L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 38

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 19 Gennaio 1773, Martedì
première nel King´s Theatre in the Haymarket di Londra di "Il Cid" (rifacimento di "Il Cidde"), opera seria in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Giuseppe Giovacchino Pizzi (da Pierre Corneille e da Giovanni Jacopo Alborghetti), revisione di Giovan Gualberto Bottarelli {soprano Maria Antonia Girelli-Aguilar (Chimène), tenore · (Rodrigue/Cid)} - Biblio: 01-03-04
> 18 Novembre 1783, Martedì
première nel Théâtre Royal de la Cour di Fontainebleau (Seine-et-Marne) di "Chimène" ("Chimène ou Le Cid", rifacimento di "Il gran Cidde" o "Il Cid"), opera seria in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Giuseppe Giovacchino Pizzi (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Guillaume Dubois de Rochefort), traduzione francese di Pierre-Nicolas-François Guillard {soprano Antoinette Cécile de Saint-Huberty (Chimène), tenore · (Rodrigue/Cid)} - Biblio: 01-02-03
> 9 Febbraio 1784, Lunedì
prima rappresentazione nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "Chimène" ("Chimène ou Le Cid", rifacimento di "Il gran Cidde" o "Il Cid"), opera seria in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Giuseppe Giovacchino Pizzi (da Pierre Corneille: "Le Cid" e da Guillaume Dubois de Rochefort), traduzione francese di Pierre-Nicolas-François Guillard {soprano Antoinette Cécile de Saint-Huberty (Chimène), tenore · (Rodrigue/Cid)} - Biblio: 03-10
> 4 Gennaio 1786, Mercoledì
première nel Théâtre Montansier di Versailles di "Oedipe à Colone", tragedia lirica in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Sofocle e da Jean-François Ducis: "Oedipe chez Admète"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Anne Chéron-Cameroy "m.lle Dozon" (Antigone/Chimène), · (Eriphile) e · (athénienne), contralto · (voix), tenore Étienne Lainez (Polynice), baritoni Auguste-Athanase Chéron (Oedipe), Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Thésée) e · (coryphée), basso · (Grand prêtre)} (alla presenza di Luigi XVI e Maria Antonietta) - Biblio: 01-03-04-07-08-18-32-53
> 1 Febbraio 1787, Giovedì
prima rappresentazione postuma (successo) nell´Académie Royale de Musique et de Danse (Opéra, Salle du Théâtre de la Porte-Saint-Martin) di Parigi di "OEdipe à Colone", tragedia lirica in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Sofocle e da Jean-François Ducis: "OEdipe chez Admète"), dirige Jean-Baptiste Rey {soprani Anne Chéron-Cameroy "m.lle Dozon" (Antigone/Chimène), · (Eriphile) e · (athénienne), contralto · (voix), tenore Étienne Lainez (Polynice), baritoni Auguste-Athanase Chéron (OEdipe), Louis-Claude-Armand Chardin "Chardiny" (Thésée) e · (coryphée), basso · (Grand prêtre)} - Biblio: 03-04-07-08-10-53
> 15 Maggio 1844, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Royale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Oedipe à Colone", tragedia lirica in 3 atti di Antonio Sacchini, libretto di Pierre-Nicolas-François Guillard (da Sofocle e da Jean-François Ducis: "Oedipe chez Admète"), dirige François-Antoine Habeneck {soprani Dobré (Antigone/Chimène), · (Eriphile) e · (athénienne), contralto · (voix), tenori Jean-Étienne-August Eugène Massol (Polynice), Joseph Koenig (Thésée) e · (coryphée), bassi Jacques-Émil Serda (Oedipe) e · (Grand prêtre)} - Biblio: 53
> 4 Aprile 1846, Sabato
première nel Városi Színház (Teatro Municipale, Deutsches Stadttheater) di Pest di "Der Rächer", opera eroico-romantica in 3 atti di Louis Schindelmeisser, libretto di Otto Prechtler (da Pierre Corneille: "Le Cid"), dirige il compositore {soprano · (Chimène), tenore · (Rodrigue/Cid)} - [4 atti per 03] - Biblio: 01-02-03-04-12
> 24 Maggio 1873, Sabato
première nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi l´a dit" ("Benoist", "Le talon rouge", "Si le roi le savait", "Le roi le sait"), opera comica (1° versione) in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet, dirige Louis-Michel AdolpheAlphonse Deloffre, scenografia di Charles-Antonie Cambon e Philippe Chaperon {soprani leggero soubrette Marguérite-Marie Sophie Pollart "Priola" (Javotte), Ganetti (marquise Florembelle), Barnolt-Thierry (), Marguerite Chapuy (Philomène), Jeanne Nadaud (Chimène), Jeanne Flore Eugénie Guillot (Agathe) e Berthe Thibault (Angélique), mezzosoprani Julia Reine (marquise la Bleuette) e Antoinette-Jeanne Révilly (marquise Moncontour), tenori leggero Paul Lhérie (Benoît), Charles-Louis Sainte-Foy (Miton) e Paul Fleuret "Barnolt" (Pacôme), baritono Jean-Vital Jammes "Ismaël" (marquis Moncontour), bassi François Bernard (baron Merlussac) e Joseph Thiérry (Gautru)} - Biblio: 01-02-03-04-12-18-25-32-53-56-221
> 3 Giugno 1885, Mercoledì
ripresa nel Théâtre National de l´Opéra-Comique (2° Salle Favart de la Comédie-Italienne, Théâtre Favart) di Parigi di "Le roi l´a dit", opera comica (2° versione) in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet, scenografia di Théophile Thomas {soprani leggero soubrette · (Javotte), · (marquise Florembelle), · (Philomèle), · (Chimène), · (Agathe) e · (Angélique), mezzosoprani · (marquise la Bleuette) e · (marquise Moncontour), tenori leggero · (Benoît), · (Miton) e · (Pacôme), baritoni · (marquis Moncontour) e · (baron de Merlusse), basso · (Gautru)} - Biblio: 56
> 30 Novembre 1885, Lunedì
première (successo) nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le Cid", opera-balletto (1° versione) in 4 atti e 8 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery (Dennery), Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Jules Garcin, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Jean-Baptiste Lavastre, Enrico Robecchi, Amable Petit, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Fidès Devriès (Chimène) e Rosa Bosman (Infante), tenori Jean De Reszke (Rodrigue) e Alexander Girardi (Don Arias), baritoni Léon Melchissédec (roi), (debutto) Sentein (Don Alonzo), (debutto) Balleroy (émissaire maure) e Lambert (vision de Saint-Jacques), bassi Pol Plançon (comte Gormas) e Édouard De Reszke (Don Diègue), ballerine Rosita Mauri, Mélanie Hirsch e Keller, ballerino Louis Mérante} - Biblio: 01-02-04-07-08-18-23-25-32-38-53
> 23 Marzo 1886, Martedì
prima rappresentazione nella Salle Garnier del Théâtre du Casino (Opéra) di Montecarlo di "Le roi l´a dit", opera comica (1° versione) in 3 atti di Léo Delibes, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet, dirige Arthur Steck, regia di Fabien {soprani leggero soubrette Félicie-Rose Delaunay (Javotte), · (marquise Florembelle), · (Philomèle), · (Chimène), · (Agathe) e · (Angélique), mezzosoprani Lilia Herman (marquise la Bleuette) e · (marquise Moncontour), tenori leggero · (Benoît), · (Miton) e Paul Fleuret "Barnolt" (Pacôme), baritoni Victor Chalmin (marquis Moncontour) e Panseron (), bassi Tauffenberger (baron Merlussac) e Philippon (Gautru), Vernon, Authié, Boord, Lovély, Darly, Wuille, Marquet, Savigny} - Biblio: 76
> 26 Marzo 1886, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti, 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Jules Garcin, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Jean-Baptiste Lavastre, Enrico Robecchi, Amable Petit, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Fidès Devriès (Chimène) e Rosa Bosman (Infante), tenori Jean De Reszke (Rodrigue) e Alexander Girardi (Don Arias), baritoni Léon Melchissédec (roi), Sentein (Don Alonzo), Balleroy (émissaire maure) e Lambert (vision de Saint-Jacques), bassi Pol Plançon (comte Gormas) e Édouard De Reszke (Don Diègue), ballerine Rosita Mauri, Mélanie Hirsch e Keller, ballerino Louis Mérante} (alla presenza di Giuseppe Verdi) - Biblio: 08-57
> 8 Novembre 1886, Lunedì
cinquantesima rappresentazione nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti, 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Jules Garcin, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Jean-Baptiste Lavastre, Enrico Robecchi, Amable Petit, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Rose Caron (Chimène) e Rosa Bosman (Infante), tenori Jean De Reszke (Rodrigue) e Alexander Girardi (Don Arias), baritoni Balleroy (roi), Sentein (Don Alonzo), Boutens (émissaire maure) e Lambert (vision de Saint-Jacques), bassi Pol Plançon (comte Gormas) e Édouard De Reszke (Don Diègue), ballerine Rosita Mauri, Mélanie Hirsch e Keller, ballerino Louis Mérante} - Biblio: 53
> 1 Ottobre 1887, Sabato
prima rappresentazione nello Städtisches Theater (Hof-Opernhaus, Städtische Bühnen) di Francoforte di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d’Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione tedesca di Max Kalbeck {soprani · (Chimène) e · (Infantin), tenore · (Rodrigo), baritoni · (Don Arias), · (König) e · (Don Alonzo), bassi · (Graf Gormas), · (Don Diego), · (St.Jakob) e · (maurische Gesandte)} - Biblio: 03
> 23 Febbraio 1890, Domenica
prima rappresentazione nella French Opera House di New Orleans di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti, 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid") {soprani · (Chimène) e · (Infante), tenori · (Rodrigue) e · (Don Arias), baritoni · (king), · (Don Alonzo) e · (émissaire maure), bassi · (comte Gormas), · (Don Diègue) e · (vision de Saint-Jacques)} - [17 febbraio per 21] - Biblio: 21-23-38
> 16 Gennaio 1893, Lunedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti, 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Raoul Madier de Montjau, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Jean-Baptiste Lavastre, Enrico Robecchi, Amable Petit, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Rose Caron (Chimène) e Rosa Bosman (Infante), tenori Albert Saléza (Rodrigue) e Gallois (Don Arias), baritoni Gaston Beyle (roi), Lacome (Don Alonzo) e Gustave Euzet (vision de Saint-Jacques), bassi René Fournets (comte Gormas), Charles Douaillier (émissaire maure) e Pol Plançon (Don Diègue), ballerina Rosita Mauri, ballerino Vasquez} - Biblio: 53
> 12 Febbraio 1897, Venerdì
prima rappresentazione nel Metropolitan Opera House di New York di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione inglese, dirige Luigi Mancinelli, regia di William Parry {soprani Félia Litvinne (Chimène) e Clémentine De Vere (Infanta), tenori Jean De Reszke (Don Rodrigue) e Igenio Corsi (Don Arias), baritoni Jean Lassalle (king) e Antonio De Vaschetti (Don Alonzo), bassi Pol Plançon (count Gormas), Édouard De Reszke (Don Diego) e Jacques Bars (St.Jacques/moorish envoy), ballerina Martha Irmler} - Biblio: 38-98
> 8 Marzo 1897, Lunedì
prima rappresentazione (per il Metropolitan) nell’Auditorium Theatre di Chicago di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione inglese, dirige Luigi Mancinelli, regia di William Parry {soprani Félia Litvinne (Chimène) e Clémentine De Vere (Infanta), tenori Jean De Reszke (Don Rodrigue) e Igenio Corsi (Don Arias), baritoni Jean Lassalle (king) e Antonio De Vaschetti (Don Alonzo), bassi Pol Plançon (count Gormas), Édouard De Reszke (Don Diego) e Jacques Bars (St.Jacques/moorish envoy), ballerina Martha Irmler} - Biblio: 38-98
> 23 Marzo 1898, Mercoledì
première nella Salle du Châtelet de l´Ancien Théâtre-Lyrique de la Comédie-Italienne (Opéra-Comique, Théâtre des Nations, place du Châtelet) di Parigi di "L´île du rêve", opera-idillio polinesiano in 3 atti di Reynaldo Hahn, libretto di Georges "Henry Grémont" Hartmann ["Jean-François Romain"] e André Alexandre (da Louis-Marie-Julien Viaud "Pierre Loti": "Le mariage de Loti"), dirige André Messager, regia di Albert Carré {soprani Julia Guiraudon (Mahénu), Magdelaine Sérignac-Bernaert (Oréna) e Françoise Oswald (Faïmana), mezzosoprano Jeanne Marié de L´Isle (Téria), tenori Edmont Clément (Loti), Jean-Louis Bertin (Tsen Lee) e Tony Thomas (2°officier), baritono Michel Dufour (Henri), bassi Hippolyte Belhomme (Taïrapa), Éloi de Roqueblave (1°officier) e Georges Durand (3°officier)} e ripresa (50° replica) di "Le roi l´a dit", opera comica (3° versione) in 2 atti di Léo Delibes, revisione di Philippe Gille, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet {soprani leggero soubrette · (Javotte), · (marquise Florembelle), · (Philomèle), · (Chimène), · (Agathe) e · (Angélique), mezzosoprani · (marquise la Bleuette) e · (marquise Moncontour), tenori leggero · (Benoît), · (Miton) e · (Pacôme), baritoni · (marquis Moncontour) e · (baron de Merlusse), basso · (Gautru)} - [oppure 25 marzo] - Biblio: 02-10-32-56-97-221
> 25 Giugno 1900, Lunedì
prima rappresentazione nel Palmarium du Jardin d´Acclimatation di Parigi di "Le roi l´a dit", opera comica (2° versione) in 2 atti di Léo Delibes, libretto di Pierre-Edmond-Julien Gondinet e Philippe Gille, dirige Giannini {soprani leggero soubrette Jeanne Tiphaine (Javotte), Cécile Eyréams (marquise Florembelle), Marguerite Charpantier (Philomèle), Jeanne Marie Victorine Deffayet-Dèze "Daffeyte" (Chimène) e Vilma (Agathe), mezzosoprani Marie Delorn (marquise la Bleuette), Jeanne Marié de l´Isle (Angélique) e Juliette Pierron (marquise Moncontour), tenori leggero Ernest Carbonne (Benoît), Pierre Grivot (Miton) e Georges-Louis Mesmaecker (Pacôme), baritoni Lucien Fugère (marquis Moncontour) e Michel Dufour (baron de Merlusse), basso Gourdon (Gautru)} - Biblio: 53-221
> 1 Ottobre 1900, Lunedì
centesima rappresentazione nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti, 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Paul Antonin Vidal, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Eugène-Louis Carpezat, Jean-Baptiste Lavastre, Enrico Robecchi, Amable Petit, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon e Marcel Jambon {soprani Lucienne Bréval (Chimène) e Rosa Bosman (Infante), tenori Albert Alvarez (Rodrigue), Gallois (Don Arias), baritoni Jean Noté (roi), Jean-Fernand Denoyé (Don Alonzo) e Jean-François "Francisque" Delmas (Don Diègue), bassi René Fournets (comte Gormas), Charles Douaillier (émissaire maure) e Juste Nivette (vision de Saint-Jacques), ballerina Carlotta Zambelli, ballerino Ladam} - Biblio: 53
> 16 Gennaio 1901, Mercoledì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione inglese, dirige Luigi Mancinelli, regia di William Parry {soprani Lucienne Bréval (Chimène) e Nellie Melba/Suzanne Adams (Infanta), tenori Jean De Reszke (Don Rodrigue) e Aristide Masiero (Don Arias), baritoni Eugène Sizes (king), Eugène Dufriche (moorish envoy) e Lodovico Viviani (Don Alonzo), bassi Pol Plançon (count Gormas), Édouard De Reszke (Don Diego) e Jacques Bars (St.Jacques), ballerina Martha Irmler} - Biblio: 02-98
> 22 Gennaio 1901, Martedì
prima rappresentazione (per il Metropolitan) nella Symphony Hall dell’American Academy of Music di Filadelfia di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione inglese, dirige Luigi Mancinelli, regia di William Parry {soprani Lucienne Bréval (Chimène) e Suzanne Adams (Infanta), tenori Jean De Reszke (Don Rodrigue) e Aristide Masiero (Don Arias), baritoni Eugène Sizes (king), Eugène Dufriche (moorish envoy) e Lodovico Viviani (Don Alonzo), bassi Pol Plançon (count Gormas), Édouard De Reszke (Don Diego) e Jacques Bars (St.Jacques), ballerina Martha Irmler} - Biblio: 98
> 8 Febbraio 1901, Venerdì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), dirige Luigi Mancinelli, regia di William Parry {soprani Lucienne Bréval (Chimène) e Suzanne Adams (Infante), tenori Jean De Reszke (Rodrigue) e Aristide Masiero (Don Arias), baritoni Eugène Sizes (roi), Gaetano Viviani (Don Alonzo), Eugène Dufriche (envoye maure) e Jacques Bars (vision de Saint-Jacques), bassi Marcel Journet (comte Gormas) e Édouard De Reszke (Don Diègue)} - Biblio: 316
> 19 Febbraio 1902, Mercoledì
ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Le Cid", opera (2° versione) in 4 atti e 10 quadri (scene) e 1 balletto (1.castillane, 2.andalouse, 3.aragonaise, 4.catalane, 5.madrilène, 6.navarraise) di Jules Massenet, libretto di Auguste-Philippe d´Ennery [Dennery], Louis Gallet e Alfred-Édouard Blau (da Pierre Corneille e da Guillen da Castro y Bellvis: "Las mocedades del Cid"), traduzione inglese, dirige Philippe Flon, regia di William Parry {soprani Lucienne Bréval (Chimène) e Suzanne Adams (Infanta), tenori Albert Alvarez (Don Rodrigue) e Roberto Vanni (Don Arias), baritoni Charles Gilibert (king), Eugène Dufriche (moorish envoy) e Lodovico Viviani (Don Alonzo), bassi Marcel Journet (count Gormas), Édouard De Reszke (Don Diego) e Jacques Bars (St.Jacques), ballerina Martha Irmler} - Biblio: 02-98

Vai alla pagina: 1 | 2 |