L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 28

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 25 Novembre 1901, Lunedì
première nel Teatro Lirico Internazionale di Milano di "Chopin", opera in 4 atti (quadri: 1.Natale, 2.Aprile, 3.Tempesta, 4.Autunno) di Giacomo Orefice, su musiche per pianoforte di Fryderyk Chopin (1.Nocturne op.15 n.1 B.55, andante cantabile in fa maggiore, 2.Mazurka op.56 n.2 B.153, vivace in do maggiore, 3.Barcarolle op.60 B.158, allegretto in 3 parti in fa diesis maggiore, 4.Grande Fantaisie op.13 B.28 sur des airs nationaux polonais in la maggiore, 5.Berceuse op.57 B.154, andante in re bemolle maggiore, 6.Nocturne op.9 n.2 B.54 "Crakoviak", andante in mi bemolle maggiore), libretto di Angiolo Orvieto, dirige Rodolfo Ferrari {soprani Alice Zeppilli (Stella), Cesira Ferrani (George Sand) e Bice Adami-Corradetti (Flora), tenore Giuseppe Borgatti (Federigo Chopin), baritono Ferruccio Corradetti (Elio), basso Silvio Beccucci (frate)} - Biblio: 02-10-12-65-334
> 26 Dicembre 1902, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Chopin", opera in 4 atti (quadri: 1.Natale, 2.Aprile, 3.Tempesta, 4.Autunno) di Giacomo Orefice, su musiche per pianoforte di Fryderyk Chopin (1.Nocturne op.15 n.1 B.55, andante cantabile in fa maggiore, 2.Mazurka op.56 n.2 B.153, vivace in do maggiore, 3.Barcarolle op.60 B.158, allegretto in 3 parti in fa diesis maggiore, 4.Grande Fantaisie op.13 B.28 sur des airs nationaux polonais in la maggiore, 5.Berceuse op.57 B.154, andante in re bemolle maggiore, 6.Nocturne op.9 n.2 B.54 "Crakoviak", andante in mi bemolle maggiore), libretto di Angiolo Orvieto {soprani Alice Zeppilli (Stella), Cesira Ferrani (George Sand) e Bice Adami-Corradetti (Flora), tenore Amedeo Bassi (Federigo Chopin), baritono Ferruccio Corradetti (Elio), basso Silvio Beccucci (frate)} e di "Pietro Micca", ballo storico in 5 atti e 8 quadri di Giovanni Chiti, soggetto e coreografia di Luigi Manzotti, dirige Alceo Pantaloni {ballerine Antonietta Ferrero (Valentina), (Maria) e (Maddalena), ballerini Enrico Mascagno (Pietro Micca), (conte Raffaele Della Torre), (oste Tonio), (Alberto), (Vittorio Amedeo II) e (Eugenio)} - Biblio: 65
> 28 Gennaio 1903, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Cenerentola" ("Cendrillon"), opera fiabesca in 4 atti e 6 quadri di Jules Massenet, libretto di Henri Cain e Paul Collin (da Charles Perrault: "Cendrillon ou La petite pantoufle de verre"), traduzione italiana e versione ritmica di Amintore Galli, dirige Rodolfo Ferrari, sostituto Edoardo Valentini, maestro del coro Antenore Carcano {soprano Bice Adami-Corradetti (Lucetta/Cenerentola), "en travesti" Alice Zeppilli (principe affascinante), leggero Bianca Morello (fata) e Maria Zannini (Noemi), mezzosoprani Erina Borlinetto-Conti (m.ma de la Haltière) e Flora Mirco (Dorotea), tenori Enrico Giordani (decano) e Luigi Zanovello (sovrintendente), baritono Ferruccio Corradetti (Pandolfo), bassi Silvio Beccucci (re) e Giuseppe Pacchiani (1°musicista-cerimoniere/primo ministro), ballerine Annetta Renzi (1°spirito), Alice Berton (2°spirito), Eleonora Girotto (3°spirito), Regina Foscoli (4°spirito), Giulia Bonifedo (5°spirito), Emma Zaccaria (6°spirito), Corì (1°mima), Turati (2°mima) e Cozzolona (1°ballerina)} - Biblio: 65
> 3 Marzo 1904, Giovedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprano lirico coloratura Alice Zeppilli (Gilda), mezzosoprani Rozann (contessa Ceprano/paggio) e · (Giovanna), contralto buffo Georgette Wallace "Lucy Arbell" (Maddalena), tenori lirico Enrico Caruso (duca di Mantova) e buffo · (Matteo Borsa), baritono lirico Roger Bourdin (Rigoletto), bassi Fernand Baer (Marullo), Girère (Monterone), · (Ceprano) e serio Paul Aumonier (Sparafucile), Sakolofsky} - Biblio: 76
> 4 Febbraio 1905, Sabato
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "L´africaine" ("Vasco de Gama"), grand-opera (opera-ballo) in 5 atti, 25 scene e 22 numeri di Giacomo Meyerbeer (completata e rivista in 26 scene da François-Joseph Fétis), libretto di Eugène Scribe (adattato da Charlotte Birsch-Pfeiffer e Camille Du Locle), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani drammatico Félia Vasiljevna Litvinne (Sélika), Alice Zeppilli (Inès) e Girerd (Anna), tenori eroico Gaston Dubois (Vasco de Gama), Paz (Don Alvar), · (prêtre), · (1°matelot), · (2°matelot), · (3°matelot), · (5°matelot) e · (2°évêque), baritoni Roger Bourdin (Nélusko), Henri-Alexandre Lequien (Grand Brahmine), · (6°matelot), · (4°matelot) e · (3°évêque), bassi Paolo Ananian (Don Pèdro), Vinche (Don Diègo), · (huissier), Armand (Grand Inquisiteur), · (7°matelot), · (1°évêque), · (4°évêque) e · (5°évêque), Bayel, Salomoni, Dubar} - Biblio: 76
> 20 Agosto 1905, Domenica
ripresa nel Teatro Solís di Montevideo di "Manon Lescaut", melodramma (dramma lirico) in 4 atti (1.Ad Amiens, 2.A Parigi, intermezzo: La prigionia, Il viaggio all´Havre, 3.All´Havre, 4.In America) di Giacomo Puccini, libretto del compositore, Ruggero Leoncavallo, Marco Praga, Domenico Oliva, Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giulio Ricordi (da Antoine-François Prévost d´Exiles: "Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut"), dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprano lirico-drammatico coloratura Rina Giachetti (Manon), mezzosoprano Alice Zeppilli (musico), tenori lirico Giovanni Zenatello (Des Grieux) e buffo Giuseppe Anselmi (Edmondo/lampionaio), baritono lirico Vittorio Brombara (Lescaut) e Francesco Maria Bonini (maestro di ballo), bassi serio Remo Ercolani (Geronte), Adam Didur (comandante di marina) e di carattere Constantino Thos (oste/sergente), mimo (parrucchiere)} - Biblio: 80
> 22 Agosto 1905, Martedì
ripresa nel Teatro Solís di Montevideo di "Manon", opera comica in 5 atti e 6 quadri (1.Il cortile di un´osteria ad Amiens, 2.L´appartamento di Des Grieux e Manon a Parigi, 3/1.La passeggiata al Cours-la-Reine, 3/2.Parlatorio del seminario di San Sulpizio, 4.L´hôtel di Transilvania, 5.La strada di Le Havre) di Jules Massenet, libretto di Henri Meilhac e Philippe Gille (da Antoine-François Prévost d´Exiles: "Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut"), traduzione italiana di Angelo Zanardini, dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprani lirico-coloratura Rosina Storchio (Manon) e soubrette Giannina Russ (Javotte), mezzosoprani lirico Alice Zeppilli (Poussette/fantesca) e soubrette Blanca Lavin de Casas (Rosette), tenori lirico-eroico Giuseppe Anselmi (cavaliere Des Grieux) e Giovanni Zenatello (1°guardia/1°giocatore), baritoni lirico Vittorio Brombara (sergente (Lescaut) e lirico Francesco Maria Bonini (De Brétigny), bassi serio Remo Ercolani (conte Des Grieux), buffo Adam Didur (Guillot) e buffo Constantino Thos (oste/2°giocatore)} - Biblio: 80
> 24 Agosto 1905, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Solís di Montevideo di "Amica", dramma lirico in 2 atti di Pietro Mascagni, libretto di Paul "Bérel" de Choudens, adattamento di Paul Collin e Guido Menasci, traduzione italiana e versione ritmica di Giovanni Targioni-Tozzetti, dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprano Giannina Russ (Amica), mezzosoprano Alice Zeppilli (Maddalena), tenore Giuseppe Anselmi (Giorgio), baritono Francesco Maria Bonini (Rinaldo), basso Remo Ercolani (Camoine)} - Biblio: 80
> 25 Agosto 1905, Venerdì
ripresa nel Teatro Solís di Montevideo di "Un ballo in maschera", melodramma tragico in 3 atti, 6 quadri e 17 scene di Giuseppe Verdi, libretto (versione "di Boston") di Antonio Somma (da Eugène Scribe: "Gustave III ou Le bal masqué"), dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprani drammatico Giannina Russ (Amelia), mezzosoprani leggero-lirico coloratura "en travesti" Alice Zeppilli (Oscar) e drammatico Blanca Lavin de Casas (Ulrica), tenori lirico Giovanni Zenatello (Riccardo di Warwick) e Giuseppe Anselmi (giudice/servo), baritoni Francesco Maria Bonini (Renato) e di carattere Vittorio Brombara (Silvano), bassi Remo Ercolani (Samuel) e Constantino Thos (Tom)} - Biblio: 80
> 30 Agosto 1905, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Solís di Montevideo di "Romeo e Giulietta" ("Roméo et Juliette"), opera (2° versione) in ouverture-prologo, 5 atti, 8 quadri e 22 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da William Shakespeare), traduzione italiana di Giuseppe Zaffira, dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprano lirico-leggero Rosina Storchio (Giulietta), mezzosoprani leggero Luigia "Luisa" Garibaldi (Stefano) e Alice Zeppilli (Gertrude), tenori lirico Giuseppe Anselmi (Romeo) e leggero Giovanni Zenatello (Tebaldo), baritoni leggero Eugenio Giraldoni (Mercuzio), Vittorio Brombara (Gregorio) e Francesco Maria Bonini (Paride), bassi Remo Ercolani (duca di Verona), Constantino Thos (Capuleto) e Adam Didur (fra Lorenzo)} - Biblio: 80
> 31 Agosto 1905, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Solís di Montevideo di "Loreley" (rifacimento di "Elda"), azione romantica in 3 atti di Alfredo Catalani, libretto di Angelo Zanardini (da Carlo D´Ormeville), revisione di Giuseppe Giacosa, Luigi Illica e Giuseppe Depanis (da Clemens Maria Brentano, da Heinrich Heine e da Wolfgang Goethe), dirige Leopoldo Mugnone, sostituti Francesco Romei e Fernando Tanara, maestro di banda Guglielmo Bellucci, maestro del coro M.Jurilli, regia di E.Reale, coreografia di E.Dell´Agostini, scenografia di G.Carmigiani {soprano Giannina Russ/Rina Giachetti (Loreley), mezzosoprano Blanca Lavin de Casas/Alice Zeppilli (Anna), tenore Giuseppe Anselmi/Giovanni Zenatello (Walter), baritono Francesco Maria Bonini (Hermann), basso Adam Didur/Costantino Thos (Rudolfo)} - Biblio: 80
> 14 Settembre 1907, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Germania", dramma lirico in 1 prologo, 2 quadri e 1 epilogo di Alberto Franchetti, libretto di Luigi Illica, dirige Cleofonte Campanini, maestri del coro Eraclio Gerbella e Felice Melli, scenografia di Angelo Rovescalli {soprani Amina Mutini (Ricke) e Alice Zeppilli (Jebbel/Jane), mezzosoprani · (donna) e Eleanora de Cisneros (Hedvige/Lene Armuth), tenori Amedeo Bassi (Federico Loewe), · (poliziotto/giovanetto) e · (Körner/mandriano Peters), baritoni Mario Sammarco (Carlo Worms) e Aurelio Viale (Crisogono), bassi Andrès Perelló de Segurola (Giovanni Filippo Palm/pastore Stapps) e · (Lützow/capo polizia)} - Biblio: 77
> 24 Settembre 1907, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Loreley" (rifacimento di "Elda"), azione romantica in 3 atti di Alfredo Catalani, libretto di Angelo Zanardini (da Carlo D´Ormeville), revisione di Giuseppe Giacosa, Luigi Illica e Giuseppe Depanis (da Clemens Maria Brentano, da Heinrich Heine e da Wolfgang Goethe), dirige Cleofonte Campanini, maestri del coro Eraclio Gerbella e Felice Melli, scenografia di Angelo Rovescalli {soprani Ester Mazzoleni (Loreley) e Alice Zeppilli (Anna/Alice), tenore Italo Cristalli (Walter), baritono Nunzio Rapisardi (Hermann), basso Mansueto Gaudio (Rudolfo)} - Biblio: 28-77
> 13 Marzo 1910, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "La traviata" ("La dévoyée"), melodramma (2° versione) in 3 atti e 11 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani drammatico coloratura Alice Zeppilli (Violetta) e · (Annina), mezzosoprano lirico · (Flora), tenori lirico Dmitrij Aleksejevich Smirnov (Alfredo) e buffo · (Gastone), baritoni lirico Titta Ruffo (Giorgio Germont) e lirico · (Douphol), bassi serio-profondo · (Grenvil) e buffo · (d´Obigny)} - Biblio: 76
> 6 Marzo 1912, Mercoledì
première nel Metropolitan Opera House di Filadelfia di The lover´s Quarrel ("I dispettosi amanti"), commedia lirica in 1 atto di Attilio Parelli, libretto di Enrico Comitti, dirige il compositore {soprano Alice Zeppilli (Rosaura), mezzosoprano Louise Berat (donna Angelica), tenore Amedeo Bassi (Florindo), baritono Mario Sammarco (don Fulgenzio)} - Biblio: 02-12-55-87
> 27 Marzo 1913, Giovedì
prima rappresentazione nel 44th Street Theatre di New York di "The Geisha" ("The Geisha, a story of a tea house"), commedia musicale (operetta, "japanese musical play") in 2 (1.Tea house, 2.Chrysanthemum fête) atti e 28 numeri di Sidney Jones, aggiunte di Lionel Monckton, libretto di James ´Jimmy´ Davis "Owen Hall", liriche di Percy Greenbank, aggiunte di James Philip, dirige Gaetano Merola, regia di Edwin T. Emery, scenografia di Theodore Reisig {soprani Alice Zeppilli (O Mimosa San), Alice Baldwin (O Kiku-San), Nelliw Ford (Saki San), Irene Cassini (Nami), Edith Thayer (geisha), Jane Burdett (Mabel Grant), Zetta Metchik (A Mana San), Olga Harting (O Kinkoto San), Suzanne Douglas (Reto San), Amelia Rose (Hana-San), Anna Ailion (Koko San) e Georgia Caine (Juliette Diamont), mezzosoprani Grace Bradford (Marie Worthington), Lina Abarbanell (Molly Seamore) e Florence Topham (Ethel Hurst), contralto Pauline Hall (Lady Constance Wynne), tenori James T. Powers (Wun-Hi), Frank Pollock (Katana) e Charles King (Dick Cunningham), baritoni Carl Gantvoort (Reginald Fairfax), Cecil Reynard (Tommy Stanley), Eugene Roder (Churia) e George Williams (Takemini), bassi Edwin Stevens (marquis Imari) e Bert Young (Arthur Bronwille)} - Biblio: 19
> 26 Gennaio 1915, Martedì
riprese nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di estratti di "Faust", grand-opera in 5 atti e 5 quadri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré; di "Carmen", opera comica in 4 atti di Georges Bizet, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy; di "Samson et Dalila" op.47, opera (2° versione) in 3 atti e 4 quadri di Camille Saint-Saëns, libretto di Ferdinand Lemaire; di "Hérodiade", opera tragica in 3 atti e 7 quadri di Jules Massenet, libretto di Paul Milliet e Georges "Henry Grémont" Hartmann; di "Roméo et Juliette", opera in ouverture-prologo, 5 atti, 8 quadri e 22 numeri di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré; di "Guillaume Tell", melodramma tragico in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Victor-Joseph-Étienne de Jouy e Hippolyte-Louis Florent Bis e di "Manon", opera comica in 5 atti e 6 quadri di Jules Massenet, libretto di Henri Meilhac e Philippe Gille, dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Alice Zeppilli, Caux, Andrée Vally, Claessens, Carton, e Rose Heilbronner, mezzosoprano Charlotte Wyns, tenore John Sullivan, baritoni Hubert Audoin, Marcel Journet e Édouard Roux "Rouard", basso Saldou} - Biblio: 76
> 21 Marzo 1915, Domenica
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico coloratura Alice Zeppilli (Gilda), Carton (contessa Ceprano/paggio) e · (Giovanna), contralto buffo · (Maddalena), tenori lirico Enrico Caruso (duca di Mantova) e buffo · (Matteo Borsa), baritono lirico Skouffi (Rigoletto), bassi · (Marullo), · (Monterone), · (Ceprano) e serio · (Sparafucile)} - Biblio: 76
> 28 Marzo 1916, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Madama Butterfly", tragedia lirica giapponese (3° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico-drammatico coloratura Alice Zeppilli (Butterfly) e · (Kate Pinkerton), mezzosoprano lirico Nerina Lollini (Suzuki), tenori lirico Charles Fontaine (Pinkerton) e buffo · (Goro), baritoni lirico Antonio Pini Corsi (Sharpless) e · (Yamadori/Yakusidé), bassi · (zio Bonzo) e · (commissario imperiale/ufficiale del registro)} - Biblio: 76
> 3 Aprile 1917, Martedì
ripresa nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani lirico coloratura Alice Zeppilli (Gilda), Lina Rossi (contessa Ceprano/paggio) e · (Giovanna), contralto buffo · (Maddalena), tenori lirico Tito Schipa (duca di Mantova) e buffo · (Matteo Borsa), baritono lirico Mattia Battistini (Rigoletto), bassi · (Marullo), · (Monterone), · (Ceprano) e serio · (Sparafucile)} - Biblio: 76
> 5 Aprile 1917, Giovedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Platée ou Junon jalouse" ("Platée") RCT.53A, commedia lirica (1° versione) in 1 prologo ("La naissance de la comédie") e 3 atti di Jean-Philippe Rameau, libretto di Jacques Autreau e Adrien-Joseph Le Valois d´Orville (dal balletto di Jacques Autreau: "Platée ou Junon jalouse" e da Pausania: "Periegesi della Grecia"), dirige Léon Jehin, regia di Raoul Gunsbourg, scenografia di Antoine-Alphonse Visconti {soprani Alice Zeppilli (Thalie prologo/Junon), Madeleine Leymo (Amour prologo), · (1°vendangeuse prologo), · (2°vendangeuse prologo), · (Folie), · (Clarine) e · (naïade), tenori "en travesti" Charles Delmas (Platée), Laugier (Thespis prologo), · (Mercure), baritoni Gustave Huberdeau (Momus) e Joachim Cerdan (Cithéron), bassi Marcel Journet (Jupiter) e · (satyre prologo), mima (Iris)} - Biblio: 07-76
> 8 Novembre 1917, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Madama Butterfly", tragedia lirica giapponese (3° versione) in 3 atti di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da David Belasco e John Luther Long), dirige Teofilo De Angelis, maestro del coro Giovanni Baravelli, regia di Vincenzo Dell´Agostino, scenografia di Cesare Ferri e Ettore Polidori {soprani lirico-drammatico coloratura Alice Zeppilli (Butterfly) e Dorina Ballarini (zia/cugina), contralto lirico Ida Ferrero (Suzuki), mezzosoprani Carolina Benti (Kate Pinkerton) e · (madre), tenori lirico Reno Andreini (Pinkerton) e buffo Ettore Bonzi (Goro), baritono lirico Leone Paci (Sharpless), bassi Augusto Dadò (zio Bonzo), Arturo Pellegrino (Yamadori/Yakusidé) e Cesare Di Cola (commissario imperiale/ufficiale del registro)} - Biblio: 69
> 3 Gennaio 1918, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La bohème", opera drammatica (scene liriche) in 4 atti e 4 quadri (1.In soffitta, 2.Al quartiere latino, 3.La barriera d´Enfer, 4.In soffitta) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Henri Murger: "Scènes de la vie de bohème" e "La vie de bohème", adattamento di Théodore Barrière), dirige Héctor [Ettore] Panizza, maestro del coro Aldo Canepa, regia di Romeo Francioli, scenografia di Cesare Ferri {soprani lirico Alice Zeppilli (Mimì) e lirico coloratura-soubrette Luigia Pieroni (Musetta), tenori lirico Charles Hackett (Rodolfo) e Pietro Gubellini (Parpignol), baritoni lirico Arturo Romboli (Marcello), · (sergente) e buffo Attilio Muzio (Schaunard), bassi serio-profondo Carlo Melocchi (Colline), buffo Cesare Di Cola (Benoît/Alcindoro) e Felice Belli (sergente/doganiere)} - Biblio: 69
> 22 Gennaio 1918, Martedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "Falstaff", commedia lirica (1° versione) in 3 atti e 6 quadri (parti) di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito (da William Shakespeare: "The Merry Wives of Windsor", "King Henry IV", "King Henry V"), dirige Héctor [Ettore] Panizza, maestro del coro Aldo Canepa, regia di Romeo Francioli, scenografia di Costantino Magni {soprani leggero-lirico coloratura Nera Marmora (Nannetta) e drammatico coloratura Gilda Dalla Rizza/Alice Zeppilli (Alice Ford), mezzosoprani Matilde Blanco-Sadún (Mrs.Quickly) e buffo Ida Ferrero (Meg Page), tenori leggero-lirico Francesco Dominici (Fenton), buffo Ettore Bonzi (Bardolfo) e Gaetano Pini-Corsi (Cajus), baritoni eroico Francesco Maria Bonini (John Falstaff) e buffo Benvenuto Franci (Ford), bassi buffo Carlo Melocchi (Pistola) e · (oste)} - Biblio: 69
> 7 Marzo 1918, Giovedì
ripresa nel Teatro Costanzi di Roma di "La traviata", melodramma (2° versione) in 3 atti e 11 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Alexandre Dumas "fils": "La dame aux camélias"), dirige Héctor [Ettore] Panizza, sostituto Teofilo De Angelis, maestro del coro Aldo Canepa, regia di Romeo Francioli, scenografia di Cesare Ferri e Ettore Polidori {soprani drammatico coloratura Rosina Storchio/Alice Zeppilli (Violetta) e lirico Lucia Torelli (Flora), mezzosoprano Ida Ferrero (Annina), tenori lirico Charles Hackett/Fulgençio Abela/Lamberto Bergamini (Alfredo) e buffo Ettore Bonzi (Gastone), baritoni lirico Giuseppe Danise (Giorgio Germont) e lirico Arturo Pellegrino (Douphol), bassi serio-profondo Augusto Dadò (Grenvil) e buffo Cesare Di Cola (d´Obigny)} - Biblio: 69

Vai alla pagina: 1 | 2 |