L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 180.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 9

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 7 Febbraio 1756, Sabato
première nel Teatro San Samuele di Venezia di "La ritornata di Londra", dramma giocoso in 3 atti di Domenico Fischietti, libretto di Carlo Goldoni
> 26 Dicembre 1801, Sabato
première nel Teatro San Samuele di Venezia di "Le metamorfosi di Pasquale o sia Tutto è illusione nel mondo", farsa giocosa per musica in 1 atto di Gaspare Spontini, libretto di Giuseppe Maria Foppa
> 20 Marzo 1819, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Samuele di Venezia di "Elisabetta regina d'Inghilterra", dramma per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Federico Schmidt (da Carlo Federici: "Il paggio di Leicester" e da Sophia Lee: "The Recess"), scenografia di Francesco Bagnara {soprani (Elisabetta) e (Matilde), contralto "en travesti" (Enrico), tenori (Leicester), (Norfolk) e (Guglielmo)}
> 2 Aprile 1819, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro San Samuele di Venezia di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), scenografia di Francesco Bagnara {soprano (Berta), contralto lirico coloratura (Rosina), tenore lirico (Almaviva), baritoni lirico (Figaro) e (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), bassi buffo (Don Bartolo) e serio profondo (Don Basilio)}
> 10 Novembre 1819, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Samuele di Venezia di "Tancredi", melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi, scenografia di Francesco Bagnara {soprano coloratura (Amenaide), contralto "en travesti" (Tancredi), mezzosoprani (Isaura) e (Roggiero), tenore (Argirio), basso (Orbazzano)}
> 26 Dicembre 1819, Domenica
première nel Teatro San Samuele di Venezia di "Il falegname di Livonia o Pietro il Grande, czar di tutte le Russie" ("Pietro il Grande, Kzar delle Russie ossia Il falegname di Livonia"), opera buffa (melodramma burlesco) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto del marchese Gherardo Bevilacqua Aldobrandini (da Felice Romani e da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "Le menusier de Livonie ou Les illustres voyageurs"), scenografia di Francesco Bagnara {soprani Adelaide Raffi (Caterina) e Angela Bertozzi (Annetta), mezzosoprano Caterina Amati (madama Fritz), tenori Giovanni Battista Verger (Carlo) e Gaetano Rambaldi (Hondediski), bassi Pio Botticelli (Pietro il Grande), Luigi Martinelli (ser Cuccupis) e Giuseppe Guglielmini (Firman-Trombest)}
> 25 Novembre 1820, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Samuele di Venezia del 2° atto di "La gazza ladra", melodramma in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Giovanni Gherardini (da Jean-Marie-Théodore Badouin D'Aubigny [Daubigny] e Louis-Charles Caigniez: "La pie voleuse ou La servante de Palaiseau"), scenografia di Francesco Bagnara {soprano (Ninetta), contralto "en travesti" (Pippo), mezzosoprano (Lucia), tenori (Giannetto) e (Isacco/Antonio), bassi (Fabrizio Vingradito), (Fernando Villabella), (podestà Gottardo), (Giorgio/pretore) e (Ernesto/Gregorio)}
> 16 Aprile 1853, Sabato
première nel Teatro San Samuele di Venezia di "Marco Visconti", opera seria in 2 atti di Antonio Pedrocco, libretto di Nicolò Foramiti (da Tommaso Grossi) {soprano (Bice), tenore (Ottorino), baritono (Marco), basso (Pelagrua)}
> 24 Novembre 1860, Sabato
ripresa nel Teatro San Samuele di Venezia di "Statira", tragedia per musica in 3 atti di Pietro Chiarini, libretto di Carlo Goldoni {soprani (Statira) e (Rosane), contraltista (Arbace), tenore (Learco), basso (Artabano)}