L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 37

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 10 Giugno 1933, Sabato
nasce a Roma il soprano Elisabetta Cecilia Fusco - Biblio: 12
> 19 Febbraio 1960, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Alcina" HWV.34, dramma per musica (opera seria, 1° versione) in 1 prologo, 3 atti, 39 scene, 26 numeri e 2 balletti di Georg Friedrich Händel, libretto di anonimo (da Antonio Marchi: "L´Alcina delusa da Ruggiero", da Antonio Fanzaglia: "L´isola di Alcina", da Ludovico Ariosto: "Orlando furioso"), dirige Nicola Rescigno, regia e scenografia di Franco Zeffirelli, coreografia di Anni Radosevic {soprani Joan Sutherland (Alcina) e Elisabetta Cecilia Fusco (Morgana), mezzosoprano "en travesti" Monica Sinclair (Ruggiero/Oberto), contralto "en travesti" Oralia Dominguez (Bradamante), tenore Nicola Monti (Oronte), basso Plinio Clabassi (Melisso), ballerina Gilda Maiocchi} - Biblio: 03-07-32-65
> 6 Maggio 1960, Venerdì
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "Le nozze di Figaro" K.492, opera buffa (commedia per musica, opera comica, dramma semiserio) in 4 atti, 48 scene e 28 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le mariage de Figaro ou La folle journée"), dirige Herbert von Karajan, maestro del coro Norberto Mola, regia di Günther Rennert, scenografia di Ita Maximovna {soprani drammatico Sena Jurinac (contessa Rosina), lirico coloratura Graziella Sciutti (Susanna) e soubrette Cecilia Fusco (Barbarina), mezzosoprani lirico coloratura "en travesti" Christa Ludwig (Cherubino) e lirico-drammatico Anna Maria Canali (Marcellina), tenori buffo Piero De Palma (Don Basilio) e buffo Angelo Mercuriali (Don Curzio), baritono buffo Geraint Evans (Figaro), bassi di carattere Eberhard Wächter (conte Almaviva), buffo Silvio Maionica (Bartolo) e buffo Franco Calabrese (Antonio)} - Biblio: 61
> 28 Maggio 1960, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Comunale di Bologna di "Antigone", tragedia lirica (2° versione) in 1 atto di Lino Liviabella, libretto di Emidio Mucci (da Sofocle), dirige Arturo Basile, maestro del coro Gaetano Riccitelli, regia di Domenico Messina, coreografia di Rya Teresa Legnani {soprano Luisa Maragliano (Antigone), mezzosoprano Maria Giovanna De Giuli (Ismene), tenore Mirto Picchi (principe), baritoni Renato Cesari (Creonte) e Mario Volta (Adrasto), recitante Elena Zareschi (Argia)} e prima rappresentazione di "Rita ou Le mari battu", opera comica in 1 atto di Gaetano Donizetti, libretto di Jean-Nicolas van Nieuwenhuysen "Gustave Vaëz", dirige Gianfranco Rivoli, regia di Filippo Crivelli {soprano Cecilia Fusco (Rita), tenore Dino Formichini (Beppe), baritono Otello Borgonovo (Gasparo), recitante Emilio Mandelli (Bortolo)} - Biblio: 81
> 11 Giugno 1960, Sabato
prima rappresentazione (per il Festival) nel Théâtre du Casino di Enghien-les-Bains (Val d´Oise) di "Il trittico" di Giacomo Puccini: "Il tabarro", opera in 1 atto e 4 sezioni, libretto di Giuseppe Adami (da Didier Gold: "La houppelande") {soprani drammatico Luciana Serafini (Giorgetta) e · (amante), mezzosoprano · (Frugola), tenori lirico Antonio Annaloro (Luigi), buffo · (Tinca) e · (venditore di canzonette/amante), baritono eroico Aurelio Oppicelli (Michele), basso buffo · (Talpa)}, "Suor Angelica", opera in 1 atto, libretto di Giovacchino Forzano libretto di Giovacchino Forzano {soprani lirico-drammatico Elena Todeschi (suor Angelica), lirico · (suor Genovieffa), · (suor Osmina), · (suor Dolcina), · (novizia) e · (1°cercatrice/1°conversa), mezzosoprani drammatico Rena Garazioti (zia principessa), · (badessa), · (suora zelatrice/maestra delle novizie), · (suor infermiera) e · (2°cercatrice/2°conversa)} e "Gianni Schicchi", opera in 1 atto, libretto di Giovacchino Forzano (da Dante Alighieri: "Inferno") {soprani lirico-leggero coloratura Cecilia Fusco (Lauretta), lirico · (Nella) e voce bianca · (Gherardino), mezzosoprani drammatico · (Zita) e buffo-lirico · (Ciesca), tenore leggero Dino Formichini (Rinuccio), baritoni buffo-eroico Renato Cesari (Gianni Schicchi) e lirico · (Marco/Amantio), bassi di carattere · (Betto di Signa), serio · (Simone), di carattere · (Gherardo), buffo · (Spinelloccio) e · (Pinellino/Guiccio)}, dirige Gianfranco Rivoli - Biblio: 07
> 10 Gennaio 1961, Martedì
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Un ballo in maschera", melodramma tragico in 3 atti, 6 quadri e 17 scene di Giuseppe Verdi, libretto (versione "di Boston") di Antonio Somma (da Eugène Scribe: "Gustave III ou Le bal masqué"), dirige Giuseppe Podestà, maestro del coro Edgardo Egaddi, regia di Marco Visconti, coreografia di Giuliana Barabaschi, scenografia di Ercole Sormani {soprani drammatico Mirella Parutto (Amelia) e leggero-lirico coloratura "en travesti" Cecilia Fusco/Ida Farina (Oscar), contralto drammatico Marta Rose/Linda Kirian (Ulrica), tenori lirico Luigi Ottolini (Riccardo di Warwick), Virginio Assandri (giudice) e Pasquale Tommasi (servo), baritono Aldo Protti/Cesare de Leon (Renato), bassi di carattere Giorgio Giorgetti (Silvano), Salvatore Catania (Samuel) e Gino Calò (Tom)} - Biblio: 77
> 13 Gennaio 1961, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro Regio di Parma di "Arlecchinata", opera-balletto su musica di Antonio Salieri {soprano Cecilia Fusco (Colombina), tenore Luigi Pontiggia (Arlecchino), baritono Luis Andreu (Brighella)}; di "Orfeo anno Domini MCMXLVII", opera-oratorio in 1 atto di Gianni Ramous, libretto di Salvatore Quasimodo {mezzosoprano Biancamaria Casoni (Euridice), baritoni Luis Andreu (Orfeo) e Federico Davià (poeta), ballerina Giuliana Barabaschi (Euridice)} e di "Rita ou Le mari battu", opera comica in 1 atto di Gaetano Donizetti, libretto di Gustave Vaëz {soprano Cecilia Fusco (Rita), tenore Luigi Pontiggia (Beppe), baritono Federico Davià (Gaspard)}, dirige Alberto Zedda, regia di Filippo Crivelli, coreografia di Giuliana Barabaschi, scenografia di Tina Sestini Palli - Biblio: 77
> 6 Febbraio 1961, Lunedì
prime rappresentazioni nel Teatro della Piccola Scala di Milano di "La serva padrona", opera buffa (intermezzo comico) in 2 parti di Giovanni Battista Pergolesi, libretto di Gennaro Antonio Federico (da Jacopo Angelo Nelli), scenografia di Orlando Di Collalto {soprano leggero Mariella Adani (Serpina), baritono buffo Paolo Montarsolo (Uberto), mimo Ferruccio Soleri (Vespone)}; di "La scala di seta", farsa comica (opera buffa) in 1 atto di Gioachino Rossini, libretto di Giuseppe Maria Foppa (da François-Antonine-Eugène de Planard: "L´échelle de soie"), scenografia di Attilio Colonnello {soprano Graziella Sciutti (Giulia) e Cecilia Fusco (Lucilla), tenori Angelo Mercuriali (Dormont) e Luigi Alva (Dorvil), baritono Sesto Bruscantini (Germano), basso buffo Franco Calabrese (Blansac)} e di "Le cantatrici villane", dramma giocoso per musica in 2 atti, 26 scene e 20 numeri di Valentino Fioravanti, libretto di Giuseppe Palomba, scenografia di Gianni Polidori {soprani Adriana Martino (Rosa), Teresa Lusini (Nunziella) e Edith Martelli (Agata), mezzosoprano Biancamaria Casoni (Giannetta), tenore lirico Luigi Alva (Carlino), baritoni buffi Sesto Bruscantini (Don Bucefalo Zibaldone) e Carlo Badioli (Don Marco)}, dirige Bruno Bartoletti, regie di Corrado Pavolini - Biblio: 61
> 7 Maggio 1961, Domenica
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "Orfeo ed Euridice", azione teatrale per musica (opera-ballo, 1° versione) in 3 atti di Christoph Willibald Gluck, libretto di Ranieri de´ Calzabigi, dirige Franco Caracciolo, sostituto Aldo Danieli, maestro del coro Sante Zanon, regia di Luciana Novaro e Mario Boschini, coreografia di Luciana Novaro, scenografia di Hein Heckroth {soprani lirico-drammatico Nicoletta Panni (Euridice) e leggero-lirico soubrette Cecilia Fusco (Amore), contralto drammatico "en travesti" Giulietta Simionato (Orfeo)} - Biblio: 65
> 3 Gennaio 1962, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "La Clementina" G.540, zarzuela in 2 atti di Luigi Boccherini, libretto di Ramón de la Cruz y Cano, regia di Filippo Crivelli, coreografia di Giuliana Barabaschi, scenografia di Tina Sestini Palli {soprani Cecilia Fusco (Clementina), Elena Barcis (Narcisa), Ortensia Beggiato (donna Damiana) e Romana Righetti (Cristeta), tenore Antonio Costantino (Don Urbano), basso Federico Davià (Don Lazaro), recitanti (Don Clemente e marchese Balestra), ballerine Silvana Sartori, Titti Siboni, Eliana Scuderi e Magda Berva (contadine), ballerini Ermanno Aurino, Gildo Cassani e Italo Mari (contadini)} e premières di "Quatuor", balletto di Raffaello de Banfield, soggetto e coreografia di Giuliana Barabaschi {ballerine Giuliana Barabaschi, Cristina Bozzolini, Maria Grazia Nicosia, Silvana Sartori, Titti Siboni e Eliana Scuderi, ballerini Victor Ferrari, Ermanno Aurino e Gildo Cassani} e di "Agenzia matrimoniale", opera in 1 atto di Roberto Hazon, libretto del compositore e Ida Hazon-Vellardi, regia del compositore {soprani Rena Grazioti (Argia Fulgenzi) e Maria Navia Goltara (povera-Arme), tenore Pier Francesco Poli (Adolfo Scoccabissi), recitante (segretaria-Sekretärin des Heiratsinstituts)}, dirige Armando Gatto - Biblio: 77
> 10 Febbraio 1962, Sabato
ripresa nel Teatro alla Scala di Milano di "La sonnambula", melodramma serio/semiserio in 2 atti, 4 quadri e 17 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Eugène Scribe & Jean-Pierre Aumer: "La somnambule ou L´arrivée d´un nouveau seigneur" e da Eugène Scribe & Germain Delavigne: "La somnambule"), dirige Antonino Votto, maestro del coro Norberto Mola, regia di Luchino Visconti, scenografia di Piero Tosi {soprani Cecilia Fusco (Lisa) e coloratura Joan Sutherland (Amina), mezzosoprano Maria Grazia Allegri (Teresa), tenori Alfredo Kraus (Elvino) e Angelo Mercuriali (notaio), bassi Ivo Vinco (conte Rodolfo) e Virgilio Carbonari (Alessio)} - Biblio: 61
> 5 Aprile 1962, Giovedì
première nel Teatro alla Scala di Milano di "Il buon soldato Svejk", opera in 3 atti di Guido Turchi, libretto di Gerardo Guerrieri (da Jaroslav HaÅ¡ek: "Dobry voiák Å vejk"), dirige Nino Sanzogno, maestro del coro Norberto Mola, regia di Virginio Puecher, scenografia di Luciano Damiani {soprani Cecilia Fusco (Katja) e Marina Cucchio (Carlotta/Mimì), contralto Clara Foti (cliente), tenori Carlo Franzini (birraio), Alvinio Misciano (cap.Pelikan), Walter Gullino (1°avventore), Enzo Guagni (5°compagno di cella), Angelo Mercuriali (distinto signore), Piero De Palma (1°sostituto/ferroviere), Franco Ricciardi (industriale) e Giuseppe Bertinazzo (1°ufficiale/1°compagno di cella), baritoni Rolando Panerai (Svejk), Dino Mantovani (2°avventore), Giuseppe Zecchillo (Bretschneider), Paolo Mazzotta (4°compagno di cella), Rio Novello (generale), Carlo Meliciani (maresciallo), Carlo Badioli (cap.medico), Ezio Marano (messo/3°compagno di cella), Giuseppe Morresi (2°ufficiale) e Virgilio Carbonari (voce), bassi Alfredo Giacomotti (2°compagno di cella), Federico Davià (giudice) e Carlo Forti (2°sostituto), ballerino Roberto Pistone (guardia/gendarme)} - [6 aprile per 02 e 01] - Biblio: 01-02-04-08-12-61
> 31 Agosto 1962, Venerdì
prima rappresentazione nel Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia di "La cambiale di matrimonio", farsa comica (commedia giocosa) in 2 (1) atti di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Camillo Federici), dirige Renato Fasano, sostituti Riccardo Castagnone e Romeo Olivieri, maestro del coro Corrado Mirandola, regia di Corrado Pavolini, scenografia di Gianni Polidori {soprano Cecilia Fusco (Fanny), mezzosoprano Anna Maria Vallin (Clarina), tenore Nicola Monti (Edoardo Milfort), bassi buffo Paolo Pedani (Tobia Mill), buffo Sesto Bruscantini (Slook) e Leonardo Monreale (Norton)} - Biblio: 65
> 11 Gennaio 1963, Venerdì
prima rappresentazione nel Teatro della Piccola Scala di Milano di "Ariadne auf Naxos" ("Arianna a Nasso") op.60/II TrV.228a, opera-pasticcio (2° versione) in 1 prologo e 1 atto di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal, dirige Hermann Scherchen, maestro del coro Norberto Mola, regia di Franco Enriquez, scenografia di Titus Vossberg {soprani drammatico Teresa Stich-Randall (Ariadne/Primadonna), lirico-leggero coloratura Reri Grist (Zerbinetta), lirico-drammatico Cecilia Fusco (Echo), lirico-drammatico "en travesti" Giuliana Tavolaccinis (Komponist) e Rena Gary Falachi (Najade), contralto lirico-drammatico Gabriella Carturan (Dryade), tenori eroico Luigi Alva (Tenor/Bacchus), buffo Franco Ricciardi (Scaramuccio), leggero Pierfrancesco Poli (Tanzmeister/Offizier) e buffo-lirico Ugo Benelli (Brighella), baritoni lirico-leggero Walter De Ambrosis (Harlekin) e di carattere Rolando Panerai (Musiklehrer), bassi Alfredo Giacomotti (Perückenmacher), Leonardo Monreale (Lakai), buffo Giorgio Tadeo (Truffaldin) e Franco Calabrese (Haushofmeister)} - Biblio: 04-61
> 4 Maggio 1963, Sabato
prima rappresentazione nel Grand Théâtre des Champs-Élysées di Parigi di "La cambiale di matrimonio" ("Mariage par lettre de change"), farsa comica per musica in 1 atto di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Camillo Federici e da Giuseppe Checcherini: "Il matrimonio per lettera di cambio"), dirige Renato Fasano {soprano Cecilia Fusco (Fanny), mezzosoprano Hilde Monti (Clarina), tenore · (Edoardo Milfort), bassi buffo Sesto Bruscantini (Tobia Mill), · (Norton) e buffo · (Slook)} - Biblio: 07
> 7 Giugno 1963, Venerdì
ripresa nel Teatro alla Fenice di Venezia di "La bohème", opera drammatica (scene liriche) in 4 atti e 4 quadri (1.In soffitta, 2.Al quartiere latino, 3.La barriera d´Enfer, 4.In soffitta) di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (da Henri Murger: "Scènes de la vie de bohème" e "La vie de bohème", adattamento di Théodore Barrière), dirige Oliviero De Fabritiis, sostituto Aldo Danieli, maestri del coro Sante Zanon e Corrado Mirandola, regia di Carlo Maestrini, coreografia di Mercedes Fortunati, scenografia di Gianrico Becher, Antonio Orlandini e Mario Ronchese {soprani lirico Virginia De Notaristefani/Jeannette Pilou (Mimì) e lirico coloratura-soubrette Cecilia Fusco (Musetta), tenori lirico Angelo Mori (Rodolfo), buffo Mario Guggia (Benoît), Augusto Veronese (Parpignol) e Ottorino Begali (doganiere), baritoni lirico Silvano Carroli (Marcello) e buffo Domenico Trimarchi (Schaunard), bassi serio-profondo Ivo Vinco/Alessandro Maddalena (Colline), Angelo Nosotti (Alcindoro) e Uberto Scaglione (sergente)} - Biblio: 65
> 6 Gennaio 1964, Lunedì
ripresa nel Teatro Regio di Parma di "L´elisir d´amore", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti e 8 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Silvio Malaperta: "Il filtro" e da Eugène Scribe: "Le philtre"), dirige Luciano Rosada, maestro del coro Mario Tagini, regia di Frank De Quell, coreografia di Giuliana Barabaschi, scenografia di Ercole Sormani {soprano lirico coloratura Cecilia Fusco (Adina), mezzosoprano soubrette Adalina Grigolato (Giannetta), tenore lirico Renzo Casellato (Nemorino), baritono lirico-buffo Giulio Fioravanti (Belcore), basso buffo Paolo Montarsolo (Dulcamara)} - Biblio: 77
> 26 Marzo 1964, Giovedì
prima rappresentazione nel Teatro della Piccola Scala di Milano di "Miseria e nobiltà", opera comica in 3 atti di Jacopo Napoli, libretto e regia di Vittorio Viviani (da Eduardo Scarpetta), dirige Franco Capuana, maestro del coro Roberto Benaglio, scenografia di Onorato {soprani Silvana Zanolli (Bettina), Cecilia Fusco (Gemma) e Mariella Adani (Pupella), mezzosoprano Jolanda Gardino (Concetta), tenori Ugo Benelli (Eugenio), Franco Ricciardi (Michelino), Walter Gullino (Vincenzo), Pierfrancesco Poli (1°vecchio signore), Enzo Guagni (2°vecchio signore), Ruggero Orofino (3°vecchio signore) e Giuseppe Bertinazzo (4°vecchio signore), baritoni Ferdinando Lidonni [Li Donni] (Felice) e Rio Novello (principe Ottavio), bassi Ugo Savarese (Don Gaetano) e Giorgio Tadeo (Don Giovacchino), recitante Franco Cerutti (Geppino)} - Biblio: 61
> 30 Dicembre 1964, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Parma di "Il matrimonio segreto", melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), dirige Luciano Rosada, regia di Filippo Crivelli, scenografia di Gaspare & Giuseppino Galliani e Ercole Sormani {soprani leggero coloratura Cecilia Fusco (Carolina) e leggero soubrette Romana Righetti (Elisetta), mezzosoprano leggero-buffo Biancamaria Casoni (Fidalma), tenore lirico-leggero Renzo Casellato (Paolino), bassi lirico-leggero Maurizio Mazzieri (conte Robinson) e buffo Paolo Montarsolo (Geronimo)} - Biblio: 77
> 11 Gennaio 1965, Lunedì
ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Il matrimonio segreto", melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti, 5 quadri e 20 numeri di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati (da George Colman sr. & David Garrick: "The Clandestine Marriage", da Marie-Jeanne Laboras de Mezières-Riccoboni: "Sophie ou Le mariage caché" e dal visconte Joseph-Alexandre Pierre de Ségur: "Le mariage clandestin"), dirige Luciano Rosada, maestro del coro Leone Magiera, regia di Filippo Crivelli {soprani leggero coloratura Cecilia Fusco (Carolina) e leggero soubrette Romana Righetti (Elisetta), mezzosoprano leggero-buffo Bianca Maria Casoni (Fidalma), tenore lirico-leggero Renzo Casellato (Paolino), baritono lirico-leggero Maurizio Mazzieri (conte Robinson), basso buffo Paolo Montarsolo (Geronimo)} - Biblio: 81
> 5 Febbraio 1965, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro Comunale di Bologna di "L´ora spagnola" ("L´heure espagnole"), commedia musicale (opera) in 1 introduzione, 1 atto e 21 scene di Maurice Ravel, libretto di Maurice-Étienne Legrand "Franc-Nohain", traduzione italiana di Pietro Clausetti {soprano Edda Vincenzi (Concezione), tenori leggero Herbert Handt (Gonsalvo) e comico Mario Carlin (Torquemada), baritoni brillante Piero Guelfi (Ramiro) e buffo Michele Casato (Don Inigo Gómez)}; di "Il teatro dei pupi di Mastro Pietro" ("El retablo de maese Pedro", "Il teatrino di mastro Pietro"), opera per marionette in 1 atto e 6 scene (quadri) di Manuel De Falla, libretto del compositore (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprano Cecilia Fusco (interprete), tenore Herbert Handt (mastro Pietro), basso Lorenzo Gaetani (Don Chisciotte), mimi (Melisendra, re Marsilio e Sancio Panza)} e di "La pulce d´oro", opera in 1 atto e 3 quadri di Giorgio Federico Ghedini, libretto di Tullio Pinelli {soprano Maria Luisa Zeri (Lucilla), contralto Laura Zannini (Fortuna), tenori Carlo Franzini (Lupo Fiorino) e Mario Carlin (Daghe), baritono Otello Borgonovo (Olimpio), bassi Sergio Pezzetti (Mirtillo) e Mario Frosini (Verna)}, dirige Gianfranco Rivoli, sostituti Renato Sabbioni, Fulvio Angius, Luigi Magone, Beppe Mazzotti, Domenico Messina e Angelo Pecchiai, maestro del coro Leone Magiera, regia di Carlo Maestrini e Gianni Morchio, coreografia di Carlo Faraboni e F.Bartolomei - Biblio: 81
> 9 Febbraio 1965, Martedì
prime rappresentazioni nel Teatro Comunale di Ferrara di "L´ora spagnola" ("L´heure espagnole"), commedia musicale (opera) in 1 introduzione, 1 atto e 21 scene di Maurice Ravel, libretto di Maurice-Étienne Legrand "Franc-Nohain", traduzione italiana di Pietro Clausetti {soprano Edda Vincenzi (Concezione), tenori leggero Herbert Handt (Gonsalvo) e comico Mario Carlin (Torquemada), baritoni brillante Piero Guelfi (Ramiro) e buffo Michele Casato (Don Inigo Gómez)}; di "Il teatro dei pupi di Mastro Pietro" ("El retablo de maese Pedro", "Il teatrino di mastro Pietro"), opera per marionette in 1 atto e 6 scene (quadri) di Manuel De Falla, libretto del compositore (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprano Cecilia Fusco (interprete), tenore Herbert Handt (mastro Pietro), basso Lorenzo Gaetani (Don Chisciotte), mimi (Melisendra, re Marsilio e Sancio Panza)} e di "La pulce d´oro", opera in 1 atto e 3 quadri di Giorgio Federico Ghedini, libretto di Tullio Pinelli {soprano Maria Luisa Zeri (Lucilla), contralto Laura Zannini (Fortuna), tenori Carlo Franzini (Lupo Fiorino) e Mario Carlin (Daghe), baritono Otello Borgonovo (Olimpio), bassi Sergio Pezzetti (Mirtillo) e Mario Frosini (Verna)}, dirige Gianfranco Rivoli, sostituti Renato Sabbioni, Fulvio Angius, Luigi Magone, Beppe Mazzotti, Domenico Messina e Angelo Pecchiai, maestro del coro Leone Magiera, regia di Carlo Maestrini e Gianni Morchio, coreografia di Carlo Faraboni e F.Bartolomei - Biblio: 81
> 12 Febbraio 1965, Venerdì
prime rappresentazioni nel Teatro Comunale di Modena di "L´ora spagnola" ("L´heure espagnole"), commedia musicale (opera) in 1 introduzione, 1 atto e 21 scene di Maurice Ravel, libretto di Maurice-Étienne Legrand "Franc-Nohain", traduzione italiana di Pietro Clausetti {soprano Edda Vincenzi (Concezione), tenori leggero Herbert Handt (Gonsalvo) e comico Mario Carlin (Torquemada), baritoni brillante Piero Guelfi (Ramiro) e buffo Michele Casato (Don Inigo Gómez)}; di "Il teatro dei pupi di Mastro Pietro" ("El retablo de maese Pedro", "Il teatrino di mastro Pietro"), opera per marionette in 1 atto e 6 scene (quadri) di Manuel De Falla, libretto del compositore (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprano Cecilia Fusco (interprete), tenore Herbert Handt (mastro Pietro), basso Lorenzo Gaetani (Don Chisciotte), mimi (Melisendra, re Marsilio e Sancio Panza)} e di "La pulce d´oro", opera in 1 atto e 3 quadri di Giorgio Federico Ghedini, libretto di Tullio Pinelli {soprano Maria Luisa Zeri (Lucilla), contralto Laura Zannini (Fortuna), tenori Carlo Franzini (Lupo Fiorino) e Mario Carlin (Daghe), baritono Otello Borgonovo (Olimpio), bassi Sergio Pezzetti (Mirtillo) e Mario Frosini (Verna)}, dirige Gianfranco Rivoli, sostituti Renato Sabbioni, Fulvio Angius, Luigi Magone, Beppe Mazzotti, Domenico Messina e Angelo Pecchiai, maestro del coro Leone Magiera, regia di Carlo Maestrini e Gianni Morchio, coreografia di Carlo Faraboni e F.Bartolomei - Biblio: 81
> 3 Maggio 1965, Lunedì
prima rappresentazione (per il "Mai de Versailles") nel Théâtre Montansier di Versailles di "Il re Teodoro in Venezia" ("Il re Teodoro", "Der Koenig Theodor in Venedig", "Il finto re Teodoro in Venezia", "Le roi Theodore a Venise") R.1.66, dramma eroi-comico (giocoso) per musica in 2 atti e 35 scene di Giovanni Paisiello, libretto di Giovanni Battista Casti (da Voltaire: "Candide, ou l´Optimisme"), dirige Renato Fasano {soprani Cecilia Fusco (Lisetta) e Virginia De Notaristefani (Belisa), tenori Paolo Pedani (Gafforio) e · (Sandrino), baritono Sesto Bruscantini (Teodoro I), bassi · (Acmet III), · (Taddeo) e · (messer Grande)} - Biblio: 07
> 3 Maggio 1965, Lunedì
prima rappresentazione (per il "Mai de Versailles") nel Théâtre Montansier di Versailles di "Il re Teodoro in Venezia" ("Le roi Théodore à Venise") R.1.66, dramma eroicomico (giocoso) per musica in 2 atti di Giovanni Paisiello, libretto di Giovan Battista Casti (da Voltaire: "Candide"), dirige Renato Fasano {soprani Cecilia Fusco (Lisetta) e · (Belisa), tenori Paolo Pedani (Gafforio) e · (Sandrino), baritoni Sesto Bruscantini (Teodoro I), bassi · (Acmet III), · (Taddeo) e · (messer Grande), Di Notaristefani} - Biblio: 07

Vai alla pagina: 1 | 2 |