L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 19

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 24 Novembre 1829, Martedì
riprese nel Teatro Comunale di Bologna di "Tancredi", melodramma eroico per musica (2° versione) in 2 atti e 22 scene di Gioachino Rossini, libretto di Gaetano Rossi (da Voltaire: "Tancrède"), revisione di Luigi Lechi, dirige Nicola De Giovanni (1° violino), maestro del coro Filippo Ferrari, concertatore Giovanni Tadolini, scenografia di Romolo Liverani e Francesco Bortolotti {soprani coloratura Giuditta Pasta (Amenaide) e Elisa Orlandi (Isaura), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Tancredi), tenori Domenico Reina (Argirio) e Giovanni Battista Genero (Roggiero), basso Cesare Badiali (Orbazzano)} e di "La vestale", ballo tragico di Onorato Viganò, soggetto del compositore, coreografia di Giuseppe Villa, dirige Giuseppe Maccagnani (1° violino) - Biblio: 81
> 6 Febbraio 1830, Sabato
prima rappresentazione nel Nuovo Ducale Teatro di Parma di "Il turco in Italia", dramma buffo per musica (opera buffa, 2° versione) in 2 atti e 16 numeri di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani (da Caterino Mazzolà e da Carlo Goldoni: "La bella verità"), dirige Ferdinando Melchiorri, concertatore Ferdinando Simonis, maestro del coro Giovanni Alinovi {soprani Elisa Orlandi (Fiorilla) e Marietta Sacchi (Zaida), tenori Giovambattista Genero (Narciso), Francesco Antonio Biscottini (Prosdocimo/poeta) e Antonio Cristofani (Albazar), bassi Giovanni Cavaceppi (Selim) e buffo Giuseppe Corbetta (Geronio)} e première di "L´orfana di Ginevra", ballo serio di Giuseppe Villa, soggetto e coreografia del compositore, dirige Giuseppe Carlucci {ballerina Adelaide Mersy, mima Luigia Panziroli, ballerino Giovanni Rousset, mimo Domenico Ronzani}, scenografie di Pietro Piazza e Giuseppe Boccaccio - Biblio: 77
> 12 Aprile 1830, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il crociato in Egitto" ("Le Croisé en Égypte"), melodramma eroico (3° versione) in 2 atti di Giacomo Meyerbeer, libretto di Gaetano Rossi {soprani Elisa Orlandi (Palmide), "en travesti" (Armando) e · (Alma), contralto Clorinda Corradi Pantanelli (Felicia), tenori Giovanni Battista Verger (Adriano) e · (Osmino), basso Luciano Mariani (Aladino), mima (Mirva)} - Biblio: 62
> 10 Maggio 1830, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il conte Ory" ("Le comte Ory"), melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, traduzione italiana {soprani Augusta Albertini-Baucardé (Adele di Formoutiers) e Elisa Orlandi (Alice), contralti · (Ragonda) e "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Isoliero), tenore Gilbert-Louis Duprez (conte Ory), bassi Luciano Mariani (Roberto) e Vincenzo Galli (precettore)} - Biblio: 62
> 1 Giugno 1830, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Aureliano in Palmira", dramma serio per musica in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Felice Romani {soprani Elisa Orlandi (Zenobia) e · (Publia), contralto "en travesti" Clorinda Corradi Pantanelli (Arsace), tenori Giovanni Battista Verger (Aureliano) e · (Oraspe), bassi Vincenzo Galli (Licinio) e · (Gran sacerdote)} - Biblio: 62
> 19 Giugno 1830, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano "Olivo e Pasquale", melodramma giocoso (opera buffa, 2° versione) in 2 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jacopo Ferretti (da Antonio Simeone Sografi: "Olivo e Pasquale" e "Il più bel giorno della Vestfalia") {soprano Elisa Orlandi (Isabella), contralto · (Camillo), mezzosoprano · (Matilde), tenore Giovanni Battista Verger (Le Bross), bassi Luciano Mariani (Olivo), · (Diego), Vincenzo Galli (Pasquale) e · (Columella)} - Biblio: 62
> 10 Dicembre 1830, Venerdì
prima prova nel Teatro Carcano di Milano di "Anna Bolena", tragedia lirica (opera seria, 1° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena") {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Elisa Orlandi (Giovanna Seymour), contralto Enrichetta Laroche (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e Antonio Crippa (Hervey), bassi Filippo Galli (Enrico VIII) e Lorenzo Biondi (Rochefort)} - Biblio: 18
> 26 Dicembre 1830, Domenica
premières (successo) nel Teatro Carcano di Milano di "Anna Bolena", tragedia lirica (opera seria, 1° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena"), dirige Nicola Zamboni Petrini (1° violino), maestri del coro Giulio Cesare Granatelli e Carlo Salvioni, maestro al cembalo Francesco Schira, coreografia di Louis Henry, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Elisa Orlandi (Giovanna Seymour), contralto "en travesti" Enrichetta Laroche (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e Antonio Crippa (Hervey), bassi Filippo Galli (Enrico VIII) e Lorenzo Biondi (Rochefort)} e del ballo "La vedova nel giorno delle nozze" (alla presenza del compositore Mikhail Ivanovich Glinka) - Biblio: 01-04-07-08-12-18-23-38-154
> 28 Dicembre 1830, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro Carcano di Milano di "Gianni di Calais" ("Gianni da Calais"), melodramma semiserio in 3 atti e 4 balli di Gaetano Donizetti, libretto di Domenico Gilardoni (da Charles Victor Prévost d´Arlincourt e da Louis-Charles Caigniez: "Jean de Calais"), dirige Niccola Zamboni Petrini (1° violino), maestro al cembalo Francesco Schira, maestri del coro Giulio Cesare Granatelli e Carlo Salvioni, coreografia di Louis Henry, scenografia di Alessandro Sanquirico {soprani Elisa Orlandi (Metilde), mezzosoprani Felicita de Baillou-Hillaret [Bayllou Hilaret] (Adelina) e "en travesti" Amalia Ferretti (Arrigo), tenori Giovanni Battista Rubini (Gianni), Alessandro Zambaiti (Rogiero), Antonio Crippa (Corrado) e Antonio Tiraboschi (ufficiale), baritono buffo Giuseppe Frezzolini (Rustano), bassi Francesco Lodetti (re) e Lorenzo Biondi (Guido), mimo (Ermanno)} - [oppure 31 dicembre] - Biblio: 154
> 25 Febbraio 1832, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro alla Scala di Milano di "Anna Bolena", tragedia lirica (opera seria, 2° versione) in 2 atti e 20 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Giovanni Pindemonte: "Enrico VIII ossia Anna Bolena", da Marie-Joseph Chénier: "Henri VIII" e dal conte Alessandro Ercole Pepoli: "Anna Bolena"), dirige Alessandro Rolla {soprani Giuditta Pasta (Anna) e Giulia Grisi (Giovanna Seymour), mezzosoprano "en travesti" Elisa Orlandi (paggio Smeton), tenori Giovanni Battista Rubini (Richard Percy) e Deval (Hervey), bassi Vincenzo Negrini (Enrico VIII) e Filippo Galli (Rochefort)} - Biblio: 01-03-07
> 2 Gennaio 1833, Mercoledì
première nel Teatro Valle di Roma di "Il furioso all´isola di San Domingo", melodramma semiserio (1° versione) in 3 atti di Gaetano Donizetti, libretto di Jacopo Ferretti (da Miguel de Cervantes Saavedra: "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha") {soprani Elisa Orlandi (Eleonora) e Marianna Franceschini (Marcella), tenore Lorenzo Salvi (Fernando), baritono Giorgio Ronconi (Cardenio), bassi Filippo Valentini (Bartolomeo) e Ferdinando Lauretti (Kaidamà)} - Biblio: 01-04-08-12-32
> 12 Gennaio 1833, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro Valle di Roma di "Il nuovo Figaro", melodramma giocoso in 2 atti e 24 scene di Luigi Ricci, libretto di Jacopo Ferretti (da Eugène Scribe: "L´ambassadeur", riduzione di Marchioni), dirige Giovanni Maria Pelliccia (1° violino), concertatore Giacomo Orzelli, scenografia di Luigi Ferrari {soprani Elisa Orlandi (Amalia), mezzosoprano Marianna Franceschini (Carlotta), tenori Lorenzo Salvi (Andrea di Cernay) e Orazio Estoupan (principe Federico Wartensleben), bassi Giorgio Ronconi (Leporello), Ferdinando Lauretti (barone Sigismondo Warthenkoppenburgen) e Filippo Valentini (Demetrio)} - Biblio: 154
> 8 Aprile 1833, Lunedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "L´imboscata", opera in 2 atti e 26 scene di Joseph Weigl, libretto di Luigi Romanelli, dirige Alessandro Rolla (1° violino), maestro del coro Giulio Cesare Granatelli, regia di Filippo Luchini e Cesare Pugni, coreografia di Ferdinando Gioia, scenografia di Baldassare Cavallotti, Carlo Ferrari e Domenico Menozzi {soprano Elisa Orlandi (Donna Zenobia), mezzosoprani Teresa Ruggeri-Visanetti (Celestina) e Cristina Giacomino (Metilde), tenore Francesco Pedrazzi (conte Roberto), bassi Carlo Moncada (Don Simpliciano), Domenico Spiaggi (Simone) e Giuseppe Frezzolini (Don Zeffirino)} e première di "Giulietta e Romeo", ballo tragico pantomimico di Ferdinando Gioia, soggetto e coreografia del compositore - Biblio: 62-154-229
> 27 Aprile 1833, Sabato
ripresa (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "L´elisir d´amore", melodramma giocoso (1° versione) in 2 atti e 8 scene di Gaetano Donizetti, libretto di Felice Romani (da Silvio Malaperta: "Il filtro" e da Eugène Scribe: "Le philtre") {soprano lirico coloratura Elisa Orlandi (Adina), mezzosoprano soubrette Cristina Giacomino (Giannetta), tenore lirico Francesco Pedrazzi (Nemorino), bassi buffo Carlo Moncada (Belcore) e buffo Giuseppe Frezzolin (Dulcamara)} - Biblio: 62
> 9 Maggio 1833, Giovedì
ripresa nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il conte Ory" ("Le comte Ory"), melodramma giocoso (opera comica) in 2 atti di Gioachino Rossini, libretto di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson (da Pierre Antoine de la Place), rimaneggiato dal compositore e Adolphe Nourrit, traduzione italiana {soprani · (Adele di Formoutiers) e Elisa Orlandi (Alice), contralti · (Ragonda) e "en travesti" Cristina Giacomino (Isoliero), tenore Francesco Pedrazzi (conte Ory), bassi Carlo Moncada (Roberto) e Giuseppe Frezzolini (precettore)} - Biblio: 62
> 13 Giugno 1833, Giovedì
première (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il contrabbandiere", melodramma in 2 atti di Cesare Pugni, libretto di Felice Romani {soprano Elisa Orlandi (), contralto Cristina Giacomino (), tenore Francesco Pedrazzi (), bassi Ignazio Marini (contrabbandiere) e Giuseppe Frezzolini ()} - [12 giugno a Torino per 10] - Biblio: 01-02-10-62
> 13 Luglio 1833, Sabato
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Il falegname di Livonia", dramma semiserio con cori (melodramma, 2° versione) in 2 atti e 32 scene di Giovanni Pacini, libretto di Felice Romani (da Alexandre-Vincent Pineux-Duval: "Le menusier de Livonie ou Les illustres voyageurs") {soprano Elisa Orlandi (Caterina), mezzosoprani Teresa Ruggeri-Visanetti (Sofia Mazep) e Cristina Giacomino (madama Fritz), tenore Augusto Ferretti (Pietro il Grande), bassi Ignazio Marini (Birman) e Carlo Cambiaggio (Carlo Ordoski)} - Biblio: 62
> 3 Agosto 1833, Sabato
ripresa (successo) nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Elisa e Claudio ossia L´amore protetto dall´amicizia", melodramma semiserio in 2 atti, 9 quadri, 29 scene e 14 numeri di Saverio Mercadante, libretto di Luigi Romanelli (da Filippo Casari: "Rossella ossia Amore e crudeltà") {soprano Elisa Orlandi (Carlotta), mezzosoprani · (Silvia) e Cristina Giacomino (Elisa), tenori Augusto Ferretti (Claudio), · (Luca) e · (Celso), bassi Ignazio Marini (conte Arnoldo) e buffo Carlo Cambiaggio (marchese Tricotazio)} - Biblio: 62
> 27 Agosto 1833, Martedì
prima rappresentazione nel Teatro della Canobbiana di Milano di "Emma di Fondi", opera buffa di De Moyana, libretto di Calisto [Callisto] Bassi {soprano Elisa Orlandi (Emma), tenore Augusto Ferretti (), bassi Ignazio Marini () e Carlo Cambiaggio ()} - Biblio: 62