L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 27

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 8 Marzo 1827, Giovedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti , 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Alessandro Rolla (1°violino), maestro del coro Antonio Bruschetti, coreografia di Giovanni Rozier, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Stefania Favelli (Ezilda), contralto "en travesti" Brigida Lorenzani-Nerici (Leodato), mezzosoprano Teresa Ruggeri-Visanetti (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar), Lorenzo Lombardi (Aloar) e Carlo Salvatore Poggiali (Mohamud), basso Vincenzo Galli (Gondair)} e ripresa di un ballo di Louis Henry, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-12-61-154-157-229
> 4 Ottobre 1827, Giovedì
prima rappresentazione (per l´onomastico di Francesco I) nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gli arabi nelle Gallie" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini, Pasquale Canna, Raffaele Trifori, Vincenzo Sacchetti e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Adelaide Tosi (Ezilda) e "en travesti" Almerinda Manzocchi (Leodato), contralto Edvige Ricci (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar), Gaetano Chizzola (Aloar) e Lorenzo Capranica jr. (Mohamud), basso Luigi Lablache/Pasquale De Rosa (Gondair)} e première di "Buondelmonte", azione istorico mimica in 6 atti di Francesco Schira, soggetto e coreografia di Giovanni Galzerani - Biblio: 55-84-154-157-229
> 26 Febbraio 1828, Martedì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Gli arabi nelle Gallie" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Alessandro Rolla (1°violino), maestro del coro Antonio Bruschetti, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprano Stefania Favelli (Ezilda), contralto "en travesti" Brigida Lorenzani-Nerici (Leodato), mezzosoprano Teresa Ruggeri-Visanetti (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar), Lorenzo Lombardi (Aloar) e Carlo Salvatore Poggiali (Mohamud), basso Vincenzo Galli (Gondair)} - biblio: 229
> 23 Ottobre 1828, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "Gli arabi nelle Gallie" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), scenografia di Antonio Lorenzoni {soprano Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Ezilda), contralti "en travesti" Giuditta Arizzoli (Leodato) e Agnese Loyselet (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar) e Luigi Garofoli [Garofalo] (Aloar), baritono Stanislao Prò (Mohamud), basso Luigi Maggiorotti (Gondair)} - Biblio: 154-229-363
> 26 Dicembre 1828, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Filarmonico di Verona di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Marco Bonesi, maestro al cembalo Domenico Smith, scenografia di Luca Gandaglia {soprani Luisa Cortesi /Marianna Strinasacchi (Ezilda) e "en travesti" Annetta Lohr Finck/Giulia Castellani (Leodato), mezzosoprano Marianna Rossi (Zarele), tenori Francesco Piermarini (Agobar) e · (Aloar), baritono Celestino Salvatori (Gondair), basso Luciano Bianchi (Mohamud)} e première di "La conquista del Perù", ballo di Giuseppe Coppini, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Adelaide Stefanini, Fleury e Antonia Torelli Viviani, ballerini Giovanni Ragazzi, Carlo Vienna, Domenico Alberti e Filippo Ciotti} - BIBLIO: 157-229
> 27 Dicembre 1828, Sabato
prime rappresentazioni nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), scenografia di Michele Canzio {soprani Marianna Lewisi (Ezilda) e Giuseppina Mariani (Zarele), contralto "en travesti" Rosa Mariani (Leodato), tenori Pietro Gentilid (Agobar), Antonio Crippa(Aloar) e Francesco Ricci (Mohamud), basso Luciano Mariani (Gondair)}; di "I baccanali di Roma", ballo storico in 5 atti di Giuseppe Sorentino [Sorentini] e di "La gelosa per equivoco ossia Il nascondiglio", ballo comico di Giuseppe Sorentino [Sorentini], soggetti e coreografie del compositore - biblio: 229
> 27 Dicembre 1828, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Gli arabi nelle Gallie" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), maestro al cembalo Giuseppe Tagliabò, scenografia di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca {soprano Violante Camporesi (Ezilda), contralti "en travesti" Brigida Lorenzani-Nerici (Leodato) e Marietta Sacchi (Zarele), tenori Lorenzo Bonfigli/Carlo Crosa (Agobar) e Pietro Mantegazza (Aloar), bassi Pietro Novelli (Mohamud) e Vincenzo Galli (Gondair)} e premières di "Otto giorni di matrimonio ossia La luna di miele", ballo di Luigi Maria Viviani e "Merope", ballo eroico in 5 atti di Luigi Maria Viviani, soggetti e coreografie di Antonio Cortesi {ballerina Cristina Chouchoux (Merope), ballerini Antonio Cortesi (Egisto), Giuseppe Turchi (Narbas), Domenico Ronzani (Polifonte), Michele D´Amore (Adrasto) e Gioachino Coppini (Euriso)} - [26 dicembre per 10 e 229] - BIBLIO: 10-87-22-
> 17 Gennaio 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Argentina di Roma di "Gli arabi nelle Gallie" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat") {soprano Anna Fischer Maraffa (Ezilda), contralto "en travesti" Laura Della Fanò (Leodato), mezzosoprano · (Zarele), tenori Pietro Gentili (Agobar) e · (Aloar), bassi Federico Crespi (Gondair) e · (Mohamud)}} e première di "Luca e Lauretta", ballo di Augusto Huss, soggetto e coreografia del compositore - biblio: 229
> 13 Maggio 1829, Mercoledì
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini, Pasquale Canna, Raffaele Trifori, Vincenzo Sacchetti e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Ezilda) e "en travesti" Almerinda Manzocchi (Leodato), contralto Edvige Ricci (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar) e Berardo Calvari Winter (Aloar), bassi Michele Benedetti (Mohamud) e Luigi Lablache (Gondair)} - biblio: 229
> 12 Giugno 1829, Venerdì
prima rappresentazione (per la Fiera del Santo) nel Teatro Nuovo di Padova di "Gli arabi nelle Gallie ossia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Niccolò Maccari Spada (1° violino), maestro al cembalo e arpista Melchiorre Balbi, maestro del coro Gioachino Graziani, scenografia di Domenico Ferri {soprano Amatilde Cascelli Kintherland (Ezilda), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Leodato), mezzosoprano Elena Badoera (Zarele), tenori Giovanni Battista Verger (Agobar), Ranieri Marchionni (Aloar) e Carlo Cortesi (Mohamud), basso Giovanni Cavaceppi (Gondair)} - Biblio: 154-229
> 5 Settembre 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Pietro Rovelli (1° violino), maestro del coro Antonio Dolci {soprani Amatilde Cascelli Kintherland (Ezilda) e Marietta Sacchi (Zarele), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Leodato), tenori Giovanni Battista Verger (Agobar) e Francesco Antonio Biscottini (Aloar), bassi Cesare Badiali (Gondair) e · (Mohamud)}; première di "Zefiro e Flora", intermezzo danzato di Salvatore Viganò e replica di "La vestale", ballo di Salvatore Viganò, soggetto e coreografia del compositore, regia di Giuseppe Villa {ballerine Adelaide Mersy, Laura Sichera e Luigia Pontiroli, ballerini Jean Rousset, Domenico Toncino e Domenico Ronsani} - Biblio: 82-229
> 12 Dicembre 1829, Sabato
prima rappresentazione nel Grosses Königliches Opernhaus am Zwingerhof (Sächsische Hoftheater) di Dresda di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Die Araber in Gallien oder Der Triumph des Glaubens"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat") {soprani · (Ezilda) e Matilde Palazzesi (Zarele), contralto "en travesti" · (Leodato)), tenori Ranuzio Pesadori (Agobar) e · (Avoir), bassi Alfonso Zezi (Mohamud) e Gioacchino Vestri (Gondair)} - biblio: 229
> 4 Maggio 1830, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro delle Muse di Ancona di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Cesare Ferrarini (1° violino), maestro al cembalo e del coro Giuseppe Bornacini, scenografia di Luigi Martinelli {soprano Annetta Parlamagni (Ezilda), contralto "en travesti" Carolina Carobbi (Leodato), mezzosoprano Elena Badoera (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar), Alessandro Giacchini (Aloar) e Antonio Santarelli (Mohamud), basso Giovanni Savio (Gondair)} e di "Etéocle e Polinice", ballo tragico in 5 atti di Antonio Ronzi, soggetto e coreografia di Livio Morosini - [29 aprile per 154] - BIBLIO: 154-229
> 9 Maggio 1830, Domenica
ripresa nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Nicola Festa, scenografia di Antonio Niccolini, Pasquale Canna, Raffaele Trifori, Vincenzo Sacchetti e Nicola "Nicoletto" Pellandi {soprani Luigia Boccabadati-Gazzuoli (Ezilda) e "en travesti" · (Leodato), contralto · (Zarele), tenori Francesco Boccaccini (Agobar) e · (Aloar), bassi Antonio Tamburini (Mohamud) e Giovan Battista Campagnoli (Gondair)} - biblio: 229
> 20 Ottobre 1830, Mercoledì
prima rappresentazione (per la Fiera) nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Nicola Lazzari (1° violino), maestro al cembalo Vincenzo Ciuffolotti, scenografia di Mariano Bonarelli {soprano Caterina Barrili (Ezilda), contralti "en travesti" Enrichetta Laroche (Leodato) e Matilde Valentini (Zarele), tenori Pietro Gentili (Agobar), Paolino Ferretti (Aloar) e Corrado Cavaceppi (Mohamud), basso Alberto Torri (Gondair)} - Biblio: 154-157-229
> 26 Dicembre 1830, Domenica
prima rappresentazione nell´Imperial Regio Teatro degli Accademici Avvalorati di Livorno di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Niccola de´ Giovanni (1° violino), regia, maestro al cembalo e del coro Luigi Pratesi, scenografia di Camillo Crespolani {soprano Chiara Albertini (Ezilda), contralti "en travesti" Adele Cesari (Leodato) e Marianna Franceschini (Zarele), tenori Giuseppe Pennetti (Agobar) e Pietro Parmigiani (Aloar), bassi Luigi Cerroni (Mohamud) e Giovanni Comer (Gondair)} - Biblio: 91-229
> 29 Gennaio 1831, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Ferdinando Melchiorri "Gesuit" (1° violino), maestro al cembalo Ferdinando Simonis, maestro del coro Ferdinando Savazzini, scenografia di Pietro Piazza {soprano Caterina Lipparini (Ezilda/Zilda), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Leodato/Deodato), mezzosoprano Gaetana Corini (Zarele), tenori Giovanni Battista Verger (Agobar), Adone Dell´Oro (Aloar) e Francesco Antonio Biscottini (Mohamud), basso Giuseppe Galante (Gondair)}, première di "I viaggiatori all´isola d´amore", ballo comico giocoso magico mitologico di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Grassi, mima Marietta Monticini, ballerino Enrico Mathieu, mimo Angelo Lazzareschi} e replica di "Gusmano d´Almeida o sia Il rinnegato di Portogallo", ballo serio di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerine Adelaide Grassi, Maria Racalli (Isabella D´Arcos) e Carlotta Galletti (Aly), mima Marietta Monticini (Zulmira), ballerini Enrico Mathieu, Sebastiano Nazzari (Emanuele), Giuseppe Perera (Zeidor), Gaetano Sirletti (Mulay Ismail), Giovanni Poggiolesi (Agabet), Antonio Angallo (Ferrante) e Angelo Zirletti (Muftì), mimo Angelo Lazzareschi (Gusmano/Almangor)} - Biblio: 77-154-229
> 5 Febbraio 1831, Sabato
première nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "I viaggiatori all´isola d´amore", ballo giocoso di Antonio Monticini, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Grassi, mima Marietta Monticini, ballerino Enrico Mathieu, mimo Angelo Lazzareschi} e replica di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Ferdinando Savazzini {soprano Caterina Lipparini (Ezilda/Zilda), contralto Clorinda Corradi Pantanelli (Leodato/Deodato), mezzosoprano Gaetana Corini (Zarele), tenori Giovanni Battista Verger (Agobar) e Francesco Antonio Biscottini (Mohamud), bassi Giuseppe Galante (Gondair) e Adone Dell´Oro (Aloar)}, scenografie di Pietro Piazza - Biblio: 77
> 28 Luglio 1831, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro dei Signori Associati di Imola (Bologna) di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat") , scenografia di Pietro Zanolini {soprano Clementina Fanti (Ezilda), contralto "en travesti" Laura Fanò (Leodato), mezzosoprano Emilia De Vita (Zarele), tenori Giulio Mazza (Agobar), Domenico Bartoli (Aloar), baritono Luigi Tabellini (Gondair), basso Bartolomeo Baldassarre Bazzani (Mohamud)} - Biblio: 229
> 12 Agosto 1831, Venerdì
ripresa nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Pietro Rovelli (1° violino), maestro del coro Antonio Dolci, regia del compositore, scenografia di Giovanni Chizzola {soprani Lina Roser Balfe (Ezilda) e Angela Moschini (Zarele), contralto "en travesti" Teresa Cecconi (Leodato), tenori Giovanni David (Agobar) e Carlo Mazzoleni (Mohamud), baritoni Giuseppe Eliodoro Spech (Aloar) e Michael William Balfe (Gondair)} e prima rappresentazione di "Il corsaro", azione mimica-tragica (ballo serio) in 5 atti di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore, collaborazione, aggiunte e regia di Giovanni Fabbri, scenografia di Giovanni Chizzola {ballerine Enrichetta Pollastri (Medora) e Valenza Maggiorotti (Gulnara), ballerini Carlo Nichli (Corrado) e Carlo Gagliani (Seid)} - Biblio: 82-229
> 11 Gennaio 1832, Mercoledì
riprese nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Gli arabi nelle Gallie ossia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica, 2° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), scenografia di Giuseppe De Leonardi e Michele Canzio {soprano Virginia Blasis (Ezilda), mezzosoprani "en travesti" Teresa Cecconi (Leodato) e Giuseppina Lega (Zarele), tenori Giovanni David (Agobar) e Francesco Lega (Aloar), bassi Pietro Novelli (Mohamud) e Luigi Biondini (Gondair)}; di "Iwan IV czar di Moscovia", ballo storico-tragico spettacoloso di Antonio Monticini e di "La finta pazza per amore ossia Lo sposalizio dopo la morte", ballo comico di Antonio Monticini, soggetti e coreografie del compositore - biblio: 229
> 20 Marzo 1832, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro del Corso di Bologna di "Il trionfo della fede" ("Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede"), oratorio-melodramma serio in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat") {soprano Santina Ferlotti Sangiorgi (Ezilda), contralti "en travesti" · (Leodato) e · (Zarele), tenori · (Agobar) e · (Mohamud), bassi · (Gondair) e · (Aloar)} - Biblio: 128
> 11 Luglio 1832, Mercoledì
ripresa nel Teatro delle Muse di Ancona di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede" ("Il trionfo della fede o sia Gli arabi nelle Gallie"), melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Cesare Ferrarini (1° violino), maestro al cembalo e del coro Giuseppe Bornacini, scenografia di Luigi Martinelli {soprano Giovanna Frassinetti (Ezilda), contralto "en travesti" Giovanna Bonini (Leodato), mezzosoprano · (Zarele), tenori Giuseppe Querci (Agobar) e Isaia Moretti (Mohamud), basso Francesco Smitt (Gondair) e Serafino Panzini (Aloar)} - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1832, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro della Concordia di Cremona di "Gli arabi nelle Gallie o sia Il trionfo della fede", melodramma serio (dramma per musica, 1° versione) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat") {soprano Giulia Corradi (Ezilda), contralti "en travesti" Leonilda Storti (Leodato) e Maria Bramati (Zarele), tenori Matteo Tosi (Agobar) e Luigi Rigola (Aloar), baritono Antonio Colla (Gondair), basso Innocente Brutti (Mohamud)} e première di "Alzira", ballo tragico di Antonio Cherubini, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 157-229
> 19 Novembre 1834, Mercoledì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Gli arabi nelle Gallie ossia Il trionfo della fede" ("Os arabes nas Gallias ou O triunfo da fé"), melodramma serio (dramma per musica) in 2 atti, 22 scene e 11 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Luigi Romanelli (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt: "Le renégat"), dirige Francesco Schira, coreografia di Carlo Rugalli, scenografia di Achilles Rambois {soprani Carolina Neri-Passerini (Ezilda) e Clara Delmastro (Zarele), mezzosoprano "en travesti" Isabella [Isabel] Fabbrica Montresor (Leodato), tenori Giovanni [João] Storti (Agobar) e Giuseppe [José] Castellani (Aloar), baritono Giovanni [João] Savio (Gondair), basso José Ramonda (Mohamud)} - Biblio: 66-154-229

Vai alla pagina: 1 | 2 |