L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 20

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 6 Novembre 1848, Lunedì
première nel Théâtre de l'Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Jeanne la Folle" ("Jeanne la Folle de Castille"), grand-opera in 5 atti di Antoine-Louis Clapisson, libretto di Eugène Scribe, coreografia di Auguste Mabille {soprano Sophie Grimm (Aïxa), mezzosoprano Elizabeth "Elisa" Masson (Jeanne), tenori Louis Gueymard (Philippe d'Autriche) e Prévost (Gomez), baritoni Charles Portehaut (don Fadrique) e Donzel (Don Alval), bassi Hippolyte Brémond (Ferdinand d'Aragon) e Gustave Euzet (Aben-Hassan)}
> 16 Aprile 1849, Lunedì
première (successo, inaugurazione dell'illuminazione elettrica) nel Théâtre de l'Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le prophète", grand-opera-ballo (opera-balletto) in 5 atti, 36 scene e 30 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Voltaire: "Essai sur les murs et l'esprit des nations et sur les principaux faits de l'histoire, depuis Charlemagne jusqu'à Louis XIII", da Carl Franz Van der Velde: "Die Anabaptisten" e da Jules Michelet: "Mémoires de Luther"), dirige Narcisse Girard, regia di Nestor Roqueplan {soprani drammatico (debutto) Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Berthe), Bengraff (1°paysanne), Vaillant-Lochon (3°paysanne) e voce bianca Courtot (1°enfant-néophyte), mezzosoprani drammatico Pauline García-Viardot (Fidès) e Printemps (2°paysanne), tenori voce bianca Louis-Antoine-Eléonore Ponchard (2°enfant-néophyte), eroico Gustave-Hippolyte Roger (prophète Jean de Leyde), Louis Gueymard (Jonas), Joseph Koenig (1°paysan), Molinier (hérault), Paulin (soldat), Hens (2°bourgeois), Ducelier (1°bourgeois) e Queriau (1°seigneur), baritoni Jacques-Alfred Guignot (1°officier), Adice (2°seigneur) e Euzet (Mathisen), bassi Hippolyte Brémond (Oberthal), Nicolas-Prosper Levasseur (Zacharie), Théodore Génibrel (sergent d'armes), Lenfant (3°seigneur) e Ferdinand Prévost (2°paysan/2°officier), ballerine Adeline Plunkett e Robert, ballerini Lucien Petipa, Cornet (pâtre) e Théodore}
> 10 Maggio 1850, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l'Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le prophète", grand-opera-ballo in 5 atti, 36 scene e 30 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Voltaire: "Essai sur les murs et l'esprit des nations et sur les principaux faits de l'histoire, depuis Charlemagne jusqu'à Louis XIII", da Carl Franz Van der Velde: "Die Anabaptisten" e da Jules Michelet: "Mémoires de Luther"), dirige Narcisse Girard {soprano drammatico Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Berthe), mezzosoprano drammatico Marietta Alboni (Fidès), tenori eroico Louis Gueymard (prophète Jean de Leyde) e Joseph Koenig (Jonas), baritono Jacques-Alfred Guignot (Mathisen), bassi Hippolyte [Ippolito] Brémond (Oberthal) e Nicolas-Prosper Levasseur (Zacharie)}
> 16 Aprile 1851, Mercoledì
première nel Théâtre de l'Opéra National (Académie Nationale de Musique, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Sapho", opera (1° versione) in 3 atti e 1 balletto di Charles Gounod, libretto di Émile Augier (da Claudio Eliano di Preneste: "Varia storia"), dirige Narcisse Girard {soprani Anne Poinsot (Glycère) e Marie Aimée (pâtre), mezzosoprano Pauline García-Viardot (Sapho), tenori Louis Gueymard (Phaon), Joseph Koenig (héraut), Donzel (1°coryphée), Hens (2°coryphée), Goyon (3°coryphée), Jean Robert (4°coryphée), Chazotte (5°coryphée), Noir (6°coryphée), Alexandre (7°coryphée) e Bérault (8°coryphée), baritono Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle (Alcée), bassi Hippolyte Brémond (Phytéas) e Ferdinand Prévost (Grand prêtre)}
> 2 Febbraio 1853, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Louise Miller" ("Luisa Miller"), melodramma tragico in 3 atti (1.L'amour, 2.L'intrigue, 3.Le poison) di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Friedrich Schiller: "Kabale und Liebe" e da Alexandre Dumas "père": "Intrigue et amour"), revisione e traduzione francese di B.Alaffre e Emiliano [Émilien] Pacini, dirige Narcisse Girard {soprano drammatico coloratura Angiolina Bosio (Louise), mezzosoprani drammatico Elizabeth Masson (Fédérique Ostheim) e (Laure), tenori lirico Louis Gueymard (Rodolphe) e (paysan), baritoni di carattere Filippo Morelli-Ponti (Miller) e profondo Jean-Baptiste Merly (comte Walter), basso profondo di carattere Jean Depassio (Wurm)}
> 17 Ottobre 1853, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le maître chanteur", opera in 2 atti di Armand Limnander de Nieuwenhove, libretto di Henri Trianon, dirige il compositore {soprani Marie Dussy (Marguerite) e Anne Poinsot (), tenori Louis Gueymard (Rodolphe) e Félix Mécène Marié de l'Isle (Gunther), bassi Louis-Henri Obin (empereur Maximilien-maître chanteur) e Théodore-Jean-Joseph Coulon "Teodoro Coloni" ()}
> 18 Ottobre 1854, Mercoledì
première (insuccesso) nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La nonne sanglante" ("Die blutige Nonne"), opera in 5 atti di Charles Gounod, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Matthew Gregory Lewis: "The Monk", traduzione francese di Armand François Léon de Wailly: "Le moine"), dirige Narcisse Girard, regia di François-Louis Crosnier {soprani Anne Poinsot (Agnès), Pauline Dameron (Anna) e "en travesti" Marie-Dussy (Arthur), mezzosoprano Palmyre Wertheimber (nonne sanglante), tenori Louis Gueymard (Rodolphe), (Fritz) e (Arnold), baritoni Jean-Baptiste Merly (comte Luddorf) e Jacques-Alfred Guignot (baron Moldaw), bassi Jean Depassio (Pierre l'Ermite) e (Norberg)}
> 23 Dicembre 1854, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), completato da Leone Emmanuele Bardare {soprani drammatico coloratura Erminia Frezzolini-Poggi (Leonora) e Pauline Lauters-Gueymard (Ines), mezzosoprano drammatico Adelaide Borghi-Mamo (Azucena), tenori lirico Carlo Baucardé (Manrico), buffo Louis Gueymard (Ruiz) e Quesne (messo), baritoni lirico Francesco Graziani (conte di Luna) e Marc Bonnehée (Ferrando), basso Édouard Gassier (vecchio zingaro)} (al termine parto d'urgenza della Borghi-Mamo)
> 13 Giugno 1855, Mercoledì
premières (successo, per l'Exposition Universelle) nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les vêpres siciliennes", grand-opera in 5 atti, 6 quadri, 17 scene e 27 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier ("Le duc d'Albe"), dirige Pierre-Louis-Philippe Dietsch/Narcisse Girard, regia di Louis Palianti {soprano drammatico coloratura Sofia Cruvelli (Hélène), contralto Clarisse-Françoise Sannier (Ninette), tenori eroico Louis Gueymard (Henri), leggero Jean-Jacques Boulo (Daniel), Alexandre Aimès [Aymès] (Thibault) e Joseph Koenig (Mainfroid), baritoni lirico Marc Bonnehée (Guy de Monfort) e Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle (Robert), bassi Théodore-Jean-Joseph Coulon "Teodoro Coloni" (sire de Béthune), Jacques-Alfred Guignot (Vaudemont) e serio Louis-Henri Obin (Jean de Procida)} e di "Les quatre saisons", balletto-divertimento in 1 atto di Giuseppe Verdi, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine Vittorina Legrain (Hiver), Claudia Cucchi (Printemps), Nathan (Été) e Caterina Beretta-Viena (Automne)}
> 20 Agosto 1856, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 3 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l'apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige Narcisse Girard, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani drammatico Dussy (Mathilde) e lirico-soubrette Ribault (Jemmy), contralto lirico Elmire (Hedwige), tenori lirico Louis Gueymard (Arnold), di carattere Joseph Koenig (Rodolphe) e Alexandre Aimès [Aymès] (pêcheur Roudi), baritono Marc Bonnehée (Guillaume Tell), bassi Jules-Bernard Belval (Walter Fürst), Ferdinand Prévost (Leuthold), serio Théodore-Jean-Joseph Coulon "Teodoro Coloni" (Melchtal), di carattere Guignot (Gessler) e Fréret (chasseur)}
> 12 Novembre 1856, Mercoledì
prova generale nella Salle Ventadour du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi della ripresa di "Le trouvère" ("Il trovatore"), melodramma (2° versione) in 4 parti col balletto "Rodolphe" (1.Le duel, 2.La gitane, 3.Le fils de la gitane, 4.Le supplice), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), completato da Leone Emmanuele Bardare, traduzione francese di Emiliano Pacini {soprani drammatico coloratura Giulia Grisi (Léonore) e Pauline Lauters-Gueymard (Inès), mezzosoprano drammatico Adelaide Borghi-Mamo (Azucéna), tenori lirico Louis Gueymard (Manrique), buffo Étienne Sapin (Ruiz) e Cleophas (huissier), baritono lirico Marc Bonnehée (comte de Luna), bassi profondo Medori (Fernand) e Fréret (vieux gitan)}
> 12 Gennaio 1857, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di ""Le trouvère"" (""Il trovatore""), melodramma (2° versione) in 4 parti col balletto ""Rodolphe"" (1.Le duel, 2.La gitane, 3.Le fils de la gitane, 4.Le supplice), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: ""El trovador""), completato da Leone Emmanuele Bardare, traduzione francese di Emiliano Pacini, dirige Narcisse Girard, scenografia di Joseph Thiérry, Charles A. Cambon, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, François Joseph Nolau e Alfred Auguste Rubé {soprani drammatico coloratura Pauline Lauters-Gueymard (Léonore) e Pauline Dameron (Inès), mezzosoprano drammatico Adelaide Borghi-Mamo (Azucéna), tenori lirico Louis Gueymard (Manrique), buffo Étienne Sapin (Ruiz) e Cleophas (messager), baritono lirico Marc Bonnehée (comte de Luna), bassi profondo Nicolas-Prosper Dérivis (Fernand), Fréret (bohémien) e Medori (vieux gitan), ballerine Zina Mérante, Poussin e Schlosser, ballerini Louis Mérante e Millot} (alla presenza di Napoleone III e dell'imperatrice Eugenia)
> 17 Marzo 1858, Mercoledì
première nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La magicienne", grand-opera in 5 atti e 4 quadri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges (da Couldrette: "le livre de la vie de Mellusigne" e da Wolfgang Goethe: "Die neue Melusine") {soprani Delisle [Delille] (Aloïs) e Pauline Lauters-Gueymard (Blanche), mezzosoprano Adelaide Borghi-Mamo (Mélusine), tenore Louis Gueymard (René), baritono Marc Bonnehée (Stello), basso Jules-Bernard Belval (comte Poitou), ballerina Z.Richard}
> 7 Settembre 1859, Mercoledì
prima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Capulets et les Montaigus" ("I Capuleti e i Montecchi"), opera seria (tragedia lirica, melodramma tragico) in 2 atti e 4 parti di Vincenzo Bellini (2° atto sostituito dal 2° atto di "Roméo et Juliette", tragedia per musica in 2 atti di Nicola Vaccai), libretto di Felice Romani (da William Shakespeare: "Romeo and Juliet" e da Luigi Scevola), traduzione francese di Charles Nuitter, dirige Narcisse Girard {soprani drammatico d'agilità Pauline Lauters-Gueymard (Juliette) e (Adèle), contralto "en travesti" Felicja Vestfali [de Vestvali] (Roméo), tenore Louis Gueymard (Tebald), baritono Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle (Capulet), basso Théodore-Jean-Joseph Coulon "Teodoro Coloni" (frère Laurent)}
> 9 Marzo 1860, Giovedì
première nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Pierre de Médicis", opera in 4 atti e 7 quadri del principe Józef Poniatowski, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Emiliano Pacini, dirige Pierre-Louis-Philippe Dietsch {soprano Pauline Lauters-Gueymard (Laura Salviati), tenore Louis Gueymard (Julien de Médicis), baritono Marc Bonnehée (Pierre de Médicis), basso Louis-Henri Obin (Fra Antonio)}
> 28 Febbraio 1862, Venerdì
première (insuccesso) nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La reine de Saba", grand-opera (1° versione) in 4 atti di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Gérard Labrunie "de Nerval": "Histoire de la reine du matin et de Soliman, prince des génies" e "Voyage en Orient. Scènes de la vie orientale"), dirige Louis Dietsch, coreografia di Lucien Pétipa {soprano Pauline Lauters-Gueymard (Balkis), contralto Tarby (Sarahil), mezzosoprano Hamäkers (Bénoni), tenori Louis Gueymard (Adoniram-Assad) e Raphaël-Auguste Grisy (Amron), baritono Claude-Marie-Mécène Marié de l'Isle (Phanor), bassi Jules-Bernard Belval (Soliman), Théodore-Jean-Joseph Coulon "Teodoro Coloni" (Méthousaël) e Fréret (Sadoc), ballerine Emma Livry e Zina Mérante}
> 3 Ottobre 1864, Lunedì
première (successo) nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Roland à Roncevaux", opera in 4 atti di Auguste Mermet, libretto del compositore (da "Chanson de Roland") {soprano Camille de Maesen (Alde), mezzosoprano Pauline Lauters-Gueymard (Saïda-Alda), tenore Louis Gueymard (Roland), baritono Jean Cazaux (emir/Charlemagne), bassi Jules-Bernard Belval (Turpin) e Joseph-Victor Warot (Ganelon)}
> 11 Marzo 1867, Lunedì
première nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Carlos", grand-opera-ballo (1° versione) in 5 atti, 8 quadri e 1 balletto di Giuseppe Verdi, libretto di François-Joseph Pierre André Méry e Camille du Locle (da Friedrich Schiller: "Don Carlos, Infant von Spanien", da César Vichard: "Histoire de Dom Carlos", da Thomas Otway: "Don Carlos, Prince of Spain", da William Hickling Prescott: "History of the reign of Philip II of Spain" e da Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon": "Philippe II, roi d'Espagne"), dirige François-Georges Hainl {soprani lirico-drammatico Marie-Constance Sass (Élisabeth de Valois), Giuseppina David (voix céleste) e "en travesti" Léonia Levielli (Thibault), mezzosoprano drammatico Pauline Lauters-Gueymard (princesse Eboli), tenori lirico Jean Morère (Don Carlos), Louis Gueymard (comte de Lerme) e Mermand [Mermant] (héraut), baritono Jean-Baptiste Faure (Rodrigue de Posa), bassi serio Louis-Henri Obin (Philippe II), Joseph David/Jules-Bernard Belval (Grand Inquisiteur) e lirico Armand Castelmary (moine) e 6 deputés flamands/inquisiteurs, la mime Dominique (comtesse Aremberg)}, con "La Pérégrina", divertimento danzante del 3° atto, soggetto e coreografia di Lucien Petipa {ballerine (reine des eaux), (page), (perle blanche), (perle rose) e (perle noire), ballerino (pêcheur)}
> 13 Novembre 1867, Mercoledì
cinquecentesima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige Georges Hainl, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Marie Battu (Isabelle), Emma Mauduit (Alice) e (dame d'honneur), tenori eroico Louis Gueymard (Robert), (hérault d'armes) e Raphaël-Auguste Grisy (Raimbaut), bassi Fréret (Alberti), Jules-Bernard Belval (Bertram) e (hermite/prêvôt), ballerina Laure Fonta (abbesse Hélèna), mimo (prince de Granada)}
> 3 Febbraio 1901, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le prophète", grand-opera-ballo in 5 atti, 36 scene e 30 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Voltaire: "Essai sur les murs et l'esprit des nations et sur les principaux faits de l'histoire, depuis Charlemagne jusqu'à Louis XIII", da Carl Franz Van der Velde: "Die Anabaptisten" e da Jules Michelet: "Mémoires de Luther"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg {soprani drammatico Regina Pinkert (Berthe), Louise Armand (1°paysanne) e Antoinette Arnaud (3°paysanne), mezzosoprani drammatico (Fidès) e Virginia Guerrini (2°paysanne), tenori eroico Louis Gueymard (prophète Jean de Leyde), Francesco Tamagno (Jonas), Borie (1°paysan), (hérault), (soldat), (2°bourgeois), (1°bourgeois) e Kromberg (1°seigneur), baritoni (1°officier), (2°seigneur) e Gabriel Soulacroix (Mathisen), bassi Armand (Oberthal), Girère (Zacharie), De Grazia (sergent d'armes), (3°seigneur) e (2°paysan/2°officier), Serenrosa, Salomoni}