L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 45

< Precedente
Pagina 1 di 2
Successiva >

> 9 Marzo 1842, Mercoledì
première (successo) nel Teatro alla Scala di Milano di "Nabucodonosor" ("Nabucco"), dramma lirico (1° versione) in 4 parti (1.Gerusalemme, 2.L´empia, 3.La profezia, 4.L´idolo rovesciato), 7 scene e 16 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera (da Auguste Anicet-Bourgeois & Francis Cornue: "Nabuchodonosor" e dal balletto di Antonio Cortesi), dirige Eugenio Cavallini (1° violino), scenografia di Baldassarre Cavallotti {soprani drammatico Giuseppina Strepponi (Abigaille) e lirico Giovannina Bellinzaghi (Fenena), mezzosoprano Teresa Ruggeri-Visanetti (Anna), tenori lirico Corrado Miraglia (Ismaele) e Napoleone Marconi (Abdallo), baritono eroico Giorgio Ronconi (Nabucodonosor), bassi profondo Nicolas-Prosper Dérivis (Zaccaria) e serio Gaetano Rossi (Gran sacerdote)} (alla presenza di Gaetano Donizetti) - Biblio: 01-02-07-08-18-21-25-61-228
> 22 Gennaio 1845, Mercoledì
prima rappresentazione nel Teatro Eretenio di Vicenza di "Medea" ("Medea di Corinto"), melodramma tragico (2° versione) in 3 atti di Giovanni Pacini, libretto di Benedetto Castiglia (da Euripide e da Pierre Corneille) {soprani Teresa "Teresina" Elisa Tavola (Medea) e · (Glauce), contralti Luigia Tavola (Cassandra) e Erminia Profondo (Licisca), tenori Corrado Miraglia (Giasone) e Agostino Rodas (Calcante), baritono Fortunato Gorini (Creonte), recitante (Glauca)} - Biblio: 03-157-229
> 21 Luglio 1850, Domenica
première (successo) nel Teatro del Fondo della Separazione di Napoli di "Caterina di Clèves", melodramma in 2 atti di Francesco Chiaromonte, libretto di Felice Romani (da Alexandre Dumas "père": "Henri III et sa cour"), scenografia di Pietro Venier {soprano Rita Gabussi De Bassini (Caterina), tenori Corrado Miraglia (conte di San Megrino) e Achille De Bassini (Enrico di Guisa), basso Corrado Laudano (Arturo di Clèves)} - Biblio: 04-154
> 31 Luglio 1850, Mercoledì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Stradella il trovatore" ("Stradella, trovatore del 1330"), opera seria di Vincenzo Moscuzza, libretto di Francesco Quercia, dirige Antonio Farelli, scenografia di Pietro Venieri {soprano Fanny Marray (), mezzosoprano Anna Manzi-Salvetti (), tenore Corrado Miraglia (Stradella), baritono Achille De Bassini ()} - Biblio: 84
> 8 Settembre 1850, Domenica
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "L´italiana in Algeri", melodramma buffo (dramma giocoso per musica, 2° versione) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Angelo Anelli, revisione del compositore e Gaetano Rossi, dirige Antonio Farelli, scenografia di Pietro Venieri {soprano Rita Gabussi De Bassini (Elvira), contralto · (Isabella), mezzosoprano Anna Manzi-Salvetti (Zulma), tenori Corrado Miraglia (Lindoro) e Nicola Tucci (Mustafà), baritono Achille De Bassini (Haly), basso buffo Gennarino "Pappone" Luzio (Taddeo)} - Biblio: 84
> 15 Ottobre 1850, Martedì
prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli di "Don Pasquale", dramma buffo (opera comica) in 3 atti, 17 scene e 14 numeri di Gaetano Donizetti, libretto del compositore e Giovanni Domenico Ruffini "Michele Accursi" (da Angelo Anelli: "Ser Marc´Antonio"), dirige Antonio Farelli, scenografia di Pietro Venieri {soprano lirico coloratura Fanny Marray (Norina), tenore lirico Corrado Miraglia (Ernesto), baritono lirico Achille De Bassini (Malatesta), bassi buffo Michele Benedetti (Don Pasquale) e buffo Gennarino "Pappone" Luzio (notaro)} - Biblio: 84
> 8 Gennaio 1853, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Regio di Torino di "Bondelmonte" ("Buondelmonte"), tragedia lirica in in 3 parti (1.Cosa fatta capo ha, 2.La demente, 3.Vendetta memorabile), 21 scene e 8 numeri di Giovanni Pacini, libretto di Salvatore Cammarano (da Carlo Marenco: "Buondelmonte e gli Amidei" e da Voltaire), dirige Giuseppe Ghebart (1° violino), concertatore Luigi Fabbrica, maestri del coro Giulio Buzzi e Angelo Minocchio, scenografia di Luigi Vacca e Carlo Scioli {soprani Marianna Barbieri-Nini (Beatrice) e Carolina Zambelli (Bianca Donati), mezzosoprano Rosina Pasta-Anglois (Isaura), tenori Giuseppe Mercuriali (Mosca), Teobaldo Gabetti (Gangalandi/Fifanti) e Corrado Miraglia (Bondelmonte), baritono Enrico Crivelli (Amedei), basso Francesco Degiovanni (Uberti), mimo (servo)} e repliche di "La Gerusalemme liberata", azione mimica coreografica di Antonio Cortesi e di "Il matrimonio per scommessa" ("Astuzia contro astuzia ossia Il matrimonio per scommessa"), ballo di mezzo carattere in 3 atti di Antonio Cortesi, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Reparata Rostagno (Matilde Milady), Carolina Masini-Mengoli (Fanny) e Enrichetta Giustetti (Lisetta), ballerini Angelo Cuccoli (Lord Wilden), Pietro Oliva (Dorsein), Antonio Ramacini (Frontino), Carlo Dellanese (Buttafuoco), Giovanni Piccoli (Brancourt) e Luigi Durante (Scapin)}, scenografie di Augusto Ferri e Angelo Moja - Biblio: 87
> 26 Febbraio 1853, Sabato
ripresa nel Teatro Regio di Torino di "Mosè" ("Mosè e Faraone o Il passaggio del mar Rosso", "Moïse et Pharaon ou Le passage de la Mer Rouge", rifacimento di "Mosè in Egitto"), melodramma sacro in 4 atti di Gioachino Rossini, libretto di Luigi Balocchi e Victor-Joseph-Étienne de Jouy (da Andrea Leone Tottola), traduzione italiana e adattamento di Calisto [Callisto] Bassi, dirige Giuseppe Paolo Ghebart (1° violino), concertatore Luigi Fabbrica, maestri del coro Giulio Buzzi e Angelo Minocchio, scenografia di Luigi Vacca e Carlo Scioli {soprani Marianna Barbieri-Nini (Anaide) e Carolina Zambelli (Maria), mezzosoprano Annetta Winnen (Sinaide), tenori Giuseppe Mercuriali (Elisero), Corrado Miraglia (Amenofi) e Teobaldo Gabetti (Aufide), bassi Alfredo Didot (Mosè), Francesco Cresci (Faraone) e Francesco Degiovanni (Osiride/voce misteriosa)} e première di "La recluta in Africa", balletto storico-comico in 5 quadri di Giovanni Briol, soggetto e coreografia del compositore, scenografia di Augusto Ferri e Angelo Moja {ballerine Carolina Masini-Mengoli (Perinetta) e Reparata Rostagno (Sara), ballerini Angelo Cuccoli (Sidi-El-Erham), Antonio Ramacini (Giuliano), Giovanni Lepri (Carlo), Giovanni Pasio (Paolo), Carlo Dellanese (Bernardino Giojoso), Ludovico Fariano (scherif di Orano), Luigi Durante (chey della Kabilia), Guglielmo Belloni (Kaleb) e Giovanni Piccoli (Giobbe Bacredi)} - Biblio: 87
> 1 Giugno 1853, Mercoledì
première nel Teatro Carlo Felice di Genova di "Edita di Lorno", opera di Giulio Litta, libretto di § {tenore Corrado Miraglia (Edgardo)} - Biblio: 02-12
> 16 Ottobre 1853, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Luisa Miller", melodramma tragico in 3 atti (1.L´amore, 2.L´intrigo, 3.Il veleno), 7 quadri e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Friedrich Schiller: "Kabale und Liebe" e da Alexandre Dumas "père": "Intrigue et amour"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Amalia Angles Fortuni (Luisa), mezzosoprani drammatico Caterina Persolli (Federica d´Ostheim) e Marie-Léopoldine Saint-Martin (Laura), tenore lirico Corrado Miraglia (Rodolfo), baritono di carattere Ottavio Bartolini (Miller), bassi profondo Giuseppe Gasparini (conte Walter) e profondo di carattere João Manuel de Figueiredo (Wurm)} - Biblio: 66
> 21 Ottobre 1853, Venerdì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "La gitana", passo espanhol di Pierre Massot, coreografia del compositore {ballerina Carolina da Conceição Ataíde} e replica di "Luisa Miller", melodramma tragico in 3 atti (1.L´amore, 2.L´intrigo, 3.Il veleno), 7 quadri e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Friedrich Schiller: "Kabale und Liebe" e da Alexandre Dumas "père": "Intrigue et amour"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Amalia Angles Fortuni (Luisa), mezzosoprani drammatico Caterina Persolli (Federica d´Ostheim) e Marie-Léopoldine Saint-Martin (Laura), tenore lirico Corrado Miraglia (Rodolfo), baritono di carattere Ottavio Bartolini (Miller), bassi profondo Giuseppe Gasparini (conte Walter) e profondo di carattere João Manuel de Figueiredo (Wurm)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66
> 29 Ottobre 1853, Sabato
première (in serata di gala per il compleanno di re Fernando II) nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Os ciganos", balletto in 1 atto di Domenico Segarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e prima rappresentazione di "Maria Tudor, regina d´Inghilterra" ("Maria rainha de Inglaterra"), tragedia lirica in 3 atti e 26 scene di Giovanni Pacini, libretto di Leopoldo Tarantini (da Victor Hugo: "Marie Tudor"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Maria Tudor), Amalia Anglés Fortuni (Clotilde Talbot), mezzosoprano Caterina Persolli (pagem/Giovanna), tenore Corrado Miraglia (Riccardo Fenimoore), baritono Ottavio Bartolini (Ernesto Malcolm), bassi José Gasparini (Gualtier-Gilbert Churchill) e Francisco Lisboa (guardia/carcereiro)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66-197
> 13 Novembre 1853, Domenica
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Ernani", dramma lirico (2° versione) in 4 parti (1.Il bandito, 2.L´ospite, 3.La clemenza, 4.La maschera), 37 scene e 33 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Hernani ou L´honneur castillan"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico Amalia Angles Fortuni (Elvira), mezzosoprano Caterina Persolli (Giovanna), tenori lirico Corrado Miraglia (Ernani) e Antonio Bruni (Don Riccardo), baritono Ottavio Bartolini (Don Carlos), bassi Lanovilla (Gomez de Silva) e Francisco Lisboa (Jago)} - Biblio: 66
> 4 Dicembre 1853, Domenica
replica nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Ernani", dramma lirico (2° versione) in 4 parti (1.Il bandito, 2.L´ospite, 3.La clemenza, 4.La masque), 37 scene e 33 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Hernani ou L´honneur castillan"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico Amalia Angles Fortuni (Elvira), mezzosoprano Caterina Persolli (Giovanna), tenori lirico Corrado Miraglia (Ernani) e Antonio Bruni (Don Riccardo), baritono Ottavio Bartolini (Don Carlos), bassi Agostino Zucconi (Gomez de Silva) e Francisco Lisboa (Jago)} - Biblio: 66
> 30 Dicembre 1853, Venerdì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Norma", tragedia lirica in 2 atti, 5 quadri e 14 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani ("Medea in Corinto", "La sacerdotessa d´Irminsul" e da Alexandre Soumet: "Norma ou L´infanticide"), dirige Francisco Xavier Migone, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani drammatico coloratura Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Norma) i mezzosoprani Marie-Léopoldine Saint-Martin (Clotilde) e drammatico Iride Fantozzi/Maria José de Almeida (Adalgisa), tenori lirico-eroico Corrado Miraglia (Pollione) e buffo Antonio Bruni (Flavio), basso serio Agostino Zucconi/Luigi Bianchi (Oroveso)} - Biblio: 66
> 9 Gennaio 1854, Lunedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Manola", pas-de-deux espanhol di Pierre Massot, coreografia del compositore {ballerina Cristina Mendes, ballerino Pierre Massot} e repliche di "As rosas", balletto in 1 atto di Pierre Massot, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e prima rappresentazione di "Norma", tragedia lirica in 2 atti, 5 quadri e 14 numeri scenici di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani ("Medea in Corinto", "La sacerdotessa d´Irminsul" e da Alexandre Soumet: "Norma ou L´infanticide"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprani drammatico coloratura Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Norma) i mezzosoprani Marie-Léopoldine Saint-Martin (Clotilde) e drammatico Iride Fantozzi (Adalgisa), tenori lirico-eroico Corrado Miraglia (Pollione) e buffo Antonio Bruni (Flavio), basso serio Agostino Zucconi (Oroveso)}, dirige Francisco Xavier Migone - Biblio: 66
> 29 Gennaio 1854, Domenica
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Amalia Angles Fortuni (Gilda), mezzosoprani Caterina Persolli (contessa Ceprano/paggio), Sermattey (Giovanna) e buffo Ersilia Agostini (Maddalena), tenori lirico Corrado Miraglia (duca di Mantova) e buffo Antonio Bruni (Matteo Borsa), baritoni lirico Ottavio Bartolini (Rigoletto) e Hermogénio Lisboa (Monterone), bassi Francisco Lisboa (Marullo), João Manuel de Figueiredo (Ceprano) e serio Luigi Bianchi (Sparafucile)} - Biblio: 66
> 7 Febbraio 1854, Martedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Amalia Angles Fortuni (Lucia), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Alisa), tenori lirico-eroico Antonio Bruni (Arturo Buklaw) e lirico Corrado Miraglia (Edgardo), baritono lirico Ottavio Bartolini (Enrico Ashton), basso serio António Maria Celestino (Raimondo)} e replica di "As rosas", balletto in 1 atto di Pierre Massot, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66
> 14 Febbraio 1854, Martedì
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Otello ossia Il moro di Venezia", dramma tragico per musica (1° versione) in 3 atti di Gioachino Rossini, libretto di Francesco Maria Berio di Salsa (da William Shakespeare: "Othello, the Moor of Venice"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Desdemona), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Emilia), tenori Corrado Miraglia (Otello), Joseph Swift (Rodrigo) e Antonio Bruni (doge), baritono Ottavio Bartolini (Jago), basso Luigi Bianchi (Elmiro)} - Biblio: 66
> 18 Febbraio 1854, Sabato
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O casamento por aposta", balletto in 1 atto di Domenico Segarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e ripresa di "Il barbiere di Siviglia", dramma giocoso (dramma comico, melodramma buffo) in 2 atti, 4 quadri e 19 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Sterbini (da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais: "Le barbier de Séville ou La précaution inutile" e da Giuseppe Petrosellini), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Rosina), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Berta), tenori lirico Corrado Miraglia (Almaviva) e Antonio Bruni (Fiorello/uffiziale/Ambrogio), baritono lirico Ottavio Bartolini (Figaro), bassi buffo Agostino Zucconi (Don Bartolo) e serio profondo Luigi Bianchi (Don Basilio)}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66
> 4 Marzo 1854, Sabato
premières nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "O jalco de Jerez", balletto in 1 atto di Domenico Segarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e di un pas-de-deux {ballerina Amélia da Conceição Ataíde e il ballerino José Mendes} e replica di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Amalia Angles Fortuni (Gilda), mezzosoprani Caterina Persolli (contessa Ceprano/paggio), Sermattey (Giovanna) e buffo Ersilia Agostini (Maddalena), tenori lirico Corrado Miraglia (duca di Mantova) e buffo Antonio Bruni (Matteo Borsa), baritoni lirico Ottavio Bartolini (Rigoletto) e Hermogénio Lisboa (Monterone), bassi Francisco Lisboa (Marullo), João Manuel de Figueiredo (Ceprano) e serio Luigi Bianchi (Sparafucile)}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66
> 18 Marzo 1854, Sabato
ripresa nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il pirata", melodramma serio in 1 preludio e 2 atti di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani (da Walter Scott: "The Pirate", da Isidore J.S. Taylor ´Raimond´: "Bertrame ou Le pirate" e da Charles Robert Maturin & Charles Nordier: "Bertram or The Castle of Saint-Aldobrand"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano Amalia Angles Fortuni (Imogene), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Adele), tenori Corrado Miraglia (Ernesto) e Antonio Bruni (Itulbo), baritono Ottavio Bartolini (Gualtiero), basso Francisco Lisboa (Goffredo)} - Biblio: 66
> 6 Aprile 1854, Giovedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Dorobonta", balletto in 1 atto di Domenico Segarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e replica di "Lucia di Lammermoor", melodramma tragico in 3 atti (parte 1° "La partenza": 1 atto, parte 2° "Il contratto nuziale": 2 atti) e 7 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Salvatore Cammarano (da Walter Scott: "The Bride of Lammermoor", da Giuseppe Balocchi "Le nozze di Lammermoor", da Calisto [Callisto] Bassi & Pietro Beltrame: "La fidanzata di Lammermoor" e da Victor-Henry-Joseph-Brahain Ducange), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Amalia Angles Fortuni (Lucia), mezzosoprano Marie-Léopoldine Saint-Martin (Alisa), tenori lirico-eroico Antonio Bruni (Arturo Buklaw) e lirico Corrado Miraglia (Edgardo), baritono lirico Ottavio Bartolini (Enrico Ashton), basso serio António Maria Celestino (Raimondo)}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66
> 17 Aprile 1854, Lunedì
prima rappresentazione nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Il trovatore", melodramma (1° versione) in 4 parti (1.Il duello, 2.La gitana, 3.Il figlio della zingara, 4.Il supplizio), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano, completato da Leone Emmanuele Bardare (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), dirige Pietro Antonio Coppola, maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano drammatico coloratura Jeanne-Anaïs [Chastel] Castellan (Leonora), mezzosoprani drammatico Ersilia Agostini (Azucena) e Sermattey (Ines), tenori lirico Corrado Miraglia (Manrico), buffo Antonio Bruni (Ruiz) e Manuel Subtil Abranches (messo), baritono lirico Ottavio Bartolini (conte di Luna), bassi profondo Luigi Bianchi (Ferrando) e João Manuel de Figueiredo (vecchio zingaro)} - Biblio: 66
> 18 Aprile 1854, Martedì
première nel Real Theatro de São Carlos di Lisbona di "Valsa", pas-de-deux di Pierre Massot, coreografia del compositore {ballerina Cristina Mendes, ballerino Pierre Massot} e repliche di "Rigoletto", melodramma in 3 atti e 20 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave (da Victor Hugo: "Le roi s´amuse"), maestro del coro Jorge Augusto César dos Santos, regia di António Porto, scenografia di Giuseppe Cinatti e Achille Rambois {soprano lirico coloratura Amalia Angles Fortuni (Gilda), mezzosoprani Caterina Persolli (contessa Ceprano/paggio), Sermattey (Giovanna) e buffo Ersilia Agostini (Maddalena), tenori lirico Corrado Miraglia (duca di Mantova) e buffo Antonio Bruni (Matteo Borsa), baritoni lirico Ottavio Bartolini (Rigoletto) e Hermogénio Lisboa (Monterone), bassi Francisco Lisboa (Marullo), João Manuel de Figueiredo (Ceprano) e serio Luigi Bianchi (Sparafucile)} e di "O jalco de Jerez", balletto in 1 atto di Domenico Segarelli, soggetto e coreografia del compositore {ballerine Augusta Domenichetti, Cristina Mendes, Marietta Vicentini, Amélia da Conceição Ataíde, Carolina da Conceição Ataíde, Genoveva Monticelli e Maria Emilia Moreno, ballerini Pierre Massot, Nicola Libonati, José Mendes e mimo Domenico Segarelli} e di un pas-de-deux {ballerina Amélia da Conceição Ataíde e il ballerino José Mendes}, dirige Pietro Antonio Coppola - Biblio: 66

Vai alla pagina: 1 | 2 |