L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 123

< Precedente
Pagina 1 di 5
Successiva >

> 19 Febbraio 1736, Domenica
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia, aggiunte di Newburg Hamilton (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano Anna Maria Strada del Pò (Thaïs), contralto Cecilia Young-Arne (Cecilia), tenore John Beard (Alessandro), basso [nome ignoto] Erard [Erhard] (Timoteo)}; prime esecuzioni assolute del Concerto op.4 n.1 HWV.289 in sol minore/maggiore (1.larghetto e staccato, 2.allegro, 3.adagio in mi minore, 4.andante) per organo da camera e orchestra di Georg Friedrich Händel; del Concerto op.4 n.6 HWV.294 in si bemolle maggiore (1.andante, 2.allegro, 3.larghetto in sol minore, 4.allegro moderato) per arpa/organo da camera e orchestra di Georg Friedrich Händel e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01-04-17-38-99
> 16 Marzo 1737, Sabato
riprese nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel e prima esecuzione assoluta di "Carco sempre di gloria" HWV.87 (variante di "Cecilia, volgi un sguardo" HWV.89), cantata drammatica italiana per per contralto 2 violini e basso continuo di Georg Friedrich Händel (per "Alexander´s Feast" HWV 75), testo di Antonio Marchi Fanzaglia {contraltista Domenico Annibali "Domenichino"}, dirige il compositore - Biblio: 01-174-55-99
> 25 Giugno 1737, Martedì
la Royal Academy of Music chiude la stagione (in perdita) nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra con le riprese di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01
> 17 Febbraio 1739, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e prima esecuzione del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01
> 20 Marzo 1739, Venerdì
prima esecuzione assoluta nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra del Concerto-pasticcio "2nd Set" n.2 (n.14) HWV.296a in la maggiore (1.largo e staccato, 2.andante, 3.grave in fa diesis minore, 4.allegro) per organo da camera e orchestra di Georg Friedrich Händel e replica di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia, aggiunte di Newburg Hamilton (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} - [29 marzo per 99] - Biblio: 55-99-174
> 22 Novembre 1739, Domenica
prima esecuzione assoluta (per il giorno di Santa Cecilia) nel Lincoln´s Inn Fields (Royal Theatre) di Londra di "Ode for St.Cecilia´s Day" ("Song for St.Cecilia´s Day") HWV.76 ("From Harmony, from heav´nly Harmony"), cantata secolare in 12 movimenti per soprano, contralto, coro a 4 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di John Dryden ("A Song for St.Cecilia´s Day") e prime rappresentazioni di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01-04-55
> 17 Febbraio 1742, Sabato
prima rappresentazione nella New Mr.Neale´s Great Music Hall (Fishamble Street) di Dublino di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e prima esecuzione del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01
> 1 Marzo 1751, Lunedì
première nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio drammatico musicale in 1 atto (3° atto dell´oratorio "Alexander´s Feast" HWV.75) e 24 numeri per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)}, ripresa di "Alexander´s Feast" HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata in 2 parti (atti) per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The PThaïs), contralto Caterina Galli (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e prima esecuzione assoluta del Concerto op.7 n.3 HWV.308 in si bemolle maggiore (1.allegro, 2.organo, adagio e fuga ad libitum, 3.spiritoso, 4.menuet, 5.menuet) per organo da camera e orchestra di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01-04
> 20 Marzo 1751, Sabato
riprese nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "Judas Maccabaeus" HWV.63, oratorio patriottico (3° versione) in 3 parti (atti) per voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Thomas Morell (da Flavio Giuseppe: "Antiquitates judaicae") {soprano Elisabetta de Gambarini (israelite woman), mezzosoprano "en travesti Caterina Galli (israelite man/priest), tenore John Beard (Judas Maccabaeus), basso Henry Theodore Reinhold (Simon/Eupolemus)}, di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio drammatico musicale in 1 atto (3° atto dell´oratorio "Alexander´s Feast" HWV.75) per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)}, di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75, oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto Caterina Galli (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01
> 9 Marzo 1753, Venerdì
riprese nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio drammatico musicale in 1 atto (3° atto dell´oratorio "Alexander´s Feast" HWV.75) per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)}; di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01-99
> 14 Febbraio 1755, Venerdì
riprese nel Royal Opera House, Covent Garden di Londra di "The Choice of Hercules" HWV.69 (rifacimento di "Alceste" HWV.45), interludio drammatico musicale in 1 atto (3° atto dell´oratorio "Alexander´s Feast" HWV.75) per 2 soprani, mezzosoprano, tenore, coro, orchestra e basso continuo di Georg Friederich Händel, libretto di Thomas Morell (da Robert Lowth: "The judgement of Hercules" e da Joseph Spence: "Polymetis") {soprani Cecilia Young-Arne (Virtue) e Faulkner (Pleasure), mezzosoprano "en travesti" Isabella Young (Hercules), tenore Thomas Lowe (attendant)}, di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e del Concerto grosso HWV.318 ("Alexander´s Feast Concerto") in do maggiore (1.allegro, 2.largo in la minore, 3.allegro, 4.andante non presto) per trio-concertino (2 violini e violoncello), 2 oboi, 2 violini, viola (ripieno) e continuo di Georg Friederich Händel, dirige il compositore - Biblio: 01
> 3 Dicembre 1812, Giovedì
prima rappresentazione nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick", "Alexanders Fest oder die Macht der Musik") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso Joseph Franz Maximilián Lobkowitz (Timoteo)} - Biblio: 01-12
> 22 Settembre 1833, Domenica
prima esecuzione assoluta nel Neues Theater di Düsseldorf di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick", "Alexanders Fest oder die Macht der Musik") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music"), dirige Felix Mendelssohn {soprano · (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} - Biblio: 01
> 31 Maggio 1846, Domenica
concerto (per la Niederrheinisches Musikfest) nel Neues Theater di Aquisgrana con la Sinfonia n.5 op.67 in do minore "del Destino" (1.allegro con brio, 2.andante con moto in la bemolle maggiore, 3.allegro, 4.allegro, presto in do maggiore) di Ludwig van Beethoven, con "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick", "Alexanders Fest oder die Macht der Musik") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano Jenny Lind (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} e con "Die Schöpfung" ("The Creation") Hob.XXI/2, oratorio in 3 parti (I.introduzione, 1°, 2°, 3° e 4° giorno, II.5° giorno, III.il paradiso terrestre) e 34 numeri per soprano, tenore, basso, coro misto a 4 voci e orchestra di Franz Joseph Haydn, libretto di Gottfried van Swieten (da Thomas Linley sr. e da John Milton: "Paradise Lost"), dirige Felix Mendelssohn {soprano Jenny Lind (Erzengel Gabriel/Eve), tenore · (Erzengel Uriel), baritono · (Erzengel Raphael/Adam)} - Biblio: 01
> 1 Giugno 1846, Lunedì
prima rappresentazione (per la Niederrheinisches Musikfest) nel Neues Theater di Aquisgrana di "Alexander´s Feast ("Alexander´s Feast or The Power of Musick", "Alexanders Fest oder die Macht der Musik") HWV.75 ("Ode in honour of St.Cecilia"), oratorio-cantata (ode) in 2 parti (atti) e 32 numeri per 4 voci, coro e orchestra di Georg Friedrich Händel, libretto di Antonio Marchi Fanzaglia (da John Dryden: "Ode for St.Cecilia´s Day" e da Newburg Hamilton: "The Power of Music") {soprano Jenny Lind (Thaïs), contralto · (Cecilia), tenore · (Alessandro), basso · (Timoteo)} - Biblio: 01
> 4 Agosto 1847, Mercoledì
première nel Théâtre du Palais Royal di Parigi di "Les chiffonniers", pièce in 1 prologo, 3 atti, 1 epilogo (5 atti), 36 scene e 62 numeri di Frédéric Bérat, Paul Henrion, Charles-Henri Plantade e Alphonse Thys, libretto di Frédéric de Courcy, Thomas Sauvage e Jean François Alfred Bayard {Leménil (m.me Girardot), Aline (Bastringuette), Lecomte (mère Brisemiche), Irène (Manette), Pauline (Christine), Thaïs (servante), Philibert (nourrice), Alcide Tousez (Rose), tenore Constant Rémy (clerc), Grassot (Liche-à-mort), Leménil (Gobichon), Hyacinthe (Endymion), Lhéritier (Lérat), baritono Max Berger (Tristan), Kalekaire (Robillard), Lemeunier (garçon), Floridor (caporal), Ferdinand (domestique)} - Biblio: 154
> 11 Dicembre 1855, Martedì
première nel Théâtre du Palais Royal di Parigi di "Avait pris femme le sire de Framboisy!", rivista ("mêlée de couplets") in 3 atti, 25 quadri, 47 numeri e 2 entr´actes in prosa di Antoine-Louis Clapisson, Florimond Ronger "Hervé", Sylvain Mangeant e Louise Puget, libretto di Alfred-Charlemagne Lartigue "Delacour" e Pierre Antoine Auguste Lambert-Thiboust {soprano Marie Trotté-Cico (Exposition/Jaguarita), Juliette Pelletier (m.me de Framboisy), Aline Duval (Martial/Olympe), Dinah (Camélia/baronne), Mery (Rose), Rubeinstein (Dalilia/Marguerite), Luidgia (Violette), Durand (espagnole), Thaïs (loueuse de chaises/Lacle), Daudoird (provençale), m.me Philibert (Cricri), Gil Perez (1°aztec/Desgenais), Grassot (sire de Framboisy/2°aztec/Cyniras), Hyacinthe (Carambole), Duverger (Chanson), Philibert (joueur d´orgue), Lacroix (Brididi/2°domestique), Lucien (Larifla), Ravel (marchand de programme), Allard (spectateur), Pellerin (Patachon/1°domestique), Delamarre (Girafier/Mama Jumbo), Brasseur (espagnol/escamoteur), Octave (monsieur/Pure), Kalekaire (anglais/3°père de famille), Luguet (marchand d´habits), Chauviere (Marco), Masson (1°père de famille - ), Lemeunier (2°père de famille - ), Thierret (Mirrha} - [Albert-Charlemagne Lartigue "Delacour" per 154] - Biblio: 154
> 6 Marzo 1863, Venerdì
première nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "La mule de Pédro", opera in 2 atti di Victor Massé, libretto di Philippe François Pinel "Dumanoir" {soprani Pauline Lauters-Gueymard () e Honorine de Thaïs (), tenore Victor Warot (), baritono Jean-Baptiste Faure (Pedro), basso Jacques-Alfred Guignot ()} - Biblio: 01-10-12
> 13 Marzo 1894, Martedì
prova generale nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto ("Ballet de la tentation") e 2 interludi ("Méditation" per violino solo e "Symphonie des amours d´Aphrodite") di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura Sibyl Sanderson (Thaïs), Jeanne Marcy (Crobyle) e Berthe Mendès de Léon (charmeuse-balletto), mezzosoprani Meyriane Héglon-Leroux (Myrtale) e Laure Beauvais (Albine), tenori Albert Alvarez (Nicias), Jean-Blaise Martin (homme du peuple), Gallois (5°cénobite) e Laurent (8°cénobite), baritoni Jean-François "Francisque" Delmas (Athanaël), Gustave Euzet (serviteur), Maurice Devriès (4°cénobite), Louis Idrac (6°cénobite) e Lacome (7°cénobite), bassi François Delpouget (Palémon), Balas (1°cénobite), Georges Bourgeois (2°cénobite), Jean-Fernand Denoyé (3°cénobite), Georges-Marie-Vincent Palianti (9°cénobite), Jules Perrin (10°cénobite) e Dhorne (11°cénobite), ballerina Rosita Mauri} - Biblio: 08
> 16 Marzo 1894, Venerdì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica (1° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 2 interludi ("Méditation" per violino solo e "Symphonie des amours d´Aphrodite") di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura (debutto) Sibyl Sanderson (Thaïs), Jeanne Marcy (Crobyle) e Berthe Mendès de Léon (charmeuse-balletto), mezzosoprani Meyriane Héglon-Leroux (Myrtale) e Laure Beauvais (Albine), tenori Albert Alvarez (Nicias), Gallois (5°cénobite) e Charles Gustace Laurent (8°cénobite), baritoni Jean-François "Francisque" Delmas (Athanaël), Jean-Blaise Martin (homme du peuple), Gustave Euzet (serviteur), Maurice Devriès (4°cénobite), Louis Idrac (6°cénobite) e Lacome (7°cénobite), bassi François Delpouget (Palémon), Balas (1°cénobite), Georges Bourgeois (2°cénobite), Jean-Fernand Denoyé (3°cénobite), Georges-Marie-Vincent Palianti (9°cénobite), Jules Perrin (10°cénobite) e Constant Louis Dhorne (11°cénobite), ballerina Rosita Mauri} (alla presenza di Anatole France) - Biblio: 01-02-04-07-08-18-23-25-32-37-38-53-221
> 13 Aprile 1898, Mercoledì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura · (Thaïs), · (Crobyle) e ballerina Berthe Mendès de Léon (charmeuse), mezzosoprani · (Myrtale) e · (Albine), tenori · (Nicias) e · (serviteur), baritono · (Athanaël), basso · (Palémon) e 11 cénobites (tenori e bassi-baritoni)} - Biblio: 04-08-18-53-221
> 9 Marzo 1901, Sabato
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura Lucy Berthet (Thaïs), van Parys (Crobyle) e Berthe Mendès de Léon (charmeuse-balletto), mezzosoprani Laure Beauvais (Myrtale) e Talema (Albine), tenori Albert Vaguet (Nicias) e Christin (serviteur), baritono Jean-François "Francisque" Delmas (Athanaël), basso François Delpouget (Palémon) e 11 cénobites (tenori e bassi-baritoni)} - Biblio: 53
> 20 Giugno 1902, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura Lucy Berthet (Thaïs), (debutto) Jeanne Arald (Crobyle) e Berthe Mendès de Léon (charmeuse-balletto), mezzosoprani Laure Beauvais (Myrtale) e · (Albine), tenori · (Nicias) e Christin (serviteur), baritono Jean-François "Francisque" Delmas (Athanaël), basso François Delpouget (Palémon) e 11 cénobites (tenori e bassi-baritoni)} - Biblio: 53
> 17 Ottobre 1903, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Lirico Internazionale di Milano di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), traduzione ritmica italiana di Amintore Galli, dirige Rodolfo Ferrari {soprani lirico-drammatico coloratura Lina Cavalieri (Thaïs), Isolina Rapalli (Crobila) e Virginia Riguttini (incantatrice), mezzosoprani Gina Morelli (Mirtale) e Giuseppina Forlini (Albina), tenore Enrico Quadri (Nicia), baritoni Francesco Maria Bonini (Atanaele) e V.Garnett (servo), basso Ettore Brancaleoni (Palemone)} - Biblio: 04-07-08-154
> 27 Gennaio 1904, Mercoledì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Thaïs", commedia lirica (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 1 balletto e 1 interludio ("Méditation" per violino solo) di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet (da Anatole France), dirige Paul Taffanel, coreografia di Joseph Hansen, regia di Raoul Lapissida, scenografia di Marcel Jambon, Alexandre Bailly e Eugène-Louis Carpezat {soprani lirico-drammatico coloratura Lucy Berthet (Thaïs), Charlotte-Marie Agussol (Crobyle) e Berthe Mendès de Léon (charmeuse-balletto), mezzosoprani Laure Beauvais (Myrtale) e Jeanne Goulancourt (Albine), tenori Léon Laffitte (Nicias) e Christin (serviteur), baritono Jean-François "Francisque" Delmas (Athanaël), basso François Delpouget (Palémon) e 11 cénobites (tenori e bassi-baritoni)} - Biblio: 53

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |