L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 11

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 14 Febbraio 1833, Giovedì
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "Caterina di Guisa", melodramma (1° versione) in 2 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Alessandro Rolla (1°violino), maestro del coro Giulio Cesare Granatelli, regia di Filippo Luchini, coreografia di Carlo Bianciardi, scenografia di Domenico Menozzi, Carlo Ferrario e Baldassarre Cavallotti {soprano Adelaide Tosi (Caterina di Clèves), contralto "en travesti" Isabella Fabbrica (Arturo di Clèves), tenori Francesco Pedrazzi (conte di San Megrino) e Domenico Reina (Enrico di Guisa), ballerine Carolina Crippa, Augusta Domenichetti, Francesca Zambelli, Carolina De Vecchi, Carolina Filippini, Caterina Terzani, Teresa Merli, ballerini Augusto Lefebvre, Giovanni Francolini, Francesco Villa, Angelo Lazzareschi, Francesco Bencini, Carlo della Croce} - Biblio: 01-02-03-04-08-18-55
> 10 Agosto 1834, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Caterina di Guisa", melodramma (1° versione) in 2 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Nicola Festa, scenografia di Pasquale Canna {soprani Giuseppina Ronzi De Begnis (Caterina) e "en travesti" Adele Dabedeilhe (Arturo di Clèves), tenori Berardo Calvari Winter (Enrico di Guisa) e Francesco Pedrazzi (conte San Megrino), bassi Domenico Raffaelli () e Michele Benedetti ()} - Biblio: 84
> 26 Maggio 1836, Giovedì
première nel Teatro Dolfin di Treviso di "Caterina di Guisa", melodramma in 3 atti di Giuseppe Mazza, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour") {soprano · (Caterina), contralto "en travesti" · (Arturo di Clèves), tenori · (conte San Megrino) e · (Enrico di Guisa)} - Biblio: 04
> 15 Giugno 1836, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Carignano di Torino di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Giulio Buzzi (maestro del coro), scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprano Henriette Méric-Lalande (Caterina di Clèves), mezzosoprano "en travesti" Carlotta Griffini (Arturo di Clèves), tenore Domenico Donzelli (conte di San Megrino), basso Pio Botticelli (Enrico di Guisa)} - Biblio: 18
> 7 Marzo 1837, Martedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Francesco Schira {soprano Teresa Belolli (Caterina), mezzosoprano "en travesti" Isabella Fabbrica (Arturo di Clèves), tenore Giovanni Cappelli (conte San Megrino), baritono Filippo Coletti (Enrico di Guisa)} - Biblio: 66
> 14 Agosto 1838, Martedì
première (successo) nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "Caterina di Guisa", tragedia lirica (melodramma) in 2 atti e 20 scene di Fabio Campana, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Pietro Romani, 1° violino Gaetano Bruscagli, maestro del coro Giuseppe Peruzzi, concertatori, regista Ranieri Del Bianco, scenografia di Giovanni Gianni {soprano Giuseppina Strepponi (Caterina di Clèves), tenore Francesco Luigi Morini (conte di San Megrino), baritoni Antonio Superchi (Arturo di Clèves) e Giorgio Ronconi (Enrico di Guisa), violinisti Agostino Giannelli, Alfonso Puccetti e Alessandro Baragli, violisti Giovanni Cinatti e Giovanni Cellerier, violoncellista Giuseppe Cantinelli} - Biblio: 04-55-91-154-359
> 26 Dicembre 1842, Lunedì
prime rappresentazioni nel Teatro Regio di Torino di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), sostituto Paolo Giuseppe Ghebart, maestro al cembalo Luigi Fabbrica, maestro del coro Giulio Buzzi, scenografia di Carlo Scioli e Raffaele Vacca {soprano Ottavia Malvani (Caterina), mezzosoprano "en travesti" Elisa Tendini (Arturo di Clèves), tenori Lorenzo Salvi (conte San Megrino), basso Luciano Fornasari (Enrico di Guisa)} e di "Gisella ossia Il ballo notturno" ("Giselle ou Les Willis"), balletto fantastico (balletto magico-mitologico, 1° versione) in 2 tempi (atti) e 26 numeri di Adolphe Adam, soggetto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges (da Heinrich Heine: "Elementargeister"), dirige Giuseppe Gabetti, coreografia di Antonio Monticini (da Jean Coralli e Jules Perrot) {ballerine Natalia Fitz-James (Gisella), Marietta Belloni (Berta), Angela Morlachi (Batilde) e Amalia Ferraris (Mirta), ballerini Arthur Saint-Léon (duca Alberto), Antonio Gulia (principe di Curlandia), Guglielmo Belloni (Ilarione) e Angelo Cuccoli (Valfredo)}, scenografie di Luigi Vacca e Carlo Scioli - Biblio: 04-87
> 11 Aprile 1859, Lunedì
première nel Teatro Comunale di Catania di "Caterina di Guisa", melodramma in 3 atti di Riccardo Gandolfi, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Rosario Spedalieri, maestro del coro Matteo Marrafini, scenografia di Giuseppe Di Stefano [De Stefani] Ferro e Carmelo Di Stefano [De Stefani] Camilleri {soprano Anna Persini (Caterina), contralto "en travesti" Ester Fioravanti (Arturo di Clèves), tenore Giovanni Ortolani (conte San Megrino), baritono Tito Sterbini (Enrico di Guisa)} - Biblio: 04-83
> 29 Settembre 1859, Giovedì
première nel Gran Teatro Nacional (Teatro Principal) di Città del Messico di "Caterina di Guisa", melodramma in 3 atti di Cenobio Paniagua y Vasques, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour") {soprano · (Caterina), contralto "en travesti" · (Arturo di Clèves), tenori · (conte San Megrino) e · (Enrico di Guisa)} - Biblio: 03-04-192
> 13 Novembre 1861, Mercoledì
première nel Teatro Politeama Greco di Lecce di "Caterina di Guisa", melodramma in 3 atti di Beniamino Rossi, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour") {soprano · (Caterina), contralto "en travesti" · (Arturo di Clèves), tenori · (conte San Megrino) e · (Enrico di Guisa)} - Biblio: 04
> 30 Ottobre 1990, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Chiabrera di Savona di "Caterina di Guisa", melodramma (2° versione) in 3 atti, 20 scene e 22 numeri di Carlo Coccia, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), dirige Massimo de Bernart {soprano Carmela Apollonio (Caterina di Clèves), mezzosoprano "en travesti" Nicoletta Ciliento (Arturo di Clèves), tenore Mario Leonardi (conte di San Megrino), baritono Stefano Antonucci (Enrico di Guisa)} - Biblio: 03-55