L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 74

< Precedente
Pagina 1 di 3
Successiva >

> 20 Dicembre 1705, Domenica
nasce a Napoli il librettista e clavicembalista Antonio Palomba - - Biblio: 07
> 10 Luglio 1740, Domenica
première nel giardino del Palazzo Reale di Napoli di "Li travestimenti amorosi", opera buffa (commedia per musica) in 3 atti di Davide Perez, libretto di Antonio Palomba, scenografia di Paolo Saracino {soprani Antonia Fascitelli (Ginevra), "en travesti" Teresa di Palma (Flaminio), Maria Broli "la Parmegianina" (Elisa), "en travesti" Marianna Anselmi (Lelio) e Maria Maddalena Caselli (Fiorina), tenori Giovacchino Corrado (Pancrazio) e Alessandro Renda (Beco)} (alla presenza di Carlo VII di Borbone) - Biblio: 01-03-04-55-157-229
> 1 Ottobre 1740, Sabato
premières (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Orazio" ("L’Orazio", "Il maestro di cappella"), dramma giocoso (commedia) per musica n 3 atti, 40 scene e 34 numeri di anonimo, libretto di Antonio Palomba {soprani · (Giacomina-Ginevra), · (Elisa), · (Lauretta), · (Bettina) e "en travesti" · (Mariuccio), sopranisti · (Leandro-Orazio) e · (Colagianni), basso · (Lamberto)} e di un ballo di Giuseppe Valenti, soggetto e coreografia del compositore - BIBLIO: 229
> 8 Dicembre 1740, Giovedì
première nel Teatro Nuovo (sopra Toledo) di Napoli di "L´Origille", commedia bernesca per musica (opera comica bernesca in musica, 1° versione) in 3 atti e 36 scene di Antonio Palella, libretto di Antonio Palomba, scenografia di Paolo Saracino {soprani "en travesti" Maria Broli "la Parmegianina" (Raniero), Antonia Fascitelli (Origille), Marianna Anselmi (Lucina), Elena Pieri (Dorina) e "en travesti" Maria Maddalena Caselli (Brunetto), contralto "en travesti" Teresa De Palma (Alfonso), tenore Alessandro Renda (Ciarlino), basso Gioacchino Corrado (Martano)} - Biblio: 01-229-359
> 6 Settembre 1742, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro Coletti di Firenze di "Il marchese Sgrana", divertimento giocoso (commedia) per musica in 3 atti e 40 scene di Pietro Auletta, libretto di Antonio Palomba {soprani Maria Angiola Paganini (Checchina) e Maria Longini (Celia), mezzosoprano "en travesti" Anna Maria Rigacci Faini (Cammillo), contralto Lucrezia Longini (Rosalba), sopranista Gaetano Lanetti (Flaminio), bassi Antonio Lottini (Giampersio) e Giuseppe Laschi (Giacchimmo-marchese Sgrana)} e première di un ballo di Gaspero Cacioni, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 16 Novembre 1742, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro Pubblico di Ravenna di "L´Origille", commedia bernesca per musica (opera comica, 2° versione) in 3 atti e 36 scene di Antonio Palella e vari autori, libretto di Antonio Palomba {soprani Antonia Ambrosini (Origille), · (Lucina) e Nicoletta Petina (Dorina), tenori Alessandro Renda (Ciarlino) e Giuseppe Ambrosini (Martano), bassi Nicola Setaro (Raniero) e · (Alfonso)} - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1743, Giovedì
première (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Le furberie di Spilletto", commedia per musica in 3 atti e 44 scene di Girolamo Abos, libretto di Antonio Palomba {soprani Giovanna Falconetti (Spilletto-Armellina), Caterina Chiaveri (Cammilla), Anna Gaschi (Elisa), "en travesti" Anna Maria Vittori (Lelio) e "en travesti" Gaetana Nesi (Alessandro), sopranista Pietro Venturini (Bozza), basso Pietro Costantino Compassi (Cipriano Taccagni)} - Biblio: 55-229
> 6 Febbraio 1744, Giovedì
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Orazio", opera bernesca in musica in 3 atti, 29 scene e 2 balli di Gaetano Latilla e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Antonio Palomba, dirige il compositore {soprani Maria Angiola Paganini (Giacomina-Ginevra), "en travesti" Anna Querzoli Laschi (Leandro-Orazio), Agata Sani (Elisa) e Grazia Mellini (Lauretta), tenore Filippo Laschi (Colagianni), basso Pellegrino Gaggiotti (Lamberto)} - Biblio: 229
> 18 Ottobre 1744, Domenica
prime rappresentazioni nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "L´Origille", commedia bernesca per musica (opera comica, 2° versione) in 3 atti e 36 scene di Antonio Palella, libretto di Antonio Palomba {soprani "en travesti" Giovanna Rossi (Raniero), Angiola Guadagni Nasolini (Origille), "en travesti" Antonia Ambrosini (Ciarlino), Anna Merighi (Lucina) e Nicoletta Petina (Dorina), tenore Giuseppe Ambrosini (Martano), basso Nicola Setaro (Alfonso)} e di "La contadina astuta" ("Livietta e Tracollo", "Il ladro finto pazzo", "Il Tracollo", "La finta polacca", "Il finto pazzo", "Il ladro convertito per amore", "Tracollo medico ignorante"), intermezzo per musica in 2 atti di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Tommaso Mariani {soprano Umiltà Bartoli (Livietta, tenore Matteo Bevilacqua (Tracollo)} e première di un ballo di Giovanni Gallo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 14 Novembre 1744, Sabato
première nel Teatro (Giustiniani) San Moisè di Venezia di "Don Saverio", commedia per musica in 3 atti e 26 scene di Giuseppe Avossa, libretto di Antonio Palomba {soprani Anna Guadagni (Violante), "en travesti" Giovanna Rossi (Odoardo), Anna Merighi (Clarice), Nicoletta Petina (Giulietta) e "en travesti" Antonia Ambrosini (Don Saverio), tenore Giuseppe Ambrosini (Don Gioanandre), bassi Nicola Setaro (Palmiero) e Giuseppe Guadagni (Alessandro)} e ripresa di un ballo di Giovanni Gallo, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 17 Giugno 1745, Giovedì
prima rappresentazione nell’Oper (Theather, Schauplatz) am Gänsemarkt di Amburgo di "Horatius" ("Orazio"), opera bernesca in musica in 3 atti e 29 scene di Gaetano Latilla e Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Antonio Palomba, traduzione tedesca di Antonio Pereni {soprani Samaritana Pendesichi (Giacomina-Ginevra), "en travesti" Regina Valentini Mingotti (Leandro-Orazio), Francesca Dondini (Elisa) e Gaspara Becheroni (Lauretta), bassi Bartolomeo Cherubini (Colagianni) e Pellegrino Gaggiotti (Lamberto)} - Biblio: 229
> 3 Novembre 1745, Mercoledì
ripresa (per l’Accademia degli Infuocati) nel Teatro di via del Cocomero di Firenze di "Orazio" ("L’Orazio", "Il maestro di cappella"), dramma giocoso (commedia) per musica n 3 atti, 40 scene e 34 numeri di anonimo, libretto di Antonio Palomba {soprani · (Giacomina-Ginevra), · (Elisa), · (Lauretta), · (Bettina) e "en travesti" · (Mariuccio), sopranisti · (Leandro-Orazio) e · (Colagianni), basso · (Lamberto)} - BIBLIO: 229
> 19 Agosto 1747, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Formagliari di Bologna di "Orazio" ("Il maestro di musica", "L’Orazio", "L’impresario", "Il maestro di cappella", "L’impresario abbandonato"), dramma giocoso per musica in 3 atti, 40 scene e 34 numeri di Pietro Auletta (7 numeri) e altri autori (Michele Fini, Leonardo Leo, Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Maria Orlandini, Domingo Terradellas e Pietro Pulli), libretto di Antonio Palomba {soprani "en travesti" Eugenia Mellini Fanti (Leandro-Orazio), Angelica Salz Campi (Giacomina-Ginevra), Anna Castelli (Elisa), Caterina Brogi Pertici (Lauretta) e "en travesti" Giustina Moretti Crosa (Mariuccio), sopranista Bartolomeo Cherubini (Colagianni), basso Pietro Pertici (Lamberto), mimo (Scorbio)} e ripresa di un ballo di Bortolo Ganassetti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 28 Dicembre 1747, Giovedì
prima rappresentazione (per l’inaugurazione del Teatro Nazari (arch.Giovanni Battista Zaist) di Cremona (poi teatro Amilcare Ponchielli) di "Il maestro di musica" ("Orazio"), intermezzo-pasticcio (1° versione) in 2 att, 2 quadri e 11 numeri di Pietro Antonio Auletta (7 numeri) e Giovanni Battista Pergolesi (4 numeri), libretto di Antonio Palomba {soprani Ippolita Mondini (Elisa), Costanza Rossignoli (Lauretta) e "en travesti" Anna Tonelli-Bambini (Mariuccio), contralto Maria Caterina Bassi Negri (Giacomina-Ginevra), sopranista Francesco Guerrieri (Leandro-Orazio), bassi Francesco Baglioni (Colagianni) e Giuseppe Giardini (Lamberto), mimo (Scorbio)} - Biblio: 151-229
> 29 Maggio 1748, Mercoledì
prima rappresentazione (per la Festa dell’Ascensione) nel Teatro (Cappello-Marcello) Sant’Angelo di Venezia di "Orazio" ("Il maestro di musica", "L’Orazio", "L’impresario", "Il maestro di cappella", "L’impresario abbandonato"), dramma giocoso per musica in 3 atti, 40 scene e 34 numeri di Pietro Auletta (7 numeri) e altri autori (Michele Fini, Leonardo Leo, Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Maria Orlandini, Domingo Terradellas e Pietro Pulli), libretto di Antonio Palomba {soprani · (Giacomina-Ginevra), · (Elisa), · (Lauretta) e "en travesti" · (Mariuccio), contraltista · (Leandro-Orazio) tenore · (Colagianni), basso · (Lamberto), mimo (Scorbio)} e première di un ballo di Bortolo Ganassetti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 29 Luglio 1748, Lunedì
prima rappresentazione nel Nuovo Teatro dell´Accademia degli Erranti di Brescia di "Orazio" ("Il maestro di musica", "L’Orazio", "L’impresario", "Il maestro di cappella", "L’impresario abbandonato"), dramma giocoso per musica in 3 atti, 40 scene e 34 numeri di Pietro Auletta (7 numeri) e altri autori (Michele Fini, Leonardo Leo, Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Maria Orlandini, Domingo Terradellas e Pietro Pulli), libretto di Antonio Palomba {soprani · (Giacomina-Ginevra), · (Elisa), · (Lauretta) e "en travesti" · (Mariuccio), contraltista · (Leandro-Orazio) tenore · (Colagianni), basso · (Lamberto), mimo (Scorbio)} e première di un ballo di Bortolo Ganassetti, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 29 Novembre 1748, Venerdì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Orazio" ("Il maestro di musica", "L’Orazio", "L’impresario", "Il maestro di cappella", "L’impresario abbandonato"), dramma giocoso per musica in 3 atti, 40 scene e 34 numeri di Pietro Auletta (7 numeri) e altri autori (Michele Fini, Leonardo Leo, Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Maria Orlandini, Domingo Terradellas e Pietro Pulli), libretto italo-inglese di Antonio Palomba {soprani Grazia Mellini (Giacomina-Ginevra), Anna Quercioli Laschi (Elisa), Caterina Brogi Pertici (Lauretta) e "en travesti" Giustina Moretti Crosa (Mariuccio), contraltista Gaetano Guadagni (Leandro-Orazio), tenore Filippo Laschi (Colagianni), basso Pietro Pertici (Lamberto), mimo (Scorbio)} - Biblio: 151-229
> 28 Dicembre 1748, Sabato
premièrenel Teatro (Tron) San Cassiano di Venezia di "Camilla, regina de´ Volsci", dramma per musica in 3 atti e 22 scene di anonimo, libretto di Silvio Stampiglia, scenografia di Francesco Zanchi {soprani Caterina Pilaja (Lavinia), "en travesti" Ippolita Mondini (Mezio) e Anna Tonelli Bambini (Camilla), sopranista Francesco Guerrieri (Turno), tenore Giuseppe Baratti (re Latino)} e prima rappresentazione di "Il giramondo" ("I viaggiatori", "Les voyageurs"), dramma giocoso (commedia) per musica (3° versione) in 3 atti e 32 scene di Leonardo Leo, libretto di Antonio Palomba {soprano Costanza Rossignoli (Lisetta), bassi Giuseppe Giardini (Vanesio) e Francesco Baglioni "Carnace" (Giramondo)} - BIBLIO: 03-229
> 31 Gennaio 1749, Venerdì
prima rappresentazione nel Pubblico Teatro del Sole di Pesaro di "Orazio" ("Il maestro di musica", "L’Orazio", "L’impresario", "Il maestro di cappella", "L’impresario abbandonato"), dramma giocoso bernesco per musica in 3 atti, 40 scene e 34 numeri di Pietro Auletta (7 numeri) e altri autori (Michele Fini, Leonardo Leo, Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Pergolesi, Giuseppe Maria Orlandini, Domingo Terradellas e Pietro Pulli), libretto di Antonio Palomba {soprani · (Giacomina-Ginevra), · (Elisa), · (Lauretta) e "en travesti" · (Mariuccio), contraltista · (Leandro-Orazio) tenore · (Colagianni), basso · (Lamberto), mimo (Scorbio) e première di un ballo di Giuseppe Landriani, soggetto e coreografia del compositoree - Biblio: 151-229
> 11 Marzo 1749, Martedì
prima rappresentazione nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "La scuola moderna" (rifacimento di "La maestra", "La scuola moderna o sia La maestra di buon gusto", rifacimento di "La maestra"), commedia per musica in 3 atti di Gioacchino Cocchi, libretto di Antonio Palomba {soprani · (Leonora), · (maestra Drusilla) e · (Checca), sopranisti · (Ottavio) e · (Flaminio), tenore · (Pistone), basso · (Fazio)} - Biblio: 03-115-151
> 20 Settembre 1749, Sabato
prima rappresentazione nel Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles di "Orazio" ("Le maître de musique", "Il maestro di musica"), dramma giocoso per musica (3° versione) in 2 atti, 2 quadri e 11 numeri di Pietro Antonio Auletta (7 numeri) e Baldassarre Galuppi (4 numeri), libretto di Antonio Palomba, traduzione francese di Charles-Simon Favart, {soprani Eugenia Mellini (Giacomina-Ginevra), Anna Quercioli Laschi (Lauretta), Maria Consoni (Elisa) e "en travesti" Giustina Moretti Crosa (Mariuccio), tenori Filippo Laschi (Lamberto) e Francesco Bianchi (Caolagianni), basso Francesco Lini (Leandro-Orazio)} - Biblio: 229
> 8 Ottobre 1749, Mercoledì
prima rappresentazione nel Nuovo Teatro Regio Ducale di Parma di "Orazio" ("L’Orazio", "Il maestro di cappella"), dramma giocoso (commedia) per musica n 3 atti, 40 scene e 34 numeri di vari compositori, libretto di Antonio Palomba {soprani Antonia Fascitelli (Giacomina-Ginevra), Anna Castelli (Elisa), Caterina Brogi Pertici (Lauretta), "en travesti" Maddalena Buini (Mariuccio) e "en travesti" Cecilia Belvederi (Leandro-Orazio), bassi Nicola Setaro (Colagianni) e Pietro Pertici (Lamberto), mimo (Scorbio)} - BIBLIO: 229
> 3 Agosto 1750, Lunedì
prima rappresentazione nella Bergenvaerders Kamer di Amsterdam di "Orazio" ("Il maestro di musica"), commedia per musica (4° versione) in 2 atti, 2 quadri e 7 numeri di Pietro Antonio Auletta, libretto di Antonio Palomba {soprani Eugenia Mellini (Giacomina-Ginevra), Anna Castelli (Elisa), Margherita Cavalli (Lauretta), "en travesti" Elisabetta Ferrari (Mariuccio) e "en travesti" Ninetta De Rosennaw (Leandro-Orazio) tenori Gaetano Quilici (Colagianni) e Giuseppe Ristorini (Lamberto)} - Biblio: 229
> 23 Settembre 1750, Mercoledì
première nel Teatro Principal de la Santa Creu (Cruz) di Barcellona di "Il filosofo chimico poeta" ("Il chimico"), dramma giocoso per musica in 3 atti di Giuseppe Scolari, libretto di Antonio Palomba {soprani Anna Bastiglia [Bastigli] (Aminta), Barbara Narici Scolare (Irene) e Francesca Santarelli (Nise), contralto Geltrude Giorgi (Delmira), sopranista Matteo Buini (Errico), tenore Giuseppe Ambrosini (don Ippolito), basso Nicola Setaro (Zenone)} e di un ballo di Antonio Del Pino, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 01-03-229
> 3 Aprile 1752, Lunedì
prima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Palais Royal) di Parigi di "Le maître de musique" ("Il maestro di musica" ("Orazio"), intermezzo-pasticcio (1° versione) in 2 att, 2 quadri e 11 numeri di Pietro Antonio Auletta (7 numeri) e Giovanni Battista Pergolesi (4 numeri), libretto di Antonio Palomba, traduzione francese di Charles-Simon Favart {soprano · (Lauretta), tenore · (Lamberto), basso · (Caolagianni)} e riprese di "La serva padrona" ("La servante maîtresse"), intermezzo comico musicale (commedia con ariette, opera buffa) in 2 atti (parti) di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Gennaro Antonio Federico (da Jacopo Angelo Nelli) {soprano ·i (Serpina), basso · (Uberto), mimo (Vespone)} e di "Le devin du village", intermezzo (1° versione) in 1 atto di Jean-Jacques Rousseau (ouverture e recitativi di François Francoeur e Pierre Jélyotte), libretto del compositore {soprano · (Colette), tenore · (Colin), basso · (devin)} - Biblio: 229

Vai alla pagina: 1 | 2 | 3 |