L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 65

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 18 Maggio 1620, Lunedì
il compositore Francesco Cavalli ottiene l'incarico di sostituto organista nella Basilica dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia
> 20 Gennaio 1639, Giovedì
première per l'inaugurazione del Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""La Delia o sia La sera sposa del sole"", dramma per musica in 1 prologo, 3 parti e 1 ballo (di 8 soldati) di Francesco Sacrati, libretto di Giulio Strozzi, scenografia di Giacomo Torelli {soprano Maddalena Manelli (Venere), sopranista (Amore), basso Francesco Manelli (Giove), (Delia), (Eunomia prologo), (Apolline-Sole-Nomio), (Proserpina), (Luna), (Vulcano), (Mercurio), (Admeto di Tessaglia), (Ermafrodito)}
> 26 Dicembre 1639, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "L'Adone", dramma per musica in 3 atti di Francesco Manelli, libretto di Paolo Vendramin
> 30 Gennaio 1642, Martedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Narciso et Ecco immortalati"", opera drammatica per musica in 1 prologo e 3 atti di Filippo Vitali, rielaborazione di Marco Marazzoli e Francesco Cavalli, libretto di Orazio Persiani
> 26 Dicembre 1642, Venerdì
première nel Teatro (Grimani) dei SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "L'incoronazione di Poppea" ("La coronatione di Poppea", "Il Nerone"), dramma per musica (opera reggia) in 1 prologo, 3 atti e 15 scene di Claudio Monteverdi, libretto di Gian [Giovanni] Francesco Busenello [Businello] (da Tacito: "Annales") {soprani drammatico Anna di Valerio (Poppea), drammatico coloratura Anna Renzi (Ottavia), lirico-drammatico coloratura (Drusilla), (Fortuna/Pallade), (Amore/Venere) e coloratura (damigella/(Virtù), contralti drammatico (Arnalta) e drammatico (nutrice), sopranisti drammatico Baldassarre Ferri (Nerone) e Rabocchio-Corbacchio (valletto), contraltista drammatico Stefano Costa (Ottone), tenori (Lucano), (liberto), lirico (Mercurio), (1°console), (1°famiglio/1°soldato/1°tribuno) e (2°famiglio/2°tribuno), bassi serio (Seneca), (littore), (2°console) e (3°famiglio/2°soldato/3°tribuno)}
> 1 Gennaio 1643, Giovedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""La finta savia"", dramma per musica in 1 prologo, 3 azioni (atti: 1.protasi, 2.epitasi, 3.catastrofe), 4 intermezzi (1.Cibelle, 2.Frode, 3.Adulatione, Instabilità, 4.Ercole) e 36 scene di Filiberto Laurenzi [Laurenti, Lorenzi, Filibertus de Laurentiis] (1°/1,2,6,7-9,11,13, 2°/1,4-13, 3°/3-7,10 azioni), Tarquinio Merula (1°/3-5,10,12 azione), Giovanni Battista (Arcangelo) Crivelli (1°/6 e 2°/2,3 azioni), Benedetto Ferrari (3°/1,2,8,9), Vincenzo Tozzi (1° azione) e Alessandro Leardini (2 intermezzi), libretto di Giulio Strozzi, scenografia di Giovanni Burnacini, Pietro Mango e Simonetto Guglielmi {soprani Anna Renzi (Aretusa), Anna Di Valerio [Valeri] (Aventina), (Giamba), (Laverna), (Apolline) e (Amalthea), tenori Rabacchio (Corbacchio), Stefano Costa (Numitore), (Amulio), (Marsio) e (Rodante), bassi (Saturno prologo), (Giano prologo), (re Proca) e (re Marsio)}
> 26 Dicembre 1643, Sabato
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "L'Ulisse errante" ("Ulisse errante"), tragedia di lieto fine in 1 prologo e 3 atti di Francesco Sacrati, libretto di Giacomo Badoaro (da Omero: "Odissea")
> 30 Dicembre 1643, Mercoledì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Il principe giardiniero", opera in 3 atti di Benedetto Ferrari, libretto del compositore
> 5 Febbraio 1645, Domenica
première nel Teatro Nuovo (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Il Romolo e l Remo", dramma per musica in 1 prologo, 3 atti (azzioni:1.proposta, 2.nodo, 3.scioglimento) e 2 balli (1."rusticale de' sette geni de' sette colli latini", 2."di sei matrone albane") di Francesco Cavalli, libretto di Giulio Strozzi, Giovan Battista Strozzi "il Giovane" e Barbara Strozzi { (Fama), (Iride), (Venere), (Amore), (Lupa), (Flora), (Ilia), (Giunone), (Terra), (Castaldetta), (Remo), (Romolo), (Enea), (Marte), (Mercurio), (Faustolo), (Amulio), (Procindo), (Sole), (Numitore), (cortigiano), (Oro), (custode carceri), (tre Gratie, Gioie Diurne e Notturne)}
> 29 Dicembre 1648, Martedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Argiope", favola musicale di Alessandro Leardini, libretto di Giovanni Battista Fusconi e anonimo
> 20 Gennaio 1651, Venerdì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Alessandro vincitor di se stesso"", dramma musicale (1° versione) in 1 prologo, 3 atti e 2 balli (""de' gobbi"" e ""degli stalieri') di Antonio Cesti, libretto di Francesco Sbarra { (Notte prologo), (Fama prologo), (Terra prologo), (Cina), (Campaspe), (Fidalpa), (Giove prologo), (Alessandro), (Efestione), (Aristotile), (Calane), (Apelle), (Bleso), (Alcandro)}
> 28 Gennaio 1653, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Veremonda, l'amazzone di Aragona"", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Francesco Cavalli, libretto di Giovan Battista Strozzi ""il Giovane"", revisione di Luigi Zorzisto [Giulio Strozzi] (da Giacinto Andrea Cicognini: ""Celio"")
> 30 Gennaio 1653, Giovedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Il Ciro"", dramma per musica in 1 prologo, 3 atti e 2 balli (""di mori etiopi"" e ""di paggi"") di Francesco Cavalli e Francesco Provenzale, libretto di Giulio Cesare Sorrentino, adattamento di Aurelio Aureli, regia, coreografia e scenografia di Giovambattista Balbi { (Curiosità), (Poesia), (Musica), (Architettura), (Pittura), (Mandané), (Elmera), (Cleopilda), (Fatama), (re Cambise), (Ciro-Tiribazzo), (Mitridate), (Arpago), (Zerbillo), (Delfido), (Euretto)}
> 12 Gennaio 1654, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Il Xerse"" (""Serse""), dramma per musica (1° versione) in 1 prologo (Pallade, Verità, Vittoria, Amore, Mercurio, Giove) e 3 atti di Francesco Cavalli, libretto del conte Nicolò Minato (da Erodoto: ""Storie"") {soprani (Romilda), (Eumene), (Adelanta) e (Clito), contralti ""en travesti"" (Elviro), ""en travesti"" (Periarco) e ""en travesti"" (Arsamene), sopranista Francesco Maria Melani (Amastre), contraltista Atto Melani (Xerse), tenori (Ariodate) e (Scitalce), bassi (Aristone), (Sesostre) e (capitano)}
> 30 Gennaio 1654, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Il Ciro"", dramma per musica (2° versione) in 1 prologo e 3 atti di Francesco Provenzale (aggiunte di Francesco Cavalli), libretto di Giulio Cesare Sorrentino, revisione di Aurelio Aureli
> 18 Gennaio 1655, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Statira, principessa di Persia"", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Francesco Cavalli, libretto di Gian Francesco Busenello (Businello) {soprani (Eurillo/Maga prologo), (Statira), (Cloridaspe), (Lindaura-Floralba), (Ermosilla/Usimano), (Brimonte), (Brisante/Mercurio prologo), (Dario/Nicardo/Plutone prologo), (Tersandro/Elissena), (Vafrino), (messo/servo indiano)}
> 10 Gennaio 1656, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Artemisia"", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Francesco Cavalli, libretto del conte Nicolò Minato { (Artemisia), (Melpomene), (Talia), (Fortuna), (Artemia), (Virtù), (Cortesia), (Oronta-Aldimiro), (Meraspe-Clitarco), (Apollo), (Alindo), (Ramiro), (Indamoro), (Niso), (ombra di Mausolo), (Eurillo), (Erisbe)}
> 11 Gennaio 1658, Venerdì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Il Medoro"", dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Francesco Lucio, libretto di Aurelio Aureli
> 15 Gennaio 1660, Giovedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""L'Antigona delusa da Alceste"" (""Die von Alkeste getäuschte Antigona""), dramma per musica (1° versione) in 1 prologo e 3 atti di Pietro Andrea Ziani, libretto di Aurelio Aureli {soprani (Alceste) e (Antigona), contralto (Orindo), contraltisti (Admeto) e (Trasimede), tenore (Ercole), basso (Meraspe)}
> 25 Gennaio 1660, Domenica
prima esecuzione assoluta nella Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Te Deum"" per voci, coro e orchestra di Francesco Cavalli
> 26 Dicembre 1660, Domenica
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Annibale in Capua" ("L'Annibale in Capua"), melodramma in 1 prologo e 3 atti di Pietro Andrea Ziani, libretto di Nicolò Beregan
> 4 Gennaio 1661, Martedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Gl'amori infruttuosi di Pirro"", opera di Antonio Sartorio, libretto di Aurelio Aureli
> 26 Dicembre 1661, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Le fatiche d'Ercole per Deianira", dramma per musica (1° versione) in 1 prologo e 3 atti di Pietro Andrea Ziani, libretto di Aurelio Aureli
> 12 Gennaio 1662, Giovedì
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di ""Gli scherzi di Fortuna"" (""Gli scherzi di Fortuna subordinato al Pirro""), dramma per musica in 1 prologo e 3 atti di Pietro Andrea Ziani, libretto di Aurelio Aureli
> 9 Febbraio 1664, Sabato
première nel Teatro (Grimani) SS. Giovanni e Paolo di Venezia di "Scipione Affricano", dramma per musica (1° versione) in 3 atti e 3 balli (1.di gladiatori, 2.di spiriti, 3.di giocatori di Marte) di Francesco Cavalli, libretto del conte Nicolò Minato {soprani (Sofonisba), (Ericlea) e (Ceffea), sopranisti (Scipione), (Luceio-Eurillo), (Polinio) e (Lesbo), contraltista Giovanni Francesco Grossi (Siface), tenore (Asdrubale), bassi (Massinissa) e (Catone), recitanti (messo, paggio, sibilla)}

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |