L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 77

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 6 Gennaio 1679, Venerdì
première per l'inaugurazione del Teatro Capranica di Roma di ""Dov'è amore è pietà"", commedia per musica (dramma musicale) in 3 atti di Bernardo Pasquini, libretto di Cristoforo Ivanovich (da Giovanni Andrea Moniglia: ""L'Hipermestra""), revisione di Filippo Contini { (Ipermestra), (Barce), (Elmira), (Danao), (Linceo), (Arbante), (Vafrino), (solista al violino Arcangelo Corelli}
> 5 Febbraio 1679, Domenica
première pubblica nel Teatro Capranica di Roma di "Gli equivoci nel sembiante ovvero L'errore innocente", dramma pastorale per musica in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Domenico Filippo Contini {soprani (Clori) e (Lisetta), tenori (Eurillo) e (Armindo)}
> 9 Febbraio 1692, Sabato
première nel Teatro Capranica di Roma di "Amor vince lo sdegno ovvero L'Olimpia placata", dramma per musica in 3 atti di Francesco Gasparini, libretto di Aurelio Aureli { (Olimpia), (Alinda), (Nespa), (Bireno), (Oberto), (Osmiro), (Araspe), (Niso)}
> 4 Gennaio 1693, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di ""La Teodora Augusta"" (""Teodora Augusta""), dramma per musica in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Adriano Morselli
> 24 Gennaio 1693, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di ""Il nemico di se stesso"" (rifacimento di ""L'amico dell'amico e nemico di se stesso""), dramma per musica in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di anonimo
> 13 Febbraio 1694, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di "Il Pirro e Demetrio", dramma per musica (1° versione) in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Adriano Morselli {soprani (Deidamia), (Climene), (Venere), (Discordia), (Tetide), (Cintia), contraltista (Pirro), sopranisti (Demetrio), (Clearte), (Arbante), (Mario), (Breno), (Apollo), tenori (Marte) e (Giove)}
> 18 Gennaio 1695, Martedì
première nel Teatro Capranica di Roma di ""Clearco in Negroponte"" (""Il Clearco in Negroponte""), dramma per musica in 3 atti e 2 balli (""di saltatori"" e ""d'ombre e schiavi"") di Giovanni Lorenzo Lulier (1° atto), Bernardo Gaffi (2°atto) e Carlo Francesco Cesarini (3°atto), libretto di Antonio Arcoleo (da Novello de Bonis: ""Odoacre"") { (Asteria), (Alcidamia), (Olinda), (re Clearco), (re Eurimede), (Adrasto-Idraspe), (Aceste), (Ismeno), (Filocle), (Daliso)}
> 1 Febbraio 1695, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di "Nerone fatto Cesare" ("Nerone infante"), dramma per musica in 3 atti e 2 intermezzi di Giacomo Antonio Perti, libretto di Matteo Noris { (Agrippina), (Ate), (Nerone), (re Tigrane), (Osmano), (Pallante), (Seneca), (Zelto)}
> 1 Febbraio 1697, Venerdì
première nel Teatro Capranica di Roma di "L'Eusonia overo La dama stravagante", componimento drammatico per musica in 3 atti di Bernardo Sabadini (rielaborazione di "Licinio imperatore", dramma per musica in 3 atti di Carlo Pallavicino), libretto di Matteo Noris
> 26 Dicembre 1697, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di "La clemenza d'Augusto", dramma per musica in 3 atti di S.de Luca (1°atto), Carlo Francesco Pollarolo (2°atto) e Giovanni Bononcini (3°atto), libretto di Carlo Sigismondo Capece
> 18 Gennaio 1698, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di ""La rinovata Camilla"" (rifacimento di ""Il trionfo di Camilla, regina de Volsci""), dramma per musica in 3 atti di Giovanni Bononcini, libretto di Silvio Stampiglia (da Virgilio) {soprani (Camilla), (Prenesto), (Lavinia), ""en travesti"" (Turno) e (Tullia), tenori (Latino), (Mezio) e (cacciatore), basso (Linco)}
> 8 Febbraio 1711, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di "Dorisbe overo L'amor volubile e tiranno" (rifacimento di "L'amor volubile e tiranno"), dramma per musica in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Giovanni Domenico Pioli e Giuseppe Papis
> 10 Gennaio 1714, Mercoledì
première nel Teatro Capranica di Roma di ""Tito e Berenice"", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 3 balli (""di mori e schiavi"", ""di giardinieri"" e ""di popolo festante"") di Antonio Caldara, libretto di Carlo Sigismondo Capece e del cardinale Pietro Ottoboni ""Crateo Pradelini"" (da Racine: ""Bérénice"" e da Pierre Corneille: ""Tite et Bérénice""), coreografia di Nicolò L'Évêque {sopranisti Matteo Berselli (Domiziano), Benedetto Baldassari (Berenice), Giovanni Maria Morosi (Domizia) e Luigi Sorè (Cirene), contraltista Domenico Tempesti (Tito), tenori Francesco Guicciardi (Vespasiano) e Francesco Natali "" Perugino"" (Antioco), basso Giuseppe Ignacio Ferrari (Fulvio)}
> 26 Dicembre 1716, Sabato
première nel Teatro Capranica di Roma di "Il trace in catena", dramma per musica in 3 atti di Francesco Gasparini e 2 allievi, libretto di Antonio Salvi, coreografia di Nicolò Levesque, scenografia di Nicola Michetti {sopranisti Giacomo Fontana "Farfallino" (Asteria) e Giovanni Ossi (Rossane), contraltisti Domenico Maria Tempesti (Tamerlano) e Pietro Casati (Andronico, tenore Giovanni Battista Pinacci (Leonte), bassi Antonio Francesco Carli (Baiazet) e Gasparo Geri (Tamur)}
> 28 Aprile 1718, Giovedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Talor per suo diletto", cantata di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 20 Agosto 1718, Sabato
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Su la sponda fiorita di limpido ruscello", cantata di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 7 Gennaio 1720, Domenica
prima rappresentazione nel Teatro Capranica di Roma di ""Tito Sempronio Gracco"", dramma per musica (2° versione) in 3 atti di Alessandro Scarlatti, libretto di Silvio Stampiglia
> 13 Giugno 1720, Giovedì
première nel Teatro Capranica di Roma di "La gloriosa gara tra la Santità e la Sapienza", oratorio di Alessandro Scarlatti, libretto di §
> 3 Luglio 1720, Mercoledì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Matilde, alma mia, se udiste mai", cantata di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 4 Luglio 1720, Giovedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Benedicta et venerabilis es", mottetto per 4 voci e archi di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 18 Ottobre 1720, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Regie soglie, alte moli", cantata di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 6 Ottobre 1721, Lunedì
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Non più contrasti, no" ("Amore e rispetto"), cantata di Alessandro Scarlatti, testo di §
> 16 Novembre 1721, Domenica
prima esecuzione assoluta nel Teatro Capranica di Roma di "Dolce sonno, oblio dei mali" ("La virtù negli amori: La Notte, il Sole, Lanso, Toante e Agave"), serenata di Alessandro Scarlatti, testo di G.Lamer
> 7 Gennaio 1722, Mercoledì
première nel Teatro Capranica di Roma di ""Nino"" (""Semiramide""), dramma per musica in 3 atti di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Ippolito Zanelli [Zanella], coreografia di Monsu Saro, scenografia di Francesco Galli Bibiena {sopranisti Giacinto Fontana ""Farfallino"" (Semiramide), Bartolomeo Bartoli (Nino) e Giacomo Raggi (Zomira), contraltisti Andrea Pacini (Atalo) e Carlo Scalzi ""Cichion"" (Idaspe), tenore Giovanni Battista Pinacci (Arbace)}
> 28 Dicembre 1722, Lunedì
première nel Teatro Capranica di Roma di "Oreste", dramma per musica in 3 atti di Benedetto Micheli, libretto di Giangualberto Barlocci

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |