L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 78

< Precedente
Pagina 1 di 4
Successiva >

> 19 Febbraio 1754, Martedì
nasce a Bologna il tenore Matteo Antonio Luigi Babini (Babbini) - Biblio: 02-12-55
> 23 Maggio 1772, Sabato
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro Pubblico di Cittadella di Reggio Emilia di "L´astratto ovvero Il giocator fortunato" ("Il giocator fanatico per il lotto"), dramma giocoso per musica in 3 atti e 2 balletti (1.accampamento, 2.vendemmia) di Niccolò Piccinni, libretto di Giuseppe Petrosellini, coreografia di Luigi Palladini, scenografia di Francesco Fontanesi, Giovambattista Fassetti, Francesco Bartoli e Antonio Recalcati {soprani Giovanna Lazzari (Clarice), buffo Brigida Lolli Anelli (Laurina) e buffo Caterina Gibetti (Angelica), tenori buffo Giuseppe Pinetti (Leandro), buffo Vincenzo Focchetti (Don Timoteo), buffo Matteo Babini (Giocondo) e buffo Giacomo Caldinelli (cap.Facenda), mima (Vespina)} - Biblio: 154
> 15 Ottobre 1772, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Formagliari di Bologna di "L´astratto" ("L´astratto ovvero Il giocator fortunato", "Il giocator fanatico per il lotto"), dramma giocoso per musica in 3 atti e 2 balletti (1.accampamento, 2.vendemmia) di Niccolò Piccinni, libretto di Giuseppe Petrosellini, coreografia di Luigi Palladini, scenografia di Raimondo Compagnini {soprani Maria Maddalena Mori dalla Casa (Clarice), buffo Metilde Bologna (Laurina), buffo Giovanna Lazzari (Angelica) e buffo Agata Compiani (Vespina), tenori buffo Cesare Molinari (Leandro), buffo Giovanni Gataldi Fabbri (Don Timoteo), buffo Matteo Babini (Giocondo) e buffo Andrea Morigi (cap.Facenda)} - Biblio: 154
> 26 Dicembre 1772, Sabato
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Merope", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 30 scene di Giacomo Insanguine, libretto di Apostolo Zeno, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Merope) e Anna Potenza (Argia), sopranisti Giovanni Toschi (Epitide/Cleone), Antonio Massi (Trasimede) e Vincenzo Dal Prato (Licisco), tenori Matteo Babini (Anassandro) e Johann Evangelist Walleshauser "Giovanni Valesi" (Polifonte)}; di "La partenza d’Enea o sia Didone abbandonata", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Gaspare Angiolini e di "L´arte vinta dalla natura", ballo anacreontico in 1 atto di Gaspare Angiolini, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Caterina Curz, Domenica Ferri, Anna Pallerini, Maria Donati, Anna Affner, Antonia Maria Boveri, Anna Rossi, Maria Rubini, Giovanna Ferrari, Anna Zampieri, Maria Martelli, Giustina Campioni-Bianchi e Rosanna Campioni, ballerini Daniele Curz, Antonio Marliani, Luigi Ronzi, Stefano Porro, Carlo Bianchi, Antonio Agnelli, Giuseppe Biondi, Gennaro Torelli, Francesco Girardi, Giuseppe Falchi, Antonio Dedrais, Pietro Dall´Asta, Pietro Franzani, Antonio Zanetti, Filippo Pallerini, Antonio Sgatti, Salvator La Ros, Antonio & Giovanni Campioni} - Biblio: 01-04-79-115-157-229
> 3 Gennaio 1773, Domenica
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Solimano", dramma per musica in 3 atti e 25 scene di Johann Gottlieb Naumann, libretto di Giovanni Ambrogio Migliavacca, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Maria Masi-Giura "la Morsarina" (Persane) e Anna Potenza (Barsina), sopranisti Giovanni Toschi (Selimo) e Antonio Massi (Zanghire), tenori Matteo Antonio Babini (Osmino) e Giovanni Vallesi (Solimano)} e di "Scene episodiche", ballo in 1 atto di Gaspare Angiolini e prima rappresentazione di "Il re alla caccia", ballo in 1 atto di Gaspare Angiolini, soggetti e coreografie del compositore {ballerine Anna Rossi, Domenica Ferri, Maria Martelli e Marianna Signorini, ballerini Antonio Marliani, Salvatore la Rosa, Francesco Girardi, Carlo Bianchi, Giovanni Curz, Antonio Agnelli e Giovanni Battista Grazioli} - Biblio: 55-79-154-229
> 23 Maggio 1773, Domenica
premières (per la Fiera dell´Ascensione) nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Antigono", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 34 scene di Pasquale Anfossi, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Girolamo & Domenico Mauro {soprani Giuseppina Maccarini (Berenice) e Teresa Capucci (Ismene), sopranisti Venanzio Rauzzini (Demetrio) e Giuseppe Pasqualini (Alessandro), tenori Giuliano Petti (Antigono) e Matteo Babini (Clearco)}; di "Semiramide", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Gaspare Angiolini {ballerina Giustina Campioni-Bianchi (Semiramide), ballerini Antonio Campioni (Ninia), Antonio Marliani (confidente) e Daniele Curz (Oroasso/ombra di Nino)} e di "Il disertore francese", ballo pantomimo in 5 atti di Gaspare Angiolini {ballerine Caterina Curz (Clarice) e Giustina Campioni-Bianchi (Luzera), ballerini Antonio Campioni (Durimello), Daniele Curz (Sanfranco) e Antonio Marliani (ufficiale)}, soggetti e coreografie del compositore - ["Antigono" 3 maggio per 01, 2 atti per 154] - Biblio: 01-03-79-154
> 1 Febbraio 1776, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro dell´Accademia dei Remoti di Faenza (Ravenna) di "La frascatana" R.1.43, dramma giocoso per musica (2° versione) in 3 atti e 44 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Filippo Livigni {soprani Agnese Dalla Nave (Violante) e Geltrude Righini (Lisetta), mezzosoprano Caterina Marchesi (Donna Stella), tenori Matteo Babini (Nardone) e Anastasio Massa (Don Fabrizio), bassi Andrea Ristorini (cavalier Giocondo) e Francesco Marchesi (Pagnotta)} e première di un ballo di Vincenzo Colli, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 23 Dicembre 1777, Martedì
première (per la nascita del granduca Alessandro Pavlovich) nel palazzo del principe Potemkin a San Pietroburgo di "La sorpresa degli dei" (La surprise des di Eux) R.2.02, serenata in 1 atto di Giovanni Paisiello, libretto italo-francese di Giovanni Battista Locatelli {soprani Caterina Bonafini (Clemenza) e Marta Crolewna (Giustizia), sopranisti Giuseppe Compagnucci (Giove) e Francesco Porri (Marte), tenore Matteo Babini (Nettuno)} - Biblio: 55-229
> 6 Febbraio 1778, Venerdì
premières (per la nascita di sua altezza imperiale il gran duca Alessandro Paulovitsch) nell´Hoftheater del Palazzo Imperiale (Imperatorskij Dvortsa) di Oranienbaum (San Pietroburgo) di "Achille in Sciro" R.1.56, dramma per musica in 3 atti, 35 scene e licenza di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio, revisione di Marco Coltellini, scenografia di Francesco Gradizzi {soprani Teresa Colonna (Deidamia), "en travesti" Caterina Bonafini (Achille/Pirra) e "en travesti" Marfa Krolevna (Nearco), sopranisti Francesco Porri (Teagene) e Giuseppe Compagnucci (Ulisse), tenori Matteo Babini (Licomede/Tempo) e Antonio Amati (Arcade)} e di un ballo di Gaspare Angiolini, soggetto e coreografia del compositore - [26 gennaio per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03-04-55-229
> 24 Luglio 1778, Venerdì
première nell´Hoftheater del Palazzo Imperiale (Imperatorskij Dvortsa) di Peterhof (San Pietroburgo) di "Lo sposo burlato" R.1.57, dramma giocoso (pasticcio con musiche di altri compositori) in 2 atti e 19 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giovanni Battista Casti, scenografia di Francesco Gradizzi {soprani Caterina Bonafini (Lesbina) e Marfa Krolevna (Lisetta), sopranista Francesco Porri (Lindoro), tenore Matteo Babini (Valerio), basso Baldassare Marchetti (Don Totoro)} - [13 luglio per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03-229
> 12 Giugno 1779, Sabato
prima rappresentazione (per la nascita del granduca Costantino Pavlovich) nel Teatro del Palazzo Imperiale (Imperatorskij Dvortsa) di Tsarskoje Selo (San Pietroburgo) di "Il Demetrio" ("Demetrio") R.1.59, dramma per musica (2° versione) in 2 atti e 45 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria »), scenografia di Francesco Gradizzi {soprani Caterina Bonafini (Cleonice) e Agathe Senkovskaja (Barsene), sopranisti Giuseppe Compagnucci (Demetrio-Alceste) e Francesco Porri (Olinto), tenori Antonio Amati (Mitrane) e Matteo Babini (Fenicio)} e première di un ballo di Giuseppe Canziani, soggetto e coreografia del compositore - [1 giugno per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03-229
> 24 Giugno 1779, Giovedì
ripresa nel Teatro del Palazzo Imperiale (Imperatorskij Dvortsa) di Tsarskoje Selo (San Pietroburgo) di "Il Demetrio" ("Demetrio") R.1.59, dramma per musica (2° versione) in 2 atti e 45 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio ("Demetrio e Cleonice", "Demetrio in Siria »), scenografia di Francesco Gradizzi {soprani Caterina Bonafini (Cleonice) e Agathe Senkovskaja (Barsene), sopranisti Giuseppe Compagnucci (Demetrio-Alceste) e Francesco Porri (Olinto), tenori Antonio Amati (Mitrane) e Matteo Babini (Fenicio)} - [13 giugno per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03
> 5 Giugno 1780, Lunedì
première privata (per l´incontro tra Caterina II e Giuseppe II d´Asburgo) nel Palazzo Kanijenskij di Mogilëv v Dnieper (Ucraina) di "La finta amante" ("Camiletta", "La fausse amante") R.1.61, dramma giocoso per musica (opera buffa, comica) in 2 atti e 16 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giovanni Battista Casti {soprano Anna Davya [Davia, D’Avia, Da Vià] de Bernucci (Camiletta), tenore Matteo Babini (Gelino), basso Baldassare Marchetti (Don Girone)} - [25 maggio per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03-12-55-229
> 5 Settembre 1780, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro del Palazzo Imperiale (Teatro di Corte, Imperatorskij Dvortsa) di Tsarskoje Selo (San Pietroburgo) di "La finta amante" ("Camiletta", "La fausse amante") R.1.61, dramma giocoso per musica (opera buffa, comica) in 2 atti e 16 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giovanni Battista Casti {soprano Anna Davya [Davia, D’Avia, Da Vià] de Bernucci (Camiletta), tenore Matteo Babini (Gelino), basso Baldassare Marchetti (Don Girone)} - [25 agosto per il calendario] - Biblio: 258
> 6 Dicembre 1780, Mercoledì
premières (per l’onomastico della zarina Caterina II) nell´Ermitazhnij Teatr Zimnevo Dvortsa (Teatro dell´Ermitage nel Palazzo d´Inverno) di San Pietroburgo di "Alcide al bivio" R.1.62, festa teatrale in 1 atto e 12 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Metastasio, scenografia di Francesco Grandizzi, Johann Valentin Tischbein, Angelo Maria & Vittorio Maria Bigari {soprani Caterina Bonafini (Adonide), Anna Davya [Davia, D’Avia, Da Vià] de Bernucci (Aretéa/ninfa/Iride), sopranista Giuseppe Compagnucci (Alcide/eroe/genio), tenore Matteo Babini (Fronimo)} e di 5 balli (1."di Ninfe e Genj seguaci della Dea del Piacere" di Gaspare Angiolini, 2."di Eroine e d’Eroi seguaci della Virtù" di Gaspare Angiolini, 3."di Genj, Eroine e d’Eroi nel Tempio della Gloria" di Gaspare Angiolini, soggetti e coreografie del compositore, 4.di anonimo, 5.ballo di Carlo Canobbio, soggetto e coreografia di Giuseppe Canziani) - [oppure 2 atti - 25 novembre per il calendario ortodosso] - Biblio: 01-03-04-55-229-258-359
> 26 Dicembre 1781, Mercoledì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Zemira", dramma per musica in 2 atti e 29 scene di Pasquale Anfossi, libretto di Gaetano Sertor, scenografia di Antonio Mauro {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Zemira) e Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Zama), sopranista Tommaso Catena (Akbar), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Gandarte), tenori Matteo Babini (Sarabes) e Giacomo Alessandri (Tamur)}; di "Don Pietro re di Castiglia", ballo tragico pantomimo in 5 atti {ballerine Marianna Riva Valentini (Leonora) e Elisabetta Stellati Bardotti (Elvira), ballerini Paolino Franchi (Don Pietro), Carlo Taglioni (Almedos), Giuseppe Bartolomei (Enrico), Gioacchino Mari (Mendoses) e Valentino Riva (Guesclino)} e di "L´amore in contrasto", ballo in 1 scena {ballerine Marianna Valenten Riva, Rosa Viganò, Cristina De Agostini, Marianna & Eugenia Mantecazzi, Geltrude Ciolli, Marianna Maier, Teresa Mattioli, Dolfina Gabutti, Angela Rasmi, Geltrude Serandrei, Anna Costa, Caterina Saifogher, Angela Ricci, Angela Martinelli, Rosa Palmieri, Teresa Capra, Teresa Bordignoni, ballerini Paolino Franchi, Carlo Taglioni, Giovanni Marten, Pietro Dall´Asta, Andrea Basili, Francesco Zappa, Giovanni Battista Marchesi, Ignazio Rossi, Stefano Longhi, Vincenzo Ghetti, Girolamo Foresti, Vincenzo Perelli, Girolamo Costa, Giovanni Capra, Guglielmo Olivieri, Bortolo Stradiotto} di Paolino Franchi, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 79
> 18 Gennaio 1782, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Arbace", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 32 scene di Giovanni Battista Borghi, libretto di Gaetano Sertor, scenografia di Antonio Mauro {soprani Caterina Gabrielli "la Coghetta" (Semiri) e Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Alsinda), sopranisti Tommaso Catena (Idaspe) e Giacomo Alessandri (Argante), contraltista Giovanni Maria Rubinelli (Arbace), tenore Matteo Babini (Scitalce-Sardanapalo)}; di "Tito e Berenice", ballo eroico pantomimo in 4 scene di Paolo Franchi, soggettio e coreografia del compositore {ballerine Marianna Riva Valentini (Berenice) e Elisabetta Stellati Bardotti (Fenice), ballerini Paolino Franchi (Antioco), Giuseppe Bartolomei (Tito), Carlo Taglioni (Paolino) e Gioacchino Mari (Arsace)} e di "Accampamento notturno", ballo in 1 scena di Paolo Franchi, soggetto e coreografia di Antonio Terrades {ballerine Marianna Valenten Riva, Rosa Viganò, Cristina D´Agostini, Marianna & Eugenia Mantecazzi, Geltrude Ciolli, Marianna Maier, Teresa Mattioli, Dolfina Gabutti, Angela Rasmi, Geltrude Serandrei, Anna Costa, Caterina Saifogher, Angela Ricci, Angela Martinelli, Rosa Palmieri, Teresa Capra, Teresa Bordignoni, ballerini Paolino Franchi, Valentino Riva, Carlo Taglioni, Giovanni Marten, Pietro Dall´Asta, Andrea Basili, Francesco Zappa, Giovanni Battista Marchesi, Ignazio Rossi, Stefano Longhi, Vincenzo Ghetti, Girolamo Foresti, Vincenzo Perelli, Girolamo Costa, Giovanni Capra, Guglielmo Olivieri, Bortolo Stradiotto} - Biblio: 04-79-154-229
> 16 Aprile 1782, Martedì
prima rappresentazione per l´inaugurazione del Teatro Nuovo degli Armeni (arred.Giuseppe Maria Terreni) di Livorno di "L´Adriano in Siria", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Luigi Cherubini, libretto di Pietro Metastasio (da Dione Cassio), dirige Ranieri Checchi (1° cembalo), scenografia di Pietro Gonzaga, Baldassarre Bevagna e Giovanni Pedroni {soprani Veronica Masini (Sabina) e Marina Serra (Emirena), sopranisti Tommaso Catena (Adriano), Girolamo Crescentini (Farnaspe) e Domenico Bedini (Dario), tenori Raimondo Del Moro (Aquilio) e Matteo Babini (Osroa)} e premières di "Lauso e Lidia", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Sébastien [Sebastiano] Gallet e di "Il maniscalco", ballo di Sébastien [Sebastiano] Gallet, soggetti e coreografie del compositore - [1 aprile per 91] - Biblio: 01-03-04-12-91
> 27 Dicembre 1782, Venerdì
prima rappresentazione (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Artaserse", dramma per musica in 3 atti e 24 scene di Giacomo Rust, libretto di Pietro Metastasio, regia di Giuseppe Borgini, scenografia di Domenico Stagi {soprani Anna Morichelli-Bosello (Mandane) e Rosa Rota Lefèvre (Semira), sopranisti Pellegrino Corsini (Artaserse) e Girolamo Crescentini (Arbace), tenori Matteo Babini (Artabano) e Francesco Casini Papi (Megabise)} e premières di " La guerra del 1683 fra i Turchi e gli Austriaci ", ballo di Antonio Muzzarelli e di " Assedio e liberazione di Vienna ", ballo di Antonio Muzzarelli, soggetti e coreografie del compositore - Biblio: 229
> 31 Gennaio 1784, Sabato
premières nel Teatro delle Dame di Roma di "Aspard", dramma per musica in 3 atti di Francesco Bianchi, libretto di Gaetano Sertor, dirige Vincenzo Limperani (1° violino), scenografia di Carlo Caccianiga e Carlo Bertani {sopranisti Innocenzo Luccio (Zadira), Giuseppe Batazzi (Azema), Luigi Marchesi "Marchesini" (Aspard), Tommaso Catena (Arsamo) e Biagio Parca (Amete), tenore Matteo Babini (re Zoaspe)}; di "Alonzo e Cora", ballo di Antonio Capuzzi e di "L´assedio di Belgrado", ballo di Antonio Bisoni "Rossetto", soggetti e coreografie di Domenico Ricciardi - Biblio: 154
> 15 Maggio 1784, Sabato
première nel Regio Ducale Teatro Nuovo di Mantova di "L´Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria) in 2 atti di Luigi Cherubini, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", da Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Antonio Orlandi (1° violino), sostituto Antonio Bonazzi (1° violino), scenografia di Pietro Gonzaga {soprani Anna Morichelli-Bosello (Cleofide) e Rosa Rota Lefèvre (Erissena), sopranisti Luigi Marchesi "Marchesini" (Poro) e Pietro Gherardi (Gandarte), tenori Matteo Babini (Alessandro Magno) e Giuseppe Desirò (Timagene)}; di "Il trionfo di Tamerlano o sia La morte di Bajazette", balletto di Antonio Bonazzi e di "Amor non dorme", balletto di Antonio Bonazzi, soggetti e coreografie di Innocenzo Gambuzzi - Biblio: 04-154
> 25 Novembre 1784, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Quinto Fabio" ("Lucio Papirio","Lucio Papirio dittatore"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 30 scene di Ferdinando Bertoni, libretto (adattato) di Apostolo Zeno (da Antonio Salvi), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Emilia) e Orsola D´Agostino (Fausta), sopranista Gaspare Pacchierotti (Quinto Fabio), tenori Matteo Babini (Lucio Papirio), Paolo Mori (Marco Fabio) e Raimondo Del Moro (Volumnio)} - Biblio: 79
> 26 Dicembre 1784, Domenica
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Il disertore francese" ("Il disertore"), dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 34 scene di Francesco Bianchi, libretto del conte Bartolomeo de Benincasa (da Louis-Sébastien Mercier: "Le déserteur"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Adelina) e Orsola d´Agostino (Belinda), sopranista Gaspare Pacchierotti (Gualtieri), tenori Matteo Babini (Ormondo), Raimondo del Moro (Corradino) e Paolo Mori (Beraldo)}; di "I baccanali", ballo tragico-pantomimo in 5 atti di Giuseppe Antonio Capuzzi, soggetto e coreografia di Innocenzo Gambuzzi {ballerine Elena Dondi (Fecenia) e Celestina Sgherli (Ippia), ballerini Giovanni Antonio Cianfanelli (Ebuzio), Urbano Garzìa (Sempronio), Giovanni Capra (Minio), Antonio Bertini (Spurio Postumio Albino), Giovanni Battista Checchi (Licinio) e Giuseppe Benvenuti (Lentulo)} e di "Le vendemmie fiamminghe", ballo in 1 scena di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Elisabetta Pierazzini, Marianna Majer, Marianna Zandonati, Teresa Capra, Caterina Maffoletti, Anna Gabbutti, Foscarina Evangelista, Luigia Grandini, Geltrude Ciolli, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Francesco Ferialdi, Domenico Trento, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Gaspare Stellati, Vincenzo Rizzi, Giuseppe Accorsi, Vincenzo Ghetti e Bortolo Stradiotto} - Biblio: 01-04-79
> 28 Gennaio 1785, Venerdì
premières nel Teatro (Grimani) San Benedetto di Venezia di "Alessandro nell´Indie", dramma per musica (opera seria) in 3 atti e 36 scene di Francesco Bianchi, libretto di Pietro Metastasio (da Quinto Curzio Rufo: "Historiae Alexandri Magni", dall´abbé Claude Boyer: "Porus ou La générosité d´Alexandre" e da Jean Racine: "Alexandre le Grand"), dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Mauro {soprani Brigida Giorgi Banti (Cleofide) e Orsola d´Agostino (Erissena), sopranista Gaspare Pacchierotti (Poro), tenori Matteo Babini (Alessandro Magno), Raimondo del Moro (Gandarte) e Paolo Mori (Timagene)}; di "Dircea", ballo eroico pantomimo in 3 parti di Vittorio Trento, soggetto e coreografia di Innocenzo Gambuzzi {ballerine Elena Dondi (Dircea) e Celestina Sgherli (Aspasia), ballerini Giovanni Antonio Cianfanelli (Timante), Urbano Garzìa (Demofonte), Giovanni Capra (Matusio), Antonio Bertini (sacrificatore), Giovanni Battista Checchi (Adrasto) e mimo (Olinto)} e di "Amor non dorme", ballo in 1 scena di Innocenzo Gambuzzi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Elisabetta Pierazzini, Marianna Majer, Marianna Zandonati, Teresa Capra, Caterina Maffoletti, Anna Gabbutti, Foscarina Evangelista, Luigia Grandini, Geltrude Ciolli, Geltrude Serandrei, Caterina Saifogher, Giovanna, Giuditta & Samaritana Serafini, ballerini Giovanni Marten, Francesco Ferialdi, Giuseppe Benvenuti, Domenico Trento, Paolo Tosoni, Pietro Nolli, Gaspare Stellati, Vincenzo Rizzi, Giuseppe Accorsi, Vincenzo Ghetti e Bortolo Stradiotto} - Biblio: 01-04-65-79
> 24 Gennaio 1786, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il marchese Tulipano" ("Il matrimonio inaspettato", "La contadina di spirito", "Il marchese di Tulipano o sia Il matrimonio inaspettato", "Il matrimonio inaspettato ossia La contessa di Sarzana", "Il doppio matrimonio inaspettato") R.1.60, dramma giocoso per musica (comic opera) in 2 parti (atti) e 21 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Pietro Chiari ("Il marchese villano"), dirige Luigi Cherubini, scenografia di Rebecca {soprani Adriana Ferraresi del Bene (Vespina), Giovanna Sestini (baronessa Wandertrunk) e Elisabetta Wheeler (contessa Olimpia di Sarzana), tenori Matteo Babini (marchesino Giorgino), Giovanni Schinotti (barone Wandertrunk) e Andrea Morigi (marchese Tulipano)} - Biblio: 229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 |