L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 52

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 23 Agosto 1802, Lunedì
nasce a Lodève (Hérault) il baritono Jean-Étienne-August Eugène Massol - Biblio: 01-07-97
> 29 Febbraio 1828, Venerdì
première (successo) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), grand-opera storica in 5 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Solomé, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Laure Cinti-Damoreau (Elvire), mezzosoprano Lorotte (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Adolphe Nourrit (Masaniello) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Laurent), baritono Ferdinand Prévôt [Prévost] (Selva), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Alexandre-Aimé Prévost (Borella) e Charles-Louis [Beltrame] Pouilley (Moreno), ballerine Lise Noblet (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 01-02-03-04-08-18-21-32-53-154
> 29 Febbraio 1828, Venerdì
première (successo) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici") AWV.16, grand-opera storica in 5 atti, 31 scene e 25 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Louis Solomé, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Laure Cinti-Damoreau (Elvire), mezzosoprano Larotte [Lorotte] (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Adolphe Nourrit (Masaniello) e Jean-Étienne-Auguste "Eugène" Massol (Laurent), baritono Ferdinand Prévôt [Prévost] (Selva), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Alexandre-Aimé Prévost (Borella) e Charles-Louis [Beltrame] Pouilley (Moreno), ballerine mima Lise Noblet (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 01-02-03-04-08-18-21-32-53-127-154-197-284
> 20 Agosto 1828, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte Ory", melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Adèle de Formoutiers) e · (Alice), mezzosoprani Augusta Mori (Ragonde) e "en travesti" Constance Jawureck (Isolier), tenori Adolphe Nourrit (comte Ory), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (1°chevalier), Jean-Étienne-August Eugène Massol (2°chevalier) e Henri-Bernard Dabadie "le jeune" (3°chevalier), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Raimbaud) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), basso Nicolas-Prosper Levasseur (gouvernoir)} - Biblio: 01-04-07-08-12-32-53
> 24 Ottobre 1828, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici") AWV.16, grand-opera storica in 5 atti, 31 scene e 25 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Louis Solomé, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprano Laure Cinti-Damoreau (Elvire), mezzosoprano Larotte [Lorotte] (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Marcelin Lafont (Masaniello) e Jean-Étienne-Auguste "Eugène" Massol (Laurent), baritono Ferdinand Prévôt [Prévost] (Selva), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Alexandre-Aimé Prévost (Borella) e Charles-Louis [Beltrame] Pouilley (Moreno), ballerine mima Lise Noblet (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 127
> 3 Agosto 1829, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (1° versione) in 4 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani drammatico Laure Cinti-Damoreau (Mathilde), lirico-soubrette Louise-Zulmé Dabadie-Leroux (Jemmy), Didier (), Lorotte (), Rickmans () e Cayot (), contralto lirico Augusta Mori (Hedwige), tenori lirico Adolphe Nourrit (Arnold), di carattere Jean-Étienne-August Eugène Massol (Rodolphe), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (pêcheur Roudi) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (), baritono Henri-Bernard Dabadie (Guillaume Tell), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Walter Fürst), Ferdinand Prévost (Leuthold), serio Charles Bonel (Melchtal), di carattere Alexandre-Aimé Prévost (Gessler) e Beltrame Pouilley (chasseur)}, col divertimento di Aumer {ballerine Marie Taglioni, Legallois, Montessu, Julia, Elie, Buron, Alexis, Dupuis e Roland, ballerini Paul, Barrez, Lefebvre, Montessu, Simon e Frémol} - Biblio: 01-04-07-08-12-18-32-38
> 9 Ottobre 1829, Venerdì
tredicesima replica nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (1° versione) in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani drammatico Laure Cinti-Damoreau (Mathilde), Louise-Zulmé Dabadie-Leroux (Jemmy), Didier (), Lorotte (), Rickmans () e Cayot (), contralto Mori (Hedwige), tenori lirico Adolphe Nourrit (Arnold), di carattere Jean-Étienne-August Eugène Massol (Rodolphe), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (pêcheur Roudi) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (), baritono Henri-Bernard Dabadie (Guillaume Tell), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Walter Fürst), Ferdinand Prévost (Leuthold), serio Charles Bonel (Melchtal), di carattere Alexandre-Aimé Prévost (Gessler) e Beltrame Pouilley (chasseur)}, col divertimento di Aumer {ballerine Legallois, Montessu, Julia, Elie, Buron, Alexis, Dupuis e Roland, ballerini Paul, Barrez, Lefebvre, Montessu, Simon e Frémol} - Biblio: 55
> 23 Aprile 1830, Venerdì
ventesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici"), grand-opera storica in 5 atti di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {mezzosoprani Constance Jawureck (Elvire) e Lorotte (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Marcelin Lafont (Masaniello) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Laurent), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Ferdinand Prévost (Borella/Selva) e Beltrame Pouilley (Moreno), ballerine Lise Noblet (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 53
> 29 Agosto 1831, Lunedì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le comte Ory", melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani Dabadie (Adèle de Formoutiers) e · (Alice), contralto Gosselin (Ragonde), mezzosoprano "en travesti" Constance Jawureck (Isolier), tenori Adolphe Nourrit (comte Ory), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (1°chevalier), Jean-Étienne-August Eugène Massol (2°chevalier) e Henri-Bernard Dabadie "le jeune" (3°chevalier), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Raimbaud), Ferdinand Prévost (4°chevalier) e Jean-Pierre Hurteau (gouvernoir)} - Biblio: 53
> 21 Novembre 1831, Lunedì
première (successo) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Henri Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Isabelle), Julie Dorus-Gras (Alice) e Lavry (dame d´honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Marcelin Lafont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d´armes), Pierre-François Wartel (1°chevalier), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prêvôt) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), baritono Jean-Pierre Hurteau (Alberti), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerine Marie Taglioni (abbesse Hélèna), Legallois, Julia, Montessu e Lise Noblet-Dupont, ballerino Jules Perrot, mimo (prince de Granada)} - [22 novembre per 25] - Biblio: 01-02-04-07-08-10-12-18-23-25-32-38-53
> 20 Giugno 1832, Mercoledì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La tentation", opera-balletto in 5 atti di Jacques-François Fromental Halévy (opera) e Casimir Gide (balletto), libretto di Hygin-Auguste Cavé (opera) e Duponchel (balletto), coreografia di Jean Coralli {soprani Louise-Zulmé Dabadie-Leroux () e Julie Dorus-Gras (), tenori Jean-Étienne-August Eugène Massol (), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont () e Pierre-François Wartel (), baritono Ferdinand Prévost (), basso Nicolas-Prosper Dérivis ()} - Biblio: 01-02-10
> 20 Luglio 1832, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Henri Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Julie Dorus-Gras (Isabelle), (debutto) Marie-Cornélie Falcon (Alice) e Lavry (dame d´honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prêvôt), Marcelin Lafont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d´armes) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), baritono Jean-Pierre Hurteau (Alberti), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Louis-Émile Wartel (1°chevalier), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerina Louise Fitzjames (abbesse Hélèna), mimo (prince de Granada)} (alla presenza del compositore, di Maria Malibran, Giulia Grisi, Gioachino Rossini, Hector Berlioz, Luigi Cherubini, Adolphe Adam, Daniel-François-Esprit Auber, Jacques-François Fromental Halévy, Théophile Gautier, George Sand, Alfred de Musset, Gérard Labrunie "de Nerval", Alexandre Dumas, Benjamin Constant, Eugène Scribe, Eugène Sue, Charles-Augustin de Sainte-Beuve, Honoré Daumier, Jacques Devéria, Isabey, il principe Charles-Maurice de Talleyrand, il duca de Choiseul-Praslin, il conte Jean-Pierre de Montalivet - Biblio: 01-134
> 27 Febbraio 1833, Mercoledì
première (successo) nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Gustave III ou Le bal masqué" AWV.23, grand-opera storica in 5 atti, 21 scene e 38 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe, coreografia di Filippo Taglioni, maître de ballet Desplaces, scenografia di Charles-Antoine Cambon, Léon Feuchère, Jules Diéterle, Alfred, Pierre-Luc-Charles Cicéri e Humanité-René Philastre "fils" {soprani Marie-Cornélie Falcon (comtesse Amélie), Louise-Zulmé Dabadie-Leroux (Arvedson) e "en travesti" Julie Dorus-Gras (Oscar), tenori Auguste-Gabriel-Achille Nourrit (Gustave III), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Warting), Pierre-François Wartel (Kaulbart-ministre guerre), François-Alphonse Hens (Ribbing) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (chambellan), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Dehorn) e Jean-Étienne-Auguste "Eugène" Massol (Christian), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Anckarström) e Ferdinand Prévost (Armfelt-ministre justice), ballerine Lise Noblet-Dupont (folie), Montessu (fiancée), Élie (epouse) e Julia (génie de la Suède), ballerini Ropiquet (Gustave Vasa), Joseph Mazilier (paysan) e Simon (mineur)} - Biblio: 01-04-07-12-17-18-55-127-154-197
> 22 Luglio 1833, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Ali-Baba ou Les quarante voleurs", tragedia lirica in 1 prologo e 4 atti di Luigi Cherubini, libretto di Eugène Scribe e Anne-Honoré-Joseph Duveyrier "Mélesville" (da Joseph Duveyrier "Mélesville" père: "Koukourgi") {soprani Laure Cinti-Damoreau (Délia) e Marie-Cornélie Falcon (Morgiane), tenori Adolphe Nourrit (Nadir) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Calaf), baritono · (Phaor), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Ali Baba), Alexandre-Aimé Prévost (Aboul-Hassan), Henri-Bernard Dabadie (Ours-Khan) e Nicolas-Prosper Dérivis (Thamar)} - Biblio: 01-02-04-08-10-18-38-59
> 20 Aprile 1834, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Henri Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Isabelle), Julie Dorus-Gras (Alice) e Marie Laurent (dame d´honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d´armes) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Alberti), Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Louis-Émile Wartel (prêvôt/1°chevalier), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerine Marie Taglioni (abbesse Hélèna), Legallois, Montessu e Lise Noblet-Dupont, ballerino Jules Perrot, mimo (prince de Granada)} - Biblio: 53
> 17 Settembre 1834, Mercoledì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra National (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guillaume Tell", melodramma tragico (2° versione) in 3 atti e 21 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis (da Friedrich Schiller: "Wilhelm Tell" e da Jean-Pierre Claris de Florian: "Suisse libre"), con l´apporto di Armand Marrast e Isaac Adolphe Crémieux, dirige François-Antoine Habeneck, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {soprani drammatico Marie-Cornélie Falcon (Mathilde) e lirico-soubrette Louise-Zulmé Dabadie-Leroux (Jemmy), contralto lirico Gosselin (Hedwige), tenori lirico Adolphe Nourrit (Arnold), di carattere Jean-Étienne-August Eugène Massol (Rodolphe) e Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (pêcheur Roudi), baritono Henri-Bernard Dabadie (Guillaume Tell), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Walter Fürst), Ferdinand Prévost (Leuthold), serio Nicolas-Prosper Dérivis (Melchtal), di carattere Alexandre-Aimé Prévost (Gessler) e Beltrame Pouilley (chasseur)} - Biblio: 53
> 23 Febbraio 1835, Lunedì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani leggero Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e drammatico Marie-Cornélie Falcon (Rachel), tenori eroico Adolphe Nourrit (Eléazar), leggero Marcelin Lafont (prince Léopold), Jean-Étienne-August Eugène Massol (1°homme du peuple), Hens (majordome), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°homme du peuple), Hyacinthe-Maturin Trévaux (officier) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Ruggiero) e Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (cardinal Jean-François de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple), ballerine Lise Noblet-Dupont e Leroux, ballerino Joseph Mazilier} - Biblio: 01-02-03-04-07-08-12-18-25-32-53-59
> 29 Febbraio 1836, Lunedì
première (successo) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti, 2 balletti (1."Danse des gitanes", 2.La bohèmienne") e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Charles-Edmond Duponchel e Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Julie Dorus-Gras (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" Maria Flécheux (Urbain), drammatico Marie-Cornélie Falcon (Valentine), Gosselin (1°dame d´honneur/1°gitane) e Marie Laurent (2°dame d´honneur/2°gitane), tenori lirico-eroico Adolphe Nourrit (Raoul), Charpentier (Léonard), buffo Jean-Étienne-August Eugène Massol (Cossé), lirico Hyacinthe-Maturin Trévaux (Thavannes), Pierre-François Wartel (Bois-Rosé), Gilbert-Louis Duprez (1°seigneur/1°moine), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°seigneur/2°moine) e · (2°seigneur/valet), baritoni lirico Nicolas-Prosper Dérivis (comte Nevers) e · (archer), bassi Jacques-Émil Serda (comte Saint-Bris), buffo Louis-Émile Wartel (Thoré), serio Nicolas-Prosper Levasseur (Marcel), Ferdinand Prévost (Méru), Bernadet (Maurevert), Alexandre-Aimé Prévost (De Retz) e Adolphe-Joseph-Louis Alizard (crieur/4°seigneur/3°moine), violista solista Chrétien Urbain, ballerine Forster, Roland, Montessu e Blagy, ballerini Joseph Mazilier e Queyreau} - Biblio: 01-02-04-07-08-10-12-18-21-25-32-37-53-59
> 14 Novembre 1836, Lunedì
première (insuccesso) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Esmeralda", opera (2° versione) in 4 atti e 14 scene di Louise-Angélique Bertin, libretto della compositrice (da Victor Hugo: "Notre-Dame de Paris") {soprano Marie-Cornélie Falcon (Esmeralda), mezzosoprano Constance Jawureck (Fleur de Lys de Gondelaurier), mezzosoprani Augusta Mori-Gosselin (Aloise de Gondelaurier), Lorotte (Diane) e Laurent (bérangère), tenori Adolphe Nourrit (Phoebus), Pierre-François Wartel (Clopin Trouillefou), Jean-Étienne-Auguste Massol (Quasimodo), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (vicomte de Gif) e Hens (crieur public), bassi Nicolas Levasseur (Claude Frollo), Ferdinand Prévôt [Prévost] (de Chevreuse) e Jean-Jacques-Émile Serda (de Morlaix)} - Biblio: 01-02-04-10-12-55-154
> 16 Dicembre 1836, Venerdì
ultima replica nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Esmeralda", opera (3° versione) in 3 atti e 14 scene di Louise-Angélique Bertin, libretto della compositrice (da Victor Hugo: "Notre-Dame de Paris") {soprano Marie-Cornélie Falcon (Esmeralda), mezzosoprano Constance Jawureck (Fleur de Lys de Gondelaurier), mezzosoprani Augusta Mori-Gosselin (Aloise de Gondelaurier), Lorotte (Diane) e Laurent (bérangère), tenori Adolphe Nourrit (Phoebus), Pierre-François Wartel (Clopin Trouillefou), Jean-Étienne-Auguste Massol (Quasimodo), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (vicomte de Gif) e Hens (crieur public), bassi Nicolas Levasseur (Claude Frollo), Ferdinand Prévôt [Prévost] (de Chevreuse) e Jean-Jacques-Émile Serda (de Morlaix)} e prima rappresentazione di "La fille du Danube", balletto in 2 atti (tempi) e 4 scene di Adolphe Adam, soggetto di Eugène Desmarès e Filippo Taglioni, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Pierre Luc Charles Cicéri, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, Jean-Paul-M. Diéterle, L.Feuchères e Charles Séchan {ballerine Marie Taglioni (Fleur-de-Champ), Amélie Legallois (nimphe) e Pauline Leroux (jeune fille), ballerini Joseph Mazilier (Rudolph), Louis Montjoie (baron Willibad) e Germain Duériau (officier)} - Biblio: 55
> 3 Marzo 1837, Venerdì
première nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Stradella", grand-opera in 5 atti di Louis Niedermeyer, libretto di Émile Deschamps e Emiliano Pacini (da Pierre & Jacques Bonnet-Bourdelot) {soprano Marie-Cornélie Falcon (Leonora), tenori Adolphe Nourrit (Alessandro Stradella), Pierre-François Wartel (Barbarino) e Jean-Étienne-Auguste Eugène Massol (), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bassi) e Nicolas-Prosper Levasseur (Malvolio)} - Biblio: 01-04-10-12-134-151
> 25 Agosto 1837, Venerdì
ripresa nell´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La juive", grand-opera in 5 atti e 25 numeri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe, dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit, coreografia di Filippo Taglioni {soprani leggero Julie Dorus-Gras (princesse Eudoxie) e drammatico Rosine Stoltz (Rachel), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Eléazar), leggero Marcelin Lafont (prince Léopold), Jean-Étienne-August Eugène Massol (1°homme du peuple), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (3°homme du peuple), Hyacinthe-Maturin Trévaux (officier) e Pierre-François Wartel (crieur/4°homme du peuple), baritoni Henri-Bernard Dabadie (Ruggiero) e Ferdinand Prévost (Albert), bassi nobile Nicolas-Prosper Levasseur (cardinal Jean-François de Brogni), Nicolas-Prosper Dérivis (héraut), François Alphonse Hens (majordome), Beltrame Pouilley (familier du St-Office) e Alexandre-Aimé Prévost (2°homme du peuple), ballerine Lise Noblet e Leroux, ballerino Joseph Mazilier} - Biblio: 02-26
> 10 Ottobre 1837, Martedì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La muette de Portici" ("Masaniello ou La muette de Portici") AWV.16, grand-opera storica in 5 atti, 31 scene e 25 numeri di Daniel-François-Esprit Auber, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da Aleksandr Serghejevich Pushkin e da Raimond de Moirmoiron: "Mémoires sur la révolution de Naples de 1647"), dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Jean-Pierre Aumer, scenografia di Pierre-Luc-Charles Cicéri {mezzosoprani Constance Jawureck (Elvire) e Larotte [Lorotte] (dame d´honneur), tenori Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Alphonse), Adolphe Nourrit [raucedine improvvisa] (Masaniello) e Jean-Étienne-Auguste "Eugène" Massol (Laurent), bassi Henri-Bernard Dabadie (Pierre), Ferdinand Prévost (Borella/Selva) e Beltrame Pouilley (Moreno), ballerine Lise Noblet-Dupont (Fenelle), Legallois, Julia e Elie, ballerini Simon, Daumont, Capelle e Antonin-Louis [Antoine] Coulon} - Biblio: 53
> 5 Marzo 1838, Lunedì
première nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Guido et Ginevra ou La peste de Florence", opera (1° versione) in 5 atti e 7 quadri di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Eugène Scribe (da Louis-Charles Delécluze) {soprani Julie Dorus-Gras (Ginevra), Rosine Stoltz (Ricciarda), · (Léonore) e · (Antonietta), tenori Gilbert-Louis Duprez (Guido) e Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fortebraccio), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Cosimo de´ Medici), Nicolas-Prosper Dérivis (Manfredi), · (Lorenzo) e · (Teobaldo)} - [9 marzo per 221] - Biblio: 01-02-03-04-12-221
> 10 Settembre 1838, Lunedì
première (insuccesso) nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Benvenuto Cellini" H.76a op.23, opera semiseria (1° versione) in 2 atti, 4 quadri e 16 numeri di Hector Berlioz, libretto di Armand François Léon de Wailly, Henri Auguste Barbier e Alfred de Vigny, dirige François-Antoine Habeneck, coreografia di Giovanni Coralli, scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles-Antonie Cambon {soprano Julie Dorus-Gras (Teresa), mezzosoprano "en travesti" Rosine Stoltz (Ascanio), tenori Gilbert-Louis Duprez (Benvenuto Cellini), Molinier (Pompeo) e Pierre-François Wartel (Francesco Trevaux-cabaretier), baritoni Jean-Étienne-August Eugène Massol (Fieramosca) e Ferdinand Prévost (Bernardino/cardinal/officier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Giacomo Balducci) e Jacques-Émil Serda (cardinal Salviati-Clément VII), recitanti (Colombine, Arlequin, Polichinelle)} - [3 settembre per 01, 154 e 10, 12 settembre per 18] - Biblio: 01-07-08-32-02-04-25-57-18-03-10-12-154

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |