L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 7

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 12 Settembre 1874, Sabato
nasce a Schweidnitz (Slesia) il tenore buffo Paul Kuhn
> 28 Marzo 1916, Martedì
premières nel Königliches Hof- und Nationaltheater (Hofoper) di Monaco di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Maria Ivogün (Laura) e (Lieschen), tenori Karl Erb (Wilhelm Arndt) e Franz Gruber (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Emmy Krüger (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Paul Kuhn (Matteo) e Fritz Birrenkoven (1°Soldat), baritono Friedrich Brodersen (Simone Trovai), bassi Alfred Bauberger (Giovanni Bracca) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 10 Aprile 1916, Lunedì
prime rappresentazioni nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Der Ring des Polykrates" op.7, opera buffa in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Leo Hirschfeld "Feld" e di Julius Leopold Korngold (da Heinrich Teweles) {soprani Selma Kurz (Laura) e (Lieschen), tenori Alfred Piccaver (Wilhelm Arndt) e (Florian Döblinger), basso (Peter Vogel)} e di "Violanta" op.8, opera in 1 atto di Erich Wolfgang Korngold, libretto di Hans Müller {soprani Maria Jeritza (Violanta), Irene von Fladung (Bice) e (1°Magd), mezzosoprano (2°Magd), contralto Luise Willer (Barbara), tenori Franz Gruber (Alfonso), Alfred Bauberger (Giovanni Bracca), Paul Kuhn (Matteo) e (1°Soldat), bassi Friedrich Brodersen (Simone Trovai) e (2°Soldat)}, dirige Bruno Walter
> 12 Giugno 1917, Martedì
première nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, dirige Bruno Walter, regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura Delia Reinhardt (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), di carattere (Anton Brus von Müglitz), di carattere (Avosmediano), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (6°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 11 Settembre 1917, Martedì
ripresa nel Prinzregententheater di Monaco di "Palestrina" WoO.17, leggenda musicale in 3 atti di Hans Pfitzner, libretto del compositore, direzione e regia del compositore {soprani leggero-lirico-soubrette Maria Ivogün (Ighino), drammatico coloratura (1°Engelstimme) e lirico-drammatico (2°Engelstimme), contralti (Doktor-junger italianischer Kleriker) e drammatico Luise Willer (Erscheinung Lukrezias), mezzosoprani drammatico Emmy Krüger (Silla) e drammatico (3°Engelstimme), tenori lirico Karl Erb (Giovanni Pierluigi da Palestrina), lirico Paul Kuhn (Bernardo Novagerio), lirico (Abdisu), (Dandini/1°Tonkunsmeister/3°Kapellsanger), serio Max Gillman (Christoph Madruscht/9°Tonkunsmeister), buffo (Bischof Theophilus von Imola/2°Tonkunsmeister/4°Kapellsanger), buffo-lirico Fritz Birrenkoven (Bischof von Budoja) e (Bischof von Fiesole/3°Tonkunsmeister), baritoni di carattere Friedrich Brodersen (Giovanni Morone), eroico Fritz Feinhals (Carlo Borromeo), lirico Gustav Schützendorf (Graf Luna), di carattere Alfred Max Bauerberger (Bischof Ercole Severolus) e (spanischer Bischof), bassi serio profondo Paul Bender (Pius IV), di carattere (Avosmediano), di carattere Max Rudolf Lohfing (Lothringen), (Bischof von Feltre/8°Tonkunsmeister/5°Kapellsanger), di carattere (Anton Brus von Müglitz), (6°Tonkunsmeister), (5°Tonkunsmeister/2°Kapellsanger), (4°Tonkunsmeister) e (7°Tonkunsmeister/1°Kapellsanger)}
> 28 Agosto 1922, Lunedì
replica (per i Festspiele) nello Stadttheater di Salisburgo di "Die Hochzeit des Figaro" ("Le nozze di Figaro", "Figaro's Hochzeit") K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), traduzione tedesca di Eduard Devrient, dirige Franz Schalk, regia di Harry Stangenberg, scenografia di Alfred Roller {soprani drammatico Felicie Hüni-Mihacsek/Claire Born (Gräfin Rosina), lirico coloratura Elisabeth Schumann (Suzanne), soubrette Karola Jovanovi? (Barbarina) e "en travesti" Rosette Anday (Cherubin), mezzosoprano lirico-drammatico Hermine Kittel (Marcelline), tenori buffo Paul Kuhn (Don Basilio) e buffo Hermann Gallos (Don Curtius), bassi di carattere Hans Duhan (Graf Almaviva), buffo Alfred Jerger (Figaro), buffo Karl Norbert (Bartholo) e buffo Viktor Madin (Anton)}
> 20 Maggio 1966, Venerdì
muore a New York il tenore buffo Paul Kuhn