L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 33

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 12 Maggio 1877, Sabato
nasce a Napoli il soprano e direttrice artistica e teatrale Emma Carelli - Biblio: 07-12
> 1 Novembre 1896, Domenica
première nel Teatro Mercadante di Napoli di "La collana di Pasqua", scene liriche in 3 atti di Gaetano Luporini, libretto di Luigi Illica, dirige Vincenzo Lombardi, maestro del coro Francesco Morghen {soprani Cesira Menin (Nenna) e Emma Carelli (Pasqua De´ Fiori), mezzosoprano A.Degli Abbati (Mara Nastagia), tenori Antonio Ceppi (Drea), baritono Ferdinando Guarini (Anacleto Fandigli), bassi Gaetano Roveri (Taddeo), e Domenico Menin (figurinaio)} - Biblio: 02-10-115-157
> 6 Settembre 1897, Lunedì
première nel Teatro Rossini di Venezia di "La falena", leggenda lirica (opera seria) in 3 atti di Antonio Smareglia, libretto di Silvio Benco, dirige Gialdino Gialdini {soprano Emma Carelli (Albina), mezzosoprano Alice Cucini (falena), tenore Alfonso Garulli (re Stellio), baritono Vittorio Brombara (Uberto), basso Leopoldo Cromberg (Morio/ladro)} - Biblio: 01-02-04-08-10-12-55-154
> 26 Febbraio 1898, Sabato
première nel Teatro Mercadante di Napoli di "Rejetto", dramma lirico in 1 atto di Luigi Stefano Giarda, libretto di Ida-Maria Baccini, dirige il compositore {soprano Emma Carelli (), mezzosoprano Pellicani (), tenore Luigi Rosati (), baritono Giuseppe Conti ()} - Biblio: 10-55-361
> 7 Maggio 1899, Domenica
première nel Teatro Costanzi di Roma di "La colonia libera", opera seria in 4 atti di Pietro Floridia, libretto di Luigi Illica (da Bret-Harte), dirige Rodolfo Ferrari, maestro del coro Teofilo De Angelis {soprano Emma Carelli (Rosaria), mezzosoprano Ester Massacesi-Riga (Juanilla), tenore Franco Mannucci (Salvador), baritoni Vincenzo Ardito (Mataceo) e Attilio Pulcini (Piazzetta/Alonzito), basso Luigi Tavecchia (Porfirio), recitanti (Piquillo, vecchio, Ruiz, Ines, gaucha, moglie di Porfirio)} - Biblio: 02-69-10-12-154
> 18 Maggio 1899, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Rodolfo Ferrari {soprani Emma Carelli (Iris) e Elisa D´Elisi (geisha), tenori Giuseppe Borgatti (Osaka), Ettore Trucchi Dorini (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Vincenzo Ardito (Kyoto), basso Alfredo Papi (cieco)} - Biblio: 69
> 4 Novembre 1899, Sabato
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprani Emma Carelli (Iris) e Lina Cernuschi (geisha), tenori Enrico Caruso (Osaka), Cesare De Rossi (merciaiolo) e Luigi Innocenti (cenciaiolo), baritono Enrico Moreo (Kyoto), basso Enrico Ruggero Galli (cieco) le ballerine T.Cozzolino (geisha Bellezza), L.Fossa (geisha Morte) e Emilia Furia (geisha Vampiro)} - Biblio: 01-02-04-07-08-32-69
> 22 Novembre 1899, Mercoledì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Mefistofele", opera (4° versione definitiva) in 1 prologo, 4 atti (1.La domenica di Pasqua e Il patto, 2.Il giardino e La notte del sabba, 3.La morte di Margherita, 4.La notte dell´antico Sabbat), 9 scene, 1 epilogo (La morte di Faust) e 3 danze (1.L´Obertas, 2.La ridda del sabba, 3.Chorea) di Arrigo Boito, libretto del compositore (da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust"), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprano lirico Emma Carelli (Margherita/Elena), mezzosoprano Irma Monti Baldini (Marta/Pantalis), tenori lirico Enrico Caruso (Faust) e Ettore Trucchi Dorini (Wagner/Nereo), basso Ettore Borucchia (Mefistofele), recitanti (buffone, banditore, cerretano, Hanswurst, birraio, principe elettore, carnefice, mendicante)} - Biblio: 69
> 7 Dicembre 1899, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Costanzi di Roma di "La Wally", dramma lirico in 4 atti di Alfredo Catalani, libretto di Luigi Illica (da Wilhemine von Hillern: "Die Geyer-Wally" o "Wally dell´avvoltoio"), dirige Leopoldo Mugnone, maestro del coro Marco Foà, regia di Nino Vignuzzi, coreografia di Enrico Biancifiori {soprani Emma Carelli (Wally) e "en travesti" Clara Ròmmel (Walter), mezzosoprano Adele Ponzano (Afra), tenore Luigi Innocenti (Giuseppe Hagenbach), baritono Enrico Moreo (Vincenzo Gellner), bassi Enrico Ruggero Galli (Stromminger) e Ettore Borelli (pedone di Schnals)} - Biblio: 69
> 27 Dicembre 1899, Mercoledì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Otello", dramma lirico (2° versione) in 4 atti e 21 scene di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Arturo Toscanini {soprano lirico-drammatico Emma Carelli (Desdemona), mezzosoprano lirico-drammatico · (Emilia), tenori drammatico Francesco Tamagno (Otello), · (Roderigo) e lirico-leggero · (Cassio), baritono di carattere Delfino Menotti (Jago), bassi serio Tieste Wilmant (Lodovico), · (Montano) e · (araldo)} - Biblio: 95
> 17 Febbraio 1900, Sabato
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "Anton", dramma lirico religioso in 4 parti (1 prologo [Deserto libico], 2 atti [1.Paganesimo, 2.Cristianesimo] e 1 epilogo [Tebaide-Le tentazioni]) di Cesare Galeotti, libretto di Luigi Illica, dirige Arturo Toscanini, 1° violino Gerolamo De Angelis, maestro del coro Aristide Venturi, regia di Rinaldo Rossi, scenografia di Angelo Parravicini, Vittorio Rota, Luigi Sala e Carlo Songa {soprani Elena Bianchini-Cappelli (Ellade) e Emma Carelli (Meryem), tenori Giuseppe Borgatti (Anton), Timoleone Tavecchia (copto), Carlo Ragni (Ephraim/egiziano) e Riccardo Silingardi (romano), baritoni Delfino Menotti (Gibellius) e Alessandro Arcangeli (vecchio), bassi Oreste Luppi (Kaddour/Cirillo) e Michele Wigley (Eliseo/greco), recitanti (preziosa, commediante, proconsole romano, almea)} - Biblio: 02-10-12-61-154
> 7 Aprile 1900, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Eugenio Onegin" ("Evghenij Onjeghin") op.24 GA.4/36 CS.5, scene liriche (2° versione) in 3 atti, 7 quadri, 22 numeri e 1 balletto (danza dei mietitori/1°quadro, valzer e mazurka/4°quadro, polonaise e écossaise/6°quadro) di Pjotr Ilich Ciajkovskij [Tchaikovsky], libretto del compositore e Konstantin Stepanovich Shilovskij (da Aleksandr Serghejevich Pushkin), traduzione italiana di Virgilio Narducci, dirige Arturo Toscanini, maestro del coro Aristide Venturi, coreografia di José Méndez, scenografia di Angelo Parravicini, Vittorio Rota, Luigi Sala e Carlo Songa {soprano lirico-drammatico Emma Carelli (Tatiana), contralti Elisa Bruno (Olga) e buffo Annita Torretta (niania Filipevna), mezzosoprano drammatico Paolina Bertossi (Larina), tenori lirico-leggero Pietro Zeni (Lenskij) e buffo Carlo Ragni (Triquet), baritono di carattere Eugenio Giraldoni (Eugenio Onegin), bassi serio Oreste Luppi (principe Gremin) e di carattere Michele Wigley (Zarezki/cap.Rotnij), mimo (Guillot)} - [17 marzo per 07 e 08] - Biblio: 04-07-08-87-154
> 16 Giugno 1900, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro de la Opera di Buenos Aires di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.La chiesa di Sant´Andrea della Valle, 2.Palazzo Farnese, 3.La piattaforma di Castel Sant´Angelo) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou) {soprano drammatico Emma Carelli (Tosca), tenori lirico Emilio De Marchi (Mario Cavaradossi) e buffo · (Spoletta), baritoni Eugenio Giraldoni (Scarpia) e buffo · (sagrestano), bassi · (Cesare Angelotti) e buffo · (Sciarrone/carceriere)} - Biblio: 18-265
> 13 Settembre 1900, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Lírico di Rio de Janeiro di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.La chiesa di Sant´Andrea della Valle, 2.Palazzo Farnese, 3.La piattaforma di Castel Sant´Angelo) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou) {soprano drammatico Emma Carelli (Tosca), tenori lirico Emilio De Marchi (Mario Cavaradossi) e buffo · (Spoletta), baritono Guglielmo Caruson (Scarpia), bassi buffo · (sagrestano), · (Cesare Angelotti) e buffo · (Sciarrone/carceriere)} - Biblio: 28
> 17 Gennaio 1901, Giovedì
première contemporanea di "Le maschere", commedia lirica e giocosa (1° versione) in 1 parabasi (prologo) e 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica, nel Teatro Costanzi di Roma (successo), dirige il compositore {soprani Celestina Boninsegna (Rosaura) e Bice Adami-Corradetti (Colombina), tenori Amedeo Bassi (Florindo), Francesco Daddi (Arlecchino) e Luigi Poggi (Brighella), baritoni Arturo Pessina (Capitan Spaventa) e Ferruccio Corradetti (Tartaglia), bassi Giuseppe Cremona (Graziano/Balanzone) e Costantino Nicolay (Pantalone), recitante Luigi Rasi (Giocadio)}, nel Teatro alla Scala di Milano (insuccesso), dirige Arturo Toscanini, scenografia di Camillo Parravicini, Vittorio Rota, Luigi Sala e Carlo Songa {soprani Linda Brambilla (Rosaura) e Emma Carelli (Colombina), tenori Enrico Caruso (Florindo), Oreste Gennari (Arlecchino) e Carlo Ragni (Brighella), baritoni Antonio Magini-Coletti/Alessandro Arcangeli (Capitan Spaventa) e Vittorio Virgilio Bellatti (Tartaglia), bassi Michele Wigley (Graziano/Balanzone) e Oreste Luppi (Pantalone), recitante Claudio Leigheb}, nel Teatro Regio di Torino, dirige Rodolfo Ferrari, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprani Fanny Toresella (Rosaura) e Bianca Barbieri-Grandi (Colombina), tenori Oreste Mieli (Florindo), Angelo Tumisani (Arlecchino) e Emilio Venturini (Brighella), baritono Rodolfo Angelini-Fornari (Capitan Spaventa), bassi Vincenzo Reschiglian (Tartaglia), Ettore Castellini (Graziano/Balanzone) e Silvio Beccucci (Pantalone), recitante Enrico Belli-Blanes (Giocadio)}, nel Teatro alla Fenice di Venezia (insuccesso), dirige Ferdinando Algide Jacchia, sostituti Domenico Acerbi e Giuseppe Bracci, maestro del coro Antenore Carcano, regia e coreografia di Davide Franchi {soprani Maria Farneti (Rosaura) e Maria Fiori (Colombina), tenori Elvino Ventura (Florindo), Enrico Giordani (Arlecchino) e Augusto Balboni (Brighella), baritoni Nestore Della Torre (Capitan Spaventa) e Giovanni Bellucci (Tartaglia), bassi Felice Foglia (Graziano/Balanzone) e Enrico Ruggero Galli (Pantalone), recitante Carlo Duse (Giocadio)}, nel Teatro Carlo Felice di Genova (insuccesso), dirige Edoardo Vitale {soprani Cesira Ferrani (Rosaura) e Maria Corti (Colombina), tenori Pietro Zeni (Florindo), Augusto Nannetti (Arlecchino) e Umberto Pittarello (Brighella), baritoni Vincenzo Ardito (Capitan Spaventa) e Fernando Gianoli Galletti (Tartaglia), bassi Attilio Pulcini (Graziano/Balanzone) e Luigi Rossato (Pantalone), recitante Giuseppe Pietriboni (Giocadio)} e nel Teatro Filarmonico di Verona (insuccesso), dirige Oscar Anselmi {soprani Anita Italiano (Rosaura) e Bice Formen (Colombina), tenori Luigi Ceccarelli (Florindo), Umberto Macnez (Arlecchino) e Federico Coraluppi (Brighella), baritoni Pietro Giacomello (Capitan Spaventa) e Aurelio Viale (Tartaglia), bassi Giuseppe Zonzini (Graziano/Balanzone) e Alessandro Nicolini (Pantalone), recitante Osvaldo Benassai (Giocadio)} - Biblio: 01-02-04-07-08-10-32-65-69-87
> 16 Marzo 1901, Sabato
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Mefistofele", opera (4° versione definitiva) in 1 prologo, 4 atti (1.La domenica di Pasqua e Il patto, 2.Il giardino e La notte del sabba, 3.La morte di Margherita, 4.La notte dell´antico Sabbat), 9 scene, 1 epilogo (La morte di Faust) e 3 danze (1.L´Obertas, 2.La ridda del sabba, 3.Chorea) di Arrigo Boito, libretto del compositore (da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust"), dirige Arturo Toscanini, scenografia di Angelo Parravicini, Vittorio Rota, Luigi Sala e Carlo Songa {soprani lirico Emma Carelli (Margherita) e lirico Amelia Pinto (Elena), contralto · (Marta/Pantalis), tenori lirico Enrico Caruso (Faust) e · (Wagner/Nereo), basso Fjodor Ivanovich Scialjapin (Mefistofele), recitanti (buffone, banditore, cerretano, Hanswurst, birraio, principe elettore, carnefice, mendicante)} - Biblio: 61
> 26 Febbraio 1902, Mercoledì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Tosca", melodramma in 3 atti (1.La chiesa di Sant´Andrea della Valle, 2.Palazzo Farnese, 3.La piattaforma di Castel Sant´Angelo) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Victorien Sardou), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Giovanni Baravelli, regia di Egisto Scarlatti, scenografia di Ercole Sormani {soprani drammatico Emma Carelli (Tosca) e voce bianca Santoni (pastorello), tenori lirico Angelo Marcolin/Elvino Ventura (Mario Cavaradossi) e buffo Augusto Nannetti (Spoletta), baritoni Arturo Pessina (Scarpia) e buffo Leo Eral (sagrestano), bassi Enrico Ruggero Galli/Rodolfo Angelini Fornari (Cesare Angelotti), buffo Giuseppe Gironi (Sciarrone) e Roberto Bisciani (carceriere)} - Biblio: 69
> 13 Marzo 1902, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Edoardo Vitale, maestro del coro Giovanni Baravelli, regia di Egisto Scarlatti, scenografia di Ercole Sormani {soprano Emma Carelli (Iris), mezzosoprano Anna Giacomini (geisha), tenori Giuseppe Borgatti/Elvino Ventura (Osaka), Augusto Nannetti (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Rodolfo Angelini Fornari (Kyoto), basso Enrico Ruggero Galli (cieco)} - Biblio: 69
> 21 Giugno 1902, Sabato
première nel Teatro Politeama Argentino di Buenos Aires di "Khrysé", dramma lirico in 4 quadri (parti: 1.La tentazione, 2.La crocifissa, 3.Il patto, 4.Il sacrilegio) di Arturo Berutti, libretto del compositore (da Pierre Louÿs: "Aphrodite"), traduzione italiana di Giuseppe Paolo [José Pablo] Pacchierotti ("Dream"), dirige Arnaldo Conti, maestro del coro Francesco Codivilla {soprani Emma Carelli (Khrysé), Maria Cappelli (Seso), Corinna Cescati (Bakkis/Tryfera) e Giuseppina Piccoletti (flautista Rhodis), mezzosoprani Emma Leonardi (flautista Myrto) e Maria Franchini (Selene), tenori Amedeo Bassi (Demetrio) e Riccardo Silingardi (Filodemo), baritoni Carlo Buti (Frasilia), Attilio Pulcini (Naukrate) e · (sacerdote)} - [20 giugno per 04] - Biblio: 02-04-154
> 14 Febbraio 1903, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "La Gioconda", melodramma (5° versione definitiva) in 4 atti (1.La bocca dei leoni, 2.Il rosario, 3.Ca´ d´Oro, 4.Il canal orfano) e 2 balli (1.La furlana, 3.La danza delle ore) di Amilcare Ponchielli, libretto di Arrigo Boito "Tobia Gorrio" (da Victor Hugo: "Angelo, tyran de Padoue"), revisionato da Angelo Zanardini, dirige Arnaldo Conti, maestro del coro Eraclio Gerbella, regia di Oreste Benedetti, scenografia di Ercole Sormani {soprano lirico-drammatico Emma Carelli/Rosa Calligaris Marty (Gioconda), mezzosoprani Giuseppina Giaconia (cieca) e Marta Curellich (Laura Adorno), tenori Alessandro Ravazzolo (Enzo Grimaldo) e Roberto Bonesini (Zuàne/cantore/Isèpo), baritono Bartolomeo Dadone (Barnaba), bassi Alfonso Mariani (Alvise Badoero) e Arturo Negri (pilota/barnabotto)} - Biblio: 77
> 23 Novembre 1908, Lunedì
première nel Teatro Dal Verme di Milano di "Fasma", dramma lirico in 3 atti di Pasquale La Rotella, libretto di Arturo Colautti, dirige Tullio Serafin {soprano Emma Carelli (Fasma), tenore Aristodemo Giorgini (), baritono Nunzio Rapisardi ()} - [28 novembre per 02] - Biblio: 02-55
> 13 Gennaio 1909, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "Gloria", dramma lirico (1° versione) in 3 atti di Francesco Cilea, libretto di Arturo Colautti, dirige Giovanni Zuccani {soprani Emma Carelli (Gloria) e Beatrice Wheeler (senese), mezzosoprano · (orvietana), tenore Amedeo Bassi (Lionello Fortebrando), baritono Mario Ancona (Folco de´ Bardi), bassi Silvio Queirolo (Aquilante) e · (vescovo)} - Biblio: 84
> 20 Febbraio 1909, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige Tullio Serafin, maestro del coro Amedeo Barbieri, scenografia di Ugo Gheduzzi {soprano Emma Carelli (Iris), contralto Giuseppina Lufrano (geisha), tenori Piero Schiavazzi (Osaka) e Adrasto Simonti (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Ernesto Badini (Kyoto), basso Vito Dammacco (cieco)} - Biblio: 87
> 27 Marzo 1909, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Iris", opera (2° versione) in 3 atti di Pietro Mascagni, libretto di Luigi Illica (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Madame Chrysanthème"), dirige il compositore, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Emma Carelli (Iris) e Jenny Spennert (geisha), tenori Giuseppe Anselmi (Osaka) e Norelli [Norelly] (merciaiolo/cenciaiolo), baritono Antonio Pini Corsi (Kyoto), basso Robert Marvini (cieco)} - Biblio: 07-76
> 8 Maggio 1909, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di "La cena del Signore" ("Das letzte Abendmahl"), oratorio in 3 parti di Paul Eugen Josef von An der Lan-Hochbrunn "Pater Hartmann", libretto del compositore, dirige il compositore {soprani Emma Carelli () e Beatrice Wheeler (), tenore Amedeo Bassi (), baritono Carlo Galeffi ()} - Biblio: 84

Vai alla pagina: 1 | 2 |