L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 407

< Precedente
Pagina 1 di 17
Successiva >

> 18 Ottobre 1546, Lunedì
nasce a Cairo Montenotte (Savona) l´editore musicale e compositore don Giovanni Arascione - - Biblio: 01
> 7 Luglio 1569, Giovedì
nasce a Roma il compositore don Giovanni Francesco Anerio - Biblio: 115-235-360
> 10 Luglio 1569, Domenica
battesimo nella parrocchia dei SS. Celso e Giuliano di Roma del compositore don Giovanni Francesco Anerio - Biblio: 115-360
> 12 Giugno 1630, Mercoledì
muore a Graz il compositore don Giovanni Francesco Anerio - Biblio: 115-235
> 4 Settembre 1649, Sabato
nasce a Putignano (Bari) il compositore e organista don Giovanni Cesare Netti - Biblio: 01-115
> 23 Ottobre 1668, Martedì
muore a Venezia il compositore, maestro di cappella, corista e basso don Giovanni Rovetta - - Biblio: 01-02-03-55-151-170
> 30 Luglio 1686, Martedì
muore a Napoli il compositore e organista don Giovanni Cesare Netti - Biblio: 01-115
> 24 Dicembre 1698, Mercoledì
première nella Congregazione della Madonna in Galliera di Bologna di "Gesù nato", oratorio di Giuseppe Antonio Vincenzo Aldrovandini, libretto di don Giovanni Battista Taroni - Biblio: 01
> 14 Settembre 1702, Giovedì
première nel Teatro Accademico del Sole di Cento (Ferrara) di "Il trionfo della croce", oratorio di Giacomo Cesare Predieri, libretto di don Giovanni Battista Taroni - Biblio: 01
> 7 Aprile 1719, Venerdì
premières (per il Venerdì Santo) nell´Arciconfraternita di Santa Maria della Morte di Bologna di "Sant´Ottilia", oratorio del conte Pirro Albergati Capacelli, libretto di don Giovanni Battista Taroni e di "Morte di Cristo", oratorio del conte Pirro Albergati Capacelli, libretto di don Giovanni Battista Taroni {· (Maria Vergine), · (San Giovanni), · (Longino), · (Nicodemo)} - Biblio: 01-154
> 30 Dicembre 1735, Venerdì
première nel Teatro Valle di Roma di "Don Pasquale conte de´ Mammalucchi e la contessa Sciacquapanni", intermezzo in musica a 2 voci in 2 atti di Benedetto Micheli, libretto del compositore (per la tragedia sacra "Il David perseguitato da Saulle" di don Giovanni Antonio Bianchi) {sopranista Pietro Barcaroli (contessa Sciacquapanni), tenore Cesare Fratesanti (Don Pasquale)} - Biblio: 229-363
> 2 Febbraio 1743, Sabato
première (per la Purificazione di Maria Vergine) nella Chiesa di San Firenze di Firenze di "Betulia liberata", oratorio in 3 atti di don Giovanni Nicola Ranieri Redi, libretto di Pietro Metastasio {soprano · (Giuditta), mezzosoprano · (Amital), tenori · (Ozia) e · (Carmi), bassi · (Cabri) e · (Achiorre)} - Biblio: 229
> 27 Dicembre 1766, Sabato
première nel Nuovo Teatro Regio di Torino di "Amore e Psiche", di "Il convitato di pietra (Don Giovanni)" e di "Siracusani festeggianti la liberazione della patria", balletti di Giuseppe Antonio Le Messier, soggetti, direzione e coreografie di Vincenzo Galeotti {ballerine Clarice Bini, Angiola Cesari e Colomba Beccari, ballerini Onorato Viganò, Vincenzo Galeotti e Gaetano Cesari} e replica di "Tancredi", dramma per musica (opera seria) in 3 atti di Ferdinando Bertoni, libretto di Silvio Saverio Balbi [Balbis] (da Voltaire: "Tancrède"), dirige Paolo Domenico Canavasso (1° violino) {soprani Maria Antonia Girelli-Aguilar (Amenaide) e "en travesti" Maria Cecilia Giacomazzi (Sicano, mezzosoprani Maria Teresa Giacomazzi (Ismene) e "en travesti" Maria Antonia Giacomazzi (Ruggiero), sopranisti Carlo Reina (Tancredi) e Giacomo Cerri (Emireno), tenore Guglielmo D´Ettore (Argeo)}, scenografie di Fabrizio & Bernardino Galliari - Biblio: 04-87
> 9 Gennaio 1776, Martedì
premières nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il bacio", opera buffa in 3 atti di Mattia Vento, libretto di Carlo Francesco Badini, scenografia di Innocente Colomba {soprani Giovanna Sestini (Zuccherina), Cardarelli (Scaltrina) e Francesca Gabrielli "la Gabriellina" (Clarice), sopranisti Gaspare Savoi [Gaspero Savoj] (count Pocatesta) e Venanzio Sestini (Trappolino), tenori Giuseppe Trebbi (Fidamante) e Vincenzo Focchetti (Don Giovanni)} e di un ballo di François André Bouqueton, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-55-229
> 26 Dicembre 1776, Giovedì
premières nel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "Il convitato di pietra", dramma giocoso per musica in 2 atti di Giuseppe Callegari, libretto di Pietro Pariati, scenografia di Domenico Fossati {soprani Geltruda Flavis (Donna Isabella/Rosalba/Donn´Anna), Rosa Pallerini (Donna Ximena) e Marianna Bindi (Ines), tenori Domenico Madrigali (Don Giovanni) e Alessandro Giovanola (Don Pietro/Don Sancio/Barigello), bassi Virginio Bondicchi (Passarino) e Lorenzo Canobio (comm.d´Ojola/Duca Ottavio)}; di "La villegiatura dei Trasburghesi", balletto di Giuseppe Magni e di "L´assedio di Praga", balletto di Filippo Pallerini, soggetti e coreografie dei compositori - [oppure libretto di Giovanni Battista Lorenzi] - Biblio: 04-154
> 21 Agosto 1777, Giovedì
prima rappresentazione nel Kärntnertor Theater di Vienna di "Il convitato di pietra o sia Il dissoluto punito" ("Das steinerne Gastmahl oder der Ruchlose"), dramma tragicomico per musica in 3 atti di Vincenzo Righini, libretto di Nunziato Porta {soprani · (Donn´Anna), · (Elisa) e · (Corallina), mezzosoprani · (Lisetta) e · (Donn´Isabella), tenori · (Don Alfonso), · (commendatore di Lioioa) e · (Don Giovanni Tenorio), baritono · (Arlecchino), bassi · (Ombrino) e · (Tiburzio)} - Biblio: 03-12-229
> 23 Febbraio 1783, Domenica
prima rappresentazione nel Teatr Narodowy (Teatro Nazionale) di Varsavia di "Don Juan albo Ukarany libertyn" ("Don Giovanni o il libertino punito", "Il Don Giovanni"), opera buffa (1° versione) in 3 atti di Gioacchino [Joachim] Albertini, libretto di Giovanni Bertati (da Tirso de Molina: "El burlador de Sevilla y convidado de piedra"), traduzione polacca di Wojciech BogusÅ‚awski, dirige il compositore - Biblio: 01-02-03-04
> 28 Marzo 1785, Lunedì
première (per le duplici nozze dell´infante Don Giovanni di Braganza con l´infanta Carlotta Gioacchina di Borbone e di Gabriele Antonio di Borbone con Marianna Vittoria di Braganza) nel Teatro Ajuda (Palácio Real da Ayuda) di Lisbona di "L´imenei di Delfo", dramma lirico allegorico (serenata per musica con scenografia) in 1 atto di António Leal Moreira, libretto di Gaetano Martinelli, dirige il compositore {sopranisti Carlo Reina (Bellerofonte), Giovanni Ripa (Laodice), · (Febade), Fedele Venturi (Aspasia) e Ansano Ferracuti (Fenicio), tenore Luigi Torriani (Glauco)} - [12 aprile per 01] - Biblio: 01-229
> 13 Aprile 1785, Mercoledì
première (per le duplici nozze dell´infante Don Giovanni di Braganza con l´infanta Carlotta Gioacchina di Borbone e di Gabriele Antonio di Borbone con Marianna Vittoria di Braganza) nell´Ambasciata spagnola (conte Fernan Nuñez) di Lisbona di "Le nozze d´Ercole e d´Ebe", dramma per musica in 2 atti di Jeronimo Francisco de Lima, libretto di anonimo {sopranisti Giovanni Gelati (Ebe), Ansano Ferracuti (Amore), Giovachino Oliveira (Ercole) e Fedele Venturi (Giunone), basso Taddeo Puzzi (Giove)} - Biblio: 04
> 5 Febbraio 1787, Lunedì
première nel Teatro (Grimani) San Samuele di Venezia di "Il nuovo convitato di pietra" ("Don Giovanni o Il nuovo convitato di pietra"), dramma tragicomico per musica in 2 atti di Francesco Gardi, libretto di Giovanni Bertati, scenografia di Lorenzo Sacchetti {soprani Maddalena De Masi (Donn’Anna), Susanna Contini (Donna Isabella), Maria Zacchielli (Tisbea) e Camilla Bollini (Donna Betta), tenore Francesco Morella (Don Giovanni Tenorio), bassi Girolamo Vedova (Don Masone), Ignazio Lironi (Comino) e Fausto Borselli (Zuccasecca), mimo (statua di don Consalvo Olòa-Commendatore)} e premières di "Il beverlei o sia Il giuocatore inglese", ballo di Pierre Dutillieu, soggetto e coreografia di Antonio Muzzarelli e di "La locandiera vivace", ballo di Antonio Muzzarelli, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-04-115-229
> 5 Febbraio 1787, Lunedì
premières nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Il capriccio drammatico", dramma giocoso (rappresentazione per musica, 1° atto/1°opera) in 1 atto e 9 scene di Giovanni Valentini, Nicola Romaldi e Carlo Francesco Cesarini, libretto di Giovanni Bertati {soprani Giulia Gasperini (Guerina), Elisabetta Marchesini (Calandra) e Irene Tomeoni Dutillieu (Ninetta), tenori Paolo Mandini (Pasquino), Antonio Baglioni (Valerio) e Antonio Marchesi (cav.Tempesta), bassi Giovanni Morelli (Policastro) e Vincenzo Andenna "Pavia" (suggeritore)} e di "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra" ("Don Giovanni o sia Il convitato di pietra"), dramma giocoso per musica (opera buffa, 2° atto/2°opera) in 1 atto di Giuseppe Gazzaniga e Giovanni Valentini, libretto di Giovanni Bertati (da Paul-Henri Foucher: "Le convive de pierre") {soprani Rosa Leoni (Donn’Anna/Maturina) e Anna Bindi Peroni (Donna Elvira), mezzosoprano Angiola Peroni (Donna Ximena), tenori Giacinto Peroni (Don Giovanni Tenorio) e Santino Staldi (duca Ottavio/Lanterna), baritono Giacomo Pistorozzi (Arlecchino-Pasquariello), basso Sante Pierazzini (Commendatore/Biagio)} - Biblio: 01-03-08-154-229
> 13 Ottobre 1787, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Una cosa rara o sia Bellezza ed onestà", dramma giocoso per musica (opera buffa) in 2 atti di Vicente Martín y Soler, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Luis Vélez de Guevara: "La luna de la sierra") {soprani · (regina Isabella), · (Lilla) e · (Ghitta), tenori · (Don Giovanni) e · (Corrado), baritono · (Lubino), bassi · (Titta) e · (Lisargo)} - Biblio: 25
> 28 Ottobre 1787, Domenica
il compositore Wolfgang Amadeus Mozart termina a Praga (con l´Ouverture) la partitura di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, libretto di Lorenzo Da Ponte - Biblio: 01
> 29 Ottobre 1787, Lunedì
première nel Nostické Národní Divadlo (Gräflich Nostitzsches National-Ständetheater, Teatro Nazionale Nostitz) di Praga di "Il dissoluto punito o sia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige Johann Gottfried Strohbach, regia del compositore e Pasquale Bondini (recitativi accompagnati al cembalo da Johann Baptist Kucharz), scenografia di Domenico Guardasoni {soprani Teresa Saporiti (Donna Anna), Caterina Micelli (Donna Elvira) e Caterina Bondini-Saporiti (Zerlina), tenore Giuseppe Antonio Baglioni (Don Ottavio), baritono Luigi Bassi (Don Giovanni), bassi Giuseppe Lolli (Commendatore/Masetto) e Felice Ponziani (Leporello)} (alla presenza di Giacomo Casanova) - Biblio: 01-07-17-04
> 3 Novembre 1787, Sabato
replica nel Nostické Národní Divadlo (Gräflich Nostitzsches National-Ständetheater, Teatro Nazionale Nostitz) di Praga di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), dirige il compositore (recitativi accompagnati al cembalo da Johann Baptist Kucharz), regia del compositore {soprani Teresa Saporiti (Donna Anna), Caterina Micelli (Donna Elvira) e Caterina Bondini (Zerlina), tenore Giuseppe Antonio Baglioni (Don Ottavio), bassi Luigi Bassi (Don Giovanni), Giuseppe Lolli (Commendatore/Masetto) e Felice Ponziani (Leporello)} - Biblio: 146

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |