L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 5

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 16 Agosto 1823, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Riccardi di Bergamo di "Zelmira", dramma serio per musica (2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Andrea Leone Tottola (da Pierre-Laurent Buirette "Dormont de Belloy": "Zélmire"), dirige Pietro Rovelli (1° violino), maestro del coro Antonio Dolci, scenografia di Giacomo Galeazzi e Filippo Quaglia {soprano Caterina Canzi (Zelmira), contralto Costanza Petralia (Emma), tenori Bartolomeo Stella (Ilo), Domenico Bertozzi (Antenore) e Luigi Rigola (Eacide), bassi Domenico Spiaggi (Leucippo) e Raffaele Benetti (Polidoro)} e première di "Il sotterraneo o sia Caterina di Coluga", ballo di Luigi Montani, soggetto e coreografia del compositore, dirige Luigi Grossoni (1° violino) {ballerine Onorata Morandi e Rosa Montani, ballerini Pietro Colonna, Luigi & Lodovico Montani e Carlo Vienna} - Biblio: 82
> 1 Maggio 1824, Sabato
premières nel Teatro Comunale di Bologna di "Giulio Sabino nel suo castello di Langres", dramma serio in 2 atti di Vittorio Trento, libretto di Pietro Giovannini, dirige Ignazio Parisini (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, sostituto Luigi Maria Viviani, scenografia di Francesco Santini e Domenico Ferri {soprani Caterina Canzi (Emirena-Epponina) e Maddalena Zucchi Giorgi (Ersinda), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni (Giulio Sabino), tenori Carlo Cardini/Giuseppe Giordani (Tito-Annio), Giovanni Battista Montresor (Sergeste-Voadice) e Filippo Ferrari (Varo-Arminio), basso Alberto Torri (Cajo)} e di "La conquista del Perù", ballo eroico-tragico di Luigi Maria Viviani, soggetto e coreografia di Giovanni Galzerani, dirige Giovanni Righi (1°violino), scenografia di Francesco Santini e Domenico Ferri - Biblio: 04-81
> 2 Maggio 1824, Domenica
premières nel Teatro Comunale di Bologna di "Moctar gran visir di Adrianopoli", dramma serio per musica in 2 atti e 20 scene di Giovanni Tadolini, libretto di Luigi Romanelli{soprani Caterina Canzi (Seida) e Maddalena Zucchi Giorgi (Fatima), contralto "en travesti" Benedetta Rosmunda Pisaroni Carrara (Moctar), tenori Giuseppe Giordani/Carlo Cardini (Orcano), Giovanni Battista Montresor (Tamerlano) e Filippo Ferrari (Acmet), basso Alberto Torri (Gran sacerdote)} e di "Il disertore per amor figliale o sia La spada di legno", ballo di mezzo carattere in 3 atti di Giovanni Galzerani, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 229
> 26 Dicembre 1824, Domenica
premières nel Teatro Regio di Torino di "Nitocri" ("Nitocri, regina d´Egitto"), dramma per musica (melodramma serio, 1° versione) in 2 atti di Saverio Mercadante, libretto del conte Lodovico Piossasco Feys (recitativi di Apostolo Zeno), dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), maestro al cembalo Bernardino Ottani, regia di Lorenzo Villata {soprani Caterina Canzi-Wallbach/Cecilia Smitt (Nitocri), Vittoria Smitt/Francesco Smitt (Ramiro) e Carolina Franchini (Emirena), contralto "en travesti" Brigida Lorenzani-Nerici/Giuseppina Merola (Mirteo), tenori Lorenzo Lombardi (Idaspe) e Nicola Tacchinardi (Feraspe), basso Luciano Bianchi (Micerino)} e di "Laomedonte" e di "Il mercante veneziano", balletti di Giacomo Serafini, soggetti, direzione e coreografie del compositore {ballerine Giuseppa Cortesi-Angiolini, Anna Trentanove, Elisabetta Bracchini e Pacifica Serafini, ballerini Alessandro Perelli, Luigi Bracchini, Carlo Nichli e Carlo Galliani}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca (alla presenza di Carlo Felice) - Biblio: 01-03-12-87-154
> 22 Gennaio 1825, Sabato
premières nel Teatro Regio di Torino di "Teuzzone" ("Il Teuzzone"), dramma per musica (opera seria) in 2 atti e 17 scene di Giuseppe Nicolini, libretto di Apostolo Zeno, dirige Giovanni Battista Polledro (1° violino), maestro al cembalo Bernardino Ottani {soprani Carolina Franchini (Zidiana) e Caterina Canzi/Cecilia Smith (Zelinda), contralto "en travesti" Brigida Lorenzani-Nerici/Giuseppina Merola (Teuzzone), tenori Nicola Tacchinardi (Sivenio) e Lorenzo Lombardi (Argonte), bassi Luciano Bianchi (Cino) e · (Egaro/Troncone)} e prime rappresentazioni di "Giovanna d´Arco", ballo storico in 5 atti di Giulio Viganò, soggetto e coreografia di Salvatore Viganò {ballerine Elisabetta Bracchini (Isabella di Baviera), Luigia Ponzoni (Margerita), Anna Trentanove (Luigia), Giuseppa Cortesi-Angiolini (Giovanna) e Marianna Viganò (Raimondo), ballerini Effisio Catte (Carlo VII), Carlo Galliani (Dunois), G.Ponsone (La-Hire), Ottone Mosso (Du-Chatel), Carlo Nichli (Talbot), Luigi Bracchini (Leonello), Ludovico Fariano (Fastolf), Gaetano Matucci (Giacomo d´Arco), Giovanni Poggiolesi (Stefano) e Ferdinando Rugali (Claudio)} e di "Il noce di Benevento", ballo allegorico in 4 atti di Peter Lichtenthal, soggetto e coreografia di Giulio & Salvatore Viganò {ballerine Pacifica Serafini (Canidia), Carolina Cuneo (Martinazza) e Teresa Héberlé (Dorilla), ballerini Effisio Catte (Gioventù), Carlo Galliani (Umiltà), G.Ponsone (legnaiuolo), Carlo Nichli (Vecchiaia), Gaetano Matucci (beccaio), Giovanni Poggiolesi (servo), Ferdinando Rugali (Narciso), Edoardo Ernesto Viganò (pecoraio) e J.P.Rozier (Roberto)}, scenografie di Fabrizio Sevesi e Luigi Vacca - [3 atti per 04] - Biblio: 04-87-229