L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 33

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 4 Novembre 1795, Mercoledì
première (per l´onomastico della regina Maria Carolina d´Asburgo-Lorena) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gli Orazi e i Curiazi" ("Gli Orazi"), azione tragica (opera seria) in 3 atti di Nicola Antonio Zingarelli, libretto di Carlo Sernicola, dirige Nicola Festa, scenografia di Domenico Chelli {soprani Genoveffa Ganevassi (Sabina), Maria Buratti Eckerlin (Orazia) e Guarnier (), sopranisti Pietro Mattucci (Marco Orazio) e Pasquale Maselli (Licinio), tenore Giacomo David (Publio Orazio), bassi Ludovico Olivieri (Curiazio) e Giacomo Campigli [Campiglia] (Gran sacerdote/augure/oracolo)} - [2 atti per 03] - Biblio: 01-03-04-84
> 26 Dicembre 1796, Lunedì
première nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Antonio Mauro {soprano Carolina Maranesi (Sabina), contralto Giuseppina Grassini (Orazia), sopranisti Francesco Rossi (Licinio) e Girolamo Crescentini (Curiazio), tenori Giuseppe Desirò (Publio Orazio), Odoardo Caprotti (Tullo Ostilio), Antonio Mangino (Mezio Suffezio) e Matteo Babini (Marco Orazio), bassi Filippo Fragni (Gran sacerdote) e Fantino Mori (augure/oracolo)} e prime rappresentazioni di "Cha-gean in Dely", ballo eroico in 5 atti di Lorenzo Panzieri, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Marianna Schmaus (Padmanni) e Gaetana Vezzoli (Erissena), ballerini Lorenzo Panzieri (Cha-gean), Ambrogio Cajani (Dara), Giuseppe Simi (Araspe) e Antonio Silei (Rana)} e di "I morti fatti sposi", ballo di Lorenzo Panzieri, soggetto, direzione e coreografia del compositore - [2 atti per 07, collaborazione di Weigl per 03] - Biblio: 01-03-04-07-08-18-65
> 21 Maggio 1797, Domenica
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 26 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Antonio Mauro {soprani Francesca Brizzi (Sabina) e Carolina Maranesi (Orazia), tenori Giuseppe Desirò (Publio Orazio), Odoardo Caprotti (Tullo Ostilio), Antonio Mangino (Mezio Suffezio), Antonio Brizzi (Curiazio), Matteo Babini (Marco Orazio) e Luigi Moriconi (Augure sommo), bassi Gaetano Ciccerelli (Licinio) e Ambrogio Perla (sacerdote/oracolo)} e prime rappresentazioni di "Sabino riconosciuto", ballo eroico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto, direzione e coreografia di Pasquale Brunetti {ballerine Maria Del Caro Narduzzi (Eponina) e Giuseppa Taglioni (Silvia), ballerini Carlo Taglioni (Titto), Filippo Taglioni (Annio), Felice Simi (liberto), Pasquale Brunetti (Sabino) e Antonio Landini (Erenio)} e di "Il rigore d´un padre conduce il figlio al periglio", ballo di Pasquale Brunetti, soggetto, direzione e coreografia del compositore - Biblio: 65
> 1 Settembre 1798, Sabato
premières (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Il ritorno di Ulisse", dramma per musica in 3 atti e 25 scene di Francesco Basili, libretto di G.B.Moniglia (da Giovanni Andrea Moniglia e da Omero: "Odissea"), dirige Michele Neri Bondi, maestro del coro Giovanni Felice Mosell, regia di Giuseppe Borgini, scenografia di Giuseppe Marchesi {soprani Teresa Scaramelli (Penelope) e Domenica Nolfi (Arsinoe), sopranisti Francesco Pellegrini(Telemaco) e Carlo Onesti (Perimede), tenore John Braham (Ulisse), basso Luigi Smoracetti (Evenore)} e di "La volubile", ballo comico di Gaetano Gioia e prima rappresentazione di "Gli Orazi e i Curiazi", ballo eroico tragico pantomimo in 5 atti di Gaetano Gioia, soggetti e coreografie del compositore - [9 settembre e libretto di Giuseppe Maria Diodati per 229] - Biblio: 01-03-04-55-115-157-229
> 2 Settembre 1798, Domenica
première per l´inaugurazione del Nuovo Teatro Nazionale (Comunale) di Ferrara di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica in 3 atti di Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", libretto di Antonio Simeone Sografi, dirige Alessandro Rolla {soprano · (Sabina), sopranista · (Licinio), contralto · (Orazia), contraltista · (Curiatius), tenori · (Publius Oratius), · (Tullius Ostilius), · (Mezius Suffezius) e · (Marcus Oratius), bassi · (Gran sacerdote) e · (augure/oracolo)} - Biblio: 01-04
> 15 Ottobre 1798, Lunedì
prima rappresentazione (per l´Accademia degli Immobili) nel Regio Teatro della Pergola di Firenze di "Oreste", dramma serio per musica in 3 atti di Giuseppe Moneta, libretto di Francesco Gonella, regia di Giuseppe & Candido Borgini, scenografia di Giuseppe Marchesi{soprani Maria Domenica Nolfi (Clitennestra) e Teresa Scaramelli (Elettra), sopranista Francesco Pellegrini (Pilade), tenori John Braham (Oreste) e Carlo Onesti (Pammene), bassi Luigi Smoraccetti (re Egisto) e · (Dimante)} e riprese di "Gli Orazi e i Curiazi", ballo eroico tragico pantomimo in 5 atti di Gaetano Gioia, soggetto e coreografia del compositore e di "La volubile", ballo comico di Gaetano Gioia, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 17 Novembre 1798, Sabato
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Chiara Cicerelli (Sabina) e Giuseppina Grassini (Orazia), tenori Giuseppe Desirò (Publio Orazio), Odoardo Caprotti (Tullo Ostilio), Pietro Righi (Curiazio), Antonio Mangino (Mezio Suffezio), Filippo Martinelli (Licinio) e Antonio Brizzi (Marco Orazio), bassi Carlo Borsari (Augure sommo) e Matteo Foliconi (sacerdote/oracolo)}; première di "Giorgio principe della Servia", ballo eroicomico pantomimo di Salvatore Viganò, soggetto, direzione e coreografia del compositore {ballerine Maria Medina Viganò (Zelica), Elisabetta Borsari (Beyum), Annunziata Scappini e Marianna Franchi (amiche), ballerini Giacomo Gentili (Giorgio), Francesco Cortesi (Ruzvanscad), Salvatore Viganò (Atalmuc), Antonio Sichera (Mulauk), Carlo Landini (cadì) e Girolamo Foresti (imano)} e replica di "Divertimento", ballo di Salvatore Viganò, soggetto, direzione e coreografia del compositore - Biblio: 65
> 21 Gennaio 1800, Martedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 24 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Angela Chies Sacconi (Sabina), Teresa Doliani (Orazia) e "en travesti" Angelica Catalani (Curiazio), tenori Giuseppe Bertani (Licinio), Giuseppe Desirò (Publio Orazio), Antonio Viganò (Mezio Suffezio) e Salvatore De Lorenzi (Marco Orazio), bassi Giovanni Battista Zanardi (Tullo Ostilio), Antonio Coldani (Auguro sommo), Eufemio Rigotti (sacerdote) e · (oracolo)} e repliche di "Kildar", ballo tragico pantomimo in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto, direzione e coreografia di Lorenzo Panzieri {ballerina Gaetava Vezzoli (contessa Hutlei), ballerini Antonio Silei (Desmond di Scozia), Domenico Serpos (Cliffort) e Lorenzo Panzieri (Kildar)} e di "Gl´inganni delusi", ballo di Lorenzo Panzieri, soggetto, direzione e coreografia del compositore - Biblio: 65
> 11 Novembre 1801, Mercoledì
ripresa (per la conclusione del Trattato di Badajoz) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica in 3 atti di Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", libretto di Antonio Simeone Sografi {soprani Angelica Catalani (Orazia) e Rosa Fiorini (Sabina), contraltisti Girolamo Crescentini (Atar) e Paolo Boscoli (Curiatius), tenori · (Licinio), Michele Schira (Publius Oratius), Filippo Senesi (Tullius Ostilius), Michele Bologna (Metius Suffetius) e Vincenzo Praun (Marcus Oratius), bassi · (Gran sacerdote) e · (augure/oracolo)} e prima esecuzione assoluta di "Elogio ao Príncipe-Regente", cantata di Marcos Antônio Portugal "Marc´Antonio Portogallo", testo di Giuseppe Caravita {soprani Angelica Catalani (Vénus), contraltista Girolamo Crescentini (Génio Lusitano), tenore Filippo Senesi (Marte)}, dirige il compositore - Biblio: 66
> 21 Gennaio 1802, Giovedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Chiara Cicerelli (Sabina) e Zenaide Bulloni (Orazia), sopranisti Vincenzo Bartolini (Licinio) e Vitale Damiani (Curiazio), tenori Giuseppe Bertani (Publio Orazio), Daziano Sartori (Tullo Ostilio), · (Mezio Suffezio) e Gaetano Crivelli (Marco Orazio), bassi · (Gran sacerdote/oracolo) e Giovanni Battista Zanardi (augure)} e replica di "Alessio di Wiarka", ballo tragico in 5 atti di Giuseppe Antonio Capuzzi, soggetto, direzione e coreografia di Lorenzo Panzieri {ballerine Giuditta Mangilli (Zelinska), Cristina Borella (Emma) e Rachele Magni "Spozia" (Avienna), ballerini Carlo Villeneuve (Alessio), Antonio Silei (Leone), Lorenzo Panzieri (Orkano) e Giovanni Capra (Varoskano)} - Biblio: 65
> 30 Dicembre 1802, Giovedì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace"), scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Luigia Caldarini (Sabina) e Angela Moriconi (Orazia), sopranisti Andrea Martini "Senesino" (Licinio) e · (Curiazio), tenori Matteo Babini (Publio Orazio), Luigi Moriconi (Marco Orazio), · (Tullo Ostilio) e · (Mezio Suffezio), bassi Luigi Zambelli (Gran sacerdote) e · (augure/oracolo)} e replica di "I principi di Salerno", ballo tragico in 5 atti di Vittorio Trento, soggetto, direzione e coreografia di Lorenzo Panzieri {ballerine Antonia Trapattoni (Emilia), Annunziata Pastori (Eugenia) e Maddalena Loni (Gisla), ballerini Giuseppe Verzellotti (Astolfo), Lorenzo Banti (Rugiero), Lorenzo Panzieri (Tebaldo) e Giovanni Capra (Almansore/Ogunione)} - Biblio: 65
> 8 Luglio 1803, Venerdì
première nel Teatro (Grimani) San Giovanni Grisostomo di Venezia di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi" ("La prova dell´opera seria Gli Orazi e i Curiazi", "Gli Orazi e i Curiazi"), opera buffa (farsa) in 1 atto e 9 scene di Francesco Gnecco (su musiche di Domenico Cimarosa, Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello e Jean-Philippe Rameau), libretto di Giulio Artusi, scenografia di Liberale Bosello {soprani Francesca Bosello (Metilde Megretti) e Caterina Paganotto (Corilla Tracagnotti), tenori Giuseppe Bertani (Fischietto Stecchi) e Nicola Manzoni (Petruccio Stendardo), bassi Carlo Masini (Fastidio Mazzocca) e Luigi Zolla (Criticone Termati)} - Biblio: 65-79-359
> 3 Marzo 1804, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi del 1° atto (12 scene) di "Gli Orazi e i Curiazi" ("Les Horaces et les Curiaces"), tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace") {soprani Teresa Strinasacchi (Sabina) e Anna Nava Aliprandi (Orazia), tenori Vincenzo Aliprandi (Publio Orazio), · (Marco Orazio) e · (Licinio), bassi · (Curiazio), · (Grand prêtre), · (augure) e · (oracle)} - Biblio: 07
> 3 Maggio 1804, Giovedì
première nella Salle Favart du Théâtre-Italien (Théâtre des Italiens) di Parigi di "Le maître de chapelle", opera comica di Francesco Bianchi, libretto di § e prima rappresentazione del 2° (12 scene) e 3° atto (5 scene) di "Gli Orazi e i Curiazi" ("Les Horaces et les Curiaces"), tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille) {soprani Teresa Strinasacchi (Sabina) e Anna Nava Aliprandi (Orazia), tenori Vincenzo Aliprandi (Publio Orazio), · (Marco Orazio) e · (Licinio), bassi · (Curiazio), · (Grand prêtre), · (augure) e · (oracle)} - Biblio: 01-03
> 9 Luglio 1804, Lunedì
prima rappresentazione (insuccesso) nel Teatro Valle di Roma di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi" ("La prova dell´opera seria Gli Orazi e i Curiazi", "La prova degli Orazj e Curiazj", "Gli Orazi e i Curiazi"), opera buffa (farsa) in 1 atto e 9 scene di Francesco Gnecco (su musiche di Domenico Cimarosa, Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello e Jean-Philippe Rameau), libretto di Giulio Artusi {soprani · (Metilde Megretti) e · (Corilla Tracagnotti), tenori · (Fischietto Stecchi) e ·i (Petruccio Stendardo), bassi · (Fastidio Mazzocca) e · (Criticone Termati)} - Biblio: 363
> 16 Agosto 1805, Venerdì
premières nel Teatro alla Scala di Milano di "Le prove di un´opera seria" ("La prova di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi"), melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti e 19 scene di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi) {soprani Antonia Tugnoli-Verni (Violante Pescarelli/Checchina) e Augusta Smaltz/Luigia Liparini (Corilla Tortorini), tenore Carlo Fidanza/Gaetano Bianchi (Don Fastidio Frivella), baritono Giuseppe Ambrogetti (Federico Mordente), bassi Ferdinando Auletta (Fischietto/Pippetto), buffo Andrea Verni-Marchesini (Campanone) e Angelo Ranfagna (Don Grilletto Pasticci)} e di "Alcina e Ruggero", ballo eroico in 4 atti di Ferdinando Pontelibero, soggetto e coreografia di Louis Dupen - Biblio: 12-61-154-229
> 27 Aprile 1806, Domenica
prima rappresentazione per l´inaugurazione dell´Imperiale Real Teatro Carlo Lodovico di Livorno di "I baccanali di Roma", dramma serio per musica in 2 atti di Stefano Pavesi, libretto di Luigi Leonardo Guglielmo Buonavoglia (da Tito Livio e da Giovanni Pindemonte: "I baccanali"), dirige Giuseppe Moriani (1° violino), maestro al cembalo Rinaldo Benucci, scenografia di Antonio Pelandi {soprani Laurença Nunes Correia "Lorenza Correa" (Fecennia) e Angiola Pirovani-Bianchi (Fulvia), sopranista Giovanni Battista Velluti (Publio Ebuzio), tenori drammatico baritonale Gaetano Crivelli (Sempronio) e Gaetano Chizzola (Postumio Albino), basso Zenobio Vitarelli (Minio Cerinio)} e premières di "Andromeda e Perseo", balletto di Gaetano Gioja e di "Gli Orazi e i Curiazi", balletto di Gaetano Gioja, soggetti e coreografie del compositore, dirige Raimondo Dauché (1° violino) {ballerina Luigia Chiari, ballerino Catterino Titus "Marius Caterin"} - Biblio: 91
> 7 Giugno 1806, Sabato
prima rappresentazione (successo) nel Teatro del Corso di Bologna di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi"), melodramma giocoso (pasticcio, 2° versione) in 2 atti e 19 scene di Francesco Gnecco, Tommaso Marchesi, Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr e Sebastiano Nasolini, libretto di Giulio Artusi, dirige Tommaso Marchesi (maestro al cembalo) {soprani Margarita Angiolini (Corilla Tortorini) e Vincenza Deanna (Checchina/Violante Pescarelli), tenori Federico Fedi (Federico Mordente), Carlo Mancini (Don Fastidio Frivella) e · (Fischietto/Pippetto), bassi Luciano Bianchi (Don Grilletto Pasticci) e Giovanni Battista Brocchi (Campanone)} - Biblio: 128-229
> 12 Settembre 1808, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro (Venier) San Benedetto di Venezia di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi" ("La prova dell´opera seria Gli Orazi e i Curiazi", "Gli Orazi e i Curiazi"), opera buffa (farsa) in 1 atto e 9 scene di Francesco Gnecco (su musiche di Domenico Cimarosa, Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello e Jean-Philippe Rameau), libretto di Giulio Artusi, scenografia di Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprano Teresa Deville (Corilla Tracagnotti), mezzosoprano Vittoria Bertini (Metilde Megretti), tenori Giovanni Polidori (Petruccio Stendardo) e Paolo Deville (Fischietto Stecchi), bassi Giuseppe Bertini (Fastidio Mazzocca) e Giuseppe Scarsella (Criticone Termati)} - Biblio: 79-229
> 18 Gennaio 1810, Giovedì
prima rappresentazione privata nel Palais des Tuileries di Parigi di "Gli Orazi e i Curiazi" ("Les Horaces et les Curiaces"), tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace") {soprano · (Sabina), contralto Giuseppina Grassini (Orazia), sopranista Girolamo Crescentini (Licinio), tenori · (Publio Orazio) e · (Marco Orazio), bassi · (Curiazio), · (Grand prêtre), · (augure) e · (oracle)} (alla presenza di Napoleone I) - Biblio: 07
> 11 Febbraio 1811, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi" in 1 atto), melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini {soprano Elisabetta Pinotti (Violante Pescarelli/Checchina), mezzosoprano Teresa Belloc-Giorgi (Corilla Tortorini), sopranista Raffaele Ferraro (Don Fastidio Frivella), tenori Andrea Nozzari (Federico Mordente) e Pietro Sambati (Fischietto/Pippetto), baritono Antonio Parlamagni (Don Grilletto Pasticci), basso Andrea Verni-Marchesini (Campanone)} e première di "Rinaldo e Armida", ballo eroico del conte Wenzel Robert von Gallenberg, soggetto e coreografia di Louis Henry - Biblio: 84-229
> 9 Settembre 1812, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "La prova di un´opera seria" ("Le prove di un´opera seria", rifacimento di "La prima prova dell´opera Gli Orazi e i Curiazi" in 1 atto), melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti di Francesco Gnecco, libretto del compositore (da Giulio Artusi) {soprano Caterina Amati (Violante Pescarelli/Checchina), mezzosoprano Adelaide Dalmani-Naldi [Adele D’Alman, Adelia Dalman] (Corilla Tortorini), tenori · (Federico Mordente) e · (Fischietto/Pippetto), baritono Antonio De Bezzi [Debezzi] (Don Grilletto Pasticci), bassi Zenobio Vitarelli (Campanone) e Luigi Martinelli (Don Fastidio Frivella)} - Biblio: 363
> 16 Giugno 1813, Mercoledì
ripresa nel Théâtre des Italiens (Théâtre-Italien de l´Odéon) di Parigi di "Gli Orazi e i Curiazi" ("Les Horaces et les Curiaces"), tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace") {soprano Marianna Sessi (Sabina), contraltista Luigi Girolamo Crociati (Orazia), tenori Nicola Tacchinardi (Publio Orazio), · (Marco Orazio) e · (Licinio), bassi · (Curiazio), · (Grand prêtre) e · (augure/oracle)} - Biblio: 07-10
> 1 Febbraio 1816, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Ginevra di Scozia" ("Ariodante", "Ginevra e Ariodante"), dramma eroico-serio per musica in 2 atti, 32 scene e 21 numeri di Johann Simon (Giovanni Simone) Mayr, libretto di Gaetano Rossi (da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso", da Giovanni Pindemonte e da Antonio Salvi: "Ginevra, principessa di Scozia"), dirige Luigi Molino (1° violino), regia di Luigi Salomone {soprani Francesca Festa-Maffei/Teresa Adelaide Carpano (Ginevra) e Beatrice Anti (Dalinda), contralto "en travesti" Carolina Bassi-Manna "la Napoletana" (Ariodante), tenori Eliodoro Bianchi (Polinesso), Ladislao Bassi (Lurcanio) e · (Vafrino/gran Solitario), basso Giovanni De Begnis (re di Scozia)} e premières di "Gli Orazi e i Curiazi", ballo storico tragico-pantomimico in 6 atti di Domenico Cimarosa e Gaetano Pugnani, soggetto e coreografia di Alessandro Fabbris {ballerine Carolina Rinaldi (Orazia) e Cristina Fabbris (3°Curiazo), ballerini Giuseppe Turchetto (Tullo), Mariano Misdaris (Mezio Suffezio), Carlino Paccò (Publio Orazio), Nicola Molinari (1°Orazio), Alessandro Fabbris (2°Orazio), Baldassare Venafra (3°Orazio), Antonio Monticini (1°Curiazo), Giovanni Bianchi (2°Curiazo) e Ferdinando Rugali (sacerdote)} e di "Un tamburo tutto salva", ballo comico in 3 atti di Alessandro Fabbris, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Cristina Fabbris (Masserick), Carolina Rinaldi (Taicuba) e Anna Colombieri (Cora), ballerini Alessandro Fabbris (Spencher), Antonio Monticini (Dorval), Giuseppe Turchetto (Dorack), Nicola Molinari (Tecucizet) e Paolo Rista-Cichetto (Orombi)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca (alla presenza di Carlo Emanuele IV) - Biblio: 87-154
> 11 Aprile 1817, Venerdì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Gli Orazi e i Curiazi", tragedia per musica (1° versione) in 3 atti e 29 scene di Domenico Cimarosa, libretto di Antonio Simeone Sografi (da Pierre Corneille: "Horace") {soprano Giovanna Grassini-Trivulzi (Sabina), contralto Giuseppina Grassini (Orazia), tenori · (Publio Orazio), · (Marco Orazio) e · (Licinio), bassi · (Curiazio), · (Gran sacerdote), · (augure) e · (oracolo)} - Biblio: 61

Vai alla pagina: 1 | 2 |