L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 18

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 29 Aprile 1719, Sabato
première (per la Fiera) nel Teatro del Pubblico di Cittadella (del Ballone) di Reggio Emilia di "Il Bajazet" ("Il Bajazete", rifacimento di "Tamerlano"), tragedia per musica in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Agostino Piovene (da Jacques Pradon: "Tamerlan ou La mort de Bajazet"), scenografia di Pietro Righini Serviao {soprani Faustina Bordoni-Hasse (Irene) e Marianna Benti-Bulgarelli "la Romanina" (Asteria), contralto "en travesti" Diana Vico (Andronico), sopranista Girolamo Bartoluzzi (Zaida) e Antonio Pasi (Clearco), contraltisti Antonio Maria Bernacchi (Tamerlano) e Giambattista Roberti (Leone), tenore Francesco Borosini (Bajazet)}
> 29 Maggio 1720, Mercoledì
première (per la Fiera) nel Teatro del Pubblico (del Ballone) di Reggio Emilia di "Nino" ("Ninus"), dramma per musica in 3 atti di Giovanni Maria Capelli (1° atto), Francesco Gasparini (2° atto) e Antonio Maria Bononcini (3° atto), libretto di Ippolito Zanelli, scenografia di Pietro Righini {soprano Faustina Bordoni-Hasse (Zomira), contralto Diana Vico (Semiramide), sopranista Carlo Scalzi "Cichion" (Idaspe), contraltista Gaetano Orsini (Nino), tenori Antonio Barbieri (Arbace) e Francesco Borosini (Atalo)}
> 2 Maggio 1726, Giovedì
première nel Teatro Ducale di Parma di "I fratelli riconosciuti", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Maria Capello, libretto di Francesco Silvani e Carlo Innocenzo Frugoni, scenografia di Pietro Righini {soprani Lucia Facchinelli (Laodicea) e "en travesti" Margherita Staggi (Farnace), contralto Diana Vico (Arsinoe), sopranista Carlo Broschi "Farinelli" (Niccomede), contraltista Giovanni Carestini "Cusanino" (Attalo), tenore Giovanni Paita (re Tiridate)}
> 26 Dicembre 1731, Mercoledì
premières nel Teatro Regio di Torino di "Catone in Utica", dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 3 atti di Johann Adolf Hasse, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Pietro Righini {soprano Antonia Anna Negri-Tomi "la Mestrina" (Emilia), contralti Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Marzia) e "en travesti" Caterina Giorgi (Fulvio), sopranisti Francesco Bilanzoni (Cesare) e Carlo Broschi "Farinelli" (Arbace), tenore Filippo Giorgi (Catone)} e di "Barcaiuoli" e di "Soldati e guastatori", ballo di Francesco Alessandro Mion [Myon] e "Maschere diverse" ballo di Francesco Aquilanti, soggetti, direzioni e coreografie dei compositori
> 5 Marzo 1737, Martedì
premières (per le nozze di Carlo Emanuele III con Elisabetta di Lorena) nel Teatro Regio di Torino di "L'Olimpiade", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Giuseppe Ferdinando Brivio, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Battista Guarini: "Pastor fido"), scenografia di Pietro Righini {soprani Caterina Visconti (Aristea) e Maddalena Girardini (Argene-Licori), contralto "en travesti" Antonia Costa (Alcandro), sopranista Agostino Fontana (Licida), tenore Gregorio Lorenzo Babbi (Clistene/Megacle) e Giuseppe Toselli (Aminta)} e di "Pastori", di "Atleti" e di "Sacrificatori", balli di Alessandro Rasetti, soggetti, direzione e coreografie di Francesco Alessandro Mion [Myon]
> 4 Novembre 1737, Lunedì
première per l'inaugurazione del Nuovo Grande Real Teatro San Carlo (3.000 posti, arch.Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale) di Napoli di "Achille in Sciro", dramma per musica (opera seria) in 1 prologo e 3 atti di Domenico Natale Sarro, Leonardo Leo e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Silvio Stampiglia (da Pietro Metastasio), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Deidamia), "en travesti" Agata Elmi (Teagene), (Gloria) e (Amore), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Licomede), sopranista Mariano Nicolini (Achille/Pirra), contraltisti Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Ulisse) e (Nearco), tenore Angelo Amorevoli (Tempo), basso (Arcade)} (alla presenza di Carlo VII)
> 19 Dicembre 1737, Giovedì
première (per il compleanno di Filippo V di Spagna) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "L'Olimpiade" ("Olimpiade"), dramma per musica in 3 atti di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio (da Erodoto, da Pausania, da Apostolo Zeno: "Gli inganni felici", da Torquato Tasso: "Aminta" e "Torrismondo", da Battista Guarini: "Pastor fido"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Aristea) e Agata Elmi (Argene-Licori), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Megacle), sopranista Mariano Nicolini (Licida), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Alcandro), tenori Angelo Amorevoli (Clistene) e Cristofano Rossi (Aminta}
> 20 Gennaio 1738, Lunedì
ripresa (per il compleanno di Carlo VII) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di ""Artaserse"" (""L'Artaserse""), dramma per musica (opera seria, 2° versione) in 3 atti di Leonardo Vinci (con prologo di Leonardo Leo), libretto di Pietro Metastasio (da Prosper Jolyot de Crébillon: ""Xerxès"" e da Pierre Corneille: ""Le Cid""), dirige Domenico De Matteis, coreografia di Francesco Aquilante, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi ""la Parrucchierina"" (Mandane) e Agata Elmi (Semira), contralto ""en travesti"" Vittoria Tesi-Tramontini ""la Moretta"" (Arbace/Megacle), sopranisti Mariano Nicolini (Artaserse) e Cristoforo Rossi (Megabise), contraltista Giovanni Manzuoli ""Succianoccioli"" (Amore), tenore Angelo Amorevoli (Artabano)}
> 23 Giugno 1738, Lunedì
première (per le nozze di re Carlo III con Maria Amalia di Sassonia) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "Le nozze di Psiche con Amore" ("Le nozze di Amore e Psiche"), festa teatrale di Leonardo Leo, libretto di Giovanni Baldassare e Giuseppe Palomba, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprano Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Psiche), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Amore), sopranista Mariano Nicolini (Flora/Aglaura), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Venere/Cidippe), tenore Angelo Amorevoli (Lycas/Giove)}
> 30 Giugno 1738, Lunedì
première nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "Demetrio" ("Il Demetrio"), opera eroica (pasticcio, 3° versione) in 3 atti e 45 scene di Leonardo Leo (I e II atto), Lorenzo Fago, Gian Francesco de Majo, Nicola Bonifacio Logroscino, Riccardo Broschi (III atto) e Angelo Amorevoli, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria"), dirige Domenico De Matteis, coreografia di Francesco Aquilante, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Cleonice), Agata Elmi/Gaetano Majorano "Caffarelli" (Mitrane) e Rosa Pasquale Bavarese (Barsene), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Alceste), sopranista Mariano Nicolini (Olinto), contraltista Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Demetrio), tenore Angelo Amorevoli (Fenicio), basso Giacomo D'Ambrosio (Alessandro Bala)}
> 10 Luglio 1738, Giovedì
première (per l'onomastico della regina) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "La locandiera" ("La locandiera di spirito"), scherzo comico per musica in 2 parti di Pietro Antonio Auletta, libretto di Gennaro Antonio Federico (da Carlo Goldoni), dirige Domenico De Matteis, coreografia di Francesco Aquilanti, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Antonia Colasanti "la Falegnamina" (Clarice) e Laura Monti (Giacinta), contraltisti Francesco Ciampi (Frasia) e Gerolamo Piano (Don Cola Petecchia), bassi Giacomo D'Ambrosio (Pomponio) e Gioacchino Corrado (Picone)}
> 19 Dicembre 1738, Venerdì
première (per il compleanno di re Filippo V di Spagna) nel Nuovo Grande Real Teatro San Carlo di Napoli di "Temistocle", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Giovanni Alberto Ristori, libretto di Pietro Metastasio (da Apostolo Zeno, da Plutarco: "Vite", da Diodoro Siculo: "Bibliotheca", da Tucidide: Historiae", da Cornelio Nepote: "Vitae" e da Pierre Du Ryer: "Thémistocle"), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Anna Maria Peruzzi "la Parrucchierina" (Aspasia), Antonia Colasanti "la Falegnamina" (Neocle) e Laura Monti (Rossane), contralto "en travesti" Vittoria Tesi-Tramontini "la Moretta" (Temistocle), sopranista Mariano Nicolini (Lisimaco), contraltista Gaetano Majorano "Caffarelli" (Serse), basso Gioacchino Corrado (Sebaste)}
> 12 Gennaio 1739, Lunedì
première nel Real Teatro San Carlo di Napoli di ""Demetrio"", dramma per musica (opera eroica, 2° versione) in 3 atti e 45 scene di Leonardo Leo, libretto di Pietro Metastasio (""Demetrio e Cleonice"", ""Demetrio in Siria""), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo e Pietro Righini {soprano Anna Maria Peruzzi ""la Parrucchierina"" (Cleonice), contralto ""en travesti"" Vittoria Tesi-Tramontini ""la Moretta"" (Demetrio-Alceste), sopranista Mariano Nicolini (Fenicio), contraltisti Giovanni Manzuoli ""Succianoccioli"" (Olinto) e Gaetano Majorano ""Caffarelli"" (Mitrane), basso Giacomo D'Ambrosio (Barsene)}
> 20 Gennaio 1739, Martedì
prima rappresentazione (per il compleanno di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di ""Semiramide riconosciuta"", opera eroica (2° versione) in 3 atti di Nicola Porpora, libretto di Pietro Metastasio (da Ctesia: ""Persica"", da Diodoro Siculo: ""Bibliotheca"", da Strabone: ""Geographica"", da Trogo: ""Historiae"" e da Erodoto: ""Storie""), revisione di D.La Vista, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprano Anna Maria Peruzzi ""la Parrucchierina"" (Tamiri), contralto Vittoria Tesi-Tramontini ""la Moretta"" (Semiramide) e Agata Elmi (Sibari), sopranisti Mariano Nicolini (Mirteo), /Idreno) e Gaetano Majorano ""Caffarelli"" (Scitalce/Idreno), tenore Angelo Amorevoli (Ircano)}
> 4 Novembre 1739, Mercoledì
prima rappresentazione (per l'onomastico di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La Partenope", dramma per musica in 2 atti di Domenico Natale Sarro, libretto di Silvio Stampiglia, dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Teresa Baratti (Partenope) e Anna Maria Strada del Pò (Rosmira), contralto "en travesti" Teresa Cataneo (Armindo), contraltisti Francesco Bernardi "Senesino" (Arsace) e Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Ormonte), tenori Angelo Amorevoli (Alceo) e Francesco Tolve (Emilio)}
> 19 Dicembre 1739, Sabato
première (per il compleanno di re Filippo V di Spagna) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Adriano in Siria", dramma per musica in 3 atti di Giovanni Alberto Ristori, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo, Pietro Righini e Vincenzo Re {soprani Teresa Baratti (Sabina) e Anna Maria Strada del Pò (Emirena), contralto "en travesti" Teresa Cataneo (Farnaspe), contraltisti Francesco Bernardi "Senesino" (Adriano) e Giovanni Manzuoli "Succianoccioli" (Aquilio), tenori Angelo Amorevoli (Osroa) e Francesco Tolve (Dario)}
> 20 Gennaio 1740, Mercoledì
première (per il compleanno di Carlo VII) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di ""Il trionfo di Camilla"", dramma per musica (opera eroica, 1° versione) in 3 atti di Nicola Porpora, libretto di Silvio Stampiglia (da Virgilio), dirige Domenico De Matteis, scenografia di Giuseppe Baldi, Francesco Saracino, C.Russo e Pietro Righini {soprani Teresa Baratti (Camilla) e Anna Maria Strada del Pò/Giacomozzi (Lidia), contralto ""en travesti"" Maria Santina Cattanea [Teresa Cataneo] (Lavinia), contraltisti Francesco Bernardi ""Senesino"" (Turno) e Giovanni Manzuoli ""Succianoccioli"" (Mezio/cacciatore), tenori Angelo Amorevoli (Prenesto) e Francesco Tolve (Latino)}
> 31 Luglio 1907, Mercoledì
nasce a Bologna il cornista e studioso d'acustica musicale Pietro Righini