L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 5

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 3 Luglio 1859, Domenica
première nel Salone dei Cinquecento nel Palazzo Vecchio di Firenze di "L´alleanza italo-franca", cantata in 1 parte e 7 scene di Stanislao Favi, Pollione Ronzi, Rodolfo Mattiozzi [Matteozzi], Ettore Dechamps [De Champs] e Gaetano Palloni, libretto di Giuseppe Pistelli {soprani Marianna Barbieri-Nini (Sofia) e Teresa Turchini (Porzia), tenore Giuseppe Villani (Luigi), baritoni Andrea Mazzanti (Vittorio) e Gustavo Sacconi (Cammillo)}
> 14 Maggio 1865, Domenica
prime esecuzioni assolute (per il 6° centenario di Dante) nella Piazza S.Croce di Firenze di "A Dante per l´unità d´Italia", cantata di Francesco Anichini, testo di L.Modona, di "La divina commedia", cantata di Giuseppe Bettazzi, di "Il genio di Dante", cantata di Emilio Cianchi, testo di Sebastiano Brigidi, di "Il ritorno di Dante in Firenze", cantata di Francesco Cortesi, testo di A.Angelelli, di "A Dante", cantata di Ettore De Champs [Deschamps], testo di A.Angiolini, di "Laudi a Dante", cantata di Stanislao Favi, testo di E.Ciampolini, di "Il veltro", cantata di Raffaello Felici, di "A Beatrice", cantata di Baldassarre Gamucci, testo di A.P., di "Il centenario di Dante", cantata di Gialdino Gialdini, testo di S.Menasci, di "Lo spirito di Dante", cantata per 2 soprani, tenore, basso, coro femminile e orchestra di Teodulo Mabellini, testo di Achille de Lauzières, di "Il vessillo d´Italia", cantata di Gaetano Magazzari, testo di Achille de Lauzières, di "Preghiera a Dante", cantata di Olimpo Mariotti, testo di R.Anzà, di "Pel monumento a Dante", cantata di Gaetano Palloni, testo di S.Menasci, di "A Beatrice Portinari", cantata di Emilio Pieraccini, testo di Guido Corsini, di "Inno", cantata di Carlo Romani, testo di Guido Corsini e di "Dante", cantata di Pollione Ronzi, testo di Luigi Capuana, dirige Teodulo Mabellini {soprano Carlotta Marchisio-Kuhn, contralto Barbara Marchisio}
> 4 Febbraio 1871, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Carlo Pedrotti, scenografia di Augusto Ferri {soprani Marietta Biancolini (Desdemona) e · (Emilia), tenori Gaetano Pardini (Otello), Pollione Ronzi (Rodrigo) e · (doge), bassi Carlo Zucchelli (Elmiro) e Agostino Mazzoli (Jago)}
> 14 Febbraio 1871, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "La Camargo", balletto in 6 atti di Costantino Dall´Argine, soggetto e coreografia di Hippolyte-George Sornet "Ippolito Giorgio Monplaisir", revisione di Cesare Marzagora {ballerine Caterina Beretta-Viena (Maria Camrgo), Ernesta Operti (Elena Chavernay), Fanny Matetti (m.me D´Averne/Francine), Unica Zucchelli (Giulia la Mosca) e Rosina Rieti (Vespa/Aspasia/Venere/regina salamandre), ballerini Giovanni Venanzio (Filippo d´Orléans), Angelo Cuccoli (abate Dubois), Ferdinando Pulini (Gastone Chauley), Guglielmo Belloni (D´Averne), Felice Burzio (Parabère), Giuseppe Ferrero (Laval) e José Mendez (Noel)} e replica di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice") {soprani Marietta Biancolini (Desdemona) e · (Emilia), tenori Gaetano Pardini (Otello), Pollione Ronzi (Rodrigo) e · (doge), basso Carlo Zucchelli (Elmiro) e Agostino Mazzoli (Jago)}, dirige Carlo Pedrotti, scenografie di Augusto Ferri
> 4 Agosto 1894, Sabato
première nel Kaiserl.-Königl.-Hofoperntheater (Opernhaus am Ring) di Vienna di "Dea", opera in 4 atti di Pollione Ronzi, libretto di Enrico Ettore Golisciani, dirige Hans Richter, regia di Wilhelm Jahn, scenografia di Anton Brioschi {soprani Ronzi-Checchi (Dea) e Chizzoli (), tenore Pietro Ferrari (), basso Melossi ()}