L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 32

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 23 Agosto 1735, Martedì
première nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [1° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy e Louis Dupré, scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée) e Marie Antier (Phani 2°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Person (Alì 3°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)}
> 28 Agosto 1735, Domenica
quarta rappresentazione nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [2° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Atalide 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e ballerina Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée) e Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)}
> 30 Agosto 1735, Martedì
replica nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44A, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" [2° versione]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Atalide 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatima 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e ballerina Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée) e Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)}
> 11 Settembre 1735, Domenica
première nel Théâtre de la Foire Saint-Germain (Opéra-Comique) di Parigi di "La foire de Bezons", balletto-pantomima ("mêlé de scènes en vaudeville") in 1 atto di Jean-Claude Gillier (parodia di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto in 1 prologo: "Le palais d'Hébé" e 3 entrées: 1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane" di Jean-Philippe Rameau), libretto di Charles-Simon Favart e Charles-François Pannard (da Louis Fuzelier)
> 11 Settembre 1735, Domenica
replica nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 1° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 3 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatime 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e ballerina Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée/Damon 4°entrée), Jean-Antoine Bérard (Don Carlos 2°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée/Don Alvar 4°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Adario 4°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)}
> 10 Marzo 1736, Sabato
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy, Louis Dupré e Marie Sallé (3°entrée), scenografia di Giovanni Nicolò (Jean Nicholas) Servandoni {soprani [nome ignoto] Eremans (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), ballerina Petitpas (Amour prologo/Fatime 3°entrée), Marie Pélissier (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), Marie Antier (Phani 2°entrée) e ballerina Bourbonnais (Roxane 3°entrée), hautes-contres Pierre Jélyotte (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée), Jean-Antoine Bérard (Damon 4°entrée) e Denise-François Tribou (Tacmas 3°entrée), bassi Cuigner (Bellone-Guerre prologo), Jean Dun "fils" (Osman 1°entrée/Don Alvar 4°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar 2°entrée) e Louis-Antoine Cuvilliers [Cuvelier] (Adario 4°entrée), ballerine Marie Sallé (rose 3°entrée), Mariette (papillon 3°entrée) e Lebreton (liban 3°entrée), ballerini Louis Dupré (Zéphir 3°entrée), Maltayre (persan 3°entrée), David Dumoulin (Borée 3°entrée) e Javillier (prologo/2°entrée)}
> 23 Novembre 1741, Giovedì
prima rappresentazione nell'Hôtel de Ville di Lione di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, dirige André Chéron, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), (Amour prologo/Fatime 3°entrée), (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), (Phani 2°entrée), hautes-contres (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e (Tacmas 3°entrée), tenore (Adario 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman 1°entrée), (Huascar 2°entrée) e (Alì 3°entrée), ballerina (Rose 3°entrée), ballerino (Zéphire 3°entrée)}
> 28 Marzo 1743, Giovedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), (Amour prologo/Fatime 3°entrée), (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), (Phani 2°entrée), hautes-contres (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e (Tacmas 3°entrée), tenore (Adario 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman 1°entrée), (Huascar 2°entrée) e (Alì 3°entrée), ballerina (Rose 3°entrée), ballerino (Zéphire 3°entrée)}
> 28 Maggio 1743, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani Rabou (Hébé prologo/Zaïre, 3°entrée), (Amour prologo/Fatime, 3°entrée), Catherine-Nicole Le Maure (Émilie, 1°entrée/Zima, 4°entrée), (Phani, 2°entrée), haute-contre Pierre Jélyotte (Valère, 1°entrée/don Carlos, 2°entrée/Damon, 4°entrée), tenori Jean-Antoine Bérard (Tacmas, 3°entrée) e David Dumoulin (Adario, 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman, 1°entrée), Claude-Louis-Dominique Chassé de Chinais (Huascar, 2°entrée) e (Alì, 3°entrée), ballerina Lebreton (Rose, 3°entrée), ballerino Javillier (Zéphire, 3°entrée)}
> 31 Agosto 1743, Sabato
première nel Théâtre de la Foire Saint-Laurent di Parigi di "L'ambigu de la folie ou Le ballet des dindons" ("Le ballet des dindons"), prologo e 4 entrées (1° versione) in vaudeville di Charles-Simon Favart (parodia del balletto eroico in 1 prologo e 4 entrées "Les Indes galantes" RCT.44A di Jean-Philippe Rameau), libretto del compositore (da Louis Fuzelier)
> 2 Gennaio 1744, Giovedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di ""Les Indes galantes"" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo (""Le palais d'Hébé"") e 4 entrées (1.""Le turc généreux"", 2.""Les Incas du Pérou"", 3.""Les fleurs, fête persane"", 4.""Les sauvages"") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), (Amour prologo/Fatime 3°entrée), (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), (Phani 2°entrée), hautes-contres (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e (Tacmas 3°entrée), tenore (Adario 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman 1°entrée), (Huascar 2°entrée) e (Alì 3°entrée), ballerina (Rose 3°entrée), ballerino (Zéphire 3°entrée)}
> 8 Giugno 1751, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), (Amour prologo/Fatime 3°entrée), (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), (Phani 2°entrée), hautes-contres (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e (Tacmas 3°entrée), tenore (Adario 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman 1°entrée), (Huascar 2°entrée) e (Alì 3°entrée), ballerina (Rose 3°entrée), ballerino (Zéphire 3°entrée)}
> 26 Luglio 1751, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "Les Indes galantes" (rifacimento di "L'ambigu de la folie ou Le ballet des dindons"), opera comica (2° versione) in 3 atti di Charles-Simon Favart (parodia del balletto eroico in 1 prologo e 4 entrées "Les Indes galantes" RCT.44A di Jean-Philippe Rameau), libretto del compositore (da Louis Fuzelier)
> 3 Agosto 1751, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44C, opera-balletto (balletto eroico, 3° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 3 entrées (1."Les Incas du Pérou", 2."Les fleurs, fête persane", 3."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 2°entrée), (Amour prologo/Fatime 2°entrée), (Zima 3°entrée), (Phani 1°entrée), hautes-contres (Don Carlos 1°entrée/Damon 3°entrée) e (Tacmas 2°entrée), tenore (Adario 3°entrée), bassi (Bellone prologo), (Huascar 1°entrée) e (Alì 2°entrée), ballerina (Rose 2°entrée), ballerino (Zéphire 2°entrée)}
> 2 Settembre 1751, Giovedì
première nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Théâtre-Italien, Hôtel de Bourgogne de la rue Mauconseil) di Parigi di "Les amours champêtres", pastorale in 1 atto di Charles-Simon Favart (parodia di "Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto, 2° versione, in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau), libretto di Charles-Simon Favart e Louis Fuzelier
> 21 Settembre 1751, Martedì
première (per la nascita del duca di Borgogna) nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "Fragments": "Les génies tutélaires", divertimento-balletto in 1 atto di François Francœur e François Rebel, libretto di François-Auguste Paradis de Moncrif e "La guirlande, ou Les fleurs enchantées" RCT.42A, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, soggetto di Jean-François Marmontel {haute-contre Pierre Jélyotte (Myrtil), soprano Marie Fel (Zélide), basso (Hylas), ballerine Marie-Anne Cupis "la Camargo" (Zélide) e Teresa Vestris (Rose), ballerino Gaetano Vestris (Myrtil)} e ripresa di "Les sauvages", 4° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano (Zima 4°entrée), tenori (Damon 4°entrée) e (Adario 4°entrée)}
> 12 Ottobre 1754, Sabato
première (per la nascita del duca di Berry, futuro Luigi XVI) nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau di "La naissance d'Osiris ou La fête de Pamilie" RCT.48, balletto allegorico (atto di balletto) in 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis de Cahusac {soprano (Pamilie), tenore (Osiris), bassi (Jupiter) e (Grand-prêtre)} e prime rappresentazioni di "Les Incas du Pérou", atto di balletto (2° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto [balletto eroico, 2° versione] in 1 prologo ["Le palais d'Hébé") e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano (Phani), tenore (Don Carlos), basso (Huascar)} e di "Pygmalion" RCT 52, atto di balletto (1° versione) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Ballot de Savot [Sauvot] (da Antoine Houdar de La Motte: 5° entrée di "Le triomphe des arts") {soprani (Céphise), (Amour) e (Statue/danseuse), haute-contre (Pygmalion)} (alla presenza di Luigi XV e Marie Leszczy?ska)
> 18 Dicembre 1757, Domenica
prima rappresentazione nel Teatrino di Corte di Parma di "Gl'Inca del Perù" ("Les Incas du Pérou"), opera in 1 atto (2° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto [balletto eroico, 2° versione] in 1 prologo ["Le palais d'Hébé") e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, traduzione italiana di Carlo Innocenzo Frugoni, coreografia di M.Blondy {soprano Margherita Hedoux (Phani), tenore Giuseppe Guigues (Don Carlos), basso Giacomo Mangot (Huascar)}
> 24 Gennaio 1761, Sabato
riprese nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di ""La guirlande, ou Les fleurs enchantées"" RCT.42A, atto di balletto (1° versione) in 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Jean-François Marmontel {ballerina (Zélide), ballerino (Myrtil)} e di ""Les Indes galantes"" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo (""Le palais d'Hébé"") e 4 entrées (1.""Le turc généreux"", 2.""Les Incas du Pérou"", 3.""Les fleurs, fête persane"", 4.""Les sauvages"") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprani (Hébé prologo/Zaïre 3°entrée), (Amour prologo/Fatime 3°entrée), (Émilie 1°entrée/Zima 4°entrée), (Phani 2°entrée), hautes-contres (Valère 1°entrée/Don Carlos 2°entrée/Damon 4°entrée) e (Tacmas 3°entrée), tenore (Adario 4°entrée), bassi (Bellone prologo), (Osman 1°entrée), (Huascar 2°entrée) e (Alì 3°entrée), ballerina (Rose 3°entrée), ballerino (Zéphire 3°entrée)}
> 8 Agosto 1761, Sabato
première nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Comédie-Italienne, Théâtre des Italiens) di Parigi di "Les fleurs", balletto in 1 atto di anonimo, soggetto (dalla 3° entrée di "Les Indes dansantes" di Charles-Simon Favart, parodia di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau) e coreografia di Laurent Felicini
> 20 Luglio 1762, Martedì
ripresa nell'Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Grande Salle du Théâtre du Palais-Royal) di Parigi di "La guirlande, ou Les fleurs enchantées" RCT.42B, atto di balletto (2° versione) in 1 prologo e 1 atto di Jean-Philippe Rameau, libretto di Jean-François Marmontel {ballerina (Zélide), ballerino (Myrtil)} e della 4° entrée ("Les sauvages") di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, libretto di Louis Fuzelier, coreografia di M.Blondy {soprano (Zima), haute-contre (Damon), tenore (Adario), basso (Don Alvar)}
> 20 Ottobre 1763, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Les fleurs", balletto in 1 atto di anonimo, soggetto (dalla 3° entrée di "Les Indes dansantes" di Charles-Simon Favart, parodia di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto in 1 prologo e 4 entrées di Jean-Philippe Rameau) e coreografia di Laurent Felicini
> 11 Giugno 1878, Martedì
prime rappresentazioni (in serata di gala per il Paris Opera Ballet) nel Ministère de l'Instruction publique di Parigi di "Les fleurs, fête persane", balletto della 3° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44C (opera-balletto in 1 prologo ["Le palais d'Hébé"] e 4 entrées [1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages"]) di Jean-Philippe Rameau, revisione di Théodore de Lajarte, soggetto di Louis Fuzelier {ballerine Laure Fonta (rose), Marie Sanlaville (liban), Anna Mérante (myosotis), Élise Parent (verveine), Fatou (marguerite), Bernay (œillet), Roumier (muguet), Marie Biot (chèvrefeuille), Ribet (pensée), Esselin (giroflée), Molinar (fleur des champs), Adèle Parent (héliotrope) e Alice Biot (violette), ballerini R.Vasquez (Zéphir) e Baptiste (Borée)} e di "Pavane et volte", balletto di Théodore de Lajarte (da danze di corte del XVI secolo) {ballerine Laure Fonta, Marie Sanlaville e Elise Parent, ballerini R.Vasquez, Baptiste e Perrot}, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, coreografie di Laure Fonta
> 30 Maggio 1925, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les fleurs, fête persane", 3° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, revisione di Paul Dukas, libretto di Louis Fuzelier, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Yvonne Brothier (Zaïre), Antoinette Réville (Fatima), Marthe Coiffier (Roxane) e Germaine Cornay (rose), contralti Germaine Baye (papillon), Lucienne Estève (liban) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (persan), tenori Miguel Villabella (Tacimon), Léon Niel (liban) e Victor Pujol (persan), baritono Roger Bourdin (Zéphir), bassi Émile Rousseau (Alì) e Willy Tubiana (Borée), ballerine Mona Païva (rose), Gina Luparia (papillon), Henriette André (liban), Mariette de Rauwera (Zéphir), Hélène Sauvegarde (persan), Irène Collin (Borée) e Gallet, clavicembalista Gaston Théroine}
> 18 Giugno 1952, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Les Indes galantes" RCT.44B, opera-balletto (balletto eroico, 2° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, revisione di Paul Dukas e Henri Büsser, libretto di Louis Fuzelier (preludi parlati di René Fauchois), dirige Louis Fourestier, coreografie di Serge Lifar (2° e 4°entrée), Albert Aveline (prologo e 1°entrée) e Harold Lander (3°entrée), regia di Maurice Lehmann, scenografie di Jacques Dupont (prologo), Georges Wakhévitch (1°entrée), Carzou (2°entrée), Henri Raymond Fost e Maurice Moulène (3°entrée) e Roger Chapelain-Midy (4°entrée) {soprani (debutto) Christiane Castelli-Petit (Hébé prologo), Lucienne Jourfier (Amour prologo), Jacqueline Brumaire (Émilie, 1°entrée), Marisa Ferrer (Phani, 2°entrée), Denise Duval (Zaïre, 3°entrée), Janine Micheau (Fatima, 3°entrée) e Géori Boué (Zima, 4°entrée), mezzosoprano Hélène Bouvier (Bellona prologo), tenori Jean Giraudeau (Valère, 1°entrée/Tacmas, 3°entrée), Georges Noré (don Carlos, 2°entrée), Raoul Jobin (Damon, 4°entrée) e José Luccioni (Adario, 4°entrée), baritoni Roger Bourdin (don Alvar, 4°entrée), Jacques Jansen (Alì, 3°entrée) e René Bianco (Huascar, 2°entrée), basso André Huc-Santana (Osman, 1°entrée), ballerine Christiane Vaussard (prologo), Denise Bourgeois (1°entrée), Nina Vyroubova (2°entrée), Lycette Darsonval (2°entrée/4°entrée), Paulette Dynalix (liban, 3°entrée), Micheline Bardin (rose, 3°entrée), Liane Daydé (papillon, 3°entrée), Madeleine Lafon (4°entrée) e Geneviève Guillot (4°entrée), ballerini Max Bozzoni (prologo/2°entrée), Lucien Legrand (1°entrée), Jean-Paul Andreani (prologo/Borée, 3°entrée), Alexandre "Sacha" Kalijouiny (4°entrée), Nicholas Efimov (4°entrée), Serge Lifar (2°entrée), Michel Renault (persan, 3°entrée) e Roger Ritz (Zéphir, 3°entrée), recitanti Jacqueline Chambord e Jean Berger}

Vai alla pagina: 1 | 2 |