L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 77

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 3 Novembre 1826, Venerdì
il compositore Giacomo Meyerbeer inizia a Parigi la partitura di "Robert le diable", opera comica in 5 atti, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel")
> 12 Dicembre 1829, Sabato
il compositore Giacomo Meyerbeer inizia a Parigi la revisione della partitura di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti e 1 balletto, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel")
> 26 Maggio 1830, Mercoledì
il compositore Giacomo Meyerbeer termina a Parigi la partitura di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti e 1 balletto, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel")
> 21 Novembre 1831, Lunedì
première (successo) nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Isabelle), Julie Dorus-Gras (Alice) e Lavry (dame d'honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Marcelin-Léger Lafont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d'armes), Pierre-François Wartel (1°chevalier), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prêvôt) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), baritono Jean-Pierre Hurteau (Alberti), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerine Marie Taglioni (abbesse Hélèna), Legallois, Julia, Montessu e Lise Noblet-Dupont, ballerino Jules Perrot, mimo (prince de Granada)}
> 20 Febbraio 1832, Lunedì
première nel Theatre Royal, Drury Lane di Londra di "The Demon or The Mystic Branch" ("The Fiend-Father"), opera romantica in 3 atti di Henry Rowley Bishop (rifacimento abbreviato di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti di Giacomo Meyerbeer), libretto di Edward Fitzball e John Baldwin Buckstone (da Eugène Scribe e Germain Delavigne, traduzione inglese di Michael Rophino Lacy), dirige il compositore {soprani (Isabelle) e (Alice), tenori eroico John Templeton (Robert) e (Rambald), bassi (Bertram) e (Alberti)}
> 21 Febbraio 1832, Martedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Fiend-Father or Robert of Normandy" ("Robert the Devil or The Fiend-Father"), opera comica in 5 atti di Michael Rophino Lacy (arrangiamento-revisione di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti di Giacomo Meyerbeer), libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne, traduzione inglese del compositore {soprani (Isabelle) e (Alice), tenori eroico (Robert) e (Rambald), bassi (Bertram) e (Alberti)}
> 11 Giugno 1832, Lunedì
prima rappresentazione nell'Her Majesty's Theatre in the Haymarket di Londra di "Robert le diable" ("Robert the Devil"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel") {soprani (Isabelle), (Alice) e (dame d'honneur), tenori eroico (Robert), (hérault d'armes) e (Raimbaut), baritono (Alberti), bassi (Bertram), (hermite) e (prêvôt), mimi (abbesse Hélèna e prince de Granada)}
> 20 Giugno 1832, Mercoledì
prima rappresentazione nella Königliches Opernhaus (Hofoper, Hoftheater, Linden-Oper) di Berlino di "Robert der Teufel" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione tedesca {soprani (Isabelle), (Alice) e (Hofdame), tenori eroico (Robert) e (Rambaldo), baritono (Alberti), basso (Bertrand)}
> 20 Luglio 1832, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Julie Dorus-Gras (Isabelle), (debutto) Marie-Cornélie Falcon (Alice) e Lavry (dame d'honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (prêvôt), Marcelin Lafont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d'armes) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), baritono Jean-Pierre Hurteau (Alberti), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Louis-Émile Wartel (1°chevalier), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerina Louise Fitzjames (abbesse Hélèna), mimo (prince de Granada)} (alla presenza del compositore, di Maria Malibran, Giulia Grisi, Gioachino Rossini, Hector Berlioz, Luigi Cherubini, Adolphe Adam, Daniel-François-Esprit Auber, Jacques-François Fromental Halévy, Théophile Gautier, George Sand, Alfred de Musset, Gérard Labrunie "de Nerval", Alexandre Dumas, Benjamin Constant, Eugène Scribe, Eugène Sue, Charles-Augustin de Sainte-Beuve, Honoré Daumier, Jacques Devéria, Isabey, il principe Charles-Maurice de Talleyrand, il duca de Choiseul-Praslin, il conte Jean-Pierre de Montalivet
> 20 Novembre 1832, Martedì
prima rappresentazione nel Theater am Dammtor di Amburgo di "Robert der Teufel" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione tedesca {soprani (Isabelle), (Alice) e (Hofdame), tenori eroico (Robert) e (Rambaldo), baritono (Alberti), basso (Bertrand)}
> 25 Gennaio 1834, Sabato
prima rappresentazione nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Hoftheater) di Dresda di ""Robert der Teufel"" (""Robert le diable""), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: ""Robert le diable ou Le criminel repentant"" e da Gustav Schwab: ""Romanzen von Robert dem Teufel""), traduzione tedesca {soprani (Isabelle), (Alice) e (Hofdame), tenori eroico (Robert) e (Rambaldo), baritono (Alberti), basso (Bertrand)}
> 7 Aprile 1834, Lunedì
prima rappresentazione nel Park Theater di New York di "The Friend-Father or Robert of Normandy" ("Robert the Devil"), opera comica in 5 atti di Michael Rophino Lacy (arrangiamento-revisione di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti di Giacomo Meyerbeer), libretto da Eugène Scribe e Germain Delavigne, traduzione inglese del compositore {soprani Mary Ann Paton (Isabelle) e (Alice), tenori eroico Joseph Wood (Robert) e (Rambald), bassi (Bertram) e (Alberti)}
> 20 Aprile 1834, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (1° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Adolphe Nourrit e Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Laure Cinti-Damoreau (Isabelle), Julie Dorus-Gras (Alice) e Marie Laurent (dame d'honneur), tenori eroico Adolphe Nourrit (Robert), Pierre-Auguste "Alexis" Dupont (Raimbaut), Jean-Étienne-August Eugène Massol (hérault d'armes) e Hyacinthe-Maturin Trévaux (2°chevalier), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Alberti), Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram), Alexandre-Aimé Prévost (hermite), Louis-Émile Wartel (prêvôt/1°chevalier), Beltrame Pouilley (3°chevalier) e Ferdinand Prévost (4°chevalier), ballerine Marie Taglioni (abbesse Hélèna), Legallois, Montessu e Lise Noblet-Dupont, ballerino Jules Perrot, mimo (prince de Granada)}
> 24 Marzo 1835, Martedì
première (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Baboon nano selvaggio", opera buffa sulla musica di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne {mezzosoprano Teresa Ruggeri-Visanetti (Isabella), tenore Ranieri [Rainieri] Pocchini [Pochini] Cavalieri (Roberto), bassi Domenico Spiaggi (Alberti) e Ignazio [Ignacio] Marini (Bertrando), nano Leach (Rambaldo)}
> 24 Dicembre 1836, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre d’Orléans di New Orleans di "Robert le diable" ("Robert the Devil"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel") {soprani (Isabelle), (Alice) e (dame d'honneur), tenori eroico (Robert), (hérault d'armes) e (Raimbaut), baritono (Alberti), bassi (Bertram), (hermite) e (prêvôt), mimi (abbesse Hélèna e prince de Granada)}
> 2 Settembre 1838, Domenica
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Robert le diable" ("Roberto il diavolo"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige Antonio Luís (Luiz) Miró, maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti, Achille Rambois e António Manuel da Fonseca {soprani Claudia Ferlotti (Isabella) e Santina Ferlotti (Alice), tenori eroico Giovanni Paganini (Roberto), Alessandro Zambaiti (Rambaldo) e Carlo Crosa (araldo), bassi Cajo Eckerlin (Alberti), Luigi Maggiorotti (Bertrando) e José Ramonda (prete)}
> 25 Settembre 1838, Martedì
repliche nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Robert le diable" ("Roberto il diavolo"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti, Achille Rambois e António Manuel da Fonseca {soprani Claudia Ferlotti (Isabella) e Santina Ferlotti (Alice), tenori eroico Giovanni Paganini (Roberto), Alessandro Zambaiti (Rambaldo) e Carlo Crosa (araldo), bassi Cajo Eckerlin (Alberti), Luigi Maggiorotti (Bertrando) e José Ramonda (prete)} e di "O pagem de Leicester ou Isabel, rainha de Inglaterra", balletto in 1 atto di Antonio Giuliani, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Angélique Adock, Ursula Catti, Michelina Devecchi, Clara Lagoutine, Giuditta Molinari, Maria Emilia Moreno, Fanny Rabel, Isabella Rugalli, Josefina Soler e Carolina Augusta Velluti-Scassa, ballerini Théodore Chion, José Maria Conceição, Antonio Giuliani, Nicola Molinari, Gaetano Neri, Vitorino José de Sousa, Antonio Franchi e Luigi Fidanza}, dirige Antonio Luís (Luiz) Miró
> 30 Novembre 1838, Venerdì
prima esecuzione assoluta nello Stadttheater di Riga della Trascrizione WWV.46B per archi di Richard Wagner, della parte di arpa della cavatina "Robert toi que j'aime" n.18C di "Robert le diable", grand-opera in 5 atti e 1 balletto di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne, dirige il compositore
> 5 Dicembre 1838, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l'Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Robert le diable", grand-opera (2° versione) in 5 atti e 1 balletto ("Ballet des nonnes") di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), dirige François-Antoine Habeneck, regia di Louis-Désiré Véron, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles-Edmond Duponchel e Pierre Luc Charles Cicéri {soprani Julie Dorus-Gras (Isabelle), (Alice) e (dame d'honneur), tenori eroico Gilbert-Louis Duprez (Robert), (hérault d'armes) e (debutto) Giovanni Matteo Mario (Raimbaut), baritono (Alberti), bassi Nicolas-Prosper Levasseur (Bertram) e (hermite/prêvôt), ballerina Louise Fitzjames (abbesse Hélèna), mimo (prince de Granada)}
> 4 Novembre 1839, Lunedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O diablo amoroso", balletto in 1 atto di Gustave Carey, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Clara Lagoutine, Angélique Adock, Ursula Catti, Michelina Devecchi, Giuditta Molinari, Maria Emilia Moreno, Fanny Rabel, Isabella Rugalli, Josefina Soler e Carolina Augusta Velluti-Scassa, ballerini Théodore Chion, José Maria Conceiçãoi, Nicola Molinari, Gaetano Neri, Vitorino José de Sousa, Antonio Franchi e Luigi Fidanza} e ripresa di "Robert le diable" ("Roberto il diavolo"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), maestro del coro José Rodrigues Palma, scenografia di Giuseppe Cinatti, Palucci e Achille Rambois {soprani Claudia Ferlotti (Isabella) e Santina Ferlotti (Alice), tenori eroico Salvatore Patti (Roberto), Alessandro Zambaiti (Rambaldo) e Carlo Crosa (araldo), bassi Cajo Eckerlin (Alberti), Luciano Mariani (Bertrando) e José Ramonda (prete)}, dirige Pietro Antonio Coppola
> 26 Dicembre 1840, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Pergola di Firenze di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione italiana di A.C.Di Siena {soprani Teresa Brambilla (Isabella) e (Alice), tenori eroico (Roberto) e (Rambaldo), baritono (Alberti), basso (Bertrando)}
> 9 Aprile 1842, Sabato
première nel Teatro do Salitre di Lisbona di "Roberto do Diabo", mysterium in 5 atti di Joaquim Casimiro Júnior, libretto di Cesare Perini (da Eugène Scribe e Germain Delavigne: "Robert le diable")
> 26 Dicembre 1843, Martedì
prime rappresentazioni in contemporanea di "Roberto il diavolo" ("Robert le diable"), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: "Robert le diable ou Le criminel repentant" e da Gustav Schwab: "Romanzen von Robert dem Teufel"), traduzione italiana di A.C.Di Siena nel Regio Ducale Teatro di Parma, dirige Nicola De Giovanni, concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini, scenografia di Cantoni e Zuccarelli {soprani Benedetta Colleoni Curti (Isabella) e Luigia Ponti Dell'Armi (Alice), tenori eroico Giovambattista Milesi (Roberto) e Vincenzo Gobetti (Rambaldo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bertrando) e Stanislao Demi (Alberti) e nel Teatro Grande di Trieste {soprani (Isabella) e (Alice/dama di compagnia), tenori eroico (Roberto), (Rambaldo) e (araldo), bassi (Beltrame) e (Alberti)}
> 10 Gennaio 1844, Mercoledì
première nel Regio Ducale Teatro di Parma di ""La gitana"", ballo serio di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Fanny Cerrito, mima Teresa Aman, ballerino Arthur Saint-Léon, mimo Francesco Baratti} e replica del 1°, 4° e 5° atto di ""Roberto il diavolo"" (""Robert le diable""), grand-opera (2° versione) in 5 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: ""Robert le diable ou Le criminel repentant"" e da Gustav Schwab: ""Romanzen von Robert dem Teufel""), traduzione italiana di A.C.Di Siena, dirige Nicola De Giovanni, concertatore Ferdinando Orlandi, maestro del coro Giuseppe Barbacini {soprani Benedetta Colleoni Curti (Isabella) e Luigia Ponti Dell'Armi (Alice), tenori eroico Giovambattista Milesi (Roberto) e Vincenzo Gobetti (Rambaldo), bassi Nicolas-Prosper Dérivis (Bertrando) e Stanislao Demi (Alberti)}, scenografie di Cantoni e Zuccarelli
> 22 Gennaio 1845, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di ""Roberto il diavolo"" (""Robert le diable""), grand-opera (2° versione) in 5 atti (parti) e 26 scene e 1 balletto (""Ballet des nonnes"" in 3 quadri) di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Germain Delavigne (da A.Franconi: ""Robert le diable ou Le criminel repentant"" e da Gustav Schwab: ""Romanzen von Robert dem Teufel""), traduzione italiana di A.C.Di Siena, dirige Gaetano Mares (1° violino), maestro al cembalo e del coro Luigi Carcano, violino di spalla Luigi Balestra, regia di Pietro Romani, scenografia di Pietro Venier {soprani Marietta Gazzaniga-Malaspina (Isabella) e Antonietta Montenegro (Alice), tenori eroico Giacomo Roppa (Roberto), Giuseppe Lucchesi (Rambaldo) e Francesco Rossi (araldo), bassi Ignazio Patriossi (Alberti) e Carlo Porto-Ottolini (Bertrando), ballerina Natalia Fitz-James, ballerini Domenico Mattis e Francesco Jorio}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |