L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 28

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 9 Novembre 1771, Sabato
première (successo) nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau (Seine-et-Marne) di "Zémire et Azor", opera comica (commedia fiabesca-balletto "mêlée de chants et de danse", 1° versione) in 4 atti di André-Ernest-Modeste Grétry, libretto in versi di Jean-François Marmontel (da Pierre-Claude Nivelle de La Chaussée: "Amour par amour" e da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: "La Belle et la Bête") {soprani Marie-Thérèse Laruette-Villette/Aloysia Weber-Lange (Zémire), Eulalie Desglands (fée) e Marie-Jeanne Trial (Fatmé), mezzosoprano Beaupré (Lisbé), tenore Jean-Baptiste Guignard "Clairval" (Azor), baritoni Joseph "Giuseppe" Caillot (Sander) e Jean-Louis Laruette (Alì) (alla presenza di Luigi XV e Marie LeszczyÅ„ska) - Biblio: 01-02-04-07-08-18-25-56-154
> 16 Dicembre 1771, Lunedì
prima rappresentazione nel Théâtre de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Hôtel de Bourgogne de rue Mauconseil) di Parigi di "Zémire et Azor", opera comica (commedia fiabesca-balletto, 2° versione) in 4 atti di André-Ernest-Modeste Grétry, libretto in versi di Jean-François Marmontel (da Pierre-Claude Nivelle de La Chaussée: "Amour par amour" e da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont: "La Belle et la Bête") {soprani Marie-Thérèse Laruette-Villette/Aloysia Weber-Lange (Zémire), Eulalie Desglands (fée) e Marie-Jeanne Trial (Fatmé), mezzosoprano Pétronille-Rosalie Beaupré (Lisbé), tenore Jean-Baptiste Guignard "Clairval" (Azor) ; baritoni Joseph "Giuseppe" Caillot (Sander) e Jean-Louis Laruette (Alì)} - Biblio: 01-18-25-56-154
> 24 Gennaio 1778, Sabato
primo concerto pianistico nella Hofsaal della principessa Caroline di Nassau-Weilburg a Kirchheimboland (Mannheim (Baden-Württemberg) del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e del soprano Aloysia Weber-Lange - Biblio: 146
> 26 Gennaio 1778, Lunedì
secondo concerto pianistico nella Hofsaal della principessa Caroline di Nassau-Weilburg a Kirchheimboland (Mannheim (Baden-Württemberg) del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e del soprano Aloysia Weber-Lange - Biblio: 146
> 28 Gennaio 1778, Mercoledì
ultimo concerto pianistico nella Hofsaal della principessa Caroline di Nassau-Weilburg a Kirchheimboland (Mannheim, Baden-Württemberg) del compositore Wolfgang Amadeus Mozart e del soprano Aloysia Weber-Lange - Biblio: 146
> 14 Febbraio 1778, Sabato
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Mannheim (Baden-Württemberg) le Sonate per violino e pianoforte n.25 K.301 in sol maggiore (1.allegro con spirito, 2.allegro), n.26 K.302 in mi bemolle maggiore (1.allegro, 2.rondò, andante grazioso) e n.27 n.27 K.303 in do maggiore (1.adagio, molto allegro, 2.tempo di minuetto), le 19 Cadenze K.293e per soprano (Aloysia Weber-Lange) e orchestra per Arie di Johann Christian Bach e termina la partitura dei Quartetti con flauto K.285a in sol maggiore (1.andante, 2.tempo di minuetto), con flauto K.285b in do maggiore (1.allegro, 2.andantino con variazioni) e con oboe K.285d in do maggiore - Biblio: 96
> 20 Febbraio 1778, Venerdì
ripresa nel Schauspielhaus auf dem Fruchtmarkt di Mannheim (Baden-Württemberg) di "Der Kaufmann von Smyrna", operetta (2° versione) in 1 atto di Georg Joseph Vogler, libretto di Christian Friedrich Schwan (da Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort: "Le marchand de Smyrne") {soprani Barbara Strasser-Fischer (Zayde), Aloysia Weber (Amalie) e · (Fatmé), tenori · (Dornal) e · (André), bassi Karl Ludwig Fischer (Hassan) e · (Kaled)} - Biblio: 01
> 24 Febbraio 1778, Martedì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Mannheim (Baden-Württemberg) il Recitativo e Aria K.294 "Alcandro, lo confesso, Non so d´onde viene" in mi bemolle maggiore per soprano e orchestra, testo di Pietro Metastasio ("L´Olimpiade"), per il soprano Aloysia Weber-Lange (Clistene) - Biblio: 01-04-17
> 12 Marzo 1778, Giovedì
prime esecuzioni assolute nella residenza di Christian Cannabich a Mannheim (Baden-Württemberg) del Concerto n.7 K.242 in fa maggiore (1.allegro, 2.adagio, 3.rondeau, tempo di minuetto) per 3/2 pianoforti e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart; dell´Aria K.208 ("Aer tranquillo") in si bemolle maggiore per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart (n.3 da "Il re pastore"), testo di Pietro Metastasio e del Recitativo e Aria K.294 ("Alcandro, lo confesso, Non so d´onde viene") in mi bemolle maggiore per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, testo di Pietro Pietro Metastasio ("L´Olimpiade") {soprano Aloysia Weber-Lange (Tamiri/Argene)} - Biblio: 04-17
> 8 Gennaio 1779, Venerdì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Monaco la partitura del Recitativo e Aria K.316 "Popoli di Tessaglia, Io non chiedo, eterni Dei" in do maggiore per soprano e orchestra, testo di Ranieri de´ Calzabigi ("Alceste") {per il soprano Aloysia Weber-Lange (Alceste)} - Biblio: 01-17-04
> 31 Ottobre 1780, Martedì
matrimonio a Vienna tra il soprano Aloysia Weber e l´attore pittore Josef Lange - Biblio: 12
> 10 Aprile 1782, Mercoledì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Vienna l´Aria K.383 "Nehmt meinen Dank, ihr holden Gönner" in sol maggiore per soprano e orchestra {per il soprano Aloysia Weber-Lange} - Biblio: 04-17-01
> 8 Gennaio 1783, Mercoledì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Vienna la Scena e Rondò K.416 "Mia speranza adorata, Ah non sai qual pena sia" in si bemolle maggiore per soprano e orchestra, testo di Gaetano Sertor ("Zemira") {per il soprano Aloysia Weber-Lange (Gandarte)} - Biblio: 01-04-17
> 11 Gennaio 1783, Sabato
accademia nella Kleiner Redoutensaal del Burgtheater di Vienna con la prima esecuzione assoluta della Scena e Rondò K.416 "Mia speranza adorata, Ah non sai qual pena sia" in si bemolle maggiore per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, testo di Gaetano Sertor ("Zemira") {soprano Aloysia Weber-Lange (Gandarte)} - Biblio: 04
> 11 Marzo 1783, Martedì
concerto nella Großer Redoutensaal del Burgtheater di Vienna con la Sinfonia K.300a di Wolfgang Amadeus Mozart, le 10 Variazioni K.455 su "Unser dummer Pöbel meint" (da Christoph Willibald Gluck) in sol maggiore per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart e il Recitativo e Aria K.294 "Alcandro, lo confesso, Non so d´onde viene" in mi bemolle maggiore per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, testo di Pietro Metastasio ("L´Olimpiade") {soprano Aloysia Weber-Lange (Tamiri/Argene)} - Biblio: 146
> 23 Aprile 1783, Mercoledì
prima esecuzione nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna della Scena e Rondò K.416 "Mia speranza adorata, Ah non sai qual pena sia" in si bemolle maggiore per soprano e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, testo di Gaetano Sertor ("Zemira"), testo di Gaetano Sertor ("Zemira") {soprano Aloysia Weber-Lange (Gandarte)} - Biblio: 04
> 20 Giugno 1783, Venerdì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Vienna l´Aria concertante K.418 "Vorrei spiegarvi, oh Dio" in la maggiore per soprano e orchestra (per "Il curioso indiscreto", dramma giocoso per musica in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Giovanni Bertati) {per il soprano Aloysia Weber-Lange (Clorinda)} - Biblio: 01-04-17
> 30 Giugno 1783, Lunedì
prima rappresentazione nel Burgtheater (Kaiserl.-Königl.-Nat.-Hoftheater bei der Hofburg) di Vienna di "Il curioso indiscreto", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti di Pasquale Anfossi (con le Arie per soprano K.418 "Vorrei spiegarvi, oh Dio" in la maggiore e concertante K.419 "No, no chè non sei capace" in do maggiore e per tenore K.420 "Per pietà, non ricercate" in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart), libretto di Giovanni Bertati (o Giuseppe Petrosellini, da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprani Aloysia Weber-Lange (Clorinda), · (Emilia) e · (Serpina), tenori Johann Valentin Adamberger (contino Ripaverde) e · (Aurelio), bassi · (marchese Calandrano) e · (Prospero)} - Biblio: 01-04
> 23 Luglio 1783, Mercoledì
replica nel Burgtheater di Vienna di "Il curioso indiscreto", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 3 atti di Pasquale Anfossi, libretto di Giovanni Bertati (o Giuseppe Petrosellini, da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprani Aloysia Weber-Lange (Clorinda), · (Emilia) e · (Serpina), tenori Johann Valentin Adamberger (contino Ripaverde) e · (Aurelio), bassi · (marchese Calandrano) e · (Prospero)} - Biblio: 164
> 7 Febbraio 1786, Martedì
premières private (in onore del duca Alberto di Sassonia Teschen e dell´arciduchessa Cristina) nell´Orangerie dello Schlöß Schönbrunn di Vienna di "Der Schauspieldirektor" ("L´impresario teatrale") K.486, Singspiel ("Komödie mit Musik") in 1 atto e 10 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr., dirige il compositore {soprani drammatico coloratura Aloysia Weber-Lange (m.me Herz) e lirico coloratura soubrette Caterina Cavalieri (m.lle Silberklang), tenore buffo Johann Valentin Adamberger (Vogelsang), basso Joseph Lange (Buff), recitanti Maria Anna Adamberger (m.me Krone), Anna Maria Stephanie (m.me Vogelsang), Johanna Sacco (m.me Pfeil), Paul Joseph Weidmann (Herz), Johann Brockmann (Eiler) e Johann Gottlieb Stephanie jr. (Schauspieldirektor Frank)} e di "Prima la musica, e poi le parole", melodramma giocoso (operetta a 4 voci, divertimento teatrale) in 1 atto di Antonio Salieri, libretto di Giovanni Battista Casti, dirige il compositore {soprani Anna Selina "Nancy" Storace (Eleonora) e Celeste Coltellini (Tonina), baritono Stefano Mandini (poeta), basso Francesco Benucci (maestro di musica)} - Biblio: 01-04-07-08-18-53
> 11 Febbraio 1786, Sabato
première pubblica nel Kärtntnertor Theater di Vienna di "Der Schauspieldirektor" K.486, Singspiel ("Komödie mit Musik") in 1 atto e 10 scene di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr., dirige il compositore {soprani drammatico coloratura Aloysia Weber-Lange (m.me Herz) e lirico coloratura soubrette Caterina Cavalieri (m.lle Silberklang), tenore buffo Johann Valentin Adamberger (Vogelsang), basso Joseph Lange (Buff), recitanti Maria Anna Adamberger (m.me Krone), Anna Maria Stephanie (m.me Vogelsang), Johanna Sacco (m.me Pfeil), Paul Joseph Weidmann (Herz), Johann Brockmann (Eiler) e Johann Gottlieb Stephanie jr. (SchauspieldirektorFrank)} - Biblio: 04
> 4 Marzo 1788, Martedì
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Vienna la partitura dell´Aria K.538 "Ah se in ciel benigne stelle", in fa maggiore per soprano e orchestra, testo di Pietro Metastasio ("L´eroe cinese") {per il soprano Aloysia Weber-Lange (Siveno)} e inizia la partitura dell´Aria K.539 "Ich möchte wohl der Kaiser sein" ("Ein deutsches Kriegslied") in la maggiore per basso e orchestra, testo di Johann Wilhelm Ludwig Gleim - Biblio: 01-17
> 26 Marzo 1789, Giovedì
prima rappresentazione nella residenza del conte Johann Baptist Eszterházy a Vienna di "Der Messias" K.572 ("Messiah" HWV.56), oratorio sacro (3° versione) in 3 parti (I.n.1-21, II.n.20-44, III.n.45-53) per 5 voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, ristrumentato da Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Charles Jennens, traduzione tedesca di Friedrich Gottlieb Klopstock e Christoph Daniel Ebeling, dirige Wolfgang Amadeus Mozart, maestro del coro Ignaz Umlauf {soprano Aloysia Weber-Lange, contralto Altamonte, tenore Johann Valentin Adamberger, bassi Ignaz Saal e Ludwig Gall} - [6 marzo per 01] - Biblio: 01-04
> 7 Aprile 1789, Martedì
ripresa nella residenza del conte Johann Baptist Eszterházy a Vienna di "Der Messias" K.572 ("Messiah" HWV.56), oratorio sacro (3° versione) in 3 parti (I.n.1-21, II.n.20-44, III.n.45-53) per 5 voci, coro a 5 voci e orchestra di Georg Friedrich Händel, ristrumentato e diretto da Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Charles Jennens, traduzione tedesca di Friedrich Gottlieb Klopstock e Christoph Daniel Ebeling, dirige Wolfgang Amadeus Mozart, maestro del coro Ignaz Umlauf {soprano Aloysia Weber-Lange, contralto Altamonte, tenore Johann Valentin Adamberger, bassi Ignaz Saal e Ludwig Gall} - Biblio: 01
> 29 Luglio 1789, Mercoledì
première privata nel Charlottenburg-Schloßtheater di Berlino di "Claudine von Villa Bella", Singspiel in 3 atti di Johann Friedrich Reichardt, libretto (2° versione) di Wolfgang Goethe, dirige il compositore {soprani Henriette Baranius (Claudine) e Aloysia Weber-Lange (Lucinde), tenori Friedrich Carl Lippert (Don Pedro) e Christian Benda (Carlos-Rugantino), basso Franz Frankenberg (Don Alonzo/Basco)} - Biblio: 01-02-04-40

Vai alla pagina: 1 | 2 |