L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 151

< Precedente
Pagina 1 di 7
Successiva >

> 7 Ottobre 1774, Venerdì
nasce a Parma il compositore, concertatore e maestro di canto Ferdinando Orlandi (Orland, Orlando) - Biblio: 01-03
> 12 Marzo 1801, Giovedì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Il podestà di Chioggia" ("Il deputato di Rocca"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Angelo Anelli "T.Menucci di Goro" {soprani Elisabetta Gafforini (Rosina), Maria Seraz Panizza (Laura) e Marina Dupen (Lisetta), Diomiro Tramezzani (Sandrino), Giovanni Giuseppe Piovani (Medoro), Giovanni Battista Viscardi (Tognone) e Tommaso Carmanini (Macario), basso Andrea Verni-Marchesini (Podestà di Chioggia)} e di un ballo di Louis Dupen, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-12-87-229
> 22 Agosto 1801, Sabato
premières nel Teatro (Vendramin) San Luca di Venezia di "Il deputato di Rocca" ("Il podestà di Chioggia"), dramma giocosa per musica in 2 atti e 16 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Angelo Anelli, scenografia di Pietro Francesconi {soprani Raffaella Falzi (Laura) e Anna Pallerini (Lisetta), contralto Maria Antonia Falzi (Rosina), tenori Domenico Ronconi (Medoro) e Giuseppe Bertani (Sandrino), basso Giovanni Battista Brocchi (Macario), Giovanni Pomini (Tognone) e Giuseppe Naldi (Deputato di Rocca)} e di "Il trionfo di Berenice", ballo eroico tragico pantomimo in 6 atti di Urbano Garzia, soggetto e coreografia del compositore - BIBLIO: 229
> 8 Settembre 1801, Martedì
premières (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Azemiro e Cimene", dramma per musica in 2 atti e 20 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Gaetano Rossi {soprani Francesca Festa Maffei (Cimene) e Catterina Sorace (Cristina), sopranisti Pietro Mattucci (Azemiro) e Francesco Rossi (Raimondo), tenori Luigi Brida (re Idelfonso) e Giuseppe Tamagni (Rodrigo)} e di un ballo di Andrea Giannini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 2 Gennaio 1802, Sabato
première nel Teatro Valle di Roma di "I furbi alle nozze" ("Il matrimonio per concorso"), burletta in musica a 6 voci in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giuseppe Palomba, scenografia di Michele Ilari {soprani Camilla Maria Guidi (Donna Lisa) e Clementina Ferroni (Laura), tenore Massimiliano Fidanza (Alidoro), bassi Gioacchino Sciarpelletti (Marcolfo-conte Rapa), Michele Cavara (marchese Tagliaferro) e Nicola Quilici (conte Baccellone)} (con la commedia "I due granatieri ossia Uno per l’altro") - Biblio: 229-363
> 1 Settembre 1802, Mercoledì
prima rappresentazione nel Grand Théâtre des Arts (ex-Regio) di Torino di "Il podestà di Chioggia ("Il deputato di Rocca"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 25 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Angelo Anelli "T.Menucci di Goro", dirige Luigi Molino (1° violino), maestro al cembalo Bernardino Ottani, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprani Maria Ceccherelli (Rosina), Annunziata Berni Chelli (Laura) e Antonietta Sevesi (Lisetta), tenori Ludovico Brizzi (Medoro), Giovanni Prada (Tognone), Natale Bondioli (Sandrino) e Giuseppe Tavani (podestà), basso Luigi Pacini/Nicola De Grecis (Macario)} e premières di "Il ritorno di Roberto in Franconia", azione tragico pantomima di Raimondo Fidanza; di "Contadini e contadine", ballo secondo di Raimondo Fidanza; di "Il podestà di Chioggia", ballo di Raimondo Fidanza e di "La finta statua del marito", ballo di Raimondo Fidanza, soggetti, direzioni e coreografie del compositore {ballerina Giuseppa Bonacina, ballerino Raimondo Fidanza} - Biblio: 87-229
> 26 Dicembre 1802, Domenica
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "L´avaro" ("L’avaro ossia La villanella fortunata"), dramma giocoso per musica (farsa, opera buffa) in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giovanni Bertati {soprani Concetta Cinquemani Camurri (Laurina) e Marina Dupen (Rosalinda), tenori Nicola Tacchinardi (Stefanello), Giuseppe Barbieri (Felicino) e Lorenzo Andreoli (Bruscolo), bassi Giuseppe Naldi (Orgasmo) e Antonio Ricci (Macrobio)} e première di "La morte d´Attila", ballo eroico-tragico pantomimo di Louis Dupen; e prime rappresentazioni di "Rinaldo d´Asti", ballo di Louis Dupen e di "La vergine del sole", ballo di Louis Dupen, soggetti e coreografie del compositore {ballerina Margherita laros, ballerino Michele Fabbiani} - BIBLIO: 91-229
> 4 Febbraio 1803, Venerdì
première nel Teatro di Cingoli (Macerata) di "La contessina", dramma giocoso per musica (pasticcio) in 2 parti, 10 scene e 14 numeri a 4 voci di Domenico Cimarosa, Giuseppe Farinelli, Valentino Fioravanti, Pietro Alessandro Guglielmi, Rodolphe Kreutzer, Luigi Mosca, Ferdinando Orlandi, Ferdinando Paër e Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", libretto di V.C.B. (da Carlo Goldoni), maestro al cembalo Antonio Cucchi {· (contessa), · (conte Baccellone), · (Pancrazio), · (Lindoro), mima (Gazzetta)} - Biblio: 154
> 24 Maggio 1803, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro de Santa Creu (Cruz) di Barcellona di "I furbi alle nozze" ("Il matrimonio per concorso"), burletta in musica a 6 voci in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giuseppe Palomba, scenografia di Michele Ilari {soprani Camilla Maria Guidi (Donna Lisa) e Maria Ancinelli (Laura), tenori Antonio Berini (Alidoro) e Michele Vaccani (conte Baccellone) e Paolo Ferrari (Marcolfo-conte Rapa), basso Michele Cavara (marchese Tagliaferro)} (con la commedia "I due granatieri ossia Uno per l’altro") - Biblio: 229
> 20 Settembre 1803, Martedì
première nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "Il fiore ossia Il matrimonio per svenimento", farsa giocosa per musica in 1 atto e 16 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, dirige Giuseppe Antonio Capuzzi (1° violino), scenografia di Antonio Pellandi {soprani Francesca Festa-Maffei (Adelinda) e Carolina Altieri Costa (contessa Marianna), tenore Giuseppe Vinci (conte Valerio), bassi Ferdinando Auletta (Trivella), Giacomo Fucigna (Bombone), Antonio Razzani (Argante) e Domenico Nale (Chiminino)}- Biblio: 03-79-229
> 26 Dicembre 1804, Mercoledì
première nel Teatro Valle di Roma di "La sposa contrastata", burletta in musica a 7 voci in 2 atti e 14 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Francesco Saverio Zini, scenografia di Ciro Sante {soprani Orsola Fabrizi Bertini (Violante) e Olimpia Dedottis [de Dottis] (Ottavia), mezzosoprano Francesca Gemignani Checcherini (Elvira), tenori Massimiliano Fidanza (Gherardo) e Pietro Radovini (Quinzio), bassi Luigi Barilli (Don Papavero), Michele Cavara (marchese Tagliaferro) e Nicola Quilici (Don Pomponio)} - [1803 per 77 e 229 - libretto di Giuseppe Palomba per 229] - Biblio: 77-229-363
> 27 Dicembre 1804, Giovedì
premières nel Teatro Carcano di Milano di «Le nozze chimeriche ossia Bietolino Fiorone« («Le nozze chimeriche«), melodramma giocoso in 2 atti e 35 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Adrante Locrense {soprani Camilla Ferlendis (Belisa) e Angela Chies Sacconi (Doralice)i, tenore Lorenzo Sacconi (Ernesto), bassi Tommaso Marchi (Beltrame), Luigi Pacini (Bietolino Fiorone), Luigi Cola (Camillo Moscherino) e Giovanni Ascolese (Vespone)} e di Il Filopemene, ballo serio in 5 atti di Giuseppe Caiani [Cajani], soggetto e coreografia del compositore - [libretto di Domenico Vicerè per 229] - BIBLIO: 55-229
> 22 Giugno 1805, Sabato
priemières nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "Le nozze poetiche ovvero Bietolino sposo", melodramma giocos in 2 atti o 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Domenico Vicerè, regia di Giovanni Battista Tagliafico, scenografia di Giovanni Battista Celle {soprani Teresa Cesarani (Carolina) e Marietta Bardelli (Ninetta), contralto Dorotea Bussani (marchesa Armonica), tenore Giuseppe Tavani (Lunatico Focosi), bassi Francesco Bussani (Don Venanzio Gianicolo), Angelo Ranfagna (Bietolino Fiorone) e Giuseppe Ambrogetti (cap.Don Ramiro Giocondo)} e di "I due sindaci, ossia La vendemmia", ballo serio pantomimo di Antonio Landini e ripresa di "Divertimento campestre", ballo di mezzo carattere di Antonio Landini, soggetti e coreografie del compositore - BIBLIO: 229
> 26 Dicembre 1805, Giovedì
premières nel Théâtre Impérial (ex-Regio) di Torino di "Corrado" ("Il matrimonio per concorso"), dramma per musica in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di anonimo, dirige Luigi Molino (1° violino) {soprani Felicia [Felicita] Verger "Felice Vergè/Clara Rossetti (Isabella) e Carolina Altieri Costa (Teodora), sopranisti Giovanni Francesco Fasciotti (Corrado) e Carlo Merusi (Rajnero), tenore Gaetano Crivelli/Natale Bondioli (Rusteno), basso Giovanni Battista Binaghi (Comneno)} e di "Rodoguna ossia La rea punita da se stessa", ballo in 5 atti {ballerine Maria Calabresi (Cleopatra), Maddalena Venturi (Laonice), Marietta Conti (Rodoguna), Francesca Chelli (Amelia) e Vincenza Giannini (Ismene), ballerini Giovanni Battista Giannini (Danao), Giovanni Pietro Giraud (Arbace), Francesco Venturi (Mitrane) e Giuseppe Sorentini (Adrasto)}, e di "L´innocenza premiata ossia Atto lodevole di giustizia di Alessandro Medici duca di Toscana", ballo di carattere semiserio {ballerine Maria Calabresi (2°pastorella), Maddalena Venturi (1°pastorella), Marietta Conti (Annetta) e Francesca Chelli (3°pastorella), ballerini Camillo Calabresi (Don Fabio/2°guardiacaccia), Giuseppe Ceiran (3°guardiacaccia), Giovanni Pietro Giraud (Don Pietro), Francesco Venturi (Anselmo/1°guardiacaccia) e Giuseppe Sorentini (Alessandro)} di Giovanni Battista Giannini, soggetti e coreografie del compositore, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - Biblio: 12-87-229
> 24 Febbraio 1806, Lunedì
première nel Teatro Carcano di Milano di "Melo-danse" ("Melo-danza"), spettacolo dal vivo di Ferdinando Orlandi, libretto di Giacomo Onorati, scenografia di Alessandro Sanquirico e Giovanni Pedroni {soprani Teresa Strinasacchi Ambrogetti (Paix), Rose Coustu (Gloire), · (Amour), · (Hymen) e Fanny Onorati (Venus), tenori Nicola Tacchinardi (Genie d´Italie) e Jean Pozzi (Valeur)} - Biblio: 229
> 30 Maggio 1806, Venerdì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "I raggiri amorosi", dramma giocoso per musica in 2 atti e 29 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di anonimo, dirige Alessandro Rolla, maestro al cembalo Vincenzo Lavigna, maestro del coro. Gaetano Terraneo {soprani Giuseppa Collin /Luigia Liparini (Giannina) e Felicia [Felicita] Verger "Felice Vergè" (Doristella), mezzosoprano Teresa Marchesi (Lauretta), tenori Diomiro Tramezzani/Gaetano Bianchi (marchese Odoardo), Carlo Merusi (Trabaccolo) e Vincenzo Pozzi (conte Filibercolo), basso Felice Pellegrini (Languidino)} e première di "Achille in Sciro", ballo eroico pantomimo in 4 atti di Baiglin e Alessandro Rolla, 1° violino Gaetano Pirola, direzione, soggetto e coreografia di Pietro Angiolini, scenografia di Pasquale Canna {ballerine Fortunata Angiolini (Deidamia), Teresa Brugnoli (Laodice), Giuseppa Rossi (Licea), Teresa Ravarini (Egeria), Aurora Benaglia Cosentini (Eldosia), Maddalena Loni Fissi, ballerini Armando Vestris (Achille), Gastone Fissi (Licomede), Giovanni Chiarini (Ulisse), Francesco Deville (Arcade), Giacomo Prioli (Nearco), Gaetano Berri, Stefano Vignola, Vincenzo Cosentini} - Biblio: 12-61-229-359
> 26 Dicembre 1806, Venerdì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezi di "Pandolfo e Baloardo ossia Le nozze per l´armi antiche", farsa giocosa per musica in 1 atto di Ferdinando Orlandi, libretto di Giuseppe Maria Foppa {soprani Teresa Strinasacchi Ambrogett (Argentina) e Carolina Gerbini (Lauretta), bassi Luigi Rafanelli (Pandolfo), Luigi Pieromaldi (Fongo), Giuseppe Ambrogetti (Lisandro) e Giovanni Battista Brocchi (dr.Baloardo)} - BIBLIO: 229
> 25 Dicembre 1807, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "Le nozze chimeriche" ("Le nozze chimeriche ossia Bietolino Fiorone"), melodramma giocoso in 2 atti e 35 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Adrante Locrense {soprani Maria Ceccherelli (Belisa) e Amalia Vettori Vienna (Doralice) e Regina Ceruti (Vespina), tenore Giuseppe Crespi (Ernesto), bassi Tommaso Marchi (Beltrame), Luigi Pacini (Bietolino Fiorone) e Davide Banderali (Camillo Moscherino)} - [libretto di Domenico Vicerè per 229] - BIBLIO: 55-229
> 20 Gennaio 1808, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro de’ Nobili di Macerata di "L´avaro" ("L’avaro ossia La villanella fortunata"), dramma giocoso per musica (farsa, opera buffa) in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giovanni Bertati {soprani Teresa Poggi Cappelletti (Laurina), Antonietta Marini (Rosalinda) e Marianna Bortolozzi (Tortora), baritono Vincenzo Zanardi (Stefanello), bassi Germano Sassaroli (Orgasmo), Petronio Cappelletti (Macrobio) e Antonio Giacomini (Felicino)} - Biblio: 229
> 22 Febbraio 1808, Lunedì
premières nel Teatro Nuovo di Novara di "L´amico dell´uomo", farsa giocosa in musica in 1 atto di Ferdinando Orlandi, libretto di Giuseppe Maria Foppa, scenografia di Vittorio Galleari {soprano Giuseppa Marconi (Isabella), tenore Diego Sommariva (Ricardo), baritono Antonio Tillota (Gernando), bassi Gaetano Marconi (Volpino), Michel Angelo Peveraro (barone di Belprato-Anselmo) e Giacomo Fucigna (Durando)} e di "La turca di buon cuore", ballo di carattere di Louis Dupen, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 2 Luglio 1808, Sabato
première nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà {soprano · (Lauretta), contralto · (contessa d’Altariva), tenori · (capitano) e · ·Â· (tenente), bassi · (sergente-Paolino) e buffo · (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso), mima (Dorina)} - BIBLIO: 229
> 20 Settembre 1808, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "La dama soldato" ("La donna soldato"), dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà {soprano Antonia Tognoli-Verni (Lauretta), contralto Elisabetta Gafforini (contessa d’Altariva), tenori Domenico Ronconi (capitano) e · Gaetano Chizzola· (tenente), bassi Nicola Bassi (sergente-Paolino) e buffo Andrea Verni-Marchesini (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso), mima (Dorina) - Biblio: 03-12-61-229
> 16 Maggio 1810, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Sant´Agostino di Genova di "L´avaro" ("L’avaro ossia La villanella fortunata"), dramma giocoso per musica (farsa, opera buffa) in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giovanni Bertati {soprani Luigia Valsovani Spada (Laurina), Caterina Amati (Rosalinda) e Marianna Bertozzi(Tortora), tenore Pietro Todràn (Stefanello), bassi Antonio Parlamagni (Orgasmo), Michele Cavarra [Cavara] (Macrobio) e Luigi Magrini (Felicino)} - BIBLIO: 229
> 29 Dicembre 1810, Sabato
prime rappresentazioni nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "L´amor marinaro ossia Il corsaro" ("Der Korsar aus Liebe"), dramma giocoso in 2 atti di Joseph Weigl, libretto di Giovanni De Gamerra {soprani Isabella Concordia (Claretta) e Metilde Nerozzi (Lucilla), tenori mezzo-carattere Fortunato Aprile (Dorimante) e Filippo Campolucci (Merlino), bassi Carlo Angrisani (Cisolfaut), Cammillo Pizzoli (conte Quaglia), Zenobio Vitarelli (cap.Libeccio) e Andrea Bertolucci (Pasquale)} e di "La dama soldato", dramma giocoso per musica in 2 atti e 32 scene di Ferdinando Orlandi, libretto di Caterino Mazzolà {soprani Isabella Concordia (Lauretta) e Metilde Nerozzi (contessa d’Altariva), tenori mezzo-carattere Fortunato Aprile (capitano) e Filippo Campolucci (sergente), bassi Carlo Angrisani (tenente), Cammillo Pizzoli (Paolino) e Zenobio Vitarelli (Prosdocimo Del Vaso-Ficcanaso)} e repliche di "Il trionfo di e 32 scene, soggetti e coreografie del compositore {ballerina Angiola Bonfilio, ballerino Giuseppe Bocci}, dirige Giuseppe Moriani (1° violino), maestro al cembalo Pasquale Sogner, scenografie di Federigo Tarquini - Biblio: 91
> 26 Ottobre 1811, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "L’avaro ossia La villanella fortunata" ("L´avaro"), dramma giocoso per musica (farsa, opera buffa) in 2 atti di Ferdinando Orlandi, libretto di Giovanni Bertati, dirige Camillo Angelini, direttore della poesia Jacopo Ferreti, scenografia di Luigi Tasca {soprani Luigia Valsovani Spada (Laurina), Caterina Amati (Rosalinda) e Marianna Bertozzi(Tortora), tenore Pietro Todràn (Stefanello), bassi Antonio Parlamagni (Orgasmo), Michele Cavarra [Cavara] (Macrobio) e Luigi Magrini (Felicino)} - BIBLIO: 229-363

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |