in 1 atto su musiche di Felix Mendelssohn (2°, 3° e 4° movimento della Sinfonia n.3 op.56 N.18 "Scottisch" in la minore: 1.andante con moto, introduction, allegro un poco agitato, assai animato, andante come I, 2.vivace ma non troppo, scherzo assai vivace in fa maggiore, 3.adagio cantabile, 4.allegro vivacissimo, allegro guerriero, finale, allegro maestoso assai), soggetto e coreografia di George Balanchine, dirige Hugo Fiorato, scenografia di Horace Armistead {ballerine Marjorie Tallchief e Patricia Wilde, ballerini Roy Tobias e Stanley Zompakos} e riprese di "Serenade", balletto classico in 1 atto e 4 parti (1.Suonatina, andante non troppo, allegro, 2.Valse, 3.Tema russo, andante, allegro con spirito, 4.Elegy) su musica di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky] ("Serenata per archi op.48 in do maggiore"), soggetto e coreografia di George Balanchine, dirige Simon Sadoff {ballerine Patricia Wilde, Yvonne Mounsey, Tanaquil LeClercq e Jillana Tobias, ballerini Herbert Bliss e Nicholas Magallanes}; di "La gabbia" ("The Cage"), balletto in 1 atto su musica di Igor Stravinsky (Concerto in re maggiore per violino e orchestra), soggetto e coreografia di Jerome Robbins, dirige Simon Sadoff, scenografia di Jean Rosenthal {ballerine Nora Kaye (novice) e Yvonne Mounsey (queen-novice), ballerini Francisco Moncion e Roy Tobias (intruders)} e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerina Tanaquil LeClercq (coquette), ballerini Nicholas Magallanes, Todd Bolender e Herbert Bliss (fous)}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Nora Kaye, Tanaquil LeClercq e Patricia Wilde, ballerino Nicholas Magallanes}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Nora Kaye, Tanaquil LeClercq, Patricia Wilde e Nora Kaye, ballerini Todd Bolender, Nicholas Magallanes e Herbert Bliss}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, dirige Hugo Fiorato, scenografie di Jean Rosenthal
> 26 Agosto 1956, Domenica
prime rappresentazioni (per i Festspiele e il New York City Ballet) nel Festspielhaus di Salisburgo di "Divertimento B-Dur", balletto in 1 atto e 5 quadri (1.allegro, 2.tema con sei variazioni, 3.minuetto, 4.andante, 5.finale) su musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento-serenata n.15 K.287 "Lodron-Serenade" in si bemolle maggiore), soggetto di James Stuart Morcom, dirige Léon Barzin, regia e coreografia di George Balanchine; di "Fanfare", balletto in 1 atto di Jerome Robbins, su musica di Benjamin Britten ("The Young Person's Guide to the Orchestra" op.34, variazioni e fuga su un tema di Henry Purcell per speaker e orchestra), soggetto (da Eric Crozier), regia e coreografia di Jerome Robbins, dirige Hugo Fiorato, scenografia di Irene Sharaff e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte), 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra), 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti), su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti, regie e coreografie di George Balanchine, dirige Léon Barzin {ballerine Maria Tallchief, Tanaquil LeClercq, Diana Adams, Patricia Wilde, Melissa Hayden, Yvonne Mounsey e Jillana Tobias, ballerini André Eglevsky, Nicholas Magallanes, Francisco Moncion, Herbert Bliss, Todd Bolender, Roy Tobias e Jacques d'Amboise}; prima esecuzione assoluta di "Fresky Piero della Francesca" ("Les fresques de Piero della Francesca"), impressioni di 3 affreschi (1.andante poco moderato, 2.adagio, 3.poco allegro) per orchestra di Bohuslav Martin? e riprese del Concerto op.53 b.96 (1° versione) in la minore (1.allegro ma non troppo, 2.adagio ma non troppo, 3.finale, allegro giocoso, ma non troppo) per violino e orchestra di Antonín Dvo?ák e della Sinfonia n.6 op.74 "Patetica" in si minore (1.adagio, allegro non troppo, andante, moderato mosso, andante, moderato assai, adagio mosso, allegro vivo, andante come prima, andante mosso, 2.allegro con grazia, 3.allegro molto vivace, 4.adagio lamentoso, andante) di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky), dirige Rafael Kubelík {violinista Ludmila Bertlova}
> 19 Dicembre 1959, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi malgré lui", opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré, regia di Louis Jean Musy, coreografia di Michel Rayne {soprani (Minka) e (Alexina), mezzosoprani (1°serve) e (2°serve), tenori (Liancourt), (d'Elbœuf), (comte Nangis) e (Caylus), baritoni (Henri de Valois), (duc Fritelli), (Villequier), (chef de serves) e (Maugiron), bassi (comte Lasky) e (Bazile)}
> 20 Giugno 1961, Martedì
prima rappresentazione (per il 24° Maggio Musicale Fiorentino e il London Festival Ballet) nel Teatro Comunale di Firenze di "Il fanciullo stregone" ("The Witch Boy"), balletto in 1 atto di Leonard Salzedo, soggetto e coreografia di Jack Carter (da "Ballad of Barbara Allen"), dirige Geoffrey Corbett/Aubrey Bowman, regia di Leon Woizikowski, scenografia di Norman McDowell {ballerine Dianne Richards (Barbara Allen), Susan Winterton (sister), Sheila Melvin (mother), Diane Westerman, Jennifer Alderton, Janet Kedge, Joan Potter, Gaye Fulton, Angela Bishop, Anna Delany, Rosemary Toombs, Christine Jope, Vicky Karras, Angela Symonds, Carol Yule, Nona Telford e Diane Elesmore (citizens), ballerini Ronald Emblen (witch boy), Jean Pierre Alban (illusionist), John Auld (preacher), Deirdre O'Conaire (grocer), Peter White, Donald McAlpine, Barry McGrath, Alan Woodard, Gale Law e Hendrik Davel (citizens)} e riprese di "La morte del cigno", balletto in 1 atto su musica di Camille Saint-Saëns (n.13 di "Le carnaval des animaux", grande fantasia zoologica in 14 numeri per 2 pianoforti e orchestra), dirige Geoffrey Corbett/Aubrey Bowman, regia di Leon Woizikowski, coreografia di Michel Fokine {ballerina Alicia Markova (cygne)}; di "Les Sylphides" ("Le silfidi", "Chopiniana"), balletto (3° versione) in 1 atto su musiche per pianoforte di Fryderyk Chopin (1.Polonaise op.40 n.1 b.120, allegro con brio in la maggiore, 2.Nocturne op.32 n.2 b.106, lento in la bemolle maggiore, 3.Valse op.70 n.1 b.92, molto vivace in sol bemolle maggiore, 4.Mazurka op.33 n.2 b.115, vivace in re maggiore, 5.Mazurka op.67 n.3 b.193, allegretto in do maggiore, 6.Prélude op.28 n.7 b.100, andantino in la maggiore, 7.Valse op.64 n.2 b.164, tempo giusto in do diesis minore, 8.Grande valse brillante op.18 n.1 b.62, vivo in mi bemolle maggiore), orchestrazione di Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin (Tcherepnin), Igor Stravinsky e Nikolaj Aleksandrovich Sokolov, dirige Geoffrey Corbett/Aubrey Bowman, regia di Leon Woizikowski, coreografia di Michel Fokine, scenografia di George Kirsta {ballerine Irina Borowska (nocturne/mazurka/valse in ut mineur/grand valse brillante) e Gaye Fulton (nocturne/valse/grand valse brillante), ballerini Michael Maule (nocturne/mazurka/valse in ut mineur/grand valse brillante) e Deirdre O'Conaire (nocturne/prélude/grand valse brillante)}; del Pas de deux dal 2° atto di "Don Kichot" ("Don Chisciotte"), balletto-divertissement (2° versione) in 5 atti di Léon Fjodorovich Minkus, soggetto di Marius Petipa (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha"), dirige Geoffrey Corbett/Aubrey Bowman, regia di Leon Woizikowski, coreografia di Anatole Oboukhov (da Marius Petipa) {ballerina Marilyn Burr (Kitri), ballerino Oleg Briansky (Basilio)} e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerine Marilyn Burr, Roland Emblen, Janet Kedge, Gaye Fulton, Vicky Karras, Carol Yule, Angela Symonds, Joan Potter, Diane Elesmore, Sheila Melvin}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Belinda Wright, Oleg Briansky, Susan Winterton, Gillian Shane, Rozanne Wards, Christine Hutchinson, Stella Orton, Priscilla Mould}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Jeannette Minty, Louise Godfrey, Diane Westerman, Jennifer Alderton, Ivan Baptie, Janet Kedge, Vicky Karras, Joan Potter, Sheila Melvin, Christine Jope, Christine Stirling, Nona Telford, Anna Delany e Angela Bishop, ballerini Barry McGrath, Hendrik Davel, Gale Law, Desmond Kelly, William Perrie, Alan Woodard, Arthur Sweet e Alun Rhys}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, dirigono Geoffrey Corbett e Aubrey Bowman, regie di Leon Woizikowski, scenografie di Jean Rosenthal
> 21 Giugno 1961, Mercoledì
prima rappresentazione (per il 24° Maggio Musicale Fiorentino e il London Festival Ballet) nel Teatro Comunale di Firenze di "Concerto", pas de deux su musica di Edvard Grieg (Concerto op.16 in la minore per pianoforte e orchestra), coreografia di Michael Maule {ballerina Irina Borowska, ballerino Michael Maule} e repliche di "Il fanciullo stregone" ("The Witch Boy"), balletto in 1 atto di Leonard Salzedo, soggetto e coreografia di Jack Carter (da "Ballad of Barbara Allen"), scenografia di Norman McDowell {ballerine Dianne Richards (Barbara Allen), Susan Winterton (sister), Sheila Melvin (mother), Diane Westerman, Jennifer Alderton, Janet Kedge, Joan Potter, Gaye Fulton, Angela Bishop, Anna Delany, Rosemary Toombs, Christine Jope, Vicky Karras, Angela Symonds, Carol Yule, Nona Telford e Diane Elesmore (citizens), ballerini Ronald Emblen (witch boy), Jean Pierre Alban (illusionist), John Auld (preacher), Deirdre O'Conaire (grocer), Peter White, Donald McAlpine, Barry McGrath, Alan Woodard, Gale Law e Hendrik Davel (citizens)}; di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte) {ballerine Marilyn Burr, Roland Emblen, Janet Kedge, Gaye Fulton, Vicky Karras, Carol Yule, Angela Symonds, Joan Potter, Diane Elesmore, Sheila Melvin}, 2."Prélude" (dal pezzo per orchestra) {ballerine Belinda Wright, Oleg Briansky, Susan Winterton, Gillian Shane, Rozanne Wards, Christine Hutchinson, Stella Orton, Priscilla Mould}, 3."Fête polonaise" (da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti) {ballerine Jeannette Minty, Louis Godfrey, Diane Westerman, Jennifer Alderton, Ivan Baptie, Janet Kedge, Vicky Karras, Joan Potter, Sheila Melvin, Christine Jope, Christine Stirling, Nona Telford, Anna Delany e Angela Bishop, ballerini Barry McGrath, Hendrik Davel, Gale Law, Desmond Kelly, William Perrie, Alan Woodard, Arthur Sweet e Alun Rhys}, su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetti e coreografie di George Balanchine, scenografie di Jean Rosenthal e di "Les Sylphides" ("Le silfidi", "Chopiniana"), balletto (3° versione) in 1 atto su musiche per pianoforte di Fryderyk Chopin (1.Polonaise op.40 n.1 b.120, allegro con brio in la maggiore, 2.Nocturne op.32 n.2 b.106, lento in la bemolle maggiore, 3.Valse op.70 n.1 b.92, molto vivace in sol bemolle maggiore, 4.Mazurka op.33 n.2 b.115, vivace in re maggiore, 5.Mazurka op.67 n.3 b.193, allegretto in do maggiore, 6.Prélude op.28 n.7 b.100, andantino in la maggiore, 7.Valse op.64 n.2 b.164, tempo giusto in do diesis minore, 8.Grande valse brillante op.18 n.1 b.62, vivo in mi bemolle maggiore), orchestrazione di Serghjej Ivanovich Tanejev, Anatolij Konstantinovich Ljadov, Nikolaj Nikolajevich Cjerepnin (Tcherepnin), Igor Stravinsky e Nikolaj Aleksandrovich Sokolov, coreografia di Michel Fokine, scenografia di George Kirsta {ballerine Irina Borowska (nocturne/mazurka/valse in ut mineur/grand valse brillante) e Gaye Fulton (nocturne/valse/grand valse brillante), ballerini Michael Maule (nocturne/mazurka/valse in ut mineur/grand valse brillante) e Deirdre O'Conaire (nocturne/prélude/grand valse brillante)}, dirigono Geoffrey Corbett e Aubrey Bowman, regie di Leon Woizikowski
> 22 Aprile 1969, Martedì
prima rappresentazione (per il London's Festival Ballet) nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Piège de lumière" ("Trappola di luce"), balletto in 1 atto e 3 quadri di Jean-Michel Damase, soggetto di Philippe Hériat, dirige David Taylor, coreografia di Jack Carter (da John Taras) ({ballerine Galina Samtsova (regina delle Morphidi), Jocelyn Bosser (forzata), Maria Guerrero, Loma Rogers, Gillian Shane e Carol Yule (Hepiali), ballerini André Prokovskij (giovane forzato), Robert Bestonso (Iphias), Terry Hayworth (capo forzati), Raymond Lewis (forzato di guardia), Paul Waller, Ian Hamilton, Keith Maidwell e Jorge Salavisa ()} e riprese del 2° atto di "Le lac des cygnes" ("Lebedinoje ozero", "Il lago dei cigni", "The Lake of Swans") op.20, balletto (2° versione) in 4 atti (1.scena, valzer, 2.introduzione, 3.danza dei piccoli cigni, pas d'action, danze nazionali: ungherese/czárda, spagnola, mazurka, 4.scena finale) di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky), soggetto di Vladimir Petrovich Begichev e Vasilj Gelcer [F.Heltser] (da Johann Karl August Musäus: "Der geraubte Schleier"), dirige David Taylor, coreografia di Jack Carter (da Julius Wenzel Reisinger, da Lev Ivanovich Ivanov e da Marius Petipa) {ballerine Hele, Starr/Dagmar Kessler/Carmen Mathe (Odette/Odile), Christine Hugues, Janet Lewis e Seraphina Lansdown (1°cygnes), Carol Grant, Gillian Shane, Nona Telford e Carol Yule (2°cygnes), Valerie Aitken, Imogen Claire, Starr Danias, Freya Dominic, Karen Gaengt, Maria Guerrero, Bridget Hearne, Moya Kno, Jennifer Iles, Ann Denis, Joanna Lawrence, Lesley Mould, Gillian Price e Diana Sawday (petites cygnes), ballerini Alain Dubreuil/Ian Hamilton (prince Siegfried), Jean-Pierre Alban (magicien Rothbart), Nicolas Champion, Peter Tasco, Paul Waller, David Picken e Anthony Blankenstein (chasseurs)}; di "Le cigne noir" ("Il cigno nero"), grand pas de deux dal 2° atto di "Lebedinoje ozero" ("Il lago dei cigni", "Le lac des cygnes", "The Lake of Swans") op.20, balletto in 4 atti di Pjotr Ilich Ciajkovskij (Tchaikovsky), soggetto di Vladimir Petrovich Begichev e Vasilj Gelcer [F.Heltser], dirige Terence Kern, coreografia di Jack Carter (da Marius Petipa) {ballerina Margot Miklosy/Karl Musil (Odette/Odile), ballerino Peter Breuer/Alain Damase (prince Siegfried)} e di "La bourrée fantasque", balletto-divertimento in 1 atto e 3 parti: 1."Bourrée fantasque" (Ballo fantastico, dal pezzo in do minore-maggiore per pianoforte), 2."Prélude" (Preludio, dal pezzo per orchestra), 3."Fête polonaise" (Festa polacca da "Le roi malgré lui", opera comica in 3 atti), su musiche di Emmanuel Chabrier ("Gwendoline", "Le roi malgré lui" e "Joyeuse marche"), soggetto di George Balanchine, dirige Terence Kern, coreografia di Jack Carter (da George Balanchine) {ballerine Janet Lewis, Christine Hughes, Sheila Melvin, Gillian Shane, Nona Telford, Carol Yule, Carol Grant, Ann Holden, Bridget Hearne, Ann Dennis, Valerie Aitken, Jennifer Iles, Ann Lincoln, Annette May, Imogen Claire, Freya Dominic e Carmen Mathe, ballerini David Picken, Raymond Lewis, Keith Maidwell, Jorge Salavisa, David Long, John Travis, David Adams Starr, Ian Hamilton, Dagmar Kessler, Alan Dubreuil e Dudley von Loggenburg}, maestri di ballo Franjo Jelincic e Vassilie Trunoff, regie di Beryl Grey e Peter Brownlee
> 16 Novembre 1972, Giovedì
prima rappresentazione in concerto nel Williams College di Williamstown (Massachusetts) di "Le roi malgré lui" ("The Reluctant King"), opera comica (3° versione) in 3 atti di Emmanuel Chabrier (strumentazione di Maurice Ravel), libretto del compositore, Émile de Najac e Urbain Roucoux "Paul Burani" (da Jacques-François & Marguerite Virginie Ancelot), revisione di Albert Carré {soprani (Minka), (Alexina) e (1°serve), mezzosoprano (2°serve), tenori (Liancourt), (d'Elbœuf), (comte Nangis) e (Caylus), baritoni (Henri de Valois), (duc Fritelli), (Villequier), (chef de serves) e (Maugiron), bassi (comte Lasky) e (Bazile)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |