L'Almanacco di Gherardo Casaglia

ALMANACCO

Nel box sottostante è possibile effettuare una ricerca mirata su oltre 250.000 records, contenuti in archivio, di informazioni su tutta la musica.

Cerca un avvenimento:

  Data:    ,   Testo:   
Stringa   Parola Intera   Parte di parola



Occorrenze trovate: 18

< Precedente
Pagina 1 di 1
Successiva >

> 4 Novembre 1834, Martedì
nasce a Rouen il baritono Eugène Caron - - Biblio: 12
> 12 Maggio 1866, Sabato
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Don Juan ou Le débauché puni" (Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni") K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" e Émile Deschamps, dirige Georges Hainl, scenografia di Charles-Antonie Cambon, Joseph Thiérry, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Jean-Baptiste Lavastre e Joseph L. Chéret {soprani Marie Constance Sass (Anna), Emma Mauduit (Elvire) e Marie Battu (Zerline), tenore Pierre-François Villaret (Don Ottavio), baritoni Jean-Baptiste Faure/Wilhelm Gropius (Don Juan) e Eugène Caron (Mazetto), bassi Louis-Henri Obin (Leporello) e Joseph David (Commandeur)} - Biblio: 10-53
> 13 Novembre 1868, Venerdì
ripresa nel Théâtre de l´Académie Impériale de Musique (Opéra, Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige François-Georges Hainl, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Marie Battu (Marguerite de Valois), leggero coloratura "en travesti" Léonia Levielli (Urbain) e drammatico Marie Constance Sass (Valentine), tenori lirico-eroico Pierre-François Villaret (Raoul), Joseph David (comte Saint-Bris), buffo Joseph Koenig (Cossé), lirico Raphaël-Auguste Grisy (Thavannes) e Mermand (crieur), baritoni lirico Jean-Baptiste Faure (comte Nevers) e buffo Eugène Caron (Thoré), bassi serio Jules-Bernard Belval (Marcel), Hayet (Bois-Rosé), Auguste Ponsard (Méru), Mechelaere (Maurevert), Cléophas (Léonard) e Gaspard (De Retz), ballerine Villier, Léontine Beaugrand e Eugénie Fiocre} - Biblio: 53
> 2 Agosto 1871, Mercoledì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Le laboratoire du Dr Faust, 2.La kermesse, 3.Le jardin de Marguerite, 4.La chambre de Marguerite.L´église.Devant la maison, 5.La nuit de Walpurgis.La prison), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Nuit de Walpurgis", coreografia di Henri Justament) di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez {soprani lirico coloratura (debutto) Fidès Devriès (Marguerite), buffo Desbordes (Marthe) e leggero "en travesti" Antoinette Arnaud (Siebel), tenore lirico-leggero Jules Alexandre Bosquin (Faust), baritoni lirico Eugène Caron (Valentin), Jacques Bouhy (Méfistophélès) e Gaspard (Wagner)} - Biblio: 01-02
> 12 Novembre 1871, Domenica
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Faust", grand-opera (3° versione definitiva) in 5 atti (1.Le laboratoire du Dr Faust, 2.La kermesse, 3.Le jardin de Marguerite, 4.La chambre de Marguerite.L´église.Devant la maison, 5.La nuit de Walpurgis. La prison), 5 quadri, 20 numeri e 1 balletto ("Nuit de Walpurgis") di Charles Gounod, libretto di Jules Barbier e Michel Carré (da Michel Carré: "Faust et Marguerite" e da Wolfgang Goethe: "Der erste Faust" nella traduzione francese di Gérard Labrunie "de Nerval"), dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, scenografia di Jean-Baptiste Lavastre, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, Charles-Antonie Cambon, Alfred Auguste Rubé e Philippe Chaperon {soprani lirico coloratura Fidès Devriès (Marguerite), buffo Desbordes (Marthe) e leggero "en travesti" Antoinette Arnaud (Siebel), tenore lirico-leggero Jules Alexandre Bosquin (Faust), baritoni lirico Eugène Caron (Valentin) e Gaspard (Wagner), basso Pierre [Pèdro] Gailhard (Méfistophélès)} - Biblio: 53
> 24 Aprile 1872, Mercoledì
cinquecentesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Les Huguenots", grand-opera in 5 atti e 66 numeri di Giacomo Meyerbeer, libretto di Eugène Scribe e Émile Deschamps (da Prosper Mérimée: "Chronique du temps [règne] de Charles IX"), dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, regia di Pierre [Pédro] Gailhard, coreografia di Filippo Taglioni, scenografia di Charles Séchan, L.Feuchères, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin e Jean-Paul-M.Diéterle {soprani drammatico coloratura Marguerite Thibault (Marguerite de Valois) e leggero coloratura "en travesti" Antoinette Arnaud (Urbain), mezzosoprano drammatico Pauline Guéymard-Lauters (Valentine), tenori lirico-eroico Pierre-François Villaret (Raoul), lirico Raphaël-Auguste Grisy (Thavannes), Étienne Sapin (Bois-Rosé) e Mermand (crieur), baritono lirico Eugène Caron (comte Nevers), bassi Pierre [Pédro] Gailhard (comte Saint-Bris), serio Auguste Ponsard (Marcel), buffo Alexis Hayet (Cossé), Léon Louis Fréret (Méru), Delrat (Maurevert), André Cléophas (Léonard), buffo [nome ignoto] Gaspard (Thoré) e Léon Jolivet (De Retz), ballerine Elise Parent, Léontine Beaugrand e Eugénie Fiocre} - Biblio: 53
> 30 Giugno 1873, Lunedì
centesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Salle de la rue Le Peletier) di Parigi di "Le franc-tireur" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch"), traduzione francese di Emiliano Pacini e Hector Berlioz, recitativi di Hector Berlioz, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, scenografia di Humanité-René Philastre "fils" e Charles-Antonie Cambon {soprani lirico-drammatico Fidès Devriès (Agathe) e leggero coloratura soubrette Antoinette Arnaud (Annette), tenore lirico-eroico Eloi Sylva (Max), baritoni leggero Alexis Hayet (Ottokar) e Eugène Caron (Kilian), bassi di carattere Eugène Bataille (Kouno), Pierre [Pédro] Gailhard (Gaspard), Numa Auguez (ermite) e Léon Louis Fréret (Samiel)} - Biblio: 53
> 3 Luglio 1875, Sabato
ripresa parziale (in serata di gala) nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi del 4° atto di "Le trouvère" ("Il trovatore"), melodramma (2° versione) in 4 parti (1.Le duel, 2.La gitane, 3.Le fils de la gitane, 4.Le supplice), 8 quadri, 20 scene e 14 numeri di Giuseppe Verdi, libretto di Salvatore Cammarano (da Antonio García Gutiérrez: "El trovador"), completato da Leone Emmanuele Bardare, traduzione francese di Emiliano Pacini, dirige Ernest-Eugène Altès {soprano drammatico coloratura Pauline Lauters-Gueymard (Léonore), tenore lirico Eloi Sylva (Manrique), baritono lirico Eugène Caron (comte de Luna)} - Biblio: 53
> 29 Novembre 1875, Lunedì
ripresa nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Don Juan" (Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni") K.527, opera buffa (dramma giocoso-semiserio per musica) in 2 atti, 4 parti, 36 scene e 26 numeri di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte (da Gabriel Téllez Tirso de Molina, da Molière e da Giovanni Bertati: "Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra"), traduzione francese di François-Henri-Joseph Blaze "Castil-Blaze" e Émile Deschamps, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, regia di Léon Carvalho, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Charles-Antonie Cambon, Jean-Baptiste Lavastre e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {soprani Gabrielle Krauss (Anna), Pauline Lauters-Gueymard (Elvire) e Caroline Miolan-Carvalho (Zerline), tenore Edmond Vergnet (Don Ottavio), baritoni Jean-Baptiste Faure (Don Juan) e Eugène Caron (Mazetto), bassi Pierre [Pédro] Gailhard (Leporello) e Gaspard (Commandeur)} - Biblio: 53-01
> 5 Aprile 1876, Mercoledì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Jeanne d´Arc", opera in 4 atti e 6 quadri di Auguste Mermet, libretto del compositore (da Friedrich Schiller: "Die Jungfrau von Orleans"), dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, regia di Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Jean-Baptiste Lavastre, Édouard-Désiré-Joseph Despléchin, Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Charles-Antonie Cambon e Eugène-Louis Carpezat {soprani Gabrielle Krauss (Jeanne d´Arc), Joséphine Daram (Agnès Sorel) e Jeanne-Marie Sauné (page), tenori Marius Salomon Manoury (Gaston de Metz), Gaston Lonati (1°officier) e Montvaillant (2°officier), baritoni Eugène Caron (maître Jean) e (debutto) Jean Alexis Gally (Bar de Duc), bassi Jean-Baptiste Faure (Charles VII), Pierre [Pèdro] Gailhard (Richard), Georges-François Menu (Jacques d´Arc), [nome ignoto] Gaspard (Ambroise de Lhoré), Eugène Bataille (sergent de bande) e Léon Louis Fréret (de Gaucourt), ballerine Laure Fonta, Amélie Colombier, Pallier, Robert, Louise Marquet, Marie Sanlaville e Montaubry} - Biblio: 01-04-10-12-53-57
> 4 Luglio 1876, Martedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le franc-tireur" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch"), traduzione francese di Emiliano Pacini e Hector Berlioz, recitativi di Hector Berlioz, dirige Édouard-Marie-Ernest Deldevez, scenografia di Jean-Émile Daran e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {soprani lirico-drammatico Marguerite Baux (Agathe) e leggero coloratura soubrette Joséphine Daram (Annette), tenore lirico-eroico Eloi Sylva (Max), baritoni leggero Alexis Hayet (Ottokar) e Eugène Caron (Kilian), bassi di carattere Gaspard (Kouno), Pierre [Pédro] Gailhard (Gaspard), Jean Lafitte (ermite) e Léon Louis Fréret (Samiel)} e prima rappresentazione di "L´invitation à la valse", quadro coreografico in 1 atto di Michel Fokine, su musica di Carl Maria von Weber ("Die Aufforderung zum Tanze" op.65 J.260, rondò brillante in re bemolle maggiore per pianoforte, orchestrazione in re maggiore di Hector Berlioz), soggetto e coreografia di Louis Mérante {ballerine Laure Fonta, Elise Parent e Fatou} - Biblio: 53
> 6 Agosto 1877, Lunedì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La reine de Chypre", grand-opera in 5 atti e 2 balletti ("Les courtisanes" e "La cypriote") di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige Ernest-Eugène Altès, regia di Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Antoine Lavastre, Eugène-Louis Carpezat, Joseph L. Chéret, Jean-Baptiste Lavastre, Jean-Émile Daran, Alfred Auguste Rubé e Philippe Chaperon {mezzosoprano Rosine Bloch (Cathérine Cornaro), tenori Pierre-François Villaret (Gérard de Concy), Étienne Sapin (Strozzi), Raphaël-Auguste Grisy (1°seigneur vénitien), Montvaillant (2°seigneur vénitien), Gaston Lonati (1°officier), Léon Laffitte (2°officier) e Helin (2°cypriote), baritoni Jean-Louis Lassalle (Jacques de Lusignan), Eugène Caron (Mocenigo) e Gaspard (héraut d´armes), bassi Georges-François Menu (André Cornaro) e Léon Louis Fréret (1°cypriote), ballerine Laure Fonta, Righetti, Fatou, Elise Parent e Léa Piron, ballerino Vasquez} - Biblio: 53
> 20 Luglio 1878, Sabato
ripresa (152° replica) nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La reine de Chypre", grand-opera in 5 atti e 2 balletti ("Les courtisanes" e "La cypriote") di Jacques-François Fromental Halévy, libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, dirige Ernest-Eugène Altès, regia di Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Antoine Lavastre, Eugène-Louis Carpezat, Joseph L. Chéret, Jean-Baptiste Lavastre, Jean-Émile Daran, Alfred Auguste Rubé e Philippe Chaperon {mezzosoprano Rosine Bloch (Cathérine Cornaro), tenori Pierre-François Villaret (Gérard de Concy), Étienne Sapin (Strozzi), Raphaël-Auguste Raphaël-Auguste Grisy (1°seigneur vénitien), Montvaillant (2°seigneur vénitien), Gaston Lonati (1°officier), Léon Laffitte (2°officier) e Helin (2°cypriote), baritoni Charles Bérardi (André Cornaro), Jean-Louis Lassalle (Jacques de Lusignan), Eugène Caron (Mocenigo) e Gaspard (héraut d´armes), basso Léon Louis Fréret (1°cypriote), ballerine Laure Fonta, Righetti, Fatou, Elise Parent e Léa Piron, ballerino Vasquez} - Biblio: 53
> 27 Dicembre 1878, Venerdì
première nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La reine Berthe", opera in 2 atti di Victorin de Joncières, libretto di Jules Barbier, dirige Charles Lamoureux, regia di Adolphe Mayer, scenografia di Joseph L. Chéret, Alfred Auguste Rubé e Philippe Chaperon {soprano Joséphine Daram (Berthe), mezzosoprani Madeleine-Philippine Barbot (Aliste)e Pauline Thérèse Blum (page), contralto Henriette Nivet-Grenier (Gertrude), tenore Edmond Vergnet (Pépin le Bref), baritono Eugène Caron (Enguerrand), basso Pierre [Pedro] Gailhard (Simon)} - Biblio: 01-02-53-10
> 22 Maggio 1880, Sabato
première in concerto (per il Festival) nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "La Vierge", oratorio (leggenda sacra) in 4 atti (scene, parti o episodi: 1.L´Annonciation, 2.Les noces de Cana, 3.Le Vendredi saint, 4.L´Assomption) di Jules Massenet, libretto di Charles-Jean Grandmougin, dirige il compositore {soprani Gabrielle Krauss (Vierge), Joséphine Daram (archange Gabriel) e Elisabeth Janvier (Marie-Salomé/archange), mezzosoprano Madeleine-Philippine Barbot (Jeanne galiléenne/Marie-Magdalène/archange), baritoni Pierre-Marie Laurent (Jean) e Eugène Caron (hôte/Simon/Thomas)} - Biblio: 01-53-57-71
> 29 Dicembre 1884, Lunedì
quarantottesima rappresentazione nel Théâtre de l´Opéra (Palais Garnier) di Parigi di "Sapho", opera (3° versione) in 5 atti, 5 quadri e 1 balletto di Charles Gounod, libretto di Émile Augier (da Claudio Eliano di Preneste: "Varia storia"), dirige Ernest-Eugène Altès, regia di Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante {soprani Gabrielle Krauss (Sapho) e Nastorg (femme du peuple), mezzosoprani Yvonne Dumesnil (Oenone) e Alphonsine-Hélène "Renée" Richard (Glycère), tenori Étienne Dereims (Phaon), Piroia (pâtre), Étienne Sapin (Agathon) e Malvaut (1°héraut), baritoni Eugène Caron (Alcée) e Girard (Erates), bassi Auguste Dubulle (Phytéas), Lambert (Cynèque), Georges-Marie-Vincent Palianti (Grand prêtre), Pol Plançon (Pittacus) e Boutens (2°héraut), ballerina Julia Subra, ballerino Vasquez} - Biblio: 53
> 13 Marzo 1885, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le tribut de Zamora", opera in 4 atti di Charles Gounod, libretto di Adolphe Philippe d´Ennery (Dennery) e Jules-Henri Brésil, dirige Raoul Madier de Montjau, regia di Adolphe Mayer, coreografia di Louis Mérante, scenografia di Alfred Auguste Rubé, Philippe Chaperon, Jean-Baptiste Lavastre, Antoine Lavastre e Eugène-Louis Carpezat {soprani Eva Dufranne (Hermosa), Adèle Isaac (Xaïma) e Hervey (Inglésia), tenori Henri Sellier (Manoël) e Étienne Sapin (cadi), baritoni Léon Melchissédec (Ben Saïd), Girard (alcade maïor) e Eugène Caron (Hadjar), bassi Auguste Dubulle (Ramire II), Lambert (soldat maure) e Mechelaere (vieillard), ballerine Fatou, Marie Sanlaville e Léa Piron} - Biblio: 53
> 22 Ottobre 1886, Venerdì
ripresa nell´Académie Nationale de Musique (Théâtre de l´Opéra, Palais Garnier) di Parigi di "Le franc-tireur" ("Der Freischütz") op.77 J.277/WEV.C.7, opera romantica in 3 atti, 5 quadri e 16 numeri di Carl Maria von Weber, libretto di Johann Friedrich Kind (da Johann August Apel & Friedrich Laun: "Das Gespensterbuch"), traduzione francese di Emiliano Pacini e Hector Berlioz, recitativi di Hector Berlioz, dirige Raoul Madier de Montjau, scenografia di Jean-Émile Daran e Édouard-Désiré-Joseph Despléchin {soprani lirico-drammatico Rose Caron (Agathe) e leggero coloratura soubrette Sarolta von Rettich-Pirk (Annette), tenore lirico-eroico Henri Sellier (Max) e Étienne Sapin (Ottokar), baritoni leggero Jean-François "Francisque" Delmas (Gaspard) e Eugène Caron (Kilian), bassi di carattere Eugène Bataille (Kouno), Laffite (ermite) e Crépeaux (Samiel)} - Biblio: 53