L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 13

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 28 Dicembre 1888, Venerdì
nasce a Seeshaupt am Starnberger See (Baviera) il contralto Luise Willer
> 28 Marzo 1916, Martedì
premières nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Maria Ivogün (Laura) e (Lieschen), tenori Karl Erb (Wilhelm Arndt) e Franz Gruber (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Emmy Krüger (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Paul Kuhn (Matteo) e Fritz Birrenkoven (1°Soldat), baritono Friedrich Brodersen (Simone Trovai), bassi Alfred Bauberger (Giovanni Bracca) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 10 Aprile 1916, Lunedì
prime rappresentazioni nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Selma Kurz (Laura) e (Lieschen), tenori Alfred Piccaver (Wilhelm Arndt) e (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Maria Jeritza (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Alfred Bauberger (Giovanni Bracca), Paul Kuhn (Matteo) e (1°Soldat), bassi Friedrich Brodersen (Simone Trovai) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 12 Giugno 1917, Martedì
première nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, dirige Bruno Walter, regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura Delia Reinhardt (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), di carattere (Anton Brus von Müglitz), di carattere (Avosmediano), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (6°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 11 Settembre 1917, Martedì
ripresa nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, direzione e regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Max Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere (Avosmediano), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), di carattere (Anton Brus von Müglitz), (6°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 30 Ottobre 1920, Sabato
première nel Bayerisches Staatstheater (Nationaltheater, Bayerische Staatsoper) di Monaco di "Das Spielwerk" (rifacimento di "Das Spielwerk und die Prinzessin"), mistero (opera) in 1 atto di Franz Schreker, libretto del compositore, dirige Bruno Walter {soprano Nelly Merz (Prinzessin), contralto Luise Willer (Graben-Liese), tenore Otto Wolf (Wanderer Knabe), baritoni Alfred Jerger (Wolf) e Emil Schipper (Meister Florian), bassi Julius Gless (Schloßherr) e Alfred Bauerberger ()}
> 21 Aprile 1927, Giovedì
première nel Bayerisches Staatstheater (Nationaltheater, Bayerische Staatsoper) di Monaco di "Das Himmelskleid" ("La veste di cielo"), melodramma (leggenda) in 3 atti di Ermanno Wolf-Ferrari, libretto del compositore (da Charles Perrault), traduzione tedesca di Walter Dahms, dirige Hans Knappertsbusch {soprani Anni Frind (), Elisabeth Feuge () e Fritzi Jokl (), contralto Luise Willer (), tenore Fritz Krauss (Prinz), baritoni Robert Hager (), Hans Hermann Nissen () e Carl Seydel ()}
> 20 Agosto 1930, Mercoledì
prima rappresentazione (per i Festspiele) nel Festspielhaus di Salisburgo di "Iphigenie in Aulis" ("Iphigénie en Aulide", "Iphigenia auf Aulis"), tragedia-opera (2° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Marie-François-Louis Gaud Leblanc du Roullet (da Euripide e da Jean Racine: "Iphigénie"), traduzione tedesca, dirige Bruno Walter, regia di Marie Gutheil-Schoder, coreografia di Grete Wiesenthal, scenografia di Alfred Roller {soprani drammatico Luise Willer (Klytämnestra), drammatico Margit Angerer (Iphigenie) e lirico soubrette Luise Helletsgruber (Artemis), tenore eroico Joseph Kalenberg (Achilles), bassi eroico Emil Schipper (Agamemnon), di carattere Karl Ettl (Patroklus), serio Josef von Manowarda (Kalchas) e di carattere Viktor Madin (Arkas)}
> 12 Novembre 1931, Giovedì
première contemporanea di "Das Herz" op.39, dramma per musica in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore e Hans Mahner-Mons nella Staatsoper unter den Linden di Berlino {soprani Delia Reinhardt (Helge) e (1°Dame), contralti Margarete Klose (Herzogin), Else Ruziczka (Wendelin), (2°Dame) e (Page), tenori Fritz Soot (Asmus Modiger), Charles Kullmann (Dämon Asmodi), (Ritter), (1°Scharfrichtergehilfe) e (1°Diener), baritono Walter Grossmann (Daniel Athanasius), bassi Rudolf Bockelmann (Herzog), Otto Helgers (Ankläger), (2°Scharfrichterhilfer) e (2°Diener), recitante (Herzogs Sohn)} e nel Bayerisches Staatstheater (Nationaltheater, Bayerische Staatsoper) di Monaco, dirige Hans Knappertsbusch {soprani Felicie Hüni-Mihaczek (Helge), (Wendelin) e (1°Dame), contralti Luise Willer (Herzogin), (2°Dame) e (Page), tenori Fritz Krauss (Asmus Modiger), Julius Patzak (Dämon Asmodi), (Ritter), (1°Scharfrichtergehilfe) e (1°Diener), baritono Heinrich Rehkemper (Daniel Athanasius), bassi Paul Bender (Herzog), Julius Betetto (Ankläger), (2°Scharfrichterhilfer) e (2°Diener), recitante (Herzogs Sohn), Martel Schellenberg}
> 5 Giugno 1938, Domenica
prima rappresentazione (per il 4° Maggio Musicale Fiorentino) nel Prato Verde della Meridiana del Giardino di Boboli di Firenze di "Die Walküre" ("La valchiria") WWV.86b, opera (1° giornata della Tetralogia "Der Ring des Nibelungen"/"L'anello del Nibelungo" WWV.86) in 3 atti e 11 scene di Richard Wagner, libretto del compositore, dirige Karl Elmendorff, regia di Oscar Walleck, scenografia di Giovanni Colacicchi {soprani lirico-drammatico Viorica Ursuleac (Sieglinde), drammatico Gertrud Runger (Brünnhilde), Felicie Huni-Mihacsek (Gerhilde), Else Wuhler (Ortlinde) e Clara Ebers (Helmwige), contralti Karoline Mayer (Grimgerde) e Friedl Gehr (Siegrune), mezzosoprani drammatico Luise Willer (Fricka), Lore Schepers (Waltraute), Hedwing Fichmüller (Schwertleite) e Else Schurhoff (Rossweise), tenore eroico-drammatico Eyvind Laholm (Siegmund), bassi serio-eroico Ludwig Weber (Hunding) e eroico Josef Herrmann (Wotan)}
> 9 Agosto 1942, Domenica
prima rappresentazione (per i Festspiele) nel Festspielhaus di Salisburgo di "Arabella" op.79 TrV.263, commedia lirica (1° versione) in 3 atti di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal ("Lucidor, Figuren zu einer ungeschriebenen Komödie" e "Der Fiaker als Graf"), dirige Clemens Krauss, regia di Rudolf Hartmann, scenografia di Robert Kautsky {soprani lirico-drammatico Viorica Ursuleac (Arabella), leggero-drammatico Trude Eipperle (Zdenka), lirico coloratura Else Böttcher (Fiakermilli) e drammatico Ruth Michaelis (Kartenaufschlägerin), mezzosoprano drammatico Luise Willer (Adelaide), tenori lirico Horst Taubmann (Matteo), lirico-eroico Franz Klarwein (Graf Elemer/Jankel) e William Wernigk (Welko/Djura/Zimmerkellner), baritoni eroico Hans Reinmar (Mandryka), Odo Ruepp (Graf Dominik) e lirico Alfred Poell (Graf Lamoral), basso buffo-eroico Theo Herrmann (Graf Waldner)}
> 8 Agosto 1943, Domenica
ripresa (per i Festspiele) nel Festspielhaus di Salisburgo di "Arabella" op.79 TrV.263, commedia lirica (1° versione) in 3 atti di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal ("Lucidor, Figuren zu einer ungeschriebenen Komödie" e "Der Fiaker als Graf"), dirige Clemens Krauss, regia di Rudolf Hartmann, scenografia di Robert Kautsky {soprani lirico-drammatico Viorica Ursuleac (Arabella), leggero-drammatico Maud Cunitz (Zdenka), lirico coloratura Irma Handler (Fiakermilli) e drammatico Ruth Michaelis (Kartenaufschlägerin), mezzosoprano drammatico Luise Willer (Adelaide), tenori lirico Horst Taubmann (Matteo), lirico-eroico Franz Klarwein (Graf Elemer/Jankel) e Franz Szkokan (Welko/Djura/Zimmerkellner), baritoni eroico Hans Reinmar (Mandryka), Josef Witt (Graf Dominik) e lirico Alfred Poell (Graf Lamoral), basso buffo-eroico Theo Herrmann (Graf Waldner)}
> 27 Aprile 1970, Lunedì
muore a Monaco il contralto Luise Willer