L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 36

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 22 Maggio 1826, Lunedì
il compositore Gioachino Rossini inizia a Parigi la partitura di "Le siège de Corinthe" (rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica in 3 atti e 24 scene, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle: "Anna Erizo" e "Maometto II") - Biblio: 119
> 9 Ottobre 1826, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le siège de Corinthe" (rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica con balletto, 1° versione) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto in versi di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Laure Cinti-Damoreau (Pamyra), mezzosoprano Frémont (Ismène), tenori Adolphe Nourrit (Néoclès), Louis Nourrit (Cléomène) e Edmond Chastenet (), bassi Henri-Étienne Dérivis (Mahomet II), Alexandre-Aimé Prévost (Hiéros), Charles Bonel (Adraste) e Ferdinand Prévost (Omar)} - Biblio: 01-04-07-08-10-12-18-32
> 27 Dicembre 1827, Giovedì
prima rappresentazione in concerto nell´Accademia Filarmonica Romana di Roma di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), oratorio in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi {soprano · (Pamira), contralti · (Ismene) e "en travesti" · (Neocles), tenore · (Cleomene), bassi · (Maometto II), · (Jero-Iero), · (Omar) e · (Adrasto)} - Biblio: 87
> 26 Gennaio 1828, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Ducale di Parma di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestri del coro Pellegrino Toschi e Giovanni Alinovi, scenografia di Giuseppe Giorgi, Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio {soprano Giuditta Grisi (Pamira), contralti Clementina Lanari (Ismene) e "en travesti" Elena Otto (Neocle), tenori Giovambattista Genero (Cleomene) e Domenico Reina (Maometto II), bassi Pietro Giacomoni (Jero), Carlo Porto-Ottolini (Omar) e · (Adrasto)} - Biblio: 04-07
> 4 Ottobre 1828, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Ignazio Parisini (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore Giovanni Tadolini, scenografia di Gaetano Burcher, Francesco Santini e Domenico Ferri {soprano Emilia Bonini (Pamira), contralti Adelaide Carbini (Ismene) e "en travesti Anna Alberti (Neocle), tenori Giovanni Battista Verger (Cleomene) e Ranieri Marchionni (Adrasto), bassi Domenico Cosselli (Maometto II), Luciano Bianchi (Jero) e Francesco Antonio Biscottini (Omar)} e première di "Gabriella di Vergy", ballo tragico pantomimo di Gaetano Gioia, su musiche di Pietro Romani, Gioachino Rossini, Giacomo Meyerbeer, riduzione di Paolo Brambilla, soggetto del compositore (da Jakemon Sakesep: "Roman du châtelan de Courcy et de la dame de Fayel", da François-Thomas de Baculard d´Arnaud: "Fayel" e da Pierre-Laurent Buirette [Dormont de Belloy]: "Gabrielle de Vergy"), dirige Giuseppe Maccagnani (1° violino), coreografia di Ferdinando Gioia - Biblio: 81
> 4 Ottobre 1828, Sabato
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Nicola Festa, scenografia di Pasquale Canna e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Adelaide Tosi (Pamira) e Almerinda Manzocchi (Ismene), contralto "en travesti" Eloisa Manzocchi (Neocle), tenori Gaetano Chizzola (Cleomene), Giovanni Battista Rubini (Maometto II) e Lorenzo Capranica jr. (Adrasto), bassi Antonio Tamburini (Jero) e Giovanni Battista Campagnoli (Omar)} - Biblio: 84
> 21 Ottobre 1828, Martedì
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Angiolo Puccini (1° violino), maestro al cembalo Massimiliano Quilici, regia e maestro del coro Luigi Pratesi, scenografia di Giovanni Gianni {soprano Clementina Fanti (Pamira), mezzosoprani Elena Badoera (Ismene) e "en travesti Ippolita Ferlotti (Neocle), tenore Lorenzo Bonfiglio [Bonfigli] (Cleomene), bassi Carlo Moncada (Maometto II), Carlo Porto-Ottolini (Iero), Tersiccio Soverini (Omar) e · (Adrasto)} - Biblio: 91
> 17 Gennaio 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara e Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Pamira) e Gaetana Gorini (Ismene), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Neocle), tenore Giovanni Battista Vergè (Cleomene), bassi Arcangelo Berrettoni (Maometto II), Carlo Porto-Ottolini (Jero), Antonio Cordella (Adrasto) e Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Omar)} e replica di "Alessandro nelle Indie", ballo eroico in 5 atti di Paolo Brambilla e Pietro Lichtentahl, soggetto di Salvatore Viganò, coreografia di Giulio Viganò (da Salvatore Viganò), dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerina Fosca Tinti (Cleofe), ballerini Effisio Catte (Alessandro), Luigi Costa (Poro), Antonio Bedotti (Gandarte) e Odoardo Viganò (Timagene)} - Biblio: 65
> 3 Febbraio 1829, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Otello ossia Il moro di Venezia", ballo tragico in 5 atti di Salvatore Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giulio Viganò (da Salvatore Viganò), dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Clara Rebaudengo (Desdemona) e Tommasina Rabujati (Emilia), ballerini Effisio Catte (Otello), Leopoldo Pagliaini (Brabanzio), Stefano Vignola (Doge), Antonio Bedotti (Cassio), Luigi Costa (Jago), Odoardo Viganò (Rodrigo) e Prospero Diani (Montano)} e replica di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Pietro Tonassi, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, scenografia di Francesco Bagnara e Tranquillo Orsi {soprani Giuditta Grisi (Pamira) e Gaetana Gorini (Ismene), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Neocle), tenore Giovanni Battista Vergè (Cleomene), bassi Arcangelo Berrettoni (Maometto II), Carlo Porto-Ottolini (Jero), Antonio Cordella (Adrasto) e Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Omar)} - Biblio: 65
> 1 Ottobre 1829, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Grande di Trieste di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi {soprano · (Pamira), contralti "en travesti" · (Neocle) e · (Ismene), tenori · (Cleomene) e · (Omar), bassi · (Maometto II), · (Jero) e · (Adrasto)} - Biblio: 55
> 26 Dicembre 1829, Sabato
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Bianca di Belmonte", melodramma serio in 2 parti di Luigi Rieschi, libretto di Felice Romani (da Alain-René Lesage: "Histoire de Gil Blas de Santillane") {soprani Henriette Méric-Lalande (Bianca), Margherita Rubini (Costanza) e "en travesti" Carolina Ungher-Sabatier (Enrico), mezzosoprano Teresa Ruggeri-Visanetti (Irene), tenori Giovanni Battista Rubini (Siggero) e Lorenzo Lombardi (Boemondo), baritono Antonio Tamburini (Leonzio)}; di "Adelaide di Francia", balletto in 3 parti di Cesare Pugni, soggetto del conte Wenzel Robert Gallenberg e Pietro Romani, coreografia di Louis [Luigi] Henry e di "I due sergenti o sia Una prova di vera amicizia", balletto di Antonio Cherubini, soggetto e coreografia di Louis [Luigi] Henry e prima rappresentazione di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi {soprano · (Pamira), contralto · (Ismene), tenori Berardo Calvari Winter (Cleomene), · (Omar) e · (Neocle), bassi · (Maometto II), · (Jero) e · (Adrasto)}, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro del coro Antonio Bruschetti, maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, regie di Antonio Rossetti, scenografie di Alessandro Sanquirico - Biblio: 01-32-61-04-10-154
> 6 Febbraio 1833, Mercoledì
prima rappresentazione nell´Italian Opera House di New York di "Le siège de Corinthe" ("The Siege of Corinth", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II") {soprani · (Pamira) e · (Ismène), tenori · (Cléomène), · (Adraste), · (Omar) e · (Néoclès), bassi · (Mahomet II) e · (Hiéros)} - Biblio: 21
> 5 Giugno 1834, Giovedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Le siège de Corinthe" ("The Siege of Corinth", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II") {soprani · (Pamira) e · (Ismène), tenori · (Cléomène), · (Adraste), · (Omar) e · (Néoclès), bassi · (Mahomet II) e · (Hiéros)} - Biblio: 39
> 9 Maggio 1835, Sabato
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Le siège de Corinthe" (rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica con balletto) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), dirige Francesco Schira {soprano Eloisa Storti-Gaggi (Pamyra), mezzosoprano Grata Nicolini (Ismène), tenori Giovanni Storti (Néoclès) e Luigi Ferretti (Cléomène), bassi Luigi Maggiorotti (Mahomet II), José Ramonda (Hiéros) e Paolo Lembi (Omar/Adraste)} - Biblio: 66
> 26 Dicembre 1835, Sabato
ripresa nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Egisto Vignozzi, 1° violino Alemanno Biagi, maestro del coro Alberto Cherubini, scenografia di Emanuele Alderani {soprano Teresa Menghini (Pamira), contralti Teodosia Laudon (Ismene) e "en travesti" Serafina Tocchinii-Alderani (Neocle), tenore Francesco Nuccelli (Cleomene), bassi Giovanni Zampettini (Maometto II), Luigi Salandri (Ièro), Carlo Porto-Ottolini (Omar) e · (Adrasto)} - Biblio: 91
> 12 Gennaio 1836, Martedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Gaetano Mares, maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, 1° violino Gaetano Fiorio, scenografia di Francesco Bagnara {soprani Antonietta Vial (Pamira) e Amalia Badessi (Ismene), tenore Ignazio Pasini (Cleomene), bassi Celestino Salvatori (Maometto II), Marco Gherardini (Neocle), Saverio Giorgi (Jero), · (Adrasto) e Giovanni Rizzi (Omar)} e replica di "Gismonda", ballo storico in 5 atti di Giovanni Bajetti e Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Antonio Cortesi, dirige Girolamo Capitanio (1° violino) {ballerine Gaetana Quaglia (Gismonda), Francesca Billocci (Gabriella), Luigia Faccioli (Giulio), Elisa Vague-Moulin e Amalia Lumelli (passo a tre), ballerini Ottavio Sodi (Federico Barbarossa), Edoardo Viganò (margravio/Giorgio), Giovanni Venturi (Mandrisio), Antonio Ramaccini (Ariberto), Mengoli Masini (Ermanno), Giuseppe Francini (Ricciardo) e Henry Matthieu (passo a tre)} - Biblio: 65
> 8 Settembre 1836, Giovedì
première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "The Siege of Corinth", opera in 3 atti di Thomas Simpson Cooke (adattamento di “Le siège de Corinthe”, tragedia lirica in 3 atti di Gioachino Rossini), libretto di James Robinson Planché (di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet) {soprano · (Pamira), mezzosoprano · (Ismene), tenori · (Neocles) e · (Cleomene), bassi · (Mahomet II), · (Hieros), · (Adraste) e · (Omar)} - [8 novembre per 01] - Biblio: 01-40
> 30 Dicembre 1842, Venerdì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi {soprano · (Pamira), contralti "en travesti" Marietta Alboni (Neocle) e · (Ismene), tenori · (Cleomene) e · (Omar), bassi · (Maometto II), · (Jero) e · (Adrasto)} - Biblio: 01-23
> 25 Dicembre 1846, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Metastasio di Prato di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Giuseppe Nuti {soprano Giuseppina Angiolini-Dossi (Pamira), mezzosoprano Annunziata Salati (Ismene), tenori Pietro Libert (Cleomene), · (Omar) e · (Neocles), baritono Angelo Cavalli (Maometto II), bassi Giovacchino Corsani (Jero) e Antonio Rosai (Adrasto)} - Biblio: 85
> 6 Luglio 1847, Martedì
prima rappresentazione (per l´Accademia dei Fulgidi) nell´Imperial Real Teatro Rossini di Livorno di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle: "Anna Erizo" e "Maometto II") {soprani Emilia Goggi (Pamira) e Carolina Vasoli (Ismene), contralto "en travesti" Teresa Salandri (Neocle), tenori Giuseppe Sinico (Cleomene) e Ettore Profili (Omar), bassi cantante Giovanni Belletti (Maometto II), Luigi Salandri (Ièro) e Luigi Vasoli (Adrasto)} - Biblio: 91
> 25 Dicembre 1859, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Rodolfo di Gerolstein", azione mimica in 5 atti di Paolo Giorza, soggetto e coreografia di Pasquale Borri (da Eugène Sue: "Les mystères de Paris"), scenografia di Augusto Ferri {ballerine Giovannina Baratti (Fior di Maria), Augusta Varetti (Sara), Filomena Pratesi (Poliza) e Rachele Sales (civetta/Georgy), ballerini Angelo Cuccoli (Rodolfo), Michele Alessio (Murph), Ciriaco Marsigliani (David), Federico Sales (Tom), Ferdinando Pratesi (Squartatore), Guglielmo Belloni (maestro di scuola/sergente) e Luigi Lorea (Tortillard/usuraio)} e ripresa di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Francesco Bianchi (1° violino), concertatore Giacomo Panizza, scenografia di Francesco Zuccarelli {soprani Adelaide Basseggio/Marietta Allievi (Pamira) e "en travesti" Giuseppina De Marini (Neocles), contralto Margherita Rocca (Ismene), tenori Mario Tiberini/Giuseppe Moretti/Giuseppe .Bronzino (Cleomene) e Salvatore Poggiali (Omar), baritono Giuseppe Federico Beneventano (Maometto II), bassi Luigi Rossi (Jero) e Camillo Ferrara (Adrasto)} - Biblio: 87
> 27 Marzo 1867, Mercoledì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Emanuele Muzio, maestro del coro Domenico Acerbi, scenografia di Cesare Recanatini {soprani Angiola Ortolani-Valandris-Tiberini (Pamira) e Elvira Stecchi (Ismene), contralto "en travesti" Laura Caracciolo (Neocle), tenori Mario Tiberini (Cléomène) e Antonio Galletti (Omar), baritono Giuseppe Federico Beneventano (Maometto II), bassi Enrico Gasparini (Jero) e Augusto Pelletti (Adrasto)} e replica di "Flik e Flok" ("Flik und Flok´s Abenteuer"), gran ballo fantastico in 2 atti e 6 quadri di Peter Ludwig Hertel, soggetto e coreografia di Paolo Taglioni, revisione di Cesare Marzagora, dirige Alessandro Ghislanzoni (1° violino) {ballerine Enrichetta Lamare (Nella/Topazza), Francesca Mazza (regina gnomi), Giuseppina Gorini (Anfitrite) e Virginia Conti (Marta/nereide), ballerini Lazzaro Croce (Flik), Carlo Coppi (Flok), Giovanni Canal (Peterson), Luigi Vittonati (re dei gnomi), Pompeo Merli (Van Bett/commesso) e Aniello Ammaturo (passo a due)} - Biblio: 65
> 4 Giugno 1949, Sabato
prima rappresentazione (per il 12° Maggio Musicale Fiorentino) nel Teatro Comunale di Firenze di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Gabriele Santini, maestro del coro Andrea Morosini, regia di Enrico Frigerio, scenografia di Gianni Ratto {soprani Renata Tebaldi (Pamira) e Giannella Borelli (Ismene), contralto "en travesti" Myriam Pirazzini (Neocle), tenori Mirto Picchi (Cleomene) e Brenno Ristori (Adrasto), baritoni Raimundo Torres (Maometto II) e Ezio Achilli (Omar), basso Giulio Neri (Jero)} - Biblio: 07-73
> 5 Maggio 1951, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro dell´Opera di Roma di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle, duca di Ventignano: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Gabriele Santini, maestro del coro Giuseppe Conca, regia di Enrico Frigerio, scenografia di Gianni Ratto {soprani Renata Tebaldi (Pamira) e Loretta Di Lelio (Ismene), contralto "en travesti" Myriam Pirazzini (Neocle), tenori Mirto Picchi (Cleomene) e Nino Mazziotti (Adrasto), bassi Giulio Tomei (Omar), Andrea Mongelli (Maometto II) e Giulio Neri (Jero)} - Biblio: 69
> 11 Aprile 1969, Venerdì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "L´assedio di Corinto" ("Le siège de Corinthe", rifacimento di "Maometto II"), tragedia lirica (dramma serio per musica) in 3 atti e 24 scene di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Alexandre Soumet (da Cesare della Valle: "Anna Erizo" e "Maometto II"), traduzione italiana di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Thomas Schippers, maestro del coro Roberto Benaglio, regia di Sandro Sequi, scenografia di Nicola Benois {soprano Beverly Sills (Pamira), mezzosoprano Milena Pauli/Gabriella Mazza (Ismene), "en travesti" Marilyn Horne (Neocle), tenori Franco Bonisolli (Cleomene) e Giovanni Foiani (Omar), bassi Justino Diaz (Maometto II), Paolo Washington (Iero) e Piero De Palma (Adrasto)} - Biblio: 61

Vai alla pagina: 1 | 2 |