L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 40

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 12 Marzo 1921, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre du Trianon-Lyrique (80, boulevard Rochechouart) di Parigi di "Le mariage secret" ("Il matrimonio segreto"), melodramma giocoso (2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), traduzione francese di Daniel Muller, dirige Maurice Frigara, regia di Louis Masson {soprano leggero coloratura Lucy Vauthrin (Caroline), contralti leggero-buffo Suzanne Beaumont (Fidalma) e leggero soubrette Sonia Alny (Lisette), tenore lirico-leggero José de Trévi (Paolino), baritono lirico-leggero Nogué (comte Robinson), basso buffo Max Marrio (Géronimo)}
> 8 Maggio 1923, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le voile du bonheur", commedia lirica in 2 atti di Charles Pons, libretto di Paul Ferrier (da Georges Clemenceau), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Alexandre Bailly {soprano Niny Roussel (Wen Siéou), mezzosoprano Germaine Baye (Si Tchun), tenori Miguel Villabella (Tou-Fou) e Victor Pujol (Tchao), baritoni Julien Lafont (Tchang i) e Sauvageot (Li-Lao), bassi Louis Azéma (Li-Kiang) e Willy Tubiana (précepteur)}
> 3 Novembre 1923, Sabato
prova generale pubblica nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Sainte Odile", dramma lirico (leggenda lirica) in 3 atti di Marcel Bertrand, libretto di Georges Lignereux, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume, Raymond Deshays e Arnaud {soprani Marguerite Roger (Jahel), Germaine Épicaste (Ilse), Jeanne Calas (1°religieuse), Olympe Garcia (2°religieuse), Marzanne (3°religieuse), Marguerite Villette (tourière) e Rosa Holt (2°jeune fille), mezzosoprani M.Ferrat (abbesse), Jeanne-Marie Billa-Azéma (Clotilde), Yvonne Ducuing (Bertrade), Lecca (1°jeune fille) e Marguerite Julliot (3°jeune fille), tenori Maurice Oger (Adalbert) e Donval (mendiant), baritoni Julien Lafont (Atalric) e Sauvageot (Clodomir), basso Louis Morturier (Odulf)} e di "La griffe", dramma lirico in 2 atti di Félix Alfred Fourdrain, libretto di Jean Sartène, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprani Madeleine Sibille (Miléna), Jeanne Calas (Nathalie), de Véry (enfant) e Foyer (1°vendangeuse), mezzosoprano Marguerite Julliot (2°vendangeuse), tenore Eugène de Creus (Pierre), baritoni Roger Lalande (Nicolas) e Tullio Gastaud (Carol), bassi Hubert Audoin (Stano), Louis Azéma (Mirko) e Langlet (hotteur)}, dirige Maurice Frigara, regie di Albert Carré
> 5 Novembre 1923, Lunedì
premières nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Sainte Odile", dramma lirico (leggenda lirica) in 3 atti di Marcel Bertrand, libretto di Georges Lignereux, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume, Raymond Deshays e Arnaud {soprani Marguerite Roger (Jahel), Germaine Épicaste (Ilse), Jeanne Calas (1°religieuse), Olympe Garcia (2°religieuse), Marzanne (3°religieuse), Marguerite Villette (tourière) e Rosa Holt (2°jeune fille), mezzosoprani M.Ferrat (abbesse), Jeanne-Marie Billa-Azéma (Clotilde), Yvonne Ducuing (Bertrade), Lecca (1°jeune fille) e Marguerite Julliot (3°jeune fille), tenori Maurice Oger (Adalbert) e Donval (mendiant), baritoni Julien Lafont (Atalric) e Sauvageot (Clodomir), basso Louis Morturier (Odulf)} e di "La griffe", dramma lirico in 2 atti di Félix Alfred Fourdrain, libretto di Jean Sartène, scenografia di Raymond Deshays e Arnaud {soprani Madeleine Sibille (Miléna), Jeanne Calas (Nathalie), de Véry (enfant) e Foyer (1°vendangeuse), mezzosoprano Marguerite Julliot (2°vendangeuse), tenore Eugène de Creus (Pierre), baritoni Roger Lalande (Nicolas) e Tullio Gastaud (Carol), bassi Hubert Audoin (Stano), Louis Azéma (Mirko) e Langlet (hotteur)}, dirige Maurice Frigara, regie di Albert Carré
> 16 Febbraio 1924, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le barbier de Séville" ("Il barbiere di Siviglia"), dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze", dirige Maurice Frigara, regia di Charles-Auguste-Marie Ponchard {soprani lirico coloratura (debutto) Jeanne Weitt (Rosine) e Marguerite Villette (Marceline), tenori lirico Miguel Villabella (Almaviva) e Donval (notaire), baritoni lirico André Baugé (Figaro) e Rives (Pédrille/officier), bassi buffo Lucien Fugère (Don Bartholo), serio profondo Louis Azéma (Don Bazile) e Éloi de Roqueblave (alcade)}
> 3 Maggio 1924, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigidi "Les bavards" (rifacimento di "Bavard et bavarde"), opera buffa in 2 atti di Jacques Offenbach, libretto di Charles Nuitter (da Miguel de Cervantes Saavedra: "Los dos habladores"), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré {soprani Niny Roussel (Inès), Marguerite Roger (Béatrix), "en travesti" Mauroy (marchand de cigares), "en travesti" Antoinette Réville (barbier) e "en travesti" Germaine Épicaste (bottier), mezzosoprani "en travesti" Germaine Gallois (Roland) e "en travesti" Lucienne Estève (muletier), baritoni Fernand Roussel (Torribio), André Allard (Sarmiento) e Victor Poujol [Poujols] (Pèdro), basso Louis Azéma (Cristobal)}
> 7 Ottobre 1924, Martedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Don Quichotte", commedia eroica in 5 atti di Jules Massenet, libretto di Henri Cain (da Jean-Jacques Le Lorrain: "Le chevalier de la longue [à la triste] figure" e da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha"), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume, Chambouléron, Mignard e Raymond Deshays {soprano "en travesti" Marthe Coiffier (Pédro), contralti Georgette Wallace "Lucy Arbell" (Dulcinée) e "en travesti" Lucienne Estève (Garcias), tenori Eugène de Creus (Juan), René Hérent (1°valet), Georges-Louis Mesmaecker (2°valet) e Georges Génin (2°bandit), baritoni Vanni Marcoux (Don Quichotte), André Goavec (Rodriguez), Lucien Fugère (Sancho Pancha) e Roger Lalande (1°bandit), basso Willy Tubiana (chef des bandits), ballerina Mona Païva}
> 8 Gennaio 1925, Giovedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Lumières et papillons"", balletto in 1 atto di Louis Urgel, soggetto del compositore, coreografia di Jeanne Chasles, dirige Maurice Frigara {ballerine Sonia Pavloff (papillon bleu), Mona Païva (papillon noir) e Fernande Rainal (lumière)}
> 3 Marzo 1925, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La lépreuse" ("L'ensorcelé", "Die Ausgestoßene"), tragedia leggendaria in 3 atti di Sylvio Lazzari, libretto di Félix-Henri Bataille, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Alexandre Bailly {soprani Madeleine Sibille (Aliette), Lucy Pérelli (Maria), Germaine Corney (1°lavandière), Rosa Holt (3°lavandière) e de Véry (soeur d'Ervoanik), mezzosoprani Alice Raveau (vieille Tili), Germaine Baye (2°lavandière), Jeanne-Marie Billa-Azéma (4°lavandière) e Marguerite Julliot (servante), tenori Jean Alfred Legrand (Ervoanik) e Bossan (2°paysan), baritoni Imbert (3°paysan), Raymond Gilles (1°paysan) e Louis Guénot (prêtre), bassi Félix Vieuille (Matellin) e Louis Azéma (sénéchal)}
> 18 Marzo 1925, Mercoledì
prima rappresentazione integrale nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Graziella", poema romantico (2° versione) in 5 atti e 2 balletti di Jules Mazellier, libretto di Henri Cain e Raoul Gastambide (da Alphonse de Lamartine), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles {soprani Yvonne Brothier (Graziella) e Lucy Pérelli (Gastana), tenori Émile Marcelin (poète) e Georges Génin (Beppo), basso Félix Vieuille (Andréa), mimo Martial Sauvageot (Cecco), ballerine Henriette André, Irène Collin, Gina Luparia e Simone Rosne}
> 9 Maggio 1925, Sabato
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La guivre", balletto in 1 atto di Émile Ratez, soggetto di Marcel Multzer, dirige Maurice Frigara, coreografia di Jeanne Chasles {soprano Rosa Holt (servante), baritono Victor Poujol [Poujols] (bailli), ballerine Mona Païva (guivre), Henriette André (Bernerette), Simone Rosne (Dolent) e Pernot (Robelin)}
> 30 Maggio 1925, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les fleurs, fête persane", 3° entrée di "Les Indes galantes" RCT.44D, opera-balletto (balletto eroico, 4° versione) in 1 prologo ("Le palais d'Hébé") e 4 entrées (1."Le turc généreux", 2."Les Incas du Pérou", 3."Les fleurs, fête persane", 4."Les sauvages") di Jean-Philippe Rameau, revisione di Paul Dukas, libretto di Louis Fuzelier, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani Yvonne Brothier (Zaïre), Antoinette Réville (Fatima), Marthe Coiffier (Roxane) e Germaine Cornay (rose), contralti Germaine Baye (papillon), Lucienne Estève (liban) e Marie-Thérèse Gauley-Texier (persan), tenori Miguel Villabella (Tacimon), Léon Niel (liban) e Victor Pujol (persan), baritono Roger Bourdin (Zéphir), bassi Émile Rousseau (Alì) e Willy Tubiana (Borée), ballerine Mona Païva (rose), Gina Luparia (papillon), Henriette André (liban), Mariette de Rauwera (Zéphir), Hélène Sauvegarde (persan), Irène Collin (Borée) e Gallet, clavicembalista Gaston Théroine}
> 12 Novembre 1925, Giovedì
prima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La boîte à joujoux" L.136 RB.128, balletto per bambini in 1 atto e 4 quadri (5 quadri in partitura, 1.Prélude, Le sommeil de la boîte, très modéré in do maggiore), 2.Le magasin de jouets, 3.Le champ de bataille, 4.La bergerie à vendre, 5.Après fortune faite, 6.Épilogue) di Claude Debussy (per pianoforte, orchestrazione completata da André Caplet), soggetto e scenografia di André Hellé, dirige Albert Wolff, coreografia di Louise Virard {ballerine Mona Païva (Poupée), Mariette de Rauwera (petit soldat), Gallet (Arlequin), Simone Rosne (Pierrot), Henriette André (soldat anglais), Hélène Sauvegarde (nègre), Irène Collin (1°poupée), Suzanne Landier (2°poupée), Goetz (marin), Andrée Rainal (policeman) e Olga Bugny (capitaine), ballerino Marianno (Polichinelle)} e ripresa di "Le rêve", dramma lirico (1° versione) in 4 atti e 8 quadri di Alfred Bruneau, libretto di Louis-Marie-Alexandre Gallet (da Émile Zola: "Le Rougon-Macquart"), dirige Maurice Frigara, regia di Léon Carvalho {soprano Yvonne Brothier (Angélique), mezzosoprano Mathilde Calvet (Hubertine), tenore Charles Friant (Félicien), baritono Henri Albers (Jean d'Hautecœur), basso Félix Vieuille (Hubert)}
> 24 Dicembre 1925, Giovedì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le jouer de viole", racconto lirico in 4 atti e 5 quadri di Raoul Laparra, libretto del compositore, dirige Maurice Frigara, regia di Gabriel Dubois e Georges Ricou, coreografia di Louise Virard, scenografia di Georges Mouveau, Raymond Deshays e Arnaud {soprani Yvonne Brothier (jeune fille), Andrée Cortot (princesse), Herblay (1°marchande) e Prazères (2°marchande/dame), mezzosoprani M.Ferrat (mère), Marthe Lebasque (1°dame) e Yvonne Ducuing (2°dame), tenori Gaston Micheletti (jouer de viole), Georges Génin (galant/2°marchand), René Hérent (nain) e Georges-Louis Mesmaecker (grand symphoniste), baritoni Henri Albers (roi) e Roger Bourdin (grand décorateur/1°marchand), bassi Willy Tubiana (grand lettré), Émile Rousseau (bailli) e Félix Vieuille (vieux luthier), ballerina Simone Rosne, ballerino Marianno}
> 21 Gennaio 1926, Giovedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Les noces de Figaro"" (""Le nozze di Figaro"") K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: ""Le mariage de Figaro ou La folle journée""), revisione e traduzione francese di Paul Ferrier, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Lucien Jusseaume {soprani drammatico Gabrielle Ritter-Ciampi (comtesse Rosina), lirico coloratura Aline Vallandri (Suzanne), soubrette Renée Destanges (Barberine), lirico coloratura ""en travesti"" Yvonne Brothier (Chérubin) e lirico-drammatico Jeanne Tiphaine (Marceline), mezzosoprani Andrée Bernadet (1°demoiselle d'honneur) e Marthe Lebasque (2°demoiselle d'honneur), tenori buffo Eugène de Creus (Bazile), buffo René Hérent (Doublemain-Curtius) e Mathyl (Brind'Oison), baritono di carattere Roger Bourdin (comte Almaviva), bassi buffo Félix Vieuille (Figaro), buffo Louis Azéma (Bartholo) e buffo Ernest Dupré (Antonio)}
> 17 Febbraio 1927, Giovedì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "L'impératrice aux rochers", musiche di scena di Arthur Honegger, libretto di S.-G.de Bouhélier e ripresa di "La lépreuse" ("L'ensorcelé", "Die Ausgestoßene"), tragedia leggendaria in 3 atti di Sylvio Lazzari, libretto di Félix-Henri Bataille, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, scenografia di Alexandre Bailly {soprani Madeleine Sibille (Aliette), Germaine Corney (1°lavandière), Lucy Pérelli (Maria), Rosa Holt (3°lavandière), Milly Morère (4°lavandière) e de Véry (soeur d'Ervoanik), mezzosoprani Lucienne Estève (vieille Tili), Yvonne Ducuing (2°lavandière) e Marguerite Julliot (servante), tenori Jean Alfred Legrand (Ervoanik) e Bossan (2°paysan), baritoni Imbert (3°paysan), Raymond Gilles (prêtre) e Dinh Gilly (1°paysan), bassi Félix Vieuille (Matellin) e Louis Azéma (sénéchal)}
> 23 Marzo 1929, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Orphée et Eurydice" ("Orfeo e Euridice"), azione teatrale per musica (6° versione) in 4 atti e 5 quadri di Christoph Willibald Gluck, revisione di Paul Antonin Vidal (dalla versione originale), libretto di Ranieri de' Calzabigi, dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Mona Païva, scenografia di Eugène Ronsin, Alfred Auguste Rubé e Marcel Jambon {soprani lirico-drammatico Jeanne Guyla (Eurydice/ombre heureuse) e leggero-lirico soubrette Niny Roussel (Amour), tenore lirico-eroico Joseph Rogatchewsky (Orphée)}
> 2 Aprile 1929, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "La servante-maîtresse" ("La serva padrona"), opera buffa (commedia, intermezzo comico) in 2 parti di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Gennaro Antonio Federico (da Jacopo Angelo Nelli), traduzione francese di Paul Bérel, dirige Maurice Frigara {soprano leggero Emma Luart (Zerline), tenore-mimo Eugène de Creus (Scapin), basso buffo Félix Vieuille (Pandolphe)}
> 2 Maggio 1929, Giovedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le jouer de viole", racconto lirico in 4 atti e 5 quadri di Raoul Laparra, libretto del compositore, dirige Maurice Frigara, regia di Georges Ricou, coreografia di Louise Virard, scenografia di Georges Mouveau, Raymond Deshays e Arnaud {soprani Yvonne Brothier (jeune fille), Andrée Cortot (princesse), Herblay (1°marchande) e Vacchino (2°marchande/dame), mezzosoprani M.Ferrat (mère), Henriette Lebard (1°dame) e Andrée Bernadet (2°dame), tenori Gaston Micheletti (jouer de viole), d'Arjac (galant/2°marchand), René Hérent (nain) e Georges-Louis Mesmaecker (grand symphoniste), baritoni Louis Jean Musy (roi) e Louis Guénot (grand décorateur/1°marchand), bassi Willy Tubiana (grand lettré), Émile Rousseau (bailli) e Félix Vieuille (vieux luthier), ballerina Simone Rosne, ballerino Marianno}
> 10 Gennaio 1931, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di ""Don Quichotte"", commedia eroica in 5 atti di Jules Massenet, libretto di Henri Cain (da Jean-Jacques Le Lorrain: ""Le chevalier de la longue [à la triste] figure"" e da Miguel de Cervantes Saavedra: ""El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha""), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Jeanne Chasles, scenografia di Lucien Jusseaume, Chambouléron, Mignard e Raymond Deshays {soprano ""en travesti"" Odette Ertaud (Pédro), contralti Georgette Wallace ""Lucy Arbell"" (Dulcinée) e ""en travesti"" Germaine Cernay (Garcias), tenori Léon Niel (Rodriguez), Eugène de Creus (Juan), Frédéric Le Prin (1°valet) e Mathyl (2°bandit), baritoni Fernand Roussel (chef des bandits) e André Allard (Sancho Pancha), bassi André Pernet (Don Quichotte), Guillot (2°valet) e Paul Payen (1°bandit)}
> 12 Aprile 1931, Domenica
millecinquecentesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Manon", opera comica in 5 atti e 6 quadri (1.La grande cour d'une hôtellerie d'Amiens, 2.L'appartement de Manon et Des Grieux à Paris, 3/1.Le marché du Cours-la-Reine un jour de fête, 3/2.Le parloir du séminaire de Saint-Sulpice, 4.La salle de jeux de l'hôtel de Transylvanie, 5.Sur la route du Havre) di Jules Massenet, libretto di Henri Meilhac e Philippe-Émile-François Gille (da Antoine-François Prévost d'Exiles: "Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut"), dirige Maurice Frigara, regia di Albert Carré, coreografia di Marie-Thérèse Gamalery "Mariquita", scenografia di Lucien Jusseaume, Eugène-Louis Carpezat e Amable Petit {soprani lirico-coloratura Emma Luart (Manon), lirico Dietz-Monin (Poussette), mezzosoprani soubrette Jany Delille (Javotte), soubrette Andrée Bernadet (Rosette) e Marguerite Julliot (servante), tenori lirico-eroico Sidney Rayner (chevalier Des Grieux) e lirico Eugène de Creus (De Brétigny), baritoni lirico Émile Roque (Lescaut), buffo Fernand Roussel (Guillot de Monfortaine) e Imbert (3°garde/archer/portier/joueur), bassi serio Jules Baldous (comte Des Grieux), Brun (2°garde), Victor Poujol [Poujols] (1°garde/sergent) e buffo Paul Payen (hôtelier), ballerina Mariette de Rauwera}
> 10 Ottobre 1931, Sabato
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le mariage secret" ("Il matrimonio segreto"), melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), traduzione francese di Daniel Muller {soprani leggero coloratura Odette Ertaud (Caroline) e leggero soubrette Georgette Mathieu (Lisette), mezzosoprano leggero-buffo Andrée Moreau (Fidalma), tenore lirico-leggero Marcel Claudel (Paolino), baritono lirico-leggero André Balbon (comte Robinson), basso buffo Jules Baldous (Géronimo)} e ripresa di "Maison à vendre", opera comica (commedia in musica "mêlée de chants") in 1 atto di Nicolas-Marie Dalayrac, libretto di Alexandre-Vincent Pineux-Duval, dirige H.Jamin {soprani Bréga (Lise) e Jeanne Tiphaine (m.me Dorval), tenori Victor Pujol (Versac) e Frédéric Le Prin (Ferville), baritono Émile Roque (Darmond)}, dirige Maurice Frigara, regie di Alex Jouvin, scenografie di Maxime Dethomas
> 17 Marzo 1932, Giovedì
première nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi bossu", opera comica in 1 atto di Elsa Barraine, libretto e regia di Albert Carré, dirige Louis Fourestier, scenografia di Raymond Deshays {soprani Henriette Lebard (Pervenche), Odette Dousset (Glycine), Deva Dassy (Violette) e Antoinette Bolut (Marguerite), mezzosoprani Denise Perry (Rose) e Broune (Églantine), tenore André Cathelat (roi), baritono Louis Jean Musy (Balthazar), basso Willy Tubiana (Ambrosios)} e ripresa di "Les pêcheurs de perles", opera comica in 3 atti di Georges Bizet, libretto di Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" e Michel Carré (da Octave Sachot: "L'île de Ceylan et ses curiosités naturelles"), dirige Maurice Frigara, regia di Gabriel Dubois, coreografia di Robert Quinault e Louise Virard, scenografia di Jean Souverbie {soprani Jeanne Guyla (Léïla) e (prêtresse), tenore Giuseppe Lugo (Nadir), bassi Louis Guénot (Zurga), Willy Tubiana (Nourabad) e (chef-pêcheur/prêtre)}
> 2 Aprile 1932, Sabato
cinquantesima rappresentazione nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les pêcheurs de perles", opera comica in 3 atti di Georges Bizet, libretto di Pierre-Étienne Piestre "Eugène Cormon" e Michel Carré (da Octave Sachot: "L'île de Ceylan et ses curiosités naturelles"), dirige Maurice Frigara, regia di Gabriel Dubois, coreografia di Louise Virard, scenografia di Jean Souverbie {soprani Denise Agnus (Léïla) e (prêtresse), tenore Giuseppe Lugo (Nadir), bassi Louis Guénot (Zurga), Willy Tubiana (Nourabad) e (chef-pêcheur/prêtre)}
> 5 Aprile 1932, Martedì
ripresa nel Théâtre National de l'Opéra-Comique (3° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Les voitures versées ou Le séducteur en voyage", opera comica (2° versione) in 2 atti di François Adrien Boieldieu, libretto del compositore e Louis Emmanuel Félicien Charles Mercier-Dupaty, dirige Maurice Frigara {soprani Emma Luart (m.me de Melval), Yvonne Berquin (Eugénie), Andrée Moreau (Aurore) e Deva Dassy (Agathe), mezzosoprano Marie-Thérèse Gauley-Texier (Élise), tenori Marcel Claudel (Armand), Victor Pujol (Florville), Mathyl (1°voyageur) e Alban Derroja (3°voyageur), baritoni José Beckmans (Dormeuil) e Gabriel Marc Jullia (2°voyageur), basso Max Marrio (Le Rond/Nicolas)}

Vai alla pagina: 1 | 2 |